PDA

Visualizza Versione Completa : Coppia di Discus che fare per la riproduzione



Cyano84
19-01-11, 22:31
Ciao a tutti sono nuovo del sito.
E\' da poco che ho scambiato tutti i pesci che avevo (Ciclidi del Malawi) per una coppia di Discus. Mi piacerebbe tentare di riprodurli ma sò che è difficilissimo però con il vostro aiuto ed esperienza credo che sarà fattibile.
Io dispongo di 2 vasche una da 100 l e una da 250L. Attualmente i discus li ho sistemati nella vasca da 100L, soli con una coppia di ancistrus (che riproduco regolarmente).
L\'acqua la cambio ogni settimana con 50% osmosi rebinetto tratta con biocondizionatore.
LA settimana scorca hanno deposto le uova, ma a mio parere non avevano un bel colore e dopo un giorno se le sono mangiate. Perchè?

Sicuramente sto sbagliando qualcosa io credo sia il PH e sto già tentando pian pianino di abassarlo. Ma mi sono venute queste idee?

Cosa ne pensate se usassi 100% acqua osmotica e la tratto con i sali e olioelementi preparati per allevamento dei Discus, sono validi?

Grazie anticipatamente

marco petroni
20-01-11, 09:59
Giuliano...
i motivi perchè le hanno mangiate potrebbero essere molteplici ;)

Se è la loro prima deposizione, allora è inesperienza;
Se le uova erano poche, hanno ritenuto tentare di nuovo con più uova;
Se invece erano diventate bianche, le hanno mangiate perchè ammuffite.
In questo ultimo caso la colpa è dei valori dell\' acqua non \"corretti\" oppure il maschio non le aveva fecondate.

Come vedi i motivi sono svariati, nwel frattempo ti conmunico i valori \"corretti\" dell\' acqua in vasca ripro:
PH=5,8; Kh=0; Gh=3; temperatura 29°.
Ho messo corretti tra le virgolette in quanto non è detto che le uova si schiudano per forza con questi valori....
Ho avuto successo con PH 7 ed altre volte con pH 6....

Come vedi ci vuole pazienza e costanza, provare e riprovare, e ricorda ogni coppia è diversa, quindi pensa quante soluzioni ci possono essere :woohoo: