PDA

Visualizza Versione Completa : come lo carico??



dilo69
18-01-11, 12:56
salve ragazzi
domani mi arriva il pratiko300 che il mio filtro esterno fa le bizze ...non avendolo ancora visto mi chiedevo come potevo caricarlo al meglio, qualcuno sa gia darmi qualche consiglio??
grazie in anticipo :) :)
giordano

dilo69
19-01-11, 13:26
il filtrp mi è arrivato poco fa...
ho visto che da un lato ci sono le spugne ,un foglio messo in verticale,e dall\'altro 3 cestelli ...
ora i cestelli li carico tutti con i cannolicchi?? il carbone di sicuro non ce lo metto poichè adotto un altro sistema per fare il trattamento con il carbone....
posso aggiungere anche della lana??nei cestelli o nel lato delle spugne??
grazie ;)

rickySAMP
19-01-11, 13:32
Io ho un pratiko 400 e nei cestelli ho messo canolicchi in tutti tranne nell\'ultimo in alto dove ho inserito la lana. Le spugne le ho lasciate nell\'apposita collocazione. ;)

tagi
19-01-11, 13:33
Io ho un pratiko 400 e l\'ho caricato con le sue spugne e cannolcchi nei cestelli tranne l\'ultimo che può essere utile per inserire torba, carbone ecc.ecc.
So che in giro hanno provato a fare delle modifiche es:
http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEkZpFlVuFgTxLCFae&tmpl=
io comunque non mi trovo male nel caricamento come consigliato dal produttore.

Ciao :) :)

tagi
19-01-11, 13:35
rickySAMP ha scritto:

Io ho un pratiko 400 e nei cestelli ho messo canolicchi in tutti tranne nell\'ultimo in alto dove ho inserito la lana. Le spugne le ho lasciate nell\'apposita collocazione. ;)

la lana funge da filtro meccanico che nel pratiko viene svolto dalle spugne. metterla nell\'ultimo cestello, secondo me, serve a poco.
ciao

dilo69
19-01-11, 13:46
il flusso nei cestelli se non erro va dal basso verso l\'alto quindi anche secondo me mettere la lana nel cestello in alto serve a poco...
c vorrebbe prima che il flusso raggiunga i cannolicchi!!!
il filtraggio meccanico di cui è dotato lo reputate idoneo o bisogna aggiungerla la lana??

stefano t.
19-01-11, 14:50
Si carica tutto a canolicchi, non fare nessuna modifica, è perfetto come esce di fabbrica. Al limite se ne hai la necessità, puoi inserire della torba al posto di un po di canolicchi.

dilo69
19-01-11, 15:19
la torba non ne ho bisogno...
per il carbone invece uso un metodo brevettato da luigi per cui non devo toccare il filtro per usarlo.... :) :) :)

luigi f.
19-01-11, 16:41
Purtroppo non l\'ho mai brevettato, però funziona ;)
Conosco la modifica, sappi che è per eliminare il contenitore/adattatore delle spugne attuali consentendo di passare da una filtrazione meccanica che ora avviene in orizzontale, ad una filtrazione verticale con aumento dello spessore filtrante. E\' una modifica che, seppur in maniera ridotta, varia di fatto la velocità di flusso nel filtro. Ti consiglio di lasciarlo così, e poi è anche in garanzia ;)
Puoi caricarlo tranquillamente utilizzando i due principali cestelli con del cannosint, mentre l\'ultimo lo puoi caricare con della spugna fine, non lana altrimenti riempi tutto a cannosint. Quest\'ultima la potrai pulire in concomitanza con la pulizia del meccanico, tanto il corpo pompa lo devi comunque aprire per estrarre il contenitore/adattatore del meccanico. Poiché l\'estrazione del contenitore/adattatore del meccanico e ancor più le spugne della modifica potrebbero rilasciare qualcosa sul fondo del cestello, questa pur attraversando il cannosint verrebbe trattenuta, appunto, dalla spugna dell’ultimo cestello. Eventuali fanghi che si depositeranno sul fondo del cestello li potrai aspirare dal lato del comparto meccanico ;)

stefano t.
19-01-11, 16:53
Quello che distigue il pratiko da tutti gli altri filtri che non valgono una cippa, è la cartuccia verticale che diminuisce drasticamente la velocità di flusso intrappolando tutte le particelle sospese e fungendo da filtro di amburgo. Le modifiche che ho visto in giro per me sono delle ...... senza senso. Lasciatelo così.

dilo69
20-01-11, 00:58
grazie ragazzzi .. :) :) ;) ;) ;)
ora il lavoro pesante di metterlo in funzione tocca a me :silly: :silly: quando tutto sarà a posto vi faccio sapere.. :) :)