PDA

Visualizza Versione Completa : che sia amore ??



francesco965
22-12-10, 18:40
da ieri i due melon hanno un comportamento diverso dal solito .
prima hanno cominciato a scacciare i leopard e la cosa mi è sembrata strana perchè andavano d\'amore e d\'accordo .
poi hanno cominciato a stare sempre in parallelo, vibrando e scuotendosi a ripetizione , soprattutto quello ch ritengo essere il maschio ( ma l\'ipotetica lei ha contraccambiato).
poi hanno cominciato a pulire diverse superfici a suon di beccate , il filtro , la calamita .

se è quello che penso io sarebbe straordinario , visto che li ho in vasca da tre settimana e non sono comunque adulti .
che ne pensate ?
merito del fatto che li sto pompando ad artemia liofilizzata ?
oggi mi è finalmente arrivato il tetra prima discus , che dovrebbe riconciliarli con il granulato , però sicuramente dovrò forzarli un pò , quindi questo idillio è destinato a finire .
mi spiacerebbe . :dry:

ps.
nella foto il maschio sta sopra



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp16843/DSC_0011.JPG

francesco965
23-12-10, 10:55
allora? nessuno mi dice niente ?
è un momento importante per la mia carriera di discusofilo ! :)

a che dimensione , se sono bene sviluppati e quei due lo sono , si può pensare di vedere delle deposizioni ?
ora sono sui 13/14 cm .

marco petroni
23-12-10, 11:08
Francesco...la cosa da come l\' hai descritta promette bene ;)
Ricordo di aver letto che già a 4 mesi i discus possono deporre, certo non so con quali risultati.
Lasciali fare... non solo questa deposizione, magari altre due.
Nel frattempo che loro fanno esperienza, ti organizzi ;)

francesco965
23-12-10, 11:22
grazie della risposta , Marco .
ho in cantina una vaschetta da 70 litri , potrei recuperarla e attrezzarla .
però , come dici tu , li lascio fare un pò di esperienza prima .
nel frattempo cerco di documentarmi . :)

marco petroni
23-12-10, 11:38
Spero che sia 70litri netti....
altrimenti staranno un poco stretti, l\' ideale sarebbe 50x50x50 circa un 100 litri netti
...comincia da quì ;)
http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-discus/dalla-deposizione-al-nuoto-libero.html

francesco965
27-12-10, 23:00
piccolo aggiornamento.
niente di che , solo che è uno spettacolo vederli insieme , specie all\'ora del pranzo :)

mentre la femmina mangia tranquilla , il maschio scaccia tutti e permette solo a lei di nutrirsi a sazietà , i due leopardini devono sfidare le beccate per rubare qualche boccone .
poi , una volta che si accorge che la sua bambina è andata troppo lontana da lui , la insegue con un movimento veloce e le si tuffa davanti sfiorandola delicatamente con le pinne .
dolcissimo !! :P

poi sono anche elegantissimi quando partono da lontano e sembra che si vadano a dare un testata tremenda , ma all\'ultimo lui si tuffa all\'ingiù e si toccano solo leggermente . :silly:
vorrei farveli vedere !!

RosDag
28-12-10, 08:35
francesco965 ha scritto:

poi sono anche elegantissimi quando partono da lontano e sembra che si vadano a dare un testata tremenda , ma all\'ultimo lui si tuffa all\'ingiù e si toccano solo leggermente . :silly:
vorrei farveli vedere !!

Spettacoli mozzafiato della natura ...... :cheer: :cheer:


Hai letto qui ? \" Dalla deposizione al nuoto libero \" (http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-discus/dalla-deposizione-al-nuoto-libero.html)

francesco965
28-12-10, 13:16
ciao ,
si , fanno esattamente così ! :)