PDA

Visualizza Versione Completa : per iniziare...



andrea74
30-12-10, 17:25
Ciao,
anzitutto complimenti per il sito, ci sono innumerovoli informazioni che sono di grande aiuto!!!
Ho intenzione prossimamente di acquistare un acquario della Juwel (Rio 240) da dedicare a 4 discus. Non è il mio primo acquario, ma è la prima volta che mi avvicino a questa specie e prima di commettere errori (e di spendere innutilmente….) volevo chiedere il vostro aiuto.
Come compagni dei discus pensavo di inserire un gruppetto di Otocinclus (quanti?) e un paio di Hypancystrus Zebra. Può andare bene?
Sapendo che di fondamentale importanza risulta essere il sistema di filtraggio e dato per scontato che il filtro di serie del Rio 240 non è sufficiente, vi chiedo di consigliarmi un fltro esterno con un buon rapporto qualità – prezzo da abbinare a quello interno. Dal precedente acquario ho un Pratiko 100: facendolo andare assieme a quello interno può essere sufficiente? Il coperchio del Rio permette l’utilizzo di un filtro esterno o è necessario armarsi di buona volontà per modificare il coperchio?
All’interno dell’acquario collocherei un paio di radici di Giava medio grandi ed alcune piante del genere “Echinodorus” (1 bleheri, 1 martii, 1 rosè) oltre a una Vallisneria gigantea, una Vallisneria spiralis e due tre anubias). Come fondo ero orientato ad utilizzare della sabbia ambrata (3 cm davanti e 5 sul retro) e come fertilizzante il Duplaroot mischiato con il primo strato di sabbia. Pensavo inoltre di utilizzare il cavetto nel fondo e l’impianto di CO2 della Askoll del precedente acquario.
Attendo le vostre indicazioni.
Grazie

Andrea

gigifer
30-12-10, 22:30
ciao!io metterei 8 otocinclus!per il filtro estrerno io mi sto trovando bene con i tetra,costano poco e sono decenti,ma anche il tuo pratico se accostato a quello\'interno pùò andar bene!per il cavetto sotto sabbia non sò che dirti!io non lo metterei!

andrea74
30-12-10, 22:49
Grazie!!! Al momento sto solo cercando più informazioni possibili su come partire....l\'acquario lo acquisto fra un paio di mesi. Per il fondo oltre alla sabbia o a del quarzo fine può andar bene il Dupla Root tenendo presente il numero (5-6 in tutto) ed il tipo di piante che penso di inserire?
Ciao

gigifer
30-12-10, 23:30
io come fondo fertile uso quello della dannerlehttp://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-deponit-fondo-fertiliz-litri-peso-96kg-p-1863.html

andrea74
30-12-10, 23:51
Sono molto indeciso sull\'argomento: c\'è chi sostiene che è sufficiente integrare con alcune pastiglie il fondo di sabbia e chi invece opta per un fondo fertilizzato....

andrea74
30-12-10, 23:57

gigifer
31-12-10, 21:54
che ne dici????

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp4397/004.JPG

andrea74
03-01-11, 12:01
Complimenti, veramente bello!! g

Auguri di buon anno.