PDA

Visualizza Versione Completa : ossigenatore si o no??



Luly
03-01-11, 14:33
Salve a tutt!
Che dite.... quando é il caso di mettere le \"bollicine\"? (di O2)...

michele mosca
03-01-11, 14:45
Tu che idea ti sei fatta? :laugh:

Luly
03-01-11, 15:04
mahhh a dire il vero nessuna....anzi ho paura di fare danni e di \"sballare\" i valori in vasca tu che idea mi daiii? :cheer:

michele mosca
03-01-11, 15:07
A volte cerco la risposta da chi fa la domanda perché spesso la cosa più semplice e banale è quella giusta. Facciamo così... ma tu perché fai questa domanda? Hai problemi in vasca? I tuoi discus respirano con affanno, hai un acquario arredato con piante, a quanto tieni la temperatura?

nromano
03-01-11, 15:56
la discussione interessa anche me!!!! :)
io ho una vasca arredata con piante e co2 solo nelle ore diurne, ultimamente ( circa una settimana) ho eliminato il filtro interno e lasciato solo quello esterno, ed i pesci erano molto agitati e respiravano male, ed ho acceso l\'aeratore al minimo tutto il giorno. ho notato che respirano meglio e si stanno tranquillizzando, ma, come conseguenza ho avuto un innalzamento del ph!!!!
(Il controller co2 Askoll è sempre sul verde)
qual\'è la regola precisa dell\'utilizzo dell\'aeratore?

michele mosca
03-01-11, 16:04
Se tieni l\'areatore sempre acceso disperdi la co2 che metti con l\'impianto e hai per forza un\'alterazione del pH rispetto a prima (quando non avevi l\'areatore).

Luly
03-01-11, 16:07
i miei valori in vasca sono:

ph 6.5
kh 2
gh 4
Fe 0.1 (sto fertilizzando con Pro Fito)
no2 0
no3 12.5
T 28.5
non ho la CO2
piantumata

i discus respirano normalmente (ne ho 2 con le stress bar presenti ma mangiano e defecano benone non so se il problema sia gerarchico...)

nromano
03-01-11, 16:09
certo ;)!!!

Scusami ma forse non mi sono spiegato bene!!!

molte vasche che vedo con discus hanno l\'aeratore a palla!!! anche nei negozi è cosi!

allora mi chiedo.... come si fa ad avere un ph acido con l\'aeratore acceso?

quindi è giusto tenerlo acceso sempre o no?

Luly
04-01-11, 21:59
cosa mi consigliate quindi... bollicine O2 si o no?
premetto che fino ad ora non l\'ho mai messo

stefano t.
04-01-11, 22:18
Solo uno video può farci capire se i tuoi pesci respirano bene, io dico che se non sono in acquario fortemente piantumato non respirano affatto bene :)

Luly
04-01-11, 22:30
quindi dovrei mettere la pietra porosa con bollicine.... ma i valori non si alterano?

michele mosca
04-01-11, 22:59
A 28° secondo me non hai necessità di un areatore. Io non l\'ho mai messo nelle mie vasche perché non lo reputo indispensabile se tutto funziona bene.
In genere nei negozi i discus vengono ammassati in vasche troppo piccole e prive di piante, al 90% non è bene riportare in una vasca casalinga quello che avviene in una vasca da negozio, sono due concetti opposti, uno i pesci li deve far sparire il prima possibile, l\'altro li deve tenere per anni si spera. :laugh:

Luly
15-09-11, 13:45
Dopo tempo riprendo questo argomento.....

(Come faccio a mettere un videooo????)

ranner
16-09-11, 15:04
Secondo me dipende dalle vasche, se sono piantumate, se sono affolate ecc ecc....comunque male non fa\' io personalmente lo tengo al minimo 24 ore su 24 lontano dalla co2 che erogo sempre 24 ore su 24.....I miei valori sono: ph 6.8 kh 4 gh 8.........

Luly
04-10-11, 22:57
Non riuscendo a caricare il video .....
Faccio i commenti live....
alcuni discus respirano in modo accellerato tipo dopo una lite, anche i Ram e gli scalari sembra respirino in modo accellerato...la temperatura é di 29 gradi

Accendendo l\'areatore? altero i valori?

fabio scarpa
05-10-11, 01:31
Al limite aumenti un pochino il pH perchè disperdi la CO2, ma se la respirazione è accelerata a causa del poco ossigeno, fregatene dei valori e accendi l\'ossigenatore, non ci sono dubbi. ;)

Luly
05-10-11, 14:06
ho misurato l\'O2 6mg/l

fabio scarpa
05-10-11, 15:32
Se il valore è corretto, ho messo il condizionale perchè il test non è molto preciso, allora la respirazione accellerata non dipende dal tenore di ossigeno.
Metti delle foto che vediamo se si può trattare di qualche disagio fisico.

roberto fornaciari
05-10-11, 16:35
IO in tutte le mie vasche non essendo piantumate tengo l\'areatore acceso 24su24 e mi trovo bene,ognuno secondo mè deve valutare se metterlo o nò....secondo mè male non fà,poi vi sono sicuramente pensieri contrastanti ;)

Luly
05-10-11, 16:42
La situazione è uguale a quella delle foto nel thread \"qualche scatto\"
come test ho usato quello della Jbl

Luly
05-10-11, 22:04
Quindi dite che nella mia vasca che è parzialmente piantumata(un terzo della vasca)conviene accendere l\'areatore 24/24h?

fabio scarpa
06-10-11, 00:42
Male non fa di sicuro, anzi, ma può essere che il respiro affannoso dipenda da altro.
Prova a usarlo e poi vedi se la respirazione cambia.