PDA

Visualizza Versione Completa : aumentare il KH, come???

emanuele.ind
07-01-11, 03:03
Ciao Ragazzi,
Come faccio ad alzare il KH e portarlo da 2 a 4 in modo da far rimanere il ph più stabile possibile? è possibile alzare il KH lasciando gli altri valori invariati dato che mi sembrano abbastanza buoni? ecco a voi i miei valori in vasca:

ph : 6.6
kh : 2
gh : 4
po4 : 0.10
nitriti : 0
nitrati : 5
cond :200

come vedete ho un kh bassino, vorrei aumentarlo almeno a 4 . che ne dite? è giusto farlo? si può fare, come????
grazie a tutti....

Enrico71
07-01-11, 03:23
Se usi solo osmosi e quasi normale anzi scenderà ancora il KH(poi dipende dall\'impianto osmosi).
Taglia con acqua di rubinetto stabulata, aumenta le dosi ,se già lo fai.
Per essere più precisi dovresti sapere i valori dell\'acqua di rubinetto e possibilmente di quella osmosi,solo così potrai miscelare in giuste dosi e portarti i valori da te voluti.
Prendi una siringa aspira 3,5ml di osmosi e 1,5 ml di rubinetto possibilmente stabulata,ed effettua il test a reaggente per il KH ,approsimativamente ti puoi regolare anche così,variando le percentuali nel caso mio illustrato e il 30% su 5ml.
Ma usi CO2 ??

luigi f.
07-01-11, 08:31
emanuele.ind ha scritto:

Ciao Ragazzi,
Come faccio ad alzare il KH e portarlo da 2 a 4 in modo da far rimanere il ph più stabile possibile? è possibile alzare il KH lasciando gli altri valori invariati dato che mi sembrano abbastanza buoni? ecco a voi i miei valori in vasca:

ph : 6.6
kh : 2
gh : 4
po4 : 0.10
nitriti : 0
nitrati : 5
cond :200

come vedete ho un kh bassino, vorrei aumentarlo almeno a 4 . che ne dite? è giusto farlo? si può fare, come????
grazie a tutti....

Ti rispondo velocemente:

.... è giusto farlo ? Si, avrai un tampone più efficace ed un pH più stabile.

.... si può fare ? Si, ponendo attenzione affinchè gli incrementi non producano un innalzamento della durezza per più di 1° nelle 24h

.... come ? il metodo più semplice, economico e salutare per i tuoi pesci è quello di utilizzare acqua più dura nelle percentuali appropriate. Su questo dovrai fare delle prove per determinare la giusta durezza.

Se ciò non fosse posibile, ti rimando a questo post, identico per le tue necessità

http://www.mondodiscus.com/discus/10-malattie-del-discus-e-terapie-di-cura/126084-preoccupata/Page-2.html

;)

emanuele.ind
07-01-11, 15:48
innanzitutto grazie...
allora, non uso c02, non ancora almeno...
domani farò le analisi all\'acqua di rubinetto e a quella osmmotica, vi darò i valori e mi darete una mano con le percentuali, ok?
Il mio timore è quwllo di \"sballare\" gli altri valori dato che mi sembrano piuttosto buoni... vedremo, mi darete una mano?
grazie ancora..questo posto è unico, grazie a voi ovviamente!