PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto!



sassa
12-11-10, 18:04
Da 3 gg ho inserito un nuovo dischetto che sembra sia stato accettato bene dagli altri 3, ma da oggi i 3 elementi che avevo si sono nascosti dietro al legno e 2 non sono usciti a mangiare.
Forse qualcosa avevo visto anche ieri (una certa indolenza a mangiare di tutti)
Il nuovo comunque mangia.
Mi sembra abbiano anche la frequenza di ventilazione aumentata.
Mi sorge un dubbio, non potrei avere dei problemi con il chironomus?L\'ho somministrato 2 gg fa e l\'hanno mangiato tutti e 3 i miei vecchi discus, ma non il nuovo, che, evidentemente, non si era ancora en adattato.
Adesso ho alzato di un grado la temperatura dell\'acqua, nitriti 0, non so se ho ammoniaca ( di recente è morto un pesce che, pur cercandolo in ogni dove, non l\'ho trovato)
Che fo?
Cambio 50% d\'acqua??
Grazie per i soliti auti

Ivan Donato
12-11-10, 18:27
...forse il tuo errore è stato quello di non mettere in quarantena il nuovo arrivato...speriamo che tutto si risolva per il meglio!

michele mosca
12-11-10, 18:37
Quanti litri è l\'acquario? Se riesci metti foto dei pesci. Purtroppo è un errore che commettono molti per inesperienza quello di buttare nel proprio acquario nuovi pesci senza quarantena... però vediamo nei prossimi giorni come si evolve la situazione. Se respirano con affanno e velocemente potresti vedere se le cose migliorano con un areatore.

sassa
12-11-10, 21:03
l\'areatore c\'è. Ho fatto un cambio dell\'acqua ed adesso respirano meglio, più tranquilli.
Io sto pensando, più che al nuovo pesce, che mi sembra stare bene, tranquillo, respiro regolare, al chironomus, che di fatto hanno mangiato solo loro 3 in certa quantità.
Non può essere?

Gli altri pesci stanno tutti bene (qualche cardinale, un vecchio botia, un vecchio danio, 2 melanotenie)

michele mosca
12-11-10, 22:21
Se fosse un problema di cibo mangiato però non vedo che nesso ci sia tra la loro \"ripresa\" e il cambio d\'acqua.

sassa
16-11-10, 18:09
Scusate il ritardo, ma non sono più riuscito a rispondere.

Al momento 2 su 3 si sono pienamente ripresi. Ammoniaca 0, nitriti 0, nitrati 12,5.
Il nuovo sta benone.

Il III elemento invece presente delle \"robe\" sulle branchie, che cerca di togliersele stusciandosi sulle piante, rimane nascosto, anche se qualcosa ha mangiato.
Gli altri non hanno niente di visibile.

Tutti comunque respirano bene, con calma.

Appena riesco posto comunque delle foto, ma non può essere qualcosa preso dai chironomus?

antonio gallo
16-11-10, 19:16
se qualche cosa i chiro avrebbero dovuto passare i sintomi erano sull\'apparato digerente e non respiratorio ;)
se respira regolarmente potrebbe essere in risoluzione per cui non farei niente , se invece ha difficoltà una disinfettatina la farei ;)
ma una foto vale più di cento parole ;)

sassa
21-11-10, 16:18
A conclusione, si sono perfettamente ripresi tutti, con un po\' di termotp e frequenti cambi d\'acqua.

Penso che la causa potesse essere un aumento eccessivo dei nitrati (nitriti ed ammoniaca sempre 0) che ho riscontrato utilizzando kit specifici e non le solite cartine multitesting.

Ringrazio comunque tutti