PDA

Visualizza Versione Completa : lumache



tagi
28-11-10, 10:35
ciao,
da diverso tempo ho problemi con l\'infestazione di lumache. Ho avuto diversi suggerimenti dei quali ho, per il momento, sperimentato l\'inserimento di 4 Anentome helena che mi sembrava la soluzione meni invasiva. Il risultato dopo circa un mese è stato nei primi tempi soddisfacente, ma poi le melanoides si sono ripresentate in massa. Scartata l\'opzione Botia, vorrei inserire dei Badis Badis, da molti ritenuti compagni ben accetti ai discus ed efficaci per contrastare le lumache.
La cosa che un po\' mi trattiene è il fatto che i Badis abbiano come preferenza il cibo vivo e, dal momento che una coppia dei miei discus depone costantemente, non vorrei si verificassero problemi con le uova che rovinassero la coabitazione delle due specie.

Grazie tanto, ciao.

livia giovannoli
28-11-10, 10:41
L\'infestazione di lumache è un segnale chiaro che stai dosando troppo cibo.
Armati di pazienza, toglile a mano per qualche giorno e diminuisci il cibo.... ;)
I badis badis sono un ottimo aiuto, si mangiano le uova delle lumache.

tagi
28-11-10, 11:00
grazie Livia,
a dire il vero distribuisco il cibo con parsimonia e noto che lo stesso è subito mangiato dai pesci. Per chiarezza sapresti indicarmi quale può essere la razione ottimale per 4 iscus di circa 15/16 mesi?
\"I badis badis sono un ottimo aiuto, si mangiano le uova delle lumache.\"
Io mi riferivo alle uova dei discus con conseguente stress.

Non so se le mie informazioni sono giuste ma mi risulta che le melanoides sono vivipare e non depongano uova. Inoltre sono ermafrodite e ne bastano veramente poche per proliferare.

Intanto provo a diminuire il cibo ed ordino i badis. Dici che una coppia possa bastare?

ciao.

livia giovannoli
28-11-10, 11:02
non ti so indicare la quantità: io faccio l\'ottico... e quindi le mie dosi sono sempre \'ad occhio\'... :laugh:
La quantità di cibo deve essere finita nel giro di 10-15 minuti... se resta sul fondo, devi diminuire..

non conosco queste lumache, ma se non fanno uova i badis non ti servono: mangiano le uova delle lumache (e non quelle dei discus.)

michele mosca
28-11-10, 11:04
Non c\'è una quantità giusta espressa in grammi o granuli ma semplicemente ne devi dare una quantità che venga consumata senza resti nel giro di pochi minuti. Questa quantità varia dai singoli soggetti.

tagi
28-11-10, 11:27
dalle mie osservazioni il cibo viene mangiato mentre scende sul fondo e quel poco che si deposita non dura più di 3/4 minuti.
comunque provo a ridurre. :)

Ciao