PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova Vasca 2 metri



fguida
16-01-11, 11:07
Ciao a tutti,
eccomi per postarvi una foto del mio nuovo acquario. Le dimensioni sono 200x50x60cm, in acrilico con plafoniera da 4x80 T5; al momento la disposizione delle radici non è quella definitiva in quanto sto predisponendo le prime piante, ma a breve saranno correttamente ubicate. Mi sto orientando sulle echinodorus in primis, mente sulla destra ci sono un gruppo di gracilis; dopo 15 giorni i valori attuali sono:

Ph: 7.6
Kh: 6
Gh: 10
Po4: 0
No2: 0.1
No3: 1

Vi allego una preview :)
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp854/1.jpg

Ivan Donato
16-01-11, 11:14
Meraviglia, ora tocca arredarla alla perfezione.
Cosa ospiterà questa vasca?

zebra
16-01-11, 11:15
:woohoo: :) :) :) ;)

Nicola Crescente
16-01-11, 11:50
:laugh: 2 metri....... un sogno da 600 litri...... :laugh:
La vedo bene piena di discus...... :laugh:

emanuele.ind
16-01-11, 12:06
bella!!!!

pecarpe
16-01-11, 12:11
Bella Francesco unico piccolo e modesto consiglio se vuoi mettere discus non metterli troppo piccoli,in una vasca arredata credo sia praticamente impossibile accrescerli bene e non creare scompensi chimici(valori eccessivi NO3/PO4),ne so qualcosa.Per il resto buona fortuna e tienici aggiornati.Non scegliere piante impossibili ma le classiche e vedrai che ti troverai alla grande.Se puoi anche muschi ma devi avere una buona corrente o qualche ospite che te li saprà \"smuovere\" onde evitare accumuli di scarti e conseguente alghe filamentose e/o varie ;)

fguida
16-01-11, 15:26
Ciao e grazie a tutti.
Per rispondere ad Ivan e pecarpe... al momento ho una 180 netti che ospita 3 Discus, una red rose, uno snake ed una blu diamond; sono con me dal marzo del 2009 quindi non giovanissimi ;) (circa 15cm)
Vorrei aggiungerne altri 3 /massimo 5 completando con 8 corydoras già in mio possesso ed un 5 crossocheilus. Qualche Neritina magari ma a pesci mi fermerei così.
Come piante invece aggiungerò l\'Hygrophila polisperma, hydrocotyle e tentare di far diffondere un bel praticello almeno nelle zone laterali lasciando così la fluorite nuda ove si poserà il mangime per i Discus.

Il filtro è un Tetra da 1200l/h, e ho aggiunto un rilevatore di Ph elettronico in modo da dosare la Co2; ad osmosi sono a posto avendo l\'impianto collaudato da un pò ;)

pecarpe
16-01-11, 23:34
mmmmm la flourite non la vedo bene sinceramente per i discus ti smuoverebbero il fondo un bel po\' alzando tante polveri insite del prodotto... :(

livia giovannoli
17-01-11, 07:27
Se è una vasca per discus hai fatto un passo falso... :(

Se c\'e\' un fondo assolutamente NON adatto ai discus è la Flourite.
I discus soffiano sul fondo.... e si solleva la polvere che è una delle peculiarità della flourite. ..e non fa certo bene.

Le piante: hai scritto \'gracilis\'.... di che specie???

:huh:

fguida
23-01-11, 17:53
Ciao, parte della fluorite l\'ho lavata evitando di mantenere troppa \"polvere\" fra i granuli; alcuni dicono che non va lavata per evitare di disperdere nutrienti, altri che esso è contenuto proprio nei granuli stessi e quindi non si perde nulla...staremo a vedere...
La piante è Ammania Gracilis.

Al momento i valori sono:
Ph: 7.2
Kh: 5
Gh: 8
No2: 0.1
No3: 4

Sono passate 3 settimane ma credo che serva aspettare ancora un pò per traslocare i Discus giusto?

livia giovannoli
23-01-11, 18:33
Insisto per dirti che la Flourite non va bene, poi fai quel che ti pare....
Mi chiedo perchè non ti informi prima di allestire un acquario così impegnativo facenedo le cose in modo corretto???Oppure lo hai fatto coscienziosamente???

ps... La Ammania gracilis ha bisogno di tantisisma luce e tantissisma co2 e molto ferro.. neanche quella è adatta alla vasca per i discus.... ;)
Nella posizione in cui l\'ha messa poi non ha praticamente luce.

ps.. La plafoniera è troppo alta: già la vasca è molto alta, le luci se vuoi avere una speranza che le piante crescano devono essere quanto più vicine all\'acqua.

fguida
23-01-11, 19:08
Si ok, tranquilla però non mi pare di aver detto nulla di irritante ma riportato solo una mia considerazione.
Grazie comunque per le info.

livia giovannoli
23-01-11, 19:31
Ma anche io ho fatto le mie considerazioni: oltretutto la Flourite costa un botto di soldi.... è un peccato \'sprecarla\' così: è un fondo adatto ad un plantacuario, un fondo adatto a ad essere ricoperto di piante per sfruttarne le peculiarità
Insomma.. Non condivido la tua scelta,tutto qua... poi la vasca è tua e ovviametne la fai come tipare.. ;)

fguida
23-01-11, 20:06
Si, hai ragione su questo...forse dovevo prima approfondire il discorso vasca parlando delle mie intenzioni \"future\". Magari lo faccio in un altro post. :)

francesco965
23-01-11, 23:27
hai detto che la vasca è in acrilico , cioè plastica ?
me ne parleresti un pò ?
è di marca o te la sei fatta tu ?

luigi f.
24-01-11, 09:43
Non entro nel merito della flourite perchè Livia ti ha già deto tutto al riguardo. Posso solamente associarmi a lei dal momento che conosco bene questo substrato.
Volevo farti solamente una osservazione tecnica: quel particolare giallo che si nota in alto a destra dovrebbe essere la sonda di un noto pHmetro. Se è così, hai collocato il micronizzatore della Co2 esattamente sotto la sua verticale e questo non ti permetterà di avere un corretto pH in vasca. Dovresti spostarli in posizione opposta. Io sposterei la sonda, lasciando il micronizatore sotto la mandata della pompa ;)

marinus
24-01-11, 10:14
http://www.seaplast.net/

le vasche in acrilico ;)

drobbetto
24-01-11, 11:07
premessa che ne so molto poco, ma a me questa vasca venne sconsigliata perchè piu tecnica e precisa per acquari di acqua salata :)

fguida
24-01-11, 12:34
No Luigi, la CO2 non è sotto la sonda ma viene presa dal tubo di chiamata del filtro, e ora che passa attraverso i materiali ecc si è disciolta in acqua

Per rispondere a drobetto, non so perchè ti abbiano detto questo sinceramente, la differenza tra un marino ed uno dolce non credo stia nella differenza di \"vetri\" :dry:

francesco965
24-01-11, 12:55
marinus ha scritto:

http://www.seaplast.net/

le vasche in acrilico ;)

grazie :) .
mi piace il fatto che sia un materiale extrachiaro e che pesi di meno rispetto al vetro ( la tua vasca ad esempio quanto pesava a vuoto?)

però ho qualche perplessità sul fatto che non si righi col passare del tempo .

fguida
24-01-11, 12:58
Vuota pesarà una 70ina di kg credo....calcola che sono spessi 2cm....
A rigare si riga anzi, bisogna fare attenzione in quanto da questo punto do vista è delicato; niente calamite ma solo una spatolina per pulire le superfici. Al momento per pulire l\'esterno niente spry particolari ma solo acqua osmosi.
Comunque è molto trasparente, rende bene, e come prezzo francamente non si è molto scostata dal vetro ( un tempo molto più vantaggioso)

livia giovannoli
24-01-11, 12:59
si, per rigarsi si riga e più facilmetne rispetto aL VETRO. c\'e\' la stessa differenza di resitenza agli strisci delle lenti per occhiali in vetro o in plastica...
La differenza dell\'acrilico dal vetro che però è possibile con una particolare pasta, rimediari ai graffi, perlomeno quelli più superficiali.

luigi f.
24-01-11, 13:02
fguida ha scritto:

No Luigi, la CO2 non è sotto la sonda ma viene presa dal tubo di chiamata del filtro, e ora che passa attraverso i materiali ecc si è disciolta in acqua


Un conto è lasciarla disciogliere nell\'intero volume della vasca, un\'altro è nel volume di acqua contenuto nella tubazione di aspirazione. Nella tubazione, quindi nel materiale filtrante, dato il ridotto volume di acqua la concentrazione della Co2 sarà maggiore rispetto all\'ossigeno di cui hanno necessità i nostri filtri. Io non lo collocherei in quella posizione, ma sono scelte personali ;)

fguida
24-01-11, 13:09
Ok grazie del consiglio