PDA

Visualizza Versione Completa : Introduzione in acquario corretta



Vix
25-01-11, 16:18
Ragazzi scusate,
volevo solo avere indicazioni sicure su come procedere in caso di un corretto inserimento di Discus in acquario.

Ho letto che alcuni applicano il procedimento standard, ovvero con i sacchetti galleggianti e aggiunta dell\'acqua graduale.

Altri parlano di utilizzare un secchio e continuare ad inserire acqua fin quando i disucs non raggiungono la posizione corretta verticale. Ma in questo caso non capisco come si possa evitare uno sbalzo termico.

Che mi dite voi?

Bartolomeo Catalano
25-01-11, 16:26
io ho sempre fatto come nel secondo esempio...per lo sbalzo termico io metto un piccolo riscaldatore e comunque l\'acqua che inserirai nel secchio arriverà dall\'acquario in cui andranno a finire per cui con la temp giusta ;)

francesco965
25-01-11, 16:58
il fattore più importante è il delta di temperatura tra il sacchetto e la vasca.
specie con sto freddo è facile che vada anche oltre i 4/5° .
per esempio, nonostante la borsa termica e lo scaldino, domenica ho portato a casa un discus e c\'era una notevole differenza , che si sentiva molto bene anche solo toccando l\'acqua con le dita .

a quel punto se metti il sacchetto dentro la vasca fai salire la T° di 4/5 gradi in una ventina di minuti scarsi .
una bastonata ! :S

meglio sempre il metodo secchio o meglio , vaschettina con aeratore e riscaldatore ,io mi sono attrezzato così per gli acquisti invernali .

Ivan Donato
25-01-11, 17:23
Penso che siano validi entrambi i metodi.
Il primo per me lo si può tranquillamente usare quando i pesci per arrivare a casa hanno impiegato decine di minuti.
Il secondo metodo invece per me è doveroso usarlo quando i pesci arrivano da lontano e quindi hanno viaggiato per ore.
In quest\'ultimo caso è meglio eseguire una procedura molto lenta dotandosi oltre che di un secchio capiente anche di un piccolo termoriscaldatore e di un aeratore.
Cosa molto importante è conoscere il valore del ph dell\'acqua nel sacchetto, questo per potersi regolare con maggiore cautela sulla durata della stabulazione da effettuare.

Vix
25-01-11, 18:55
Mah...guardate...io dovrei impiegare almeno 30 min per tornare a casa...il fatto che qui da me fa veramente freddo...non so se è il caso di aspettare tempi migliori...già qualche mese di differenza dovrebbe migliorare la situazione...