PDA

Visualizza Versione Completa : curiosità!!!!



mekky86
17-11-10, 18:47
ciao ragazzi sono nuovo del forum mi presento mi kiamo manuel e dopo 7 anni ke mi sono morti i miei due pirahna ho deciso di allevare nuovi tipi di pesce....e nel mio acquario da 150 lt ci ho messo dentro 4 scalati 2 discus e 2 pulitori tutti con poki mesi di vita!! sono da circa 3 settimane ke ospitano il mio acquario ma ho fatto caso jeri ke uno dei miei discus gli si è opacizzato un\'okkio! allora mi sono informato dal mio negoziante di acquari di fiducia e mi ha detto ke potrebbe esserci stato uno sbalzo di ph! premetto k eè sempre stato a 7! ma volevo avere da voi un\'ulteriore aiuto! grazie in anticipo!!

livia giovannoli
17-11-10, 20:16
Ciao Manuel, benvenuto su Mondodiscus.
Ti chiedo la cortesia di scrivere in italiano: questo è un forum di discussione e non una chat. ;)
Per quanto riguarda la tua vasca, innanzitutto è decisamente troppo piccola per la popolazione che hai e poi per darti una mano sarebbe bene vedere una foto e una accurata descrizione di come gestisci il tuo acquario.

antonio gallo
17-11-10, 20:41
benvenuto , se il kh è maggiore di 1 e non fai uso di acidificanti allora molto più credibile che si sia trattato di una batteriosi o qualche lesione di sfregamento ;)

mekky86
18-11-10, 14:40
per quanto riguarda l\'acquario 150lt per ospitare questi pesci mi è stato detto che vanno bene anche perchè sono netti e all\'interno ci sono due dita di sabbia,due tronchi nn molto grandi e un pò di piante vere ke nn occupano tanto spazio e due ossiggenatori! io ora nn me ne intendo tanto di valori dell\'acqua(anzi niente)! però portando una provetta al mio venditore mi ha detto ke stà tutto apposto....non ci sono nitrati,ph 7 e gli altri valori non presentano cose da poter infettare il pesce! secondo lui è solo un fatto di sfregamento! perchè infatti almio discus (blu diamont) piace strusciare e far su e giu per i vetri dell\'acquario! non sò il perchè lo fà sinceramente :)e poi mangia regolarmente ed ha uno splendito colore! forse qualche volta voi del forum esagerate e siete troppo puntigliosi di come si deve allevare un pesce...con questo non vuol dire che vi stò accusando ma è un mio pensiero! ;)

livia giovannoli
18-11-10, 14:55
Vero, siamo puntigliosi..chissà però perchè il 99%di quelli che hanno problemi di malattie con i discus li tengono in acquari piccoli e non li allevano con le cure che questi richiedono..
Prova a dare un\'occhiata alla sezione malattie... ;)

marco petroni
18-11-10, 15:25
Manuel, non siamo proprio così puntigliosi.
In questo forum si cerca di aiutare consigliando come ci si dovrebbe comportare nelle varie situazioni...dall\' allestimento alle cure passando per la ripro...in base alle nostre esperienze vissute ;)

Non ho alcuna voglia di denigrare il tuo rivenditore... ma il tuo rivenditore alleva discus?
...e ricordati che è sempre un negoziante ;)

Fino a circa 3 anni fà avevo una vasca di comunità di 200litri (circa 160 netti) con 4 discus...ogni tanto qualche problemino saltava fuori, ed ogni tanto qualche discus moriva

Ora ne ho una da 300 litri netti con 5 discus adulti, in 3 anni ho avuto una batteriosi circa 1 mese fà....senza parlare di coppie che puntualmente depongono...
i fatti parlano da soli ;)

Un consiglio, continua a condividere le tue esperienze con noi...ne riparliamo in futuro...sono convinto cambierai idea ;)

RosDag
18-11-10, 15:32
Ciao Manuel. :)
Hai provato a chiederti....... come mai in tanti siamo cosi puntigliosi..... tutti pazzi :huh: ??? :) ;)

gorilla
18-11-10, 18:36
Ciao Manuel.Anch\'io sono neofita come te e ti dico che qui su md ho trovato una marea di ottimi consigli,quasi tutti \"testati\" sulla pelle di chi me li ha dati e tutti disinteressati,al contrario di molti negozianti che ho incontrato nella mia breve carriera acquariofila.Io ho una vasca di 180 lt netti quando tutti mi dicevano che era piccola per i discus non capivo....Adesso ho dentro 4 discus sui 14 cm e ti garantisco che tanto larghi non stanno,e per quel che mi riguarda,proprio le dimensioni della vasca sono state il primo errore che ho commesso.Detto questo qui puoi trovare tutte le info utili,direi indispensabili per allevarli al meglio,poi ognuno fà come crede ma credimi....non potevi \"cadere\" in mani migliori.
Opinione personale