PDA

Visualizza Versione Completa : addolcitore d\'acqua



fabio93
30-11-10, 21:22
ciao a tutti per motivi idraulici in casa ho dovuto installare un addolcitore d\'acqua che serve per prevenire in calcare,e sulla confezione c\'è scritto che l\'acqua sarà con durezza temporanea da 5 a 32 gradi F,e x quel poco che so di chimica si dovrebbe abbassare anche la conducibilità giusto??cs ne pensate di questo arnese può rendere l\'acqua migliore??

luigi f.
30-11-10, 21:53
E\' un vechio argomento già affrontato. Non credo che potrai utilizzarla a causa delle resine a scambio ionico che sostituiscono anioni e cationi con sodio.............ma su questo potrà illuminarti Fabio ;)

fabio scarpa
01-12-10, 00:24
La conducibilità misura la quantità di sali solubili, non varia molto in base alla specie chimica dato che la loro attività è praticamente uguale.
Quindi la diversificazione dell\'anione non cambia la conducibilità.

Spiego, le resine addolcitrici trasformano i bicarbonati solubili, che a 60°C si trasformano in carbonati insolubili (il calcare), in cloruri che non risentono dell\'effetto della temperatura e rimangono solubili.
Quindi il bicarbonato di sodio viene trasformato in cloruro di sodio, il bicarbonato di magnesio in cloruro di magnesio, ecc.
Dato che non hai più bicarbonati la durezza temporanea si azzera e si trasforma in durezza permanente.

In sostanza l\'acqua non è migliore, ma solo meno alcalina dato che non ci sono più i tamponi dei bicarbonati, in compenso è tanto più ricca di cloruri, tanto più bicarbonati c\'erano, quindi ti sconsiglio di usarla per le vasche.

fabio93
01-12-10, 16:27
ma allora dove la vado a prendere l\'acqua??? :blink: :blink: io in casa ho solo quella che problemi può causare questa acqua addolcita???

luigi f.
01-12-10, 16:51
Puoi postarci i valori della tua acqua di rete, così possiamo consigliarti meglio.

fabio93
01-12-10, 17:07
ok,appena avrò comprato le striscette lo farò.....

luigi f.
01-12-10, 17:12
Un consiglio, procurati quelli a reagenti, le striscette non sono precise, oppure vai dal tuo negoziante e fatti fare le analisi principali!

fabio scarpa
01-12-10, 18:40
fabio93

ma allora dove la vado a prendere l\'acqua???
Dal rubinetto, la stessa che bevi te, la usi pura o tagliata con l\'osmosi a seconda dei valori che ha.

fabio93
01-12-10, 19:59
ah ok grazie,ma per reintegare i bicarbonati e avere un maggiore potere tamponante non potrei usare dell\'NaHCO3(bicarbonato da cucina)dovrebbe abbassare il pH perchè il bicarbonato è acido

luigi f.
01-12-10, 20:13
fabio93 ha scritto:

ah ok grazie,ma per reintegare i bicarbonati e avere un maggiore potere tamponante non potrei usare dell\'NaHCO3(bicarbonato da cucina)dovrebbe abbassare il pH perchè il bicarbonato è acido

Certo che lo puoi utilizzare ma incrementando la durezza carbonatica incrementi in proporzione anche il pH, quindi non acidifichi nulla. Lascia stare queste cose perchè sono specifiche per chi si interessa di plantacquari ed è abbastanza navigato nell\'utilizzo di questi prodotti e utilizza acqua di rete......ottieni la stessa cosa con il vantaggio che non somministri solo bicarbonato, ma tutti quei minerali che sono salutari per i tuoi pesci e per le piante ;)

fabio scarpa
01-12-10, 21:17
fabio93 ha scritto:

ah ok grazie,ma per reintegare i bicarbonati e avere un maggiore potere tamponante non potrei usare dell\'NaHCO3(bicarbonato da cucina)dovrebbe abbassare il pH perchè il bicarbonato è acidoHai scritto un\'inesatteza, il bicarbonato è a tendenza alcalina, non acida.
Difatti i bicarbonati, o KH, tamponano il pH circa a 7.5÷8.0 a seconda della concentrazione.
Poi come ti hanno già suggerito, la comunissima acqua potabile contiene molti sali minerali che svolgono anche la funzione di oligoelementi con efetti positivi sia sui pesci che sulle piante.
Lascia perdere i sali chimici, e utilizza la natura. ;)
Poi se la tua acqua potabile fa schifo è un altro discorso naturalmente.

fabio93
02-12-10, 19:35
ecco i valori principali dell acqua della mia zona (milano)
pH 8,0
NO3:26 mg/L
NO2:<0.20 mg/l
durezza:22 F
cosa ne pensate??

fabio scarpa
02-12-10, 21:35
:( Che devi usare l\'osmosi, se il valore ni nitrati è corretto, è alto.
Non è elevata invece la durezza dato che hai GH=12.
Una soluzione sarebbe trattare l\'acqua di rubinetto in stabulazione con resine antinitrati, meglio quelle a cessione di anioni OH-, invece delle classiche a cessione di cloro.