Visualizza Versione Completa : help nitrati alle stelle
per una rottura del filtro esterno un eheim professional 3 2075 in attessa che me lo cambiano ho dovuto femare la vasca e spostare i miei 7 dicus in una vasca da 120 lt ma mi salgono i nitrati nonostante i cambi giornalieri da 30lt cosa posso fare me lo date un consiglio? :ohmy:
livia giovannoli
08-11-10, 19:18
Riduci il cibo e aumenta la quantità d\'acqua che cambi ogni giorno.
ciao Livia secondo te quanta aqua devo cambiare al di cavolo i nitriti salgono quasi a 100
livia ma è vero che con solo acqua osmosi il filtro non parte
livia giovannoli
08-11-10, 19:49
fAI UN MAXI CAMBIO DEL 50%, e poi il 30%al giorno....
Perchè hai tutti quei pesci così stipati???
che cosa dai da mangiare???
fabio scarpa
08-11-10, 20:27
mark1983 ha scritto:
Livia ma è vero che con solo acqua osmosi il filtro non parteSi, durante la nitrificazione i batteri aerobi consumano del bicarbonato producendo acido carbonico, per la precisione per ogni grammo di ammonio/azoto ossidato si distruggono 8.63 grammi di ione bicarbonato, da qui l\'abbassamento del pH generato dal filtro aerobico ossidante quando l’alcalinità iniziale dell’acqua non è sufficientemente elevata per tamponare l’acidità prodotta durante la nitrificazione.
stefano t.
08-11-10, 20:37
Quindi non parte perchè arriva subito a 5 di pH e a quel pH solo le muffe possono fare la nitrificazione.
livia ho tutti quei discetti perche ho una vasca da 450 lt fino a ieri vuota poi con l\'occasione che se rotto il filtro ho pensato ho fatto 30 facciamo 31 lo svuotata riallestita e tirato via il fondo fertile rimanendo solo chiaino per seguire un tuo consiglio che ho trovato nel forum per non formare zone atossiche. ora lo riempita con tutta acqua osmosi ma immagino ho sbagliato vero ?
stefano e se metto le fialette di batteri che ne dici ?
stefano t.
08-11-10, 21:00
A gh0 tutti i batteri nitrificanti muoiono. Devi metterci prima i carbonati e bicarbonati cioè o i sali o acqua di rubinetto, questo nel 450l.
Per i nitrati altri nel 120 basta fare un bel cambiotto e non esagerare col cibo, comunque 7 pesci non sono tantissimi se hai un buon filtro , in una settinana con 6 pasti al giorno i nitrati arrivano a 60. Piu o meno.
Basta che non li tieni a gh sotto il 6 e ph troppo acido altrimenti li fai fuori tutti in poco tempo.
madonna Fabio io non sono un professionista mi puoi parlare più elementare qundi che faccio ora che ho riempito la vasca con 450 lt di sola acqua osmosi ?
Fabio quando ho preparato l\'acqua l\'ho arricchita con i sali minerali per discus che mi ha portato l\'acqua a ph6.6 che ne pensi
fabio scarpa
09-11-10, 14:24
:laugh: :laugh:
In maniera più semplice, per poter fare crescere i batteri, e nello stesso tempo per tamponare l\'eccessiva acidità che si genererebbe con una KH bassissima, serve un certo valore di durezza temporanea, cioè che la KH sia almeno KH=4, se all\'inizio la porti a KH=6 sei a posto. ;)
Per quanto riguarda i sali, personalmente suggerisco di tagliare l\'osmosi con l\'acqua di rubinetto perchè i sali che compri sono composti da 1 o al massimo 2 specie chimiche, mentre l\'acqua di rubinetto contiene una elevatissima quantità di specie chimiche di sali che fungono anche da oligoelementi, che con i sali acquistati dovresti aggiungere sempre in forma chimica di sintesi.
Per dirti se i sali che hai aggiunto vanno bene, dovresti dire se sono i sali che ripristinano la GH o la KH, se sono questi ultimi vanno bene, altrimenti no.
Misura la KH così vediamo.
Tra l\'altro non è detto che sia indispensabile utilizzare l\'osmosi, può essere che la tua acqua di rubinetto vada bene senza nessuna modifica, dicci KH - GH - pH - nitrati che valutiamo.
Se va bene risparmi tempo e soldi.
ciao fabio allora ho misurato i valori dell\'acqua di rubinetto e sono i seguenti allora:
ph 8
kh 9
gh 8
no3 0
incece nell\' acquario che ho riavvito da 4 girni con solo acqua osmosi il kh 8
ph 7.2 perche ho messo i sali sennò era 6
gh 3
no3 0
che ne dici ?
Bastava tagliare l\'acqua di rubinetto con quella di osmosi al 50% per avere una KH di 4,5°!!! .... l\'abbassamento della stessa sarebbe avvenuta da sola con la maturazione del filtro (che consuma bicarbonati abbassandoti anche il pH), quindi dovevi integrare il solo GH!
Come hai fatto tu, hai integrato la KH elevandola troppo (8°), omettendo invece il GH, che ora è ad un valore troppo basso!!!
Comunque senti Fabio......è solo un parere personale ;)
stefano t.
09-11-10, 16:45
Io avrei usato anceh solo l\'acqua del rubinetto senza farmi grossi problemi visto che è meglio della mia :)
quindi ora che dovrei fare un bel cambio del valore del 50% della vasca e inserire acqua di rubinetto per far ripartire il filtro ?
stefano t.
09-11-10, 17:06
Se è vero che hai quei carbonati, per partire parte, ma io non so perchè hai usato tutta osmosi, magari c\'è un motivo che ignoro.
Poi quando farai il cambio prima dell\'introdizione dei pesci, regolati per come sei abituato a fare e per ciò che ti da dato i migliori risultati.
Vuoi proprio spendere eh!!!
I consigli vengono dati non solo per apprendere ma anche per risparmiare!!
Se continui a stuzzicare la vasca quel filtro non partirà mai!
Ora, a questo punto, al posto tuo, se avessi i sali per il GH, lo integrerei portandolo almeno al valore della KH e lascerei in pace la vasca fino alla completa maturazione. Vai dal tuo negoziante e chiedigli se ha dei sali \"gia aperti\" e fatti dare la quantità che basta per integrarlo in ragione dei litraggio della vasca e del GH che hai (3°). Poi, o segui quello che ti ho detto io (50%) oppure fai come ti ha suggerito Stefano......che è meglio, perchè risparmi il denaro dell\'osmosi, che non è poco!!!!!!!! ;)
ho capito lufio ma se il filtro con solo acqua osmosi non parte io non posso stare a pettinare le bambole e i miei discetti stanno soffrendo nel nimi appartanento da 120 lt . e poi perche l\'acaqua osmosi si paga ? per chi la compra forse
mark1983 ha scritto:
ho capito lufio ma se il filtro con solo acqua osmosi non parte io non posso stare a pettinare le bambole e i miei discetti stanno soffrendo nel nimi appartanento da 120 lt . e poi perche l\'acaqua osmosi si paga ? per chi la compra forse
Capisco, ma hai un pozzo?........ perchè l\'acqua di rubinetto da cui ricavi l\'osmosi non la paghi..... :ohmy:
sinceramente con tutta l\'acqua che ho cambiato quest\'anno ho pagato solo 30€
mark1983 ha scritto:
sinceramente con tutta l\'acqua che ho cambiato quest\'anno ho pagato solo 30€
Beato te!!!!!
Per l\'acquario nulla,neanche 30€, perchè mi rifornisco ad una sorgente naturale!!! :laugh: :laugh:
fabio scarpa
09-11-10, 19:14
E comunque, questione ecomonica a parte, è decisamente più pratico usare sola acqua potabile, e la tua non fa schifo, e poi come già detto offri ai pesci una notevole varietà di sali minerali ed oligoelementi che fa sicuramente bene.
quindi Fabio secondo te che fare ora togliere 200 lt e rimetto acqua di rubinetto ?
fabio scarpa
09-11-10, 20:36
Se hai i nitrati ancora a 100 mg/l, puoi fare un cambio sostanzioso mettendoci acqua di rubinetto, ma mi raccomando che sia stabulata bene.
secondo te fabio se prendo l\'acqua vecchia dall\'acquario piccolo può dare una mano per la nitrificazione ?
fabio scarpa
10-11-10, 00:51
Sicuramente aiuta, ma probabilmente avrà i nitrati alti, quindi non servirebbe ad abbassarli.