PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto!!! Un Leopard con gli occhi bianchi!!!

Federico Dall'Osso
05-02-10, 15:42
:( Non capisco cosa possa essere successo, un Leopard di 8 cm. ( Che fino a ieri stava bene), un \'ora fa ho notato che schizzava come un matto in mezzo alle piante a destra e sinistra, ora si è fermato nell\'angolo anteriore della vasca ed ho visto che ha tutti e due gli occhi biancastri, non limpidi, cosa gli stà capitando??? ieri ho cambiato 30 l. 20 osmosi e 10 rubinetto...riuscirà a guarire anche senza farmaci???Grazie a tutti.:(

Federico Dall'Osso
05-02-10, 16:03
Posso fargli dei bagni singoli di sale?? quanto in 10 l. e per quanto tempo??Grazie:(

pulcher86
05-02-10, 16:08
sicuramente è un infezione!io prima di usare i medicinali starei attento hai cambi sopratutto
e metterei delle vitamine in acqua! di notte preferibilmente! e farei si un bagno di sale!
mi sembri che sia 10g per litro ma nn sono sicuro e tanto che nn li faccio piu e nn mi ricordo
asp antonio che ti dira\' pr filo e per segno quello che nn devi e che dev fare!
ciao!

ioio71
05-02-10, 16:12
Secondo me è una fungosi, se non lo prendi subito rischia la cecità, e pure gli altri. :(

livia giovannoli
05-02-10, 16:12
aspetta che legga il dott. Gallo...
Dallas, però... mi sa che i tuoi acquari hanno un problema... e quel problema sei tu...

Traffichi troppo con le mani nell\'acquario... e sei troppo pronto a buttare di tutto in vasca....
:S e a pagarne le spese sono i tuoi discus..che da quando ti leggo non sono mai stati bene... :S

ps.. fai una foto al discus per favore...

Federico Dall'Osso
05-02-10, 16:17
Speriamo che con la rapidità in cui si è presentata questa patologia possa andarsene così tanto velocemente....:(

Federico Dall'Osso
05-02-10, 16:27
...In superficie nell\'acqua, nel perimetro vicino ai vetri cè della schiuma....mah!!!

Marco Mancini
05-02-10, 16:43
Per prima cosa fai una foto del pesce, poi una della schiuma, poi mi spieghi cosa hai fatto in quella vasca nelle ultime 3 settimane.

Poi ti scordi di mettere il pesce in salamoia. Tra l\'altro con 10 g/l ci fai le sardine sotto sale, non curi i discus... ;)

Gli occhi sono importante:
- sono bianchi o velati?
- sono estroflessi?
- da quando sono velati?
- presentano gonfiori (occhio che gonfiore ed estroflessione sono 2 cose diverse)?
- hanno graffi e/o lesioni? ha avuto perdita di sangue?

Il resto del pesce? è chiaro? respira con affanno?

Se è come dici, che prima è schizzato e poi si è velato gli occhi, secondo me sono solo problemi di impatto... se poi come dice Livia sei un maneggione in vasca, allora è più che probabile che non ci siano problemi sanitari, ma solo stress da malambientamento e che quindi sei realmente tu il problema della vasca. Probabilmente bisogna che si riveda un poco la tua gestione. Nulla di impossibile comunque! ;)

Federico Dall'Osso
05-02-10, 17:31
amici nelle ultime settimane non tocco più la vasca . .Cambio 30 litri venti os ea 10 rete ogni 4 giorni . . La mangiatoia distribuisce ilaaa secco 4 volte al giorno. . Il più grande dei Discus mangia sempre . Gli altri 3 meno . .Gli occhi sono bianchi come se ai fosse sopra un vetrino . . Uno sembra più infuori . .Il discus è chiaro con le bande . . Ora è tra le piante a testa in giù e respira un pò velocemente . . Grazie

Marco Mancini
05-02-10, 17:45
le foto?

Federico Dall'Osso
05-02-10, 18:01
sono fuori domani mattina provo a fare delle foto . . Non capisco . . Ieri ho comprato una lastra di Chiro surgelati . .Può essere stata quella . . Ma un pezzetto . . No no . . Noo credo . .

antonio77
05-02-10, 20:47
anticipo dicendo che non solo un esperto come Marco o Antonio o altri ma una domando mi viene, ma perchè cambi tutta st\'acqua???:ohmy:
su quanti litri di vasca cambi queste quantità?
Ho il dubbio, è tale resta senza vedere le foto, che tu come dice Liva traffichi troppo con sta vasca, li devi lascià tranquilli sti pesci. è meglio 50 mg/l di nitrato in acqua che tutti sti cambi soprattutto se fatti con acqua troppo nuova e valori troppo approssimativi ad ogni cambio.

antonio gallo
05-02-10, 21:18
per me è questione di cambio mal fatto : troppo frettoloso o con acqua non stabulata o con valori troppo diversi , poi sono legittime le riflessioni e i dubbi di Marco ;)

pulcher86
05-02-10, 21:42
x marco mancini!
i 10g x l me l\'aveva suggerito uno dei piu importanti moderatori del forum e io un paio di volte l\'ho effettuata mettendo il pesce x5 minuti max
risolvendo tutti i problemi sensa farmaci e sensa problemi
quindi il tuo sarcasmo lo trovo inappropiato!

daniele

Marco Mancini
05-02-10, 23:27
pulcher86 ha scritto:

x marco mancini!
i 10g x l me l\'aveva suggerito uno dei piu importanti moderatori del forum e io un paio di volte l\'ho effettuata mettendo il pesce x5 minuti max
risolvendo tutti i problemi sensa farmaci e sensa problemi
quindi il tuo sarcasmo lo trovo inappropiato!

daniele

Daniele, per fortuna o purtroppo, sono anche io un moderatore e ho avuto modo di fare tante cose con i miei pesci, sia per passione, ma soprattutto per lavoro. E di cose in questo forum ne ho sritte tante... sia intelligenti, sia stupidaggini! ;) E le scrivevo già quando questo forum era costituito da solo 600 utenti, dei quali scrivevano in 5... Ma siccome è praticamente 6 mesi che non riesco più a scrivere, credo che tu non mi conosca e quidni capisco perchè hai male interpretato le miei affermazioni.

In ogni caso, entrando nel merito, per prima cosa ti dico che non ho fatto caso a chi aveva scritto i 10 g/l, pensavo lo avesse scritto dallas, quindi in questo caso mea culpa e ti chiedo scusa se posso aver scritto cose che ti hanno offeso. Ma resta il fatto che hai suggerito un dosaggio troppo elevato in ogni caso. Con 10 g/l i danni da iperosmosi che provochi ad un pesce, anche in solo 5 minuti (cosa che poi non ha alcun senso perchè troppo pochi), sono tali da poter seriamente compromettere la funzionalità della mucosa branchiale. Il trattamento con sale si può fare, ma mai per dosi superiori a 6 g/l (specie in acqua calda come col discus) e per tempi più lunghi, se no non risolvi nulla, se non selezionare di super vcebbi batterici! e a quel punto non ci sono sali o antibiotici che tengano!
Resta poi il fatto che il sale aiuta si in certi casi, ma non è una panacea universale, ma piuttosto un paliativo... Ha una blanda azione antibatterica ed è quindi ottimo per leggere batteriosi o per ridurre il carico organico di vasche troppo affollate, può essere utile per staccare dalla cute alcuni protozoi (vedi ictiospirius), ma non li uccide, quindi serve a poco anche in quel caso se non si tratta poi con un principio attivo che uccida direttamente il protozoo. Per gli endoparassiti (es i flagellati intestinali) è inutile, così come lo è per qualunque verme, sia delle branchie che intestinale che della cute... Inoltre un trattamento con sale (anche solo a 3 g/l) è causa di un forte stress per il psce che è costretto a compensare l\'iperosmosi dell\'ambiente che ne rende difficile lo scambio intra/extra parietale e branchiale, oltre che la respirazione stessa. Quindi intervenire con sale su un pesce spaventato e stressato (quale potrebbe essere il caso di dallas) è più un pericolo che altro, specie se nel caso in questione non credo esistano \"patogeni\", ma solo condizine di malagestione (non averne a male dallas, non immagini nemmeno quanta malagestione ho fatto io nei primi tempi! ;) ).

Per lo più credo che un trattamento iperosmotico serva più per uccidere i parassiti che vedono solo i nostri occhi, non quelli che ci sono realmente. Ma attento, questo non lo sto dicendo con sarcasmo o perchè ce l\'ho con te, solo perchè è bene responsabilizzare tutti su quello che si consiglia e/o si pratica sui propri pesci. non è facile aiutare in questa sezione e sia Antonio, che io, che chiunque interviene lo fa con un enorme voglia di aiutare, ma spesso è limitato nella possibilità di essere realmente utile dal fatto che si trova di fronte a un pc e non col pesce in mano, qundi la diagnosi è per forza di cose fatta a \"caso\"! ;)

Sinceramente ti chiedo scusa se posso esserti sembrato sarcastico o \"antipatico\", ma credimi quello che dico lo faccio solo per il bene vostro e dei vostri amati pesci perchè troppo spesso si interviene, anche con terapie a basso impatto, su pesci che avrebbero in realtà solo bisogno di essere lasciati tranquilli e che hanno addosso solo i parassiti che vede la nostra immaginazione!

Se avrai bisogno di ulteriori confronti o chiarimeti sono a completa disposizione, spero però che ora tu possa capire il senso delle mie parole.

Marco

pulcher86
05-02-10, 23:40
ciao marco! scue accettate! si ono pienamente daccordo con te! io i primi tempi ho usato questo sistema
sensa nessun problema ansi! mi hanno risolto diverse problematiche! kiaramente è molo stressante per il pesce nn lo metto in dubbio! pero penso che sia sempre meglio che mettere medicinali in vascha! cmq per fortuna sono anni che nn uso farmaci e nn mi si e ammalato piu alcun pesce!
nn ricordo chi mi avva detto! 10g per litro per 5 minuti da ripetere 3 volte in 3 giorni se pero\' mi dici che è troppo ti credo! ;)
amici come prima?:)

Marco Mancini
05-02-10, 23:48
Mai pensato diversamente! Fidati.

Personalmente torno a ribadire quello che dico da un po\'... Sti benedetti pesci stan megli se li lasciate stare! ;) Trattare con medicine o sale è per lo più un mettere in pace la nostra coscenza, non è sempre necessario! Anzi, il più delle volte è solo controproducente!
Quello che intendo dire è che non fa differenza tra sale o \"Medicine\", sono sempre agenti chimici (e non) che destabilizzano il pesce. Quindi è importante intervenire quando è realmente necessario e solo se si sa esattamente come farlo. Cosa che purtroppo non è sempre facile!

ps: tante malattie che vi dicono che ha il discus, non esistono... ma occhio che è un segreto! ;) Non ditelo a nessuno che ve l\'ho detto! :D :D :D

fashion
05-02-10, 23:57
ps: tante malattie che vi dicono che ha il discus, non esistono... ma occhio che è un segreto! ;) Non ditelo a nessuno che ve l\'ho detto! :D :D :D[/quote]

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Marco Mancini
05-02-10, 23:58
Cacchio! Ti avevo detto di tenere il segreto! Andrea, non sai tenere giù nemmeno l\'acqua! :D :D :D

fashion
06-02-10, 00:01
avevo trooooppa sete:laugh: :laugh: :laugh: ;)

Marco Mancini
06-02-10, 00:02
E allora la prossima volta munisciti di cannuccia e bevi direttamente dalla vasca dei pesci! ;)

Federico Dall'Osso
06-02-10, 12:55
Ho aspettato che si accendesse la vasca per fare le foto al mio Discus....TUTTO INUTILE!!!!!! era morto tra le piante ...gli occhi non più bianchi, chiaro, non magro...CAZ..era il secondo nella scala gerarchica del gruppo, quindi con un sistema immunitario più forte degli altri 2, girava sempre col più grosso:( ...ma quale cavolo di malattia può stendermi un Discus in un giorno!!!!! e quegli occhi bianchi???.Basta forse non sono ancora pronto per allevare questo bellissimo CICLIDE, posterò nel forum specifico la mia cessione a malincuore di una coppia adulta di Turchesi rossi di 15 cm che ospito in un cubo separato( Che stanno divinamente e mangiano di tutto)...e gli ultimi 3 Leopard di cui uno è sugli undici cm. sanissimo, e gli altri due sugli otto ...:( :(
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp69855/06022010269.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp69855/06022010269.jpg
Ringrazio TUTTI VOI che siete una fonte di SAPERE su questo bellissimo Ciclide!!

Marco Mancini
06-02-10, 13:04
Dallas, gli insuccessi sono alla base del nostro hobby... Se avessi mollato al primo pesce morto, avrei spento il mio primo acquario 2 mesi dopo averlo attivato...
So che ora sei giù di morale, è più che normale, ma non è il caso di abbandonare tutto! Anche perchè è solo una leggenda metropolitana che il discus sia un pesce difficile da allevare!

Per questo pesce mi spiace molto, ma evidentemente non c\'era nulla da fare... Anche i Cristiano muoiono... dobbiamo solo accettarlo!

Per quanto riguarda il tuo caso in generale, se vuoi possiamo metterci al tavolino un poco e vedere come gestisci le tue vasche e i tuoi pesci, capire dove possono esserci eventuali errori e cercare di modificare queste criticità.

Se vuoi sono a disposizione per aiutarti.

francesco de rossi
06-02-10, 13:05
Dallas non mollare al primo insuccesso soltanto sugli sbagli si cresce veramente .
quello che devi fare è rivedere la tua gestione.
ti ho chiesto un migliaio di volte i valori della tua rete e i valori con cui fai il cambio ma non sono mai riouscito a saperli.
dai farza e coraggio e vai avanti:)

Federico Dall'Osso
06-02-10, 13:11
Grazie di CUORE Marco!! ma era un Discus forte!! NOn doveva morire!! girava sempre col più grosso e sarebbe forse stata una coppia futura, nella stessa vasca è rimasto il capo branco e altri due che mostrano sempre le barre nelle vicinanze del capo e mangiano poco!!! la vedo grigia...Non capisco se sbaglio completamente io o le cose vanno storte perchè è destino....ce la metto tutta, ora faccio cambi ogni 3/4 giorni e solo di 30 l. su 170, la faccio stabulare 3 giorni, metto il biocondizionatore e la scalto con un termostato prima...non riesco a darmi pace...Scusa.

antonio gallo
06-02-10, 13:17
come ti ho detto in privato se proprio non te la senti è
comprensibile il tuo sconforto e partire con pesci dove non è richiesta una cura particolare dell\'acqua può fare la differenza evolvendo per gradi nell\'acquariofilia , purtroppo quello che non deve accadere accade e più spesso di quanto tu pensi e come dice Marco muoiono le persone e muoiono tutti gli esseri viventi , le cose si rompono ed è il ciclo della vita :(

Federico Dall'Osso
06-02-10, 13:32
Però vorrei prendermi le mie responsabilità e capire fino a che punto si poteva evitare ...e se lo potevo evitare, oppure sarebbe morto ugualmente anche se fossi stato il più grande allevatore di Discus del mondo....Grazie

Marco Mancini
06-02-10, 13:43
Questo non si può sapere, probabilmente ci sono dei problemi di partenza che ti sei poi trascinato amplificandoli.

Se non te la senti è giusto che non continui, ma il nostro consiglio (credo di parlare per tutti quelli che ti han risposto) è di non gettare la spugna al primo problmea.

Se vuoi analizzare la questione siamo a disposizione, più di così sta solo a te! ;)

Per il pesce poi è probabile, visto quello che hai detto in apertura del post, che si tratti più di problemi legati all agestione, che al pesce. Per quello che riguarda la gerarchia poi impara ad aspettarti di tutto, non sempre il pesce più grosso è quello più sano e/o forte.

fashion
06-02-10, 13:55
dai dallas,su di morale,anch io appena iniziato ,avevo pesci magri e malconci,come penso quasi tutti hanno avuto delle perdite....tristi all inizio.....ma pian piano con il tempo ,l esperienza e l aiuto del forum vedrai che riuscirai ad inquadrarti anche tu come abbiamo fatto tutti.....al massimo per un pò non acquistarne di nuovi ma cerca di tenere bene quelli che hai no ?;)

livia giovannoli
06-02-10, 14:02
Dallas ho anch\'io anni fa avuto perdite inspiegabili nelle mie vasche... ma ti assicuro che era dovuto tutto ad una errata gestione dell\'acquario...

Fai uno start up..e ricomincia cambiando pagina..

ioio71
06-02-10, 15:09
Dallas coraggio!!

Anche io un anno fa avevo una vsca in situazione disasrtosa, e da quando ho iniziato ho perso almeno 6 pesci, ed a tutti mi ero affezionato.

Poi mi sono iscritto a MD, ed ogni giorno ho imparato qualcosa, anche se ho ancora mari di ignoranza da colmare.

Ieri sera ho visto la prima deposizione, e ti assicuro che nonostante i dispiaceri, ne vale la pena..

Quindi forza e coraggio, fai uno stamping out, vuota la vasca e riparti!!!

Federico Dall'Osso
08-02-10, 12:15
:) GRAZIE A TUTTI VOI per il sostegno morale.. Ora proverò a cambiare una volta a settimana l\'acqua, non due, la stabulerò per bene con aggiunta di biocondizionatore in quella di rete...sono sempre convinto però che oltre alla mia cattiva gestione, questi Leopard abbiano qualche problemino di fondo, avevo acquistato circa venti giorni fa un fratellino di 8 cm, dalla stessa vasca del negoziante, per rimpiazzare quello deceduto, tutt\'ora non mangia nemmeno se gli metto dei Chiro surgelati a 1cm da lui, respira abbastanza piano, non è nero, ma è apatico...forse non ho ancora capito la psicologia di questi bellissimi pesci, ma una cosa sono convinto, e cioè che ci siano esemplari più \"Delicati\" quindi più sensibili agli stress di varia natura, ed altri più robusti, ne è l\'esempio la coppia di Turchesi Rossi adulti che allevo nel cubo, vengono a mangiare in mano e nuotano verso il vetro frontale quando mi vedono...gli altri quando mi vedono scappano come matti...Mah!!!..:S

Marco Mancini
09-02-10, 02:22
Più il pesce è giovane e più può essere sensibile.

A questo aggiungi che pesci che fanno tanti cambi di vacsa, specie se in poco tempo, restano più sensibili... ecc... ecc...

Forza, ora concentrati a dare calma ai pesci.
MAgari metti qualche foto aggiornata e vediamo come sono messi.

Federico Dall'Osso
11-02-10, 22:54
Grazie di cuore amici, proverò a postare alcune foto dei 3, l\'ultimo continua a non mangiare....ora i cambi li farò una volta a settimana ok??Ciaoo

chicco77
12-02-10, 11:44
vai dallas hai la coppia e gli altri che stanno bene non mollare ;) si cade e ci si rialza questa e la vita ;) ;) per quanto riguarda i tuoi pesci li ho sempre seguiti qui sul forum avevo anche io i leopard .....e i tuoi sono stati strani da subito secondo me non e colpa tua ;) io cambierei allevatore (negoziante) quando compri dei pesci devi vedere che mangiano e in che acqua li tiene B) B) B)