PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova deposizione....speriamo bene.....



Enrico71
30-12-10, 10:47
Ciao Ragazzi,finalmente dopo circa un mese dalla prima deposizione andata male, ieri sera alle 18,00 i giovanotti hanno deposto di nuovo fortuna ero in casa ,ho spento il filtro e li ho lasciati tranquilli per un oretta.Non ho fatto nemmeno una foto solo un piccolo video tirato da lontano dalla vasca ,appunto per non infastidirli...
Questa volta mi sembrano anche più numerose le uova ,a confronto dell\'altra deposizione...
Sto scongelando un po di larve di zanzara rossa,posso ancora darlo ogni 2 giorni in modiche quantità??Ho anche dell\'artemia congelata,ma non l\'ho mai somministrata fin ora,la presi per un recupero (cambio di materiali x l\'acquario)pensando che potesse servire poi....
Speriamo bene .... Chi sà l\'anno nuovo porti gioia ed emozioni??
Se tutto fila liscio li immatricoliamo 01/01/2011,i conti portano al primo dell\'anno giusto??
Augurissimi Di Buon Fine Anno e Soprattutto
Buon Inizio...
Auguri A Tutti in Particolare allo Staff

marco petroni
30-12-10, 11:22
:woohoo: ...perchè avresti spento il filtro?
Il filtro non và spento...caso mai ridurre la portata!
A che cosa servono le larve di zanzara?
Se proprio devi organizzarti con le uova d\' artemia da far schiudere, ma solo dal 5° giorno di nuoto libero.
Hai schermato la ripresa del filtro con del tulle o qualcosa di simile?

P.S. Sono in vasca ripro o no?

Enrico71
30-12-10, 12:35
Ciao Marco,ho letto che e bene ridurre la portata o chiudere per il momento della fecondazione,poi lo riavviato normalmente.
Alimento la coppia in vasca di riproduzione con il congelato (larve di zanzara rosse)ogni 2 o 3 giorni.
Per l\'artemia,la presi congelata ma non l\'ho mai data fin adesso provai a scongeare un cubetto,e ne misi un po nella vasca comune,notai che anche i pesci di diverse specie gradivano ,poi non ho dato piu fin ora.
Ho schermato la ripresa del filtro con un cappuccio artigianale fatto di rete da zanzariere e cucito con lenza...posto una foto.
Marco sono agli inizi ,leggo e cerco di attenermi a esperienze e consigli di chi più di me competente ed esperto...

Enrico71
30-12-10, 12:46
Le foto...
Marco il cappuccio va bene??
A 18 ore dalla deposizione....

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp80657/IMG_0255.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp80657/IMG_0256.JPG

marco petroni
30-12-10, 12:48
Enrico, continua con l\'alimentazione come hai sempre fatto, devi solo ridurre la quantità....perchè i genitori vedrai che non hanno tanta voglia di mangiare...
e comunque cerca di inquinare il meno possibile ;)
Vedo molta \"spocizia\" sul fondo...

Se tutto procede per il verso giusto entro 72 ore, di norma il pomeriggio tardi, avrai la schiusa delle uova ;)

Comincia ad organizzarti per far schiudere le artemie dal 5° giorno te ne servirà una schiusa al giorno ;)

In bocca al lupo :P

P.S. Cosa è quella sopra il cono nella prima foto?
Forse una pompa di movimento?

Enrico71
30-12-10, 13:05
Marco quello a pelo d\'acqua e lamandata dell\'acqua dal filtro
Quindi quella congelata (artemia) la elimino proprio.???
Devo acquistare uno schiuditoio allora.....
Infatti noto che soprattutto la femmina non mangia come prima, poco e niente..
Sul fondo sono granuli ieri poco prima della deposizione ho pulito i vetri e il fondo cambiando anche 30% D\'acqua,poco dopo è arrivata la deposizione.
Nel caso con un tubicino senza stressare come faccio sempre sifono il fondo???
Adesso non voglio proprio infastidirli almeno fino alla \"ipotetica\" schiusa..

marco petroni
30-12-10, 13:49
No non devi acquistare uno schiuitoio tibastano due bottiglie
Leggi quì...
http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-discus/alimentazione-discus-le-artemie.html

Per quanto riguarda la pulizia...
senza fare manovre scabrose devi sifonare il fondo e rimetter quel poco di acqua...
se c\'è ne bisogno anche tutte le sere ;)

P.S. Intanto cerco l\' articolo dello schiuditoio più semplice

marco petroni
30-12-10, 14:12
Enrico eccolo....l\' ho trovato :woohoo:
questo è più semplice

http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondoacquario/lo-schiuditoio-di-artemie-fai-da-te.html

Enrico71
30-12-10, 14:43
Ok Marco mi do da fare grazie per l\'aiuto.
Poi spero puoi seguirmi fino allo svezzamento....ma per il momento mi sembra troppo prematuro....
Lo schiuditoio però si può fare...presto sarò all\'opera...
Scusa Marco devo acquistare dei naupli di artemia in negozio di acquariologia??

francesco965
30-12-10, 14:45
Marco ,
siccome sono negato nel bricolage e dovrò comunque averne uno ,volevo chiedere se gli schiuditoi in commercio sono così poco utili da doversene costruire uno in casa :)
ho visto che c\'è quello fatto come un piatto e ce ne sono diversi fatti invece a bottiglia .
il costo massimo è di una ventina di euro .
la produzione è troppo scarsa ?

marco petroni
30-12-10, 16:39
Enrico dovrai acquistare le uova di artemia ed il sale per le artemie

io uso queste
http://www.lesotico.it/shop/product_info.php?products_id=3331&rgb=666666

...ma anche altre marche vanno bene ;)

marco petroni
30-12-10, 16:47
francesco965 ha scritto:

Marco ,
siccome sono negato nel bricolage e dovrò comunque averne uno ,volevo chiedere se gli schiuditoi in commercio sono così poco utili da doversene costruire uno in casa :)
ho visto che c\'è quello fatto come un piatto e ce ne sono diversi fatti invece a bottiglia .
il costo massimo è di una ventina di euro .
la produzione è troppo scarsa ?

Francesco il problema è che te ne servono almeno 2, visto che ci vogliono minimo 24ore per la schiusa....
e dopo 12 ore dalla schiusa le artemie perdono il loro valore nutrizionale, quindi non vanno più bene ;)

Poi due bottiglie non costano nulla! :woohoo:
....inventa un sistema per tenerle in piedi :P

Enrico71
30-12-10, 17:14
Grazie Marco seguiro le tue istruzioni.
Che tempi di spedizione Hanno piu o meno,per regolarmi se cercarle qui in città o mandarle a prendere..

marco petroni
30-12-10, 17:27
Enrico i tempi di spedizione non li conosco, in quanto questa marca la vende il negozio vicino casa mia...quindi non saprei ;)
Ma credo che in un negozio di acquariofilia fai sicuramente prima :P

...e non dimenticare il sale, va bene anche quello da cucina non iodato!

Enrico71
30-12-10, 17:36
OK Grazie Mille, di sicuro domani ti posto una foto dell\'impianto :P :P
Se ho ben capito il sistema illustrato ha dei fori nel legno anche sotto perche dopo la schiusa si deve illuminare il fondo della bottiglia capovolta per intenderci (il tappo) ;)
Speriamo che almeno ne possa fare un buon uso..... :P :P :P ;)

marco petroni
30-12-10, 17:39
Si, oltre a tenere ferma la bottiglia ed avere la possibilità di metterci un rubinetto, serve anche per illuminare il \"tappo\"....

Buon lavoro ;)

gigifer
30-12-10, 22:36
io sto usando lo schiuditoio nero in commercio,le artemie vanno dirett nel retino io le aspiro con una siringa e quando vedo che cominciano a scarseggiare aggiungo altro sale e altre uova nella stessa acqua!

Enrico71
31-12-10, 00:13
Ragazzi; :( :( :(
Proggetti al vento ,hanno di nuovo mangiato le uova proprio adesso al rientro da lavoro ho trovato il cono pulito ma che cazz...
Eppure non ho toccato proprio la vasca dopo la deposizione,ma ho notato questa sera prima di scendere alle 19,00 che il maschio beccava dove c\'erano le uova,pensavo pulisse i contorni della deposizione ma che, ora non so se anche la femmina ha aiutato a fare il disastro.....
Come mai questi comportamenti ???Ci sarà una spiegazione??
Se ci sarà la prossima metterò della rete a protezione delle uova come ho visto dalle foto di parecchi allevatori ..
Che delusione :dry: :huh: :ohmy: :angry:

Enrico71
31-12-10, 02:20
Ps:Noto solo ora e leggendo ho capito che si tratti di planarie
sui vetri e in sospensione in acqua credo..
Marco scusa questo può essere la causa della scorpacciata di uova che hanno fatto questa sera????
Ho letto il rimedio di Alfredo Scarano riguardo l\'ipoclorito di sodio ...
per una disinfestazione ,cosa mi consigli domani sifono bene lavo il cono e disinfetto il tutto???? In dosi consigliate si capisce...
Madò che sconforto ufff...........

gigifer
31-12-10, 21:51
abbi fede,io ci son riuscito dopo molti tentativi!

Enrico71
01-01-11, 02:38
Grazie Gigi,ma tu hai protetto il cono con rete fino alla schiusa???

gigifer
01-01-11, 12:11
no!hanno fatto tutto loro!loro sanno quando è il momento giusto,a me hanno mangiato uova,codine,addirittura piccoli al 3 giorno di nuoto libero!fino a quando si son decisi a port avanti solo 3 piccoli che a breve separerò perche la coppia sembra voler deporre ancora!

Enrico71
01-01-11, 13:23
Ho capito...ho letto alcune tue discussioni....
Grazie Gigi ed Auguri per le prossime più numerose e sane ..

gigifer
01-01-11, 14:15
grazie!buona fortuna!

Bartolomeo Catalano
03-01-11, 08:25
le cause per cui mangiano le uova possono essere molte, dal nunero esiguo delle uova all\'inesperienza della coppia, stai tranquillo e lasciali fare, per loro è tutta esperienza ;)

Enrico71
03-01-11, 15:08
Ok Grazie Bartolomeo,cercavo almeno di eliminare le cause che possiamo riconoscere....
AH approposito Ragazzi vi piace la mia nuova Vasca \"Bassa\" :laugh: :laugh: :P
Scherzo,mamma mia che faticaccia..Puzza..:
Trasloco momentaneo. ;) ;) :P

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp29644/IMG_0257.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp29644/IMG_0258.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp29644/IMG_0259.JPG

Bartolomeo Catalano
03-01-11, 15:34
vedo che hai deciso di lasciarli tranquilli per fare esperienza senza mettere troppo le mani in vasca :P :P :P :P

Enrico71
03-01-11, 15:53
Ahahaha
Si era una cosa che dovevo fare ne e valsa la pena
Puliziaaa

BiG
03-01-11, 16:08
mi dispiace enrico! seguivo questo 3d ero curioso... speriamo nella prossima!

Bella la vasca bassa.. brevettala! :P

Enrico71
03-01-11, 16:18
Grazie Big sarà per la prossima ....
Sto pensando di brevettarla e anche trasparente ahahahahahah 130l

gigifer
03-01-11, 22:22
ma è grandissimo il tuo acquario!quanti litri è?ne voglio uno cosi :silly:

Enrico71
03-01-11, 22:43
:laugh: :laugh:
Quella in plastica 130l
Quella sul mobile 250l 150x45x50 spess. 2cm 170kg solo il vetro.. :blink:
Tornando a noi:
Lavoro finito,
Gli AMICI,
sembrano ringraziarmi quasi.....Soddisfatto/i. :) :cheer: ;) ;)

michele mosca
03-01-11, 23:00
l\'Ikea con pochi euro risolve sempre molte situazioni :laugh:

Enrico71
04-01-11, 10:26
Ciao Michele,fa piacere che segui anche tu i miei 3d, :cheer:
Si e vero se noti il mobile dov\'è appoggiato la vasca grande e proprio dell\'ikea aahahaahahah :laugh: :laugh: ....
SOtto se noti bene nell\'ultima foto .... si intravede un rinforzo fatto da me ..tipo croci che usano in carpenteria.avvitando si allungano e viceversa. Ne ho messo 3 due laterali e uno centrale (quello che si vede rosso),mi preoccupavo per il peso eccessivo 500kg:unsure: :unsure: