Visualizza Versione Completa : usare acqua di rubinetto per cambio ?
Ciao a tutti ,
ho richiesto al cosorzio idrico di zona i valori dell\'acqua di dove abito , e sono :
ph 7.8
conducibilita elettrica 247 us/cm
durezza totale f° 13
sodio mg/l 0.9
potassio mg/l 0.4
calcio mg/l 34.1
magnesio mg/l 11.2
cloruri mg/l 1.7
nitrati mg/l 0.9
bicarbonati mg/l 140.3
solfati mg/l 20.7
nitriti mg/l --
ammoniaca mg/l --
fluoro ug/l 176
non riesco a capire per durezza totale cosa intendano.
Vorrei chiedere se con i valori di questa acqua trattandola con del biocondizionatore e torba potrei fare dei cambi d\'acqua senza utilizzare acqua osmosi?
ciao e grazie
Durezza totale
È data dalla somma della durezza temporanea e di quella permanente.
Durezza temporanea
È la durezza dovuta agli ioni idrogenati. Viene chiamata temporanea perché questi ioni dopo l\'ebollizione precipitano. Si ottiene sperimentalmente sottraendo alla durezza totale la durezza permanente. Essa è dovuta soprattutto alla presenza dei bicarbonati di calcio e magnesio.
Durezza permanente
È la durezza che persiste dopo l\'ebollizione dell\'acqua. È dovuta , soprattutto, alla presenza di carbonati, solfati e nitrati di calcio e magnesio. Generalmente, gli ioni bicarbonato, in seguito a riscaldamento, perdono un idrogeno trasformandosi in ione carbonato che si vanno a sommare a quelli già presenti nell\'acqua. I sali di altri metalli, essendo presenti in quantità non rilevanti, non contribuiscono in modo significativo alla durezza.
Con il bio condizionatore non abbassi la durezza ma abbatti le sostanze nocive come cloruri metalli pesanti etc etc
Con la torba invece rilasciando gli acidi umici andrai a tamponare facendo abbassare la durezza dell\'acqua.
stefano t.
10-02-10, 17:37
Hai un\'acqua a mio avviso perfetta da usare in acquario tal quale previa stabulazione, la durezza totale in gradi Francesi corrisponde a 13 x 0,56 = 7,3 di GH.
quindi ragazzi cosa mi consigliate mi azzardo a fare il cambio solamente portando a temperatura l\'acqua ? o lasciarla stabulare qualche giorno nelle taniche con la torba ? la mia vasca è un 200 litri netti .
Se non aggiungo torba nelle taniche potrei caricarla ne filtro?
stefano t.
10-02-10, 17:59
Ovviamente il pH e la temperatura dell\'acqua del cambio devono essere uguale a quello della vasca...
in vasca ho un ph 7.8 è un po troppo alto ?
stefano t.
10-02-10, 18:26
E\' sempre meglio avere in pH leggermente acido visto che la durezza totale della tua acqua è abbastanza bassa cerca di indagare sul motivo di quel pH e di capire se i pesci stanno bene.