PDA

Visualizza Versione Completa : informazioni su estratto di quercia e foglie

mauro breccia
21-11-10, 18:36
salve a tutti!!!
ho comperato un estratto di quercia ma non so come utilizzarlo al meglio.
ho un ph 7, gh8 ho intenzione di abbassare il ph di almeno uno 0.5 pero\' nn so come usarlo. è salutare per i miei amici pesci inserirlo direttamente in vasca o meglio aggiungerlo all\'acqua osmotica al successivo cambio d\'acqua?? devo farlo gradualmente?? posso fare danni?
so che si usano anche foglie di quercia lavate e fatte bollire? meglio l\'estratto o le foglie??
grazie a tutti in anticipo
Annamaria

stefano t.
21-11-10, 18:40
Si puoi fare danni se ne metti troppo e troppo velocemente, quindi mettine poco alla volta molto poco meglio se lo mischi prima in un litro di acqua della vasca e poi piano piano la metti in vasca.

Detto questo fossi in te mi terrei il mio bel ph 7 che è perfetto!!!!!

gigifer
21-11-10, 18:54
stefeno....ho sentito dire che le foglie del noce sono simili a quelle di catappa nell\'abbassare il ph,vero o cavolata??

stefano t.
21-11-10, 20:51
Non lo so caro, non uso più acidificanti nelle vasche di comunità salvo casi molto particolari perché ho cambiato gestione :) soprattutto penso che siano tutte cose tipo ciliegina sulla torta se c\'è è più carina ma se non c\'è nessuno se ne accorge ;)

fabio scarpa
22-11-10, 11:03
Il succo di quercia personalmente non lo userei perchè il potere acidificante è limitato nel tempo, dopo un pò gli acidi organici presenti, che sono imputati dell\'abbassamento del pH, si degradano e il pH sale, quindi o lo aggiungi costantemente oppure il pH scende e risale, e non fa certo bene.
Le foglie di qualunque specie siano, contengono e quindi rilasciano, acidi organici come acido tannico (tannino), acidi carbissilici, acidi umici, ecc, l\'unica differenza è che qualche specie ne contiene più di altre.
Anche il comunissimo tè fa lo stesso effetto. :laugh: