PDA

Visualizza Versione Completa : Discus che non mangiano



cayman85
07-02-10, 10:52
Ciao a tutti. Nel mese di agosto mi hanno regalato 4 discus molto piccoli e vivaci. Ho notato che non sono cresciuti di un millimetro ini tutti questi mesi, cosa che inizialmente attribuivo al fatto che mangiassero poche volte al giorno (3 al massimo). Da qualche giorno noto invece che i discus assaggiano il mangime ma poi lo lasciano perdere anche quando cade sul fondo. Sono dimagriti, come si noterà nella foto che posterò, ma mantengono sempre la loro vivacità. Non sono per nulla timidi anzi appena mi avvicino alla vasca escono dalla vegetazione cercando cibo. Come posso comportarmi??? Dimenticavo, posterò 2 foto. In una si vede uno dei discus 3 mesi fa circa (sullo sfondo si vedrà un tronco pieno di alghe a pennello ovviamente silurato) mentre l\'altra è di fine gennaio. I colori più scuri dell\'ultima mi hanno fatto pensare ad una parassitosi...

cayman85
07-02-10, 11:00
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp7699/DSCN0248.JPG


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp7699/DSCN0470.JPG

antonio gallo
07-02-10, 12:00
valori e gestione ????????\' ma penso che cì sia poco da recuperare :(

cayman85
07-02-10, 13:29
quello che penso anch\'io purtroppo...cmq andiamo ai valori:
ph 7
kh 7
gh 11
no3 5
no2 assenti

cambio l\'acqua ogni settimana; circa 30 litri su 200 totali. Mi devo attrezzare con impianto d\'osmosi per via dell\'acqua molto alcalina (in passato ph 8!!!) e in attesa taglio ad 1/3 con acqua distillata e nonostante mi fosse sconsigliata il ph è a valori accettabili adesso. I pesci mangiano artemia liofilizzata, spirulina in fiocchi e granulato.

antonio gallo
07-02-10, 18:54
non mi tornano i conti del 7 di ph con 7 di kh e no3 5 :(

cayman85
07-02-10, 19:44
Dovrei vedere con altri test oltre a quelli che uso, nonostante siano reagenti e non strisce. :( Per quanto riguarda i discus ho letto una discussione in questa sezione con tuoi interventi e il problema descritto corrisponde più o meno al mio. Stesse condizioni del discus, stesso comportamento...posso pensare anch\'io a dei parassiti branchiali?:unsure:

antonio gallo
07-02-10, 19:51
non hai fatto cenno alcuno a problemi respiratori , per quel che mi riguarda potrebbe essere di tutto dai problemi respiratori a quelli intestinali e per ultimo ma non meno probabile a valori d\'acqua talmente diversi dalle loro esigenze da far si che essi non mangino :(

cayman85
07-02-10, 20:10
Ho appena rieffettuato le misurazioni
ph 7,5
kh 7
no3 assenti

Non mi piacciono molto onestamente :(

cayman85
07-02-10, 20:37
Il fatto che abbia effettuato un cambio ieri può essere plausibile coi nitrati indosabili? O non sono molto veritieri?

antonio gallo
07-02-10, 20:41
se i pesci non mangiano e tu non lasci mangiare in vasca le piante che hai possono avere consumato quei pochi nitrati resi ancora più bassi dal cambio recente o probabile anche che il test sia partito ;)

cayman85
07-02-10, 20:57
In effetti l\'acquario è molto piantumato e solo da poco ho cominciato ad aumentare il dosaggio del cibo. Sicuramente il test non è ancora scaduto però...;) Il problema però è che sono un studente che sta spesso fuori quindi non posso mai controllare con costanza la vasca e i suoi continui mutamenti incluse le somministrazioni di cibo. Per quanto riguarda le misurazioni ora può esserci un collegamento tra ph (sicuramente eccessivo) e kh?

antonio gallo
07-02-10, 21:05
certo il ph è strettamente legato al kh , fino a quando non riduci il kh non potrai mai avere un ph ottimale e senza osmosi non avrai mai buoni valori ;)

cayman85
07-02-10, 21:10
quindi mi conviene mettermi il cuore in pace e procurarmi un impianto ad osmosi il prima possibile. In effetti è da un pò che lo sto programmando:blush: Per i pesci devo solo sperare che non stiano male (se non mangiano è impossibile) perchè ogni cura con questi valori si rivelerebbe inutile:(

antonio gallo
07-02-10, 21:16
è quasi così , se prima non li mettiamo in condizioni di valori tali da poter escludere con certezza quella causa non mi sembra il caso di avventurarsi in cure senza segni evidenti che possano indirizzare la terapia , diverso il discorso se ti fosse possibile far fare un esame al microscopio delle feci per vedere se troviamo qualche cosa ;)

cayman85
07-02-10, 21:18
magari avessi simile fortuna:(

cayman85
07-02-10, 22:06
Quindi siccome non posso usufruire di un microscopio non mi conviene muovermi. Un bagno di sale sarebbe troppo rischioso? Anche in base a ciò che ho letto su questo sito nell\'articolo in merito...:dry:

stefano t.
07-02-10, 22:56
Secondo me non devi comprare nessun impianto se il gh della tua rete è 11 va benissimo così. Purtroppo quei pesci sono condannati a non svilupparsi bene, probabilmente erano già malconci quando sono arrivati, non saprei. Di certo hanno mangiato molto poco e male soprattutto. L\'artemia liugilizzata dalla pure al criceto se ci gioca, ai prossimi dagli alimenti più nutrienti come pastone di carne e pesce e più volte al giorno granulato vitaminizzato.

Ma soprattutto sceglili tu dopo averli visti fotografati e postati se non sei sicuro della qualità.

cayman85
08-02-10, 12:31
Quindi mi stai dicendo che potrei benissimo tenerli a gh 11 con un ph 7,5? :blink:

antonio gallo
08-02-10, 13:05
indubbiamente c\'è chi li tiene e con ottimi risultati , io ho avuto pesci che si comportano in maniera diversa a seconda del ph , basso mangiano e alto no , per questo prima di avventurarmi in qualsiasi cura vorrei vedere come reagiscono i tuoi addolcendo l\'acqua ;)

stefano t.
08-02-10, 13:30
Dopo 20 anni che tengo discus a GH tra 8 e 11 posso serenamente dire che ho una certa statistica affidabile da portare e ti posso dire che è una idiozia comprare qualsiasi impianto ad osmosi e sperperare risorse naturali ed economiche.

Soprattutto è deleterio tenere un pH sotto il 6 - 6,3 e quindi kh prossimo allo 0 in quanto le variazioni che ne scaturiscono a causa del cambi fanno ammalare e uccidono i pesci.

Tutti gli ibridi che ho tenuto hanno vissuto per molti anni in acqua di rubinetto con pH tra 6,8 e 7,8 senza manifestare alcuna malattia (riproduzioni escluse).

Ho sperimentato per diversi anni osmosi più rete con fatiche e sperpero di risorse e risultati deludenti in termini di stabilità e quindi salute dell\'acquario (filtro) dei pesci e delle piante.

Valori tra Gh 6 e 12 sono perfetti. Sotto Gh 6 è un suicidio a causa dei problemi di gestione sopra gH 12 non ho mai provato.

cayman85 ha scritto:

Quindi mi stai dicendo che potrei benissimo tenerli a gh 11 con un ph 7,5? :blink:

cayman85
08-02-10, 14:46
In effetti a parte loro 3 c\'è un altro discus un pò più grande che si nutre regolarmente ma non cresce di molto. A differenza però degli altri non dimagrisce in alcun modo e mantiene inalterati i colori. Grazie mille per le info ;)

cayman85
08-02-10, 22:01
A proposito del ph vorrei capire se un aumento dell\'emissione di co2 può modificare in maniera rilevante il valore di ph oppure se stiamo parlando di modificazioni minime:)

antonio gallo
09-02-10, 08:03
Stefano Toncelli ha scritto:

Dopo 20 anni che tengo discus a GH tra 8 e 11 posso serenamente dire che ho una certa statistica affidabile da portare e ti posso dire che è una idiozia comprare qualsiasi impianto ad osmosi e sperperare risorse naturali ed economiche.

Soprattutto è deleterio tenere un pH sotto il 6 - 6,3 e quindi kh prossimo allo 0 in quanto le variazioni che ne scaturiscono a causa del cambi fanno ammalare e uccidono i pesci.

Tutti gli ibridi che ho tenuto hanno vissuto per molti anni in acqua di rubinetto con pH tra 6,8 e 7,8 senza manifestare alcuna malattia (riproduzioni escluse).

Ho sperimentato per diversi anni osmosi più rete con fatiche e sperpero di risorse e risultati deludenti in termini di stabilità e quindi salute dell\'acquario (filtro) dei pesci e delle piante.

Valori tra Gh 6 e 12 sono perfetti. Sotto Gh 6 è un suicidio a causa dei problemi di gestione sopra gH 12 non ho mai provato.

cayman85 ha scritto:

Quindi mi stai dicendo che potrei benissimo tenerli a gh 11 con un ph 7,5? :blink:
statistica ????????? per fare statistica cì vogliono i grandi numeri , se come dici i pesci non ti si sono mai ammalati e morti anche in 20 anni il numero che puoi avere preso in considerazione è troppo limitato per parlare di statistica ;)
non mettiamoci a discutere sul ABC dell\'allevamento del discus , se su ogni libro c\'è scritto che è un pesce che va tenuto a valori bassi di durezza e ph un motivo cì sarà ......... e 12 o 16 di gh per me non corrispondono al mio concetto di valore basso , posso concepire il 6 di gh ed un comodo 3-4 di kh senza scendere a valori estremi e già questo mi garantisce una stabilità di vasca ma da 6 a 12 a me sembra veramente eccessivo ;)

cayman85
09-02-10, 09:01
Spero di non aver scatenato una polemica:laugh: Comunque, dall\'alto della mia molta inesperienza sento molti pareri contrastanti sul tipo di acqua da tenere per i discus e le \"scuole di pensiero\" dominanti sono proprio queste 2. Molti infatti già in passato mi hanno suggerito di procurarmi un impianto ad osmosi per intenerire l\'acqua mentre altri mi hanno sempre detto il contrario cioè \"di tenere il gh a livelli non superiori a 10\". Secondo me il problema di avere un\'acqua molto tenera era molto più concreto nel momento in cui si trovavano solo esemplari di cattura mentre la sempre maggior presenza di discus d\'allevamento sembra non richiedere più un simile trattamento però sempre di animali esigenti da questo punto di vista si tratta ;)

antonio gallo
09-02-10, 09:23
nessuna polemica , se ne parla come è giusto che sia ;)

stefano t.
09-02-10, 09:35
Vedi Antonio io porto la mia statistica come ho scritto non la statistica di tutti i pesci in commercio. La mia è di 20 anni di salute senza mai aver visto una batteriosi o una cacca filamentosa la tua visto che sei esperto di malattie suppongo che sia diversa perchè uno come te non parla per sentito dire.

Sarà anche limitata ma a me basta per dire che non terrò mai i pesci a Gh inferiori a 6 e superiori a 12 come ho gia scritto. pH acidi sotto il 6 ho constatato che sono ingestibili e il danno che deriva dallo sbalzo inevitabile durante il cambio è enormemente superiore al beneficio.

Secondo me bisognerebbe finirla di riportare le parole altrui e parlare dei propri fatti e delle proprie esperieze, io non cosiglio di tenere i pesci a gh bassi perchè ho constatato disagio, non posso dire il contrario se altri hanno altri fatti da riportare son qui per ascoltare e imparare.

Basta una foto della vasca per capire se si sta nei paramentro corretti per non far insorgere problemi.

cayman85
09-02-10, 09:36
Infatti. D\'altronde se siamo qui è proprio per confrontarci in modo costruttivo :)

antonio gallo
09-02-10, 10:11
Stefano Toncelli ha scritto:

Vedi Antonio io porto la mia statistica come ho scritto non la statistica di tutti i pesci in commercio. La mia è di 20 anni di salute senza mai aver visto una batteriosi o una cacca filamentosa la tua visto che sei esperto di malattie suppongo che sia diversa perchè uno come te non parla per sentito dire.

Sarà anche limitata ma a me basta per dire che non terrò mai i pesci a Gh inferiori a 6 e superiori a 12 come ho gia scritto. pH acidi sotto il 6 ho constatato che sono ingestibili e il danno che deriva dallo sbalzo inevitabile durante il cambio è enormemente superiore al beneficio.

Secondo me bisognerebbe finirla di riportare le parole altrui e parlare dei propri fatti e delle proprie esperieze, io non cosiglio di tenere i pesci a gh bassi perchè ho constatato disagio, non posso dire il contrario se altri hanno altri fatti da riportare son qui per ascoltare e imparare.

Basta una foto della vasca per capire se si sta nei paramentro corretti per non far insorgere problemi.
certo che se parlo di malattie in 20 anni ne ho visto di tutti i colori , ma non ho mai scritto che sono successe nelle mie vasche , anche se non faccio mistero di avere avuto problemi più del dovuto non tutte per fortuna sono capitate a me , ma mai nei periodi in cui nelle mie vasche ( perchè parlo sempre di almeno 5-6 vasche attive ) non arrivavano pesci nuovi che spesso prendevo già ammalati , talvolta veri e propri casi disperati nell\'intento di salvarli ;) l\'acquariofilia mi è servita per uscire da una brutta depressione che ho avuto per un lutto in famiglia e in quel periodo ero solito frequentare un negozio di pet e quello che oggi faccio a livello di forum allora lo facevo dal vivo , si ....posso dire di essermi confrontato con quasi tutte le malattie anche se solo di recente con il subentro d\'internet ho maturato un diverso approccio e conosciuto persone che mi hanno fatto riflettere molto ;)
Tornando al punto : vuol dire che allora la quasi totalità di chi alleva discus sono persone superiori visto che molti di essi li tengono con successo a valori uguali o minori a 6 di gh , io per necessità visto che la mia acqua di rete è quella ma in tanti la preparano appositamente ;)
Secondo me bisognerebbe finirla di riportare le parole altrui e parlare dei propri fatti e delle proprie esperieze
potresti avere ragione se ti avessi riportato l\'esperienza di Tizio o Caio , ma ti ho semplicemente riportato quello che c\'è scritto su tutta la bibliografia che parla di questo pesce ;)

stefano t.
09-02-10, 10:34
Sicuramente per mia ignoranza non conosco bibliografia autorevole (articoli pubblicati su riviste scientifiche accreditate) che parla dello stato di salute di discus tenuti per 20 anni in acqua tra gh 6 e 12 e tra 0 e 6.

Per fare un esempio conosco diversi articoli che parlano dello sviluppo embrionale ma ho notato che qualcuno riporta ancora la bibliografia derivante da qualche buon libro di lettura che per me tale rimane.

Per questo ribadisco il concetto che parlando solo delle proprie esperieze non si sbaglia mai.

rosario curcio
09-02-10, 10:57
Il confronto è sempre legittimo. Ma purtroppo non esistono regole infallibili... secondo il mio modestissimo parere. Troveremo sempre persone disposte a giurare del contrario. Disposte con dati alla mano a difendere proprie scelte che vanno controcorrente rispetto alla massa

I discus si tengono in 50litri per pesce? Bene, secondo me è così. ma secondo molti i discus stanno bene quando sono in branchi numerosi. E per branchi si inendono decine di esempalri. Ecco che si vedono vasche all\'ingrasso da decine di pesci per vasca. Allora che si fa? si devono buttare nel cesso il 90% delle vasche oggi attive dei nostri appassionati perchè non vanno bene.

I Discus si riproducono a pH tra 5 e 6! Allora quelli che riproducono a pH 7-7,5 sono dei marziani? Ma il pH acido inibisce la flora batterica e scongiura la formazione di ammoniaca... vero. Ma è anche vero che a valori più alti l\'acqua è più stabile. Allora uccide di più una carica batterica sotto controllo o gli sbalzi fuori controllo?

Io non dico che sia giusto questo o quello dico solo di dire le cose che si conoscono per esperienza. Ho sempre abborrito il \"sentito dire\" e putroppo oggi è sempre più in voga.

Basta guardare il forum ed entrare nella sezione malattie... è un macello e purtroppo i macellai siamo noi. :(

Mi sento di dare ragione a Stefano come ad Antonio, per lo stesso motivo per cui davo ragione alle mie esperienze sul campo. Solo che per dare un senso reale alle nostre esperienze bisognerebbe avere una laurea in chimica, biologia, zootecnia, etc. etc. ma non è così.

Pensate un po\' frequento per anche dei luminari in materia quando dico, luminari intendo dei fari... ebbene ho visto nelle loro case vasche di pesci selvatici senza nemmeno il filtro. Solo con acqua stagnante e qualche foglia di quercia e legni dentro. Eppure i pesci stanno una meraviglia e si riproducono anche. E spesso leggo di uno, due filtri interno ed esterno, superaeratori, mangimi super, medicine a go gò, vasche super tecnologiche... etc. etc.

Ma alla fine esiste una verità in materia?

antonio gallo
09-02-10, 10:59
non avevo dubbi per quel pò che ti conosco che saresti rimasto sulle tue opinioni :laugh:
purtroppo se la bilbiografia è solo una buona lettura a parte le esperienze personali non cì rimane che fare riferimento a quelle \"letture\" scritte anche se non a carattere scientifico da persone che hanno fatto la storia di questo pesce ;)
comunque visto che il \"consiglio\" per come affrontare il problema per l\'inappetenza dei pesci in questione lo stavo dando io e per mia esperienza ho avuto pesci che non mangiavano a ph alto e mangiavano a ph basso mi sonon permesso di suggerire la cosa che tra l\'altro ha avuto riscontro un mesetto fa con un altro utente che è rimasto sbalordito della cosa , se hai suggerimenti per come risolvere diversamente il problema sono lieto di leggere ;)

stefano t.
09-02-10, 11:19
Sono prontissimo a accogliere qualsiasi suggerimento derivante dall\'esperienza diretta o da uno studio documentale se ha un senso fondato, invece non applico e non riporto alla lettera i consigli di qualsiasi autore di libri senza prima verificarne la fondatezza.

Una delle più grandi cretinate è ad esempio quella di pensare di avere una vasca con filtro con dentro i valori di ph e durezza amazzonici o il volervici avvicinare, ma è un altro discorso che non ho la forza di affrontare.

Per l\'inappetenza ho dato il mio parere a pag 3 che consiste nel cambiare completamente regime alimentare verso cibi più appetibili pastone di pesce e manzo da associare a granulato vitaminizzato, eliminare il liufilizzato.

I valori per me sono adeguati ma se non bastasse dopo aver cambiato regime sicuramente si puo fare una prova con le dovute cautele del caso perchè una variazione anche minima (mezzo punto di ph) su pesci in quello stato di denutrizione è secondo me da evitare.

antonio gallo
09-02-10, 11:30
i consigli possono essere verificati solo accogliendoli e provandoli direttamente , va da se che chiunque riporta una propria esperienza può dare una informazione inesatta visto che ogni vasca è una storia a se ed allora da quello che scrivi mi sembra sciocco continuare a scrivere su di un forum dando suggerimenti se non si è pronti noi per prima ad ascoltare quelli altrui , per quanto riguarda la soluzione del problema sarei molto felice che venga provata ed ancora di più che riesca e non lo dico con ironia ma lo spero proprio anche se nutro seri dubbi ;)

cayman85
09-02-10, 11:38
In merito al problema che ho sollevato il punto che non mi quadra è come mai questi pesci non mangino più come prima ma nonostante tutto mantengano la loro vivacità. Non vorrei si fossero stancati della solita minestra:lol: Addirittura s\'inseguono tra di loro, per far capire come si mantengano \"bene\". Da aggiungere che l\'acqua è sempre stata così come parametri. Mai subite grosse variazioni tranne che l\'ntegrazioen con acqua distillata che ha abbassato lievemente kh e gh. L\'altro giorno poi ho visto le feci e onestamente non sono diverse dal solito tranne ovviamente dal punto di vista della quantità, visto che sono scarse. Forse come prima istanza potrei agire sul regime alimentare e magari vedere come si comportano. In pratica vorrei agire per gradi e vedere cosa riesco ad ottenere;)

stefano t.
09-02-10, 11:58
Bravo! Hai scritto una cosa saggia procedere per gradi socondo i risultati che ottieni davanti agli occhi, se l\'effetto di far finta di aggredire il Gallo è questo mi sa che continuo.

cayman85
09-02-10, 12:05
:laugh: :laugh: :laugh: Devo dire che è una fortuna essermi iscritto qui! Il confronto è molto stimolante e il sentire molte opinioni, specie se frutto dell\'esperienza, se da un lato può sembrare un elemento di confusione dall\'altro stimola proprio a questo atteggiamento. D\'altronde il proverbio non sbaglia: Provare per credere;)

rosario curcio
09-02-10, 12:08
A me Cayman le cose che non quadrano sono molte di più. È la prima volta che sento parlare di discus che in sette mesi non crescono nemmeno di 1 cm e, se le foto che hai postato sono attuali, dalle dimensioni che intravedo più o meno posso dedurne un\'età di 3-4 mesi max e non magari 9-10 come dovrebbero avere. In fondo normalmente i pesci che si vendono hanno più di due mesi se te li hanno regalati ad Agosto, dovrebbero avere almeno 9 mesi e a nove mesi si parla già di discus sui 14-15 e più cm se accresciuti bene.

Ora dire che non sono cresciuti è un eufemismo... in merito al fatto che siano attivi è positivo. Hanno purtroppo perso l\'età dello sviluppo importante che avviene appunto nei primi 9 mesi fino all\'anno di vità, dopodichè normalmente la crescita continua in modo stabile fino a due anni circa.

Comunque se come dici non ci sono anomalie comportamentali evidenti e la vitalità è ok e l\'appetito, anche se scemato c\'è, possiamo lavorare su due fattori stimolanti: ambientale e alimentare. È più semplice applicare prima quello alimentare e nel contempo si cambiano i valori lentamente verso valori più acidi. Stimolare vuol dire che se uno è abituato al colore nero per stimolargli nuove voglie bisogna virarlo verso il bianco. Altrimenti lo stimolo non avviene.

Il colore è preso ad esempio un esempio ;)

cayman85
09-02-10, 12:23
In effetti sono proprio su quelle dimensioni non più di 4 cm. Nella foto che allego si vede uno dei discus in esame insieme all\'altro esemplare più grosso che a onor del vero non ne vuole sapere di crescere ma mangia più degli altri tant\'è che non dimagrisce ma non cresce come ripeto ancora.

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp98192/DSCN0481.JPG

cayman85
14-02-10, 19:36
Penso proprio che siamo alla frutta. I discus malconci non mangiano più e uno sta nei pressi del termoriscaldatore:(

antonio gallo
14-02-10, 20:13
cayman85 ha scritto:

Penso proprio che siamo alla frutta. I discus malconci non mangiano più e uno sta nei pressi del termoriscaldatore:(
nuove foto e dicci almeno cosa è cambiato in questa settimana ........ hai fatto qualcosa di nuovo ?????????

cayman85
14-02-10, 21:20
Ho provato a mettere vitamine nel cibo visto che avevano un minimo di appetito che però è sparito da ieri. In più ho aggiunto il pastone alla dieta che viene gradito solo dal discus sano. A breve posterò alcune foto

cayman85
14-02-10, 22:03
Le foto non sono l\'ideale ma purtroppo è il massimo che si riesce a ottenere. Stanno sempre tra il tubo del filtro e il termoriscaldatore. Ovviamente vogliono riscaldarsi...

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp80030/DSCN0684.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp80030/DSCN0688.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp80030/DSCN0692.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp80030/DSCN0691.JPG

antonio gallo
15-02-10, 07:41
per me hanno perso il treno ed ora solo una botta farmacologica potrebbe riattivarli anche se i dubbi erano e rimangono molti , il punto è se sei disposto a tentare questa strada con molti dubbi sulla riuscita e la certezza che non saranno mai dei discus discreti , per come la vedo io ogni essere vivente impone che si tenti il tutto per tutto , ma era mio dovere informarti ;)

cayman85
15-02-10, 11:00
Sono consapevole che non saranno mai dei buoni discus ma cmq non so quanto possa essere di beneficio usare farmaci senza la certezza di ottenere risultati visti i sintomi altamente aspecifici e la mancanza di segni obiettivi come le feci bianche e filamentose per i vermi intestinali. La mia preoccupazione invece comincia a spostarsi verso l\'altro discus, quello più grande di colore rosa. La sua crescita s\'è arrestata ma mangia e anche in abbondanza. Non ci sono segni di alcun tipo oltre al fatto che non dimagrisce in alcun modo. In pratica l\'unico elemento è l\'arresto di crescita. Stop. Non c\'è altro e la cosa non mi lascia per nulla tranquillo in previsione futura.:(