PDA

Visualizza Versione Completa : Potamotrygon Reticulatus



Discusk
30-11-10, 10:52
Ragazzi cosa ne pensate se nel mio acquario di 350 litri con sabbia bianca aggiungo un potamotrygon reticulatus, ci potrebbero essere dei problemi di incopatibilità, come valori e comportamenti?

Sono accettati tutti i consigli! :laugh:

Discusk
30-11-10, 10:53
Dimenticavo nella mia vasca ci sono 6 discus ibridi e 5 corydoras...

michele mosca
30-11-10, 11:44
Personalmente te lo sconsiglio.

Discusk
30-11-10, 11:48
Posso sapere il motivo?
Mi interessa tantissimo perchè molti dicono che serva tanto specialmente per movimentare la sabbia, nel caso ci sia.

livia giovannoli
30-11-10, 12:28
Sono animali delicatissimi.
Ne ho avuta una per 7 mesi, per tenere pulita la sabbia fa egregiametne il suo dovere... ma sradica tutto.....

Il poblema di questi animali è che ancora non se ne conoscono le esigenze, sono tutte di cattura e solitametne si ammalano e muoiono presto.
La mia non ha retto il cambio vasca... dopo 7 mesi di felice convivenza con i disvus selvatici, l\'ho spostata perchè avevo in corso una riproduzione di selvatici, e dopo una setitmana l\'ho trovata morta. :(

Discusk
30-11-10, 12:54
Moni quella che sto per prendere è una riprodotta in serra, in ogni caso in acquario non ho piante ma solo legni e sabbia, mi piace molto perche davvero fa egregiamente il lavoro di movimentazione di suolo tuttavia mi preoccupavo per la salute dei discus ma se non porta complicazioni allora la prendo.

michele mosca
30-11-10, 13:22
Sono animali che raggiungono una stazza notevole se hanno lo spazio adeguato, sono abbastanza sensibili ai vari medicinali e dovresti come minimo avere una vasca di supporto per eventuali cure dei discus. Ogni spostamento è potenzialmente pericoloso perché se ferisci il mantello è facile che subentrino problemi. Io la vedo come una specie da allevare in vasche dedicate possibilmente in vasche molto profonde in modo che non sia costretta ad andare avanti e indietro tutto il giorno. Non ultimo ho visto con i miei occhi una razza adulta succhiarsi di notte un discus di 18/020 cm... per me se devi smuovere la sabbia un branchetto di cory va bene. Poi ogni persona è libera di fare le proprie esperienze ma io te la sconsiglio.

Discusk
30-11-10, 13:27
Ma la reticulatus raggiunge al massimo i 25 cm di diametro ed il mio acquario è un 120X60X60 quindi penso che sia ideale e poiho visto che molti acquariofili le tengono insieme ai discus.
In ogni caso è verissimo che sono sensibili a tutti i tipi di medicinale.
Una cosa buona è che questa che ho visto già mangia mangime secco.

michele mosca
30-11-10, 14:52
Per quello sono delle fogne ti mangiano anche il braccio :laugh: ... ad ogni modo per me è un peccato allevare discus e razze insieme perché meriterebbero una vasca a loro dedicata. Hai chiesto un consiglio e te lo abbiamo dato, poi decidi tu. Con una vasca del genere se ti piacciono tanto le razze proverei a prenderne una coppia a dedicare la vasca a loro.

Discusk
30-11-10, 14:58
Grazie Michele, il discorso è le domande era per capire rischi e pericoli di questi animali, dato che ne ho viste sempre associate a discus pensavo che fossero compagni di vasca non pensavo ci volesse una vasca dedicata solo a loro.
Ad ogni modo valuterò la cosa.