Visualizza Versione Completa : sono nuovo aiutooooo!!! ph emergency
andreapascucci
07-01-11, 14:27
ragazzi innanzitutto ciao a tutti!!! vi seguo da un po\'!!! bel sito bel forum!!!
ho allestito la vasca di 150lt un mese fa!!! filtro esterno pratiko 300, lampada da20watt sabbia tipo akadama fina, un anubias un echinodorus, e un ancistrus.
valori h2o:
no3 0ppm
no2 5ppm
ph 6.5
kh 4
ecco il problema!!!
da abissi stamattina ho acquistato due pidgeon da 6cm, ho messo a mollo al buio le buste per un ora, per la temperatura!!! sono andato a controllare i valori dell\'acqua delle buste:
pk 4.5!!!!!!!!! kh 1!!!!! ora come fo ad introdurli!!!!?? pensavo di mettere un mescolino d\'acqua del mio acquario nelle buste ogni ora e fra 8 ore pian piano introdurli in vasca e accendere le luci solo domani!!!!
ma si puo tenere i discus a 4.5!!!!??!?!?!?!? :blink: nn è una follia??!?!!?!? chi riesce a tenere l\'acqua a quei valori a casa?!?!?
il mio impianto nuovo d\'osmosi tira fuori acqua a ph5.5!!! pur volendo nn tagliarla come ho fatto io col rubinetto c\'è un punto di differenza di ph!!! ho le ore contate!! che fo?!! nn ho rocce e niente di calcareo!! sono 15 anni che mi diletto con acquari ed ho una laurea scientifica!!! (s. naturali) ma di certo sono alle prime armi con i dischetti!!! grazie di tutto per le risposte!!!!!!!!
livia giovannoli
07-01-11, 14:46
ciao, benvenvuto..
Segui MD da un bel pò, ma a quanto pare le tue letture non sono state molto attente... :dry: perchè non stai partendo con il piede giusto:
1)vasca piccola
2) fondo akadama non saturo e quindi molto molto molto instabile per i primi 2-3 mesi...Inoltre non è sfruttato dalle piante, quindi è \'inutile\'.
3) due soli discus, piccoli per di più..(sono pesci che devono stare in gruppo, soprattutto da piccoli)
4)filtro non maturo (altrirmenti gli NO3 non sarebbero a 0)
Il pH dei sacchetti non deve preoccuparti, con un KH così basso avrà avuto uno sbalzo. Non vuol dire che sono stati allevati a pH 4,5.
Ti devi preoccupare di ambientarli molto molto molto lentametne.
Piuttosto nella tua vasca cerca di matnenere un KH di 4 e il pH appena sotto il 7.
Sperando che tua abbia invertito i valori di NO2 ed NO3 che hai postato sarà difficile per te mantenere una durezza carbonatica accettabile come tampone con il fondo in akamama, a meno che sia stata saturata per bene prima di essere posta in vasca. Anche il pH è basso per una KH di 4° ;)
andreapascucci
07-01-11, 14:57
ok allora l\'akadama è saturo!!! perche viene da una vasca dismessa dopo 5 anni di guppy!
nitrati a 5 e nitriti a o
il filtro è maturo ed è lo stesso della vasca durata 5 anni, dismessa perche mi ero stufato dei guppy, (tutti regalati)
i dischi sono 2 e domani ne prendero\' altri 2!! 120lt sono pochi la vasca è 100x40x50 scusate 200 lordi levando un microtronchetto e 1cm di akadama e le piantine saranno 190netti. ho sparato prima 150 cosi a cavolo hai ragione!!! ho l\'ansia di risolvere il problema!
Ora è diverso, comunque segui il consiglio di Livia ;)
fabio scarpa
07-01-11, 16:23
Facci sapere coma è andato l\'ambientamento dei discus.
Certo che tenere i discus ibridi a KH=1 non ha senso ed è pericoloso perchè con quella KH mancano i tamponi bicarbonatici, e con quel pH praticamente i batteri nitrificanti non sono attivi. :angry:
Mi sa che ti conviene cambiare fornitore.
Non c\'era poi molto da meravigliarsi che l\'acqua avesse pH4,5 se il KH era a 1°. L\'ambientamento va fatto veramente molto molto lento :(
andreapascucci
07-01-11, 16:58
è un noto negozio romano che tutti dicono sia il migliore!!!!
e per fortuna!!! ora sono nella busta e ho aggiunto 4 mestoli di acqua della vasca!! sono al buio e la respirazione è normale!! posizione giusta, e colorazione normalissima....nn sembrano stressati!! fra un po\' vi aggiorno :silly:
fabio scarpa
07-01-11, 17:03
Luigi:
Non c\'era poi molto da meravigliarsi che l\'acqua avesse pH4,5 se il KH era a 1°.
Verissimo, il dato che mi \"preoccupa\" è proprio il pH, o meglio la condizione dei filtri a quel pH dato che la nitrificazione è bloccata con i rischi che ne conseguono. :angry:
In compenso, una volta superato l\'ambientamento, i pesci potranno solo stare meglio.
In effetti il problema è proprio nei filtri. A quel pH la nitrificazione è molto bassa, per non dire nulla :(
andreapascucci
07-01-11, 18:24
valori della mia vasca ora:
ricapitoliamo ora li ho misurati per bene!!!
ph (col digitale) 7.6 :unsure:
kh (sera kh test) 5
no3 (sera test) 5ppm
no2 (sera test) 0ppm
che dite?? puo\' andare??
li ho liberati ora i dischetti. sembrano un po\' impauriti!! ma sembra stiano moolto bene!! poi sono belli gonfietti nn scavati, belli di forma e di colore!! essendo piccoli nn mooolto colorati behhh bellini!!! speriamo!!!!
andreapascucci
07-01-11, 18:45
ora ve ne dico un altra, mi sembra una follia!!
innanzitutto sono lunghi 6.7cm
mi sono seduto davanti la vasca semibuia, uno dei due insegue pian piano l\'altro si para davanti a lui s\'inarcua e vibra!!! nn sarà mica un approccio.....cazzarola vabbe che stavano nella stessa vasca al negozio, ma neanche so arrivati gia\' fanno roba???!?!?! :woohoo: :woohoo: cazzarola sarebbe un super ambientamento!!!!!! e poi un approccio gia cosi\' giovani (avranno 6/8 mesi).
so che farli accoppiare è un impresa, ma cosi su due piedi!!!
dieci anni fa alla mia prima esperienza con i dischi ebbi un gruppo di dieci elementi in una vasca di 400lt neanche una coppia in 3 anni!!! poi trasloco e basta con i dischi fino ad oggi solo acquari marini mediterranei!! sarebbe una botta di c....lo esagerata!! voi che dite???? :cheer:
andreapascucci
08-01-11, 14:45
aggiornamento valori:
ph 7.9 :dry: :ohmy: misurato col digitale appena tarato
kh 4/5
no3 10ppm
no2 0ppm
dite che mi occorre co2??? il fatto è che ho creato un buon ricircolo superficiale per ossiggenare!!! la vasca è predisposta da me con impianto co2 askoll e una valvola elettrostatica. devo solo comprare la bombola!!
che fo????!??!?
fabio scarpa
08-01-11, 23:57
Passare da pH=4.5 a pH=7.9 in un giorno è una bella botta. :(
Ormai lascia così per evitare altri sbalzi e lasciali tranquilli una decina di giorni.