PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio filtro esterno

titos
08-11-10, 11:36
Ciao ragazzi allora vorrei un consiglio attualmente la mia vasca da 200l lordi ha un filtro esterno askool 200 che forse é la causa ai miei fosfati altissimi in vasca allora stavo pensando di passare ad un filtro con una portata maggiore in ebay ho trovato questi prezzi:
HYDOR 30 DA 200 A 450L A 65€
TETRA EX700 FINO A 25OL A 73,81€
SERA BIOCATIVE 250 FINO A 250L A 89,20€
ASKOOL 300 FINO A 3OOL 95,90€
SERA SERAFILL900 DA 130 A 240L A 93,52€

secondo voi che filtro dovrei prendere?? L hydior é molto scadente? E quesxti nuovi sera bioactive li avete mai provati??
Grazie in anticipo per i ssuggerimenti

luigi f.
08-11-10, 11:50
Se parli di Askoll 200 ritengo che ti riferisci al Pratiko 200 che, per una 200 lordi, dovrebbe essere più che sufficiente, pertanto non ne vedo la necessità di sostituirlo. Non metterti in testa che aumentando la portata diminuisci i fosfati!!!!!!! Con questo non voglio influenzare le tue scelte ma farti risparmiare denaro e farti capire che molto probabilmente il filtro non centra nulla con i fosfati....ricordati che i fosfati non nascono in acqua ma sono introdotti da noi stessi con gli alimenti, magari surgelati e in eccesso. Rivedi anche la gestione della vasca, forse i cambi sono insufficienti ;)

titos
08-11-10, 12:05
Grazie mille per la risposta!

Attualmente Cambio 60 l di acqua a settimana dentro ho solo 3 discus e 4 cory per un mese ho dato solo granulare 3 volte al giorno, ho pulito il filtro 2 volte, cambiato il fondo e tolto il fondo fertile oltre a togliere varie radici per verificare che non fossero marcite.... Io non so piu che fare il cibo che do non mi sembra molto anche perché lo finiscono in pochi secondi... Non inserisco nemmeno piu le pastiglie per i cory cosi che mangino i residui...
Cos altro potrei fare allora??

luigi f.
08-11-10, 12:25
Per esempio, provare a cambiare il tipo di test che utilizzi!
Ma a quanto sono i fosfati?
Utilizzi acqua di rubinetto pura o tagliata con osmosi ?
Hai mai controllato l\'eventuale loro presenza e in quale concentrazione?

titos
08-11-10, 12:47
Aime ho già provato tutti i tuoi suggerimenti... Ho preso un test della tetra oltre a quello della sera che avevo e il risultato non è cambiato (entrambi i test sono a reagente) i fosfatisono a fondo scala 10mg/l....
L acqua del rubinetto l ho misurata anche ieri prima di fare il cambio d acqua e ha fosfati 0mg/l la faccio decantare almeno 2giorni
avendo l acqua del rubinetto ph 7,5 e kh 8 la taglio al 50% con acqua osmotica che compro in negozio, anche a questa ho misurato i fosfati ma naturalmente sono a zero...

Per quello volevo cazmbiare il filtro non sapevo piu che fare!!

La cosa strana é che gli no3 sono bassi a 10mg/l..

Altri consigli?? Io stavo pensando di buttare via tutto... Ahahah forse é la vasca sfigata visto che ne ho un altra di comunità ma non ho tutti sti problemi....

luigi f.
08-11-10, 12:50
:S A questo punto non so più che dirti, mi dispiace :(

fabio scarpa
08-11-10, 13:02
Ma hai sia i fosfati che i nitrati a 10 mg/l?

Domanda idiota, non è che lavi la provetta con il sapone?

Prova a fare un filmatino quando fai il test e postalo su youtube, dall\'inizio a quando appare la colorazione, magari ci viene in mente qualcosa.

titos
08-11-10, 13:26
Nono le provette le lavo solo risciaquandole con acqua del rubinetto poi di solito riempio la provetta con acqua della vasca butto via pure quella e poi faccio il test e poi se della acqu decantata mi da valore 0mg/l... Comunque questa sera rifaccio tutti i test vedo di fare il video.... Io sono realmente disperato... Eheh grazie ragazzi

stefano t.
08-11-10, 13:34
La discussione è datata, per me non effettui bene la pulizia del filtro...

http://www.mondodiscus.com/discus/19-chimica-e-acqua/110838-fosfati-fuori-controllo-help/Page-27.html#119856

giaco78
08-11-10, 13:35
perdonami, ipotesi assurda; non è che qualcuno da da mangiare a tua insaputa...non so, per il gusto di dare il cibo?

titos
08-11-10, 15:00
Il filtro l ho pulito per bene anche ieri ed è venuta via un bel po di fanghiglia ho lavato le spugne con acqua dell acquario, i cestelli dei canolicchi gli ho passati 4/5 su e giu su una bacinella nella quale avevo inserito l acqua dell acquario. Ho svuotato per intero il cestello del filtro (al interno non c era praticamente più nulla... Ho reinserito dentro le spugne e i vari cestelli con i canolicchi e prima di avviare l ho riempito con acqua della acquario... Più di cosi cosa devo fare?? Se sbaglio qualche passaggio vi prego di correggermi... Sigh

di cibo a mia insaputa non penso proprio io preparo la mangiatoia (una rondomatic 400) con i cestelli per le tre somministrazioni di granulare (una alle 15 una alle 17 una alle 19) la sera prima ma durante il giorno nessuno é a casa visto che io e mia moglie lavoriamo entrambi tutto il giorno.

stefano t.
08-11-10, 15:03
Forse è troppa roba?

Non so è una ipotesi perchè mi pare che l\'avessi pulito da pochissimo il filtro e non può uscire tutta sta fanghiglia in cosi poco tempo, avendo tu cambiato di recente anche il fondo per forza di cose i fosfati qualcuno deve metterli e arrivano dal cibo.

luigi f.
08-11-10, 15:30
Tre somministrazioni, dalle 15 alle 19, a distanza di due ore ciacuna, mi sembrano un pò troppo! perchè non le distribuisci nell\'intera giornata a distanza di 4 ore, per esempio??
Sui fosfati, come peraltro ti ho già detto, la penso esattamente come Stefano, qualcuno ce li mette, e in questo caso credo proprio che arrivino dalle somministrazioni così troppo ravvicinate e magari anche dalla quantità!!!!!!

titos
08-11-10, 15:52
Ok ragazzi... Faro come dite voi e vedro di diminuire la quantita di cibo e di dilazionarla piu nel tempo. Se do da mangiare una volta al giorno é troppo poco? Vorrei provare a uniformare la gestione con l altra vasca e vediamo come va che dite?? Mi consigliate cambi ravvicinati dell acqua ??

luigi f.
08-11-10, 15:59
Non devi diminuire le somministrazioni, 3 possono andare anche bene, ma devi distribuirle nella giornata e non concentrale in così poche ore, come devi rivedere la quantità che somministri, perchè probabilmente è eccessiva e raccolta in così poco tempo ti innalza la concentrazione di Po4. Forse la causa potrebbe essere questa. I cambi, certamente ti aiuteranno a ridurre la concentrazione, ma prima devi capire la causa, altrimenti tutto sarà inutile ;)

titos
08-11-10, 16:30
Se é questo il problema come dite ed eseguo cambi parziali del 30% ogni 3gg in quanto tempo pensate che dovrei vedere dei migioramenti??

stefano t.
08-11-10, 16:46
Lo puoi fare anche del 99% il cambio basta che usi acqua stabulata bene.

fabio scarpa
08-11-10, 17:29
Mi ricordavo che il fondo era stato cambiato di recente e che il filtro era stato pulito a fondo, ma se si presentano fanghi flocculati così rapidamente significa che viene immessa troppa sostanza organica.
Quello che mi lascia perplesso è la stessa concentrazione di nitrati e di fosfati, dato che il cibo è decisamente più ricco di proteine che di fosfati, e le proteine vengono degradate in nitrati, da qui le perplessità su NO3 e PO4 uguali.
Dando per scontato che i fanghi flocculati siano stati eliminati con la pulizia, perchè se è stata fatta male il discorso cambia.

titos
08-11-10, 22:18
Ho appena eseguito i test ho riscontrato un ph un pò alto ma per il resto non è cambiato nulla:

Ph: 7,3
KH: 5
GH: 8
No2: 0
No3: 10mg/l
Po4: 10mg/l

Siccome forse non so dosarmi ma secondo voi quanto dovrei dare in termini di quantità per ognuno dei tre pasti per 3 discus e 4 cory?? :dry:

Grazie ragazzi

titos
09-11-10, 10:22
A questo punto vi chiedo anche un altro consiglio visto che siete gentilissimi e cercate sempre di aiutarmi... Eheheh (diciamo che ne aprofitto) uno dei tre discus rimasti ha sempre le stress bar molto evidenti e mangia poco perchè il granulare si avvicina ma poi non mangia mentre mangia ancora il surgelato che ormai non somministro praticamente piu per cercare di abassare sti maledetti fosfati inoltre se ne sta spesso isolato dagli altri due. Le feci non sono bianche ieri erano marroni secondo voi può esser affetto da flagellati ? Prima di inserire nuovi discus come consigliatomi vorrei sistemare i problemi che ho con i fosfati che dite inoltre il pesce ha la pancia leggermente rientrante che dite??

luigi f.
09-11-10, 11:17
Secondo me non ha nulla, se non il fatto di essere con molta probabilità sottomesso e viziato con il cibo surgelato. La pancia rientrata è perchè non mangia. Prova a stuzzicarlo inzuppando il granulato nel liquido del surgelato che utilizzavi magari somministrando anche dell\'artemia liofilizzata e vedi come reagisce.
Se puoi posta una foto, potrebbe essere di aiuto!

titos
09-11-10, 11:39
Sai qual è la cosa strana che invece agli altri due non piace il surgelato e mangiano solo il granulare...

luigi f.
09-11-10, 12:19
titos ha scritto:

Sai qual è la cosa strana che invece agli altri due non piace il surgelato e mangiano solo il granulare...

Sono le stesse identiche difficoltà che anche io ho affrontato quando decisi di abbandonare definitivamente il surgelato. Insisti pian piano a somministrarlo e vedrai che la fame li farà adattare ;)

titos
09-11-10, 13:08
Ok lufio grazie mille!!

Ascolta un ultimissima cosa secondo te come ho scritto sopra quanto in termini di quantità dovrei somministrare di cibo granulare?? Come ti regoli te?