PDA

Visualizza Versione Completa : Coppia di Discus che fare per la riproduzione



Cyano84
19-01-11, 22:31
Ciao a tutti sono nuovo del sito.
E\' da poco che ho scambiato tutti i pesci che avevo (Ciclidi del Malawi) per una coppia di Discus. Mi piacerebbe tentare di riprodurli ma sò che è difficilissimo però con il vostro aiuto ed esperienza credo che sarà fattibile.
Io dispongo di 2 vasche una da 100 l e una da 250L. Attualmente i discus li ho sistemati nella vasca da 100L, soli con una coppia di ancistrus (che riproduco regolarmente).
L\'acqua la cambio ogni settimana con 50% osmosi rebinetto tratta con biocondizionatore.
LA settimana scorca hanno deposto le uova, ma a mio parere non avevano un bel colore e dopo un giorno se le sono mangiate. Perchè?

Sicuramente sto sbagliando qualcosa io credo sia il PH e sto già tentando pian pianino di abassarlo. Ma mi sono venute queste idee?

Cosa ne pensate se usassi 100% acqua osmotica e la tratto con i sali e olioelementi preparati per allevamento dei Discus, sono validi?

Grazie anticipatamente

marco petroni
20-01-11, 09:59
Giuliano...
i motivi perchè le hanno mangiate potrebbero essere molteplici ;)

Se è la loro prima deposizione, allora è inesperienza;
Se le uova erano poche, hanno ritenuto tentare di nuovo con più uova;
Se invece erano diventate bianche, le hanno mangiate perchè ammuffite.
In questo ultimo caso la colpa è dei valori dell\' acqua non \"corretti\" oppure il maschio non le aveva fecondate.

Come vedi i motivi sono svariati, nwel frattempo ti conmunico i valori \"corretti\" dell\' acqua in vasca ripro:
PH=5,8; Kh=0; Gh=3; temperatura 29°.
Ho messo corretti tra le virgolette in quanto non è detto che le uova si schiudano per forza con questi valori....
Ho avuto successo con PH 7 ed altre volte con pH 6....

Come vedi ci vuole pazienza e costanza, provare e riprovare, e ricorda ogni coppia è diversa, quindi pensa quante soluzioni ci possono essere :woohoo:

P.S. Prepara una rete di plastica 1x1cm da mettere davanti alle uova (circa a 2cm di distanza)....se vedi che iniziano a mangiarle la infili in vasca, vedrai che rimarrano lì a ventilarle, e vediamo che succede ;)

Ivan Donato
20-01-11, 10:29
Cyano84 ha scritto:


Attualmente i discus li ho sistemati nella vasca da 100L, soli con una coppia di ancistrus (che riproduco regolarmente).


..la causa per la quale hanno mangiato le uova potrebbe essere questa.. ;)
...si sentono minacciati.. ;)

Ivan Donato
20-01-11, 10:37
Marco64 ha scritto:

Giuliano...


Come vedi i motivi sono svariati, nwel frattempo ti conmunico i valori \"corretti\" dell\' acqua in vasca ripro:
PH=5,8; Kh=0; Gh=3; temperatura 29°.


....Non esistono valori corretti.Il Kh 0 renderebbe molto instabile il sistema specialmente se i filtri son ben maturi mettendo in pericolo i pesci.
Questa volta non sono d\'accordo Marco!

michele mosca
20-01-11, 12:13
Bisognerebbe capire intanto se sono effettivamente una coppia e se sono entrambi sessualmente maturi. Riprodurre questi pesci è piuttosto semplice, farli crescere bene è la cosa complicata. Hai foto dei pesci?
?

Cyano84
20-01-11, 13:29
Grazie delle info.
In allegato ho messo le foto dei mie due Discus.

Adesso sto tentando di abassare il PH con un prodotto apposito a base di acido solforico. attualmente sono a 6-6,5.
Come potrei fare ad abasare il KH?
Io uso acqua RO e rubinetto condizionata al 50% è corretto?
Se usassi acqua al 100% RO e trattata con i sali che vendono per creare l\'ambiente del rio delle Amazzoni funzionerebbe meglio?

Nessuno ha provato?

Ho intenzione di comprarmi un inpianto RO per farmi l\'acqua autonomamente e spendere qualche 100-150 Euro. Cosa mi consigliate? Io ho visto quelli del sito Zooplus cosa ne dite? quale sarebbe + valido.

Ciao

marco petroni
20-01-11, 13:55
Non ho esperienze con prodotti simili....
per far scendere i valori uso i cambi d\'acqua osmosi + rubinetto in percentuale sempre minore....

Cerco di spiegarmi meglio:
Partendo dai valori della vasca di comunità (ph=7) comincio ad immettere acqua con valori più bassi, quando arrivo a ph=6 (a volte ci vogliono anche 9/10 giorni), mi fermo ed attendo la deposizione, vedo che succede...
se la schiusa non và a buon fine ricomincio a far scendere il ph

andreapascucci
20-01-11, 18:24
vorrei capire bene!! possibile che valori di kh a 4 nn fanno schiudere le uova???? il ph poi sarà ballerino a kh 0!! cioè è peggio nn avere carbonati ed avere un ph che ora sta a 5 dopo a 8 e dopo ancora a 4 oppure avere un kh a 4 e un ph FISSO a 7?? certo l\'ideale sarebbe ph 5.8 e kh0 ma come si fa a tenere bloccato il ph??? e poi secondo me gli ibridi che abbiamo nelle nostre vasche sono figli di figli di figli di figli nati in cattività!!! cazzarola avranno perduto il selvatico che è in loro no?!?! e cmq nel rio delle amazzoni nelle acque chiare cioè dove sono la maggior parte dei discus il valore del ph e praticamente neutro o appena sotto il 7!!!! per riprodursi mica si sposteranno nelle acque scure dove il ph è4.5 e il kh è0!!

Cyano84
20-01-11, 20:33
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp87170/P1000004.JPG

Cosa ne pensate della mia coppia?