PDA

Visualizza Versione Completa : valori acqua!

emanuele.ind
04-01-11, 15:17
Ciao ragazzi...
premesso che ieri ho cambiato 40 litri di acqua (il mio acquario è 350 litri) oggi ho fatto le analisi... le ho fatta dal mio rivenditore di fiducia, uno di cui ci si può fidare... ecco i risultati:

ph : 6.6
kh : 2
gh : 4
po4 : 0.10
no2 : 0
no3 : 0

che ne pensate? come sono? cosa devo migliorare?come? grazie mille..attendo con ansia le vostre risposte.... grazie grazie grazie

laddialla
04-01-11, 15:39
se l\'analisi è stata fatta con pesci dentro ( PULITORI E PICCOLI PESCIOLINI) o dopo un attivazione .. non andare più da quel negoziante perchè le misure mancano di precisione ed accuratezza ..
i nitrati a 0 mi sa un po difficile ..

se acqua nuova tutt\'altro discorso :)

il mio parere è se vuoi mantenete i discus in una vasca arreda pochi pesci in tanti litri possono anche andare bene

luigi f.
04-01-11, 15:42
Adesso ci siamo ma per il mantenimento sono un po bassini, peraltro No3 a zero è indice che il filtro non è maturo. Io incrementerei la percentuale di acqua di rubinetto per elevare a 4° la KH lasciando salire in maniera autonoma il pH fino a 6,8.

emanuele.ind
04-01-11, 15:48
allora..l\'acquario gira ormai da un mese o poco più... è 350 litri con doppio filtro interno... ho usato interamente acqua di osmosi (che produco io) con l\'aggiunta di sali... obbiamente ho ultilizzato il biocondizionatore(sera) e ho usato l\'attivatore batterico (sera anche questo). dopo pochi giorni ho inserito le piante (è molto piantumato) insieme a 2 legni di manila e un bel pezzo di torba... dopo 20 giorni ho inserito 4 cory, 2 ancistrus, dopo altri 5 giorni ho inserito 15 cardinali, una settimana dopo 2 discus e oggi altri 2 discus.

quindi mi suggerite di inserire un pò di acqua di rubinetto? che ne dire se settimana prossima faccio un\'altro cambio parziale utilizzando il 50% di osmosi e l\'altro 50 dal rubinetto? anche se avrei voluto utilizzare solo quella di osmosi, ma ditemi voi, mi fido ciecamente.....

emanuele.ind
04-01-11, 15:51
a proposito...quando faccio i cambi parziali devo aggiungere i batteri come indicaro da confezione? ma li posso aggiungere con i pesci dentro? l\'acqua se inserisco i batteri diventa opaca,strana, non farà male ai discus?insomma li metto o non li metto??? scusate le mille domande :(

luigi f.
04-01-11, 16:27
Puoi anche continuare ad utilizzare osmosi con i sali reintergranti, comunque i valori sono bassi e NO3 a zero è sospetto. Io ti consiglierei di fare delle prove di calcolo e, quindi, miscelare osmosi con rubinetto risparmiando sui sali. L\'acqua di rubinetto, peraltro, contiene molti più minerali di quanti ne contengano i sali reintegranti e sono più salutari per i tuoi pesci ;)

luigi f.
04-01-11, 16:30
emanuele.ind ha scritto:

a proposito...quando faccio i cambi parziali devo aggiungere i batteri come indicaro da confezione? ma li posso aggiungere con i pesci dentro? l\'acqua se inserisco i batteri diventa opaca,strana, non farà male ai discus?insomma li metto o non li metto??? scusate le mille domande :(

Se la vasca è ben matura, inserire i batteri ad ogni cambio non serve a nulla ;)

emanuele.ind
04-01-11, 22:48
gira da un mese quindi vorrei aggiungerli...posso farlo onsiderato che dentro ho già 4 didcus 15 cardinali e pulitori? nn sono dannosi per loro condirato che l\'acqua diventa opace se li inserisco?