PDA

Visualizza Versione Completa : Eliminare cianobatteri ? :(



Spartano
06-02-11, 17:41
A 1 mese dall\'allestimento.. mi sono apparti questi batteri sul fondo.
nell\'arco di 2 giorni sono raddoppiati.
Il filtro non e\' ancora maturo e tutte le piante non danno segno di crescita(e.parvula e e.vivipara)
Ho luce in abbondanza,co2,e fondo fertile + tabs.
Da 2 settimane ho iniziato la fertilizzazione liquida..a dose ridottissime..


Che fare ? :S

fabio scarpa
06-02-11, 18:26
E\' appena avviata e non hai pesci, oscura la vasca, luci spente e incartala praticamente, per 5 giorni.

Spartano
06-02-11, 18:50
E le piante ?

livia giovannoli
06-02-11, 19:09
Le piante se resistono bene, altirmenti dovrai rimetterle nuove... ;)

che piante hai??? puoi mettere una foto della vasca??
oltre ai fertilizzanti che prodotti usi? come hai caricato il filtro???

Spartano
06-02-11, 19:21
Monitrilla ha scritto:

Le piante se resistono bene, altirmenti dovrai rimetterle nuove... ;)

che piante hai??? puoi mettere una foto della vasca??
oltre ai fertilizzanti che prodotti usi? come hai caricato il filtro???

Oh mio dio.. ho speso 100 euro in piante :ohmy:
Vorrei precisare che molto probabilmente non metterò più i discus..anche se inizialmente avevo optato per loro al 100%..costringendomi anche a comprare un\'acquario più grande :laugh:
La vasca è questa:
http://img109.imageshack.us/i/img0051ev.jpg/
http://img707.imageshack.us/i/img0054sa.jpg/
200 litri netti, co2 , fertilizzanti linea seachem, 1w/l , fondo flourite black sand + tabs seachem.
Piante E. Parvula e E. Vivipara ( dietro le rocce.. )
Il filtro è caricato con i prodotti di base Eheim… è un prof 3 da 350l.
Come potete vedere ho praticamente tutto.. ma non si degnano nemmeno a crescere :(
In un mese che ho le piante sono rimaste tali quali.

Valori: PH 8,2 secondo il ph metro , no2 0 , no3 10 (fatti proprio ora i test..per la prima volta i no3 sono maggiori di 0 )

PS. Ho dimenticato di scrivere che sono praticamente sommerso da queste maledette lumachine :lol:

livia giovannoli
06-02-11, 19:38
Scusa, ma dove sono i cianobatteri??
Io vedo solo alghe filamentose.

Che durezza dell\'acqua hai???
Tutte le piante che radicano sul substrato hanno bisogno in media 15-25 gg di adattamento all\'ambiente prima di cominciare a crescere.
Quelle painte in particolare poi andrebbero usate quando il fondo è un pò più maturo (almeno 5-6 mesi) perchè sono molto facilmetne attttaccate dalle alghe filamentose tipiche dei primi mesi nei plantacqauri che tendono a \'soffocarle).

Ricordati comunqeu che per crescere le piante, tutte han bisogno di un
giusto equilibrio tra
Luce, CO2, micro e macro elementi, valori dell\'acqua.
Luce??? come hai impostato il fotoperiodo???
Co2: se hai il pH a 8,2 è sicuramente scarsa.
Fertilizzazione: se hai il fondo attivo e fertilizzzi in colonna ne hai sicurametne troppa....
Valori dell\'acqua: quelle piante hanno bisogno di un KH di 4-6 e Gh 5-10. No2 a 10 sono ok , ma se sono appena comparsi vuol dire che solo da ora le piante li possono utilizzare.

Spartano
06-02-11, 19:58
Monitrilla ha scritto:

Scusa, ma dove sono i cianobatteri??
Io vedo solo alghe filamentose.

Che durezza dell\'acqua hai???
Tutte le piante che radicano sul substrato hanno bisogno in media 15-25 gg di adattamento all\'ambiente prima di cominciare a crescere.
Quelle painte in particolare poi andrebbero usate quando il fondo è un pò più maturo (almeno 5-6 mesi) perchè sono molto facilmetne attttaccate dalle alghe filamentose tipiche dei primi mesi nei plantacqauri che tendono a \'soffocarle).

Ricordati comunqeu che per crescere le piante, tutte han bisogno di un
giusto equilibrio tra
Luce, CO2, micro e macro elementi, valori dell\'acqua.
Luce??? come hai impostato il fotoperiodo???
Co2: se hai il pH a 8,2 è sicuramente scarsa.
Fertilizzazione: se hai il fondo attivo e fertilizzzi in colonna ne hai sicurametne troppa....
Valori dell\'acqua: quelle piante hanno bisogno di un KH di 4-6 e Gh 5-10. No2 a 10 sono ok , ma se sono appena comparsi vuol dire che solo da ora le piante li possono utilizzare.

I cianobatteri sono presenti sul fondo… e\' tipo una massa gelatinosa verde..giusto?
La durezza non la conosco.. ma considera che ho iniziato con acqua di rete.. e ha un durezza di 10…

Del periodo di adattamento ne ero a conoscenza..infatti ho aspettato una ventina di giorni prima di iniziare a fertilizzare… ma della storia del fondo maturo..non ne sapevo assolutamente nulla :(
Era meglio se mettevo per i primi mesi solo piante a crescita rapida per poi prendere quelle definitive..vero ?

Per quanto riguarda la luce.. ho 4 neon da 6500K per quasi 1W/l. Ho iniziato con 4 ore al giorno di fotoperiodo..aumentando gradualmente ogni settimana. Ora sono a 7 ore.

I valori li ho lasciati un po così.. non ho voluto fare cambi per aggiustarli per non far ritardare la maturazione del filtro!
Dici che è ora di aggiustarli e trovare \"l\'equilibrio\" ?

livia giovannoli
07-02-11, 07:35
In questi casi è difficile scegliere quale è il male minore per risolvere in maniera drastica i cianobatteri.
Di solito io preferisco le maniere doci , ma in questo caso e vista la situazione secondo me il male minore è fare un trattamento con l\'eritromicina.
Questo perchè i cianobatteri su un praticello se non debellati veramente non danno scampo.
In fondo non ci sono pesci quindi pericolo non ce n\'è:


Questo è il trattamento con l\'eritromicina:dose per 200 litri


Aspira tutti i ciano possibili.

Cambio parziale di 1/3

1^ dose: 450mg


2^ dose: 450mg



3^ dose: 450mg



cambio parziale di 1/3

4^ dose: 450mg



5^ dose: 450mg



giorno di pausa

6^ dose: 450mg



Una settimana senza toccare niente

Una settimna con carbone

A termine cambio parziale di 1/3 e batteri nel filtro.

Durante l\'intero trattamento non fertilizzare.



finito questo devi fare in modo di portare le piante nella condizione più adatta al loro sviluppo.
Abbassa un pò la durezza dell\'acqua, la luce deve essere portata gradualmetne a 11-12 ore, vacci piano con i fertilizzanti liquidi e regola la co2 in modo da avere circa 20-30 mg/l . ;)

Spartano
07-02-11, 13:53
Monitrilla ha scritto:

In questi casi è difficile scegliere quale è il male minore per risolvere in maniera drastica i cianobatteri.
Di solito io preferisco le maniere doci , ma in questo caso e vista la situazione secondo me il male minore è fare un trattamento con l\'eritromicina.
Questo perchè i cianobatteri su un praticello se non debellati veramente non danno scampo.
In fondo non ci sono pesci quindi pericolo non ce n\'è:


Questo è il trattamento con l\'eritromicina:dose per 200 litri


Aspira tutti i ciano possibili.

Cambio parziale di 1/3

1^ dose: 450mg


2^ dose: 450mg



3^ dose: 450mg



cambio parziale di 1/3

4^ dose: 450mg



5^ dose: 450mg



giorno di pausa

6^ dose: 450mg



Una settimana senza toccare niente

Una settimna con carbone

A termine cambio parziale di 1/3 e batteri nel filtro.

Durante l\'intero trattamento non fertilizzare.



finito questo devi fare in modo di portare le piante nella condizione più adatta al loro sviluppo.
Abbassa un pò la durezza dell\'acqua, la luce deve essere portata gradualmetne a 11-12 ore, vacci piano con i fertilizzanti liquidi e regola la co2 in modo da avere circa 20-30 mg/l . ;)

Ma in questo modo uccidero\' anche i batteri nel filtro ? Quindi mi toccherà farlo maturare nuovamente ?
Da cosa sono stati causati ? troppo cibo o troppo fertilizzante ?

livia giovannoli
07-02-11, 13:55
Purtroppo si.. per quello ero tentannante.. ma in una vasca come quella i cianobatteri se non si toltogono definitivametne butti via tutto....
Le cause dei cianobatteri sono molte: ma di solito non è per eccesso di fertilizzante, ma per squilibrio dello spetro ionico. Succede molto spesso nelle vasche appena avviate. ;)

Spartano
07-02-11, 14:21
Ok..le piante subiranno qualche danno ?

Non è meglio magari provare a toglierli manualmente prima di attuare questa soluzione drastica ? = (

livia giovannoli
07-02-11, 14:24
certo: puoi provare ad aspirarli, ma se vuoi avere qualche speranza di eliminarli, devi assolutametne oscurare la vasca per una settimana luci spente e mettici una bella coperta sopra.

Spartano
07-02-11, 14:31
Monitrilla ha scritto:

certo: puoi provare ad aspirarli, ma se vuoi avere qualche speranza di eliminarli, devi assolutametne oscurare la vasca per una settimana luci spente e mettici una bella coperta sopra.
Quindi ci sono 2 scelte:

1. Antibiotici che annullano la maturazione della vasca ma mi permettono di non buttare le piante.
2. Provo ad aspirarli con il sifone ma poi dovrei oscurare la vasca..con la conseguenza del decesso delle piantine

Giusto ? Il primo metodo mi garantirebbe l\'eliminazione dei batteri al 100%?


Ecco una foto di quelli che reputo cianobatteri…so che e\' di bassa qualita\' ma si può notare qualcosa..
http://img708.imageshack.us/i/img0068as.jpg/

livia giovannoli
07-02-11, 14:50
Si, quelle sono le due scelte. Sta a te decidere che fare.
Io di solito se non ho i pesci dentro preferisco usare le maniere forti.
Poi reintegri con dei buoni batteri e regoli i valori dell\'acqua.

Le foto caricarle nel server no eh????? :angry:
si vede pochino, ma sembrerebbero ciano. Prova a prelevarne un pò e senti se odorano di uova marcie???

Spartano
07-02-11, 15:05
Monitrilla ha scritto:

Si, quelle sono le due scelte. Sta a te decidere che fare.
Io di solito se non ho i pesci dentro preferisco usare le maniere forti.
Poi reintegri con dei buoni batteri e regoli i valori dell\'acqua.

Le foto caricarle nel server no eh????? :angry:
si vede pochino, ma sembrerebbero ciano. Prova a prelevarne un pò e senti se odorano di uova marcie???

Ecco una nuova foto fatta con la fotocamera..


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp22994/DSC02531.JPG

http://img535.imageshack.us/img535/737/dsc02531o.jpg

livia giovannoli
07-02-11, 15:46
La prova dle nove è prenderne un pò , annusarle... hanno un cattino odore.. confermi?

Spartano
09-02-11, 13:26
Confermo.
Allora… si stanno espandendo a macchia d\'olio.
oggi provo ad aspirarli..se ritornano andiamo con l\'eritromicina.
a compresse o come ? :/

livia giovannoli
09-02-11, 13:28
sono compresse, le sbricioli , le mescoli all\'acqua e le versi in vasca.

Spartano
09-02-11, 13:39
perfetto.
Un\'altra cosa.
Sui vetri e sulle piante ci sono insiemi di puntini bianchi.
E\' possibile che siano uova di lumache ?
Le faccio sparire o le lascio in pace?

livia giovannoli
09-02-11, 14:25
non toccare nulla... ;)

Spartano
10-02-11, 16:33
Ieri ho rimosso tutti i batteri che vedevo…( e insieme a loro un po\' di quest\'orrida acqua giallastra )
oggi si sono già ripresi.
Credo che dovrò fare il gesto estremo :(

Ps. Una volta fatto questo trattamento, dovrò temere ancora o sarà salvo ?

livia giovannoli
10-02-11, 17:27
Io però ti avevo avvertito... aspirare i cianobatteri senza oscurare la vasca...non serve a nulla.... :)

di solito con una cura con l\'eritromicina i cianobatteri vengono debellati.
Ovviametne se le condizioni dell\'acquario non sono buone, nulla impedisce loro di ritroranre a popolare la tua vasca tra un pò... :)

Spartano
10-02-11, 18:33
MMm.. mettiamo caso che mi ritornano fra 3 mesi quando avrò i pesci… cosa faccio ? Non posso usare l\'antibatterico …

Come faccio dunque a mantenere l\'acquario in condizioni buone?

giorgio58
10-02-11, 19:57
scusa se mi intrometto, ma se vuoi un consiglio segui tutto quello che ti consiglia Livia e vedrai i risultati in pochi giorni io lì ho tolti in meno di due settimane, grazie a Livia.

livia giovannoli
10-02-11, 20:02
Grazie Giorgio.
Spartano, non fasciarti la trsta prima di romperla.
I cianobatteri si debellano anche con i pesci dentro....
Come mantenere l\'acquario in buone condizioni??
Acqua stabile, giusto equilibrio dei valori dell\'acqua, buona ossigenazione ,piante rigogliose.

francesco965
11-02-11, 13:23
porto la mia esperienza recente .
avevo una zona coi ciano che si stava espandendo a macchia d\'olio .
anche sifonare via la sabbia non era servito a nulla perchè dopo una settimana mi erano tornati pari pari .
allora ci ho buttato sopra una bicchierata colma di sale grosso .
sono completamente e immediatamente scomparsi .
non ho mai cambiato il ciclo del fotoperiodo nè fatto altre variazioni .

o dovevano morire per conto loro per un destino cinico e baro , oppure il sale li ha stecchiti . :)

prima di mettere antibiotici si potrebbe fare questo tentativo e vedere come va .

Spartano
11-02-11, 16:49
Oggi ho comprato le compresse.
Cosa faccio ? :/

Spartano
13-02-11, 22:12
Allora ho tolto 1 cm si sabbia nella zona contaminata.
poi ci ho versato sopra una manciata di sale grosso.
domani terrò le luci spente.

Vediamo come va :laugh:

Ho fatto di nuovo i test.
a quasi un mese e mezzo dalla avvio del filtro ho :
Ph 8,2
No2: 0
No3: 10
Kh: 10
Gh: 11

Penso che il filtro è ormai maturato.. che dite ?

livia giovannoli
14-02-11, 07:49
Oggi ho comprato le compresse.
Cosa faccio ? :/

basta tornare indietro con le pagine e LEGGERE

francesco965
14-02-11, 10:30
aggiornamento :
sono passati dieci giorni da quando avevo messo il sale e confermo che sono completamente scomparsi . urrà ! :laugh:

però io non ne ho messo una manciata , ma due grammi per litro . ;)

per quanto riguarda la crescita delle piantine , anche da me facevano un pò di fatica , poi ho trovato questo video e le cose sono molto migliorate !

http://petpassion.it/wp/2010/09/26/linserimento-delle-piante/#more-120

francesco965
14-02-11, 10:45
al minuto 7.40 del primo video fanno vedere anche come si pianta la parvula . ;)

Spartano
14-02-11, 14:05
Monitrilla ha scritto:


Oggi ho comprato le compresse.
Cosa faccio ? :/

basta tornare indietro con le pagine e LEGGERE
:laugh:

Intendevo se procedere con il trattamento con l\'antibiotico che mi hai gentilmente postato qualche pagina fa oppure provare con il metodo di Francesco.


francesco965 ha scritto:

aggiornamento :
sono passati dieci giorni da quando avevo messo il sale e confermo che sono completamente scomparsi . urrà ! :laugh:

però io non ne ho messo una manciata , ma due grammi per litro . ;)

per quanto riguarda la crescita delle piantine , anche da me facevano un pò di fatica , poi ho trovato questo video e le cose sono molto migliorate !

http://petpassion.it/wp/2010/09/26/linserimento-delle-piante/#more-120

Gia\' lo conoscevo questo video :laugh: infatti ho piantato le eleocharis proprio in questo modo! :)

livia giovannoli
14-02-11, 15:14
Sei tu che devi scegliere: io il sale in un plantacquario non ce lo mettertei manco morire...
Se prima le piante stentavano a crescere, vedrai che felici saranno dopo averle messe in salamoia... :S

Spartano
14-02-11, 15:24
xD

Vediamo come procede..intanto ho un\'altro paio di dubbi…

1. Il fondo è nettamente diviso in 2! ovvero la prima parte è di un colore e la seconda di un\'altro. è normale ?
2.Come mi sbarazzo delle alghe filamentose ?
3.Posso considerare il filtro maturo ?

luigi f.
14-02-11, 15:27
Ma perchè non vai su un prodotto commerciale, magari su uno di quelli che possono essere utilizzati in vasca matura ;)

fabio scarpa
14-02-11, 18:11
Spartano ha scritto:

Vediamo come procede..intanto ho un\'altro paio di dubbi…

1. Il fondo è nettamente diviso in 2! ovvero la prima parte è di un colore e la seconda di un\'altro. è normale ?
2.Come mi sbarazzo delle alghe filamentose ?
3.Posso considerare il filtro maturo ?
1. vediamolo, facci vedere un paio di foto del fondo \"bicolore\"
2. dipende dagli inquinanti eutrofizzanti dell\'acqua, scrivi i nitrati ed i fosfati, e dai tipi di neon, dicci marca e modello ed il fotoperiodo
3. sembra di si, quando rilevi i nitrati in genere significa che hai già avuto ed azzerato i picchi di ammoniaca e nitriti, continua comunque ad alimentare giornalmente i batteri con un pò di mangime

Spartano
15-02-11, 14:06
1. ecco una foto del fondo diviso
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp80729/IMG_0103.jpg

2. NO3: 10 PO4:1/2 ho 4 neon T5 da 39W 6500K. 2 sono ROSA (si chiamano Aqua Medic Plant Grow credo siano fitostimolanti) gli altri due sono osram 865, fotoperiodo di 8 ore.

fabio scarpa
15-02-11, 19:08
Il problema sono i neon, sono uguali ai vecchi fitostimolanti gro lux che una volta venivano usati per gli acquari ma sono specifici per le serre.

Aqua Medic Plant Grow
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp45418/Aqua Medic Plant Grow.JPG

Gro-lux
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp45418/Sylvania grolux.jpg

Quando avrai voglia cambiali con 3 Philips T-LD 965 de luxe (se non li trovi vanno bene anche i Philips T-LD 865 de luxe), che abbini ad 1 Philips T-LD 930 de luxe (se non li trovi vanno bene i Philips T-LD 830 de luxe).

PS: PO4: 1/2 quanto è? :P

Spartano
15-02-11, 19:16
quindi li devo cambiare necessariamente ? :(
neanche gli osram vanno bene ?

Considera che il mio è un plantacquario abbastanza spinto.


PS. i ciano sono esplosi OVUNQUE. l\'acquario ha iniziato a puzzare in modo incredibile di uovo.
Sono disperato T^T

fabio scarpa
15-02-11, 19:21
Gli Osram 865 sono quasi uguali ai T-LD 865, che a loro volta sono molto simili ai T-LD 965, quindi vanno bene. ;)
Cambia solo i due Aqua Medic Plant Grow con 1 altro Osram 865, se trovi l\'Osram 965 è meglio, e aggiungi 1 T-LD 930. ;)

Per i ciano fai come ti hanno già suggerito precedentemente, buio per 4÷5 giorni o disinfettante.

Spartano
15-02-11, 19:38
Esiste per caso un sito dove trovare questi neon ?

livia giovannoli
15-02-11, 20:14
qualsiasi negozio di elettricità...

Spartano
15-02-11, 20:25
Monitrilla ha scritto:

qualsiasi negozio di elettricità...

Domani mi faccio un giro…Roma dovrebbe essere ben fornita.
Comunque l\'improvvisa puzza è segno di un forte attacco di ciano giusto ?
Può avere qualche collegamento il fatto che oggi ho effettuato un cambio del 20% con RO kh 2?

luigi f.
15-02-11, 21:04
I Philips li trovi con la sigla Master TL5 HO 830/840/865/965.
Gli Osram con la sigla FQ 830/840/865/965 HO.

I ciano non hanno relazione con la durezza. Sono batteri capaci di fotosintesi che si presentano in vasche con valori instabili, oppure dove sono accumulati residui di cibo non consumati, filtri mal funzionanti oppure sporchi e in vasche con elevate concentrazioni di fosfati e nitrati.

Spartano
16-02-11, 14:24
Allora ecco spiegato il perchè. :)

Nella mia vasca ci sono praticamente ovunque residui di cibo!
comunque il neon della philips è 830 o 930?

luigi f.
16-02-11, 14:46
I residui vanno eliminati con le sifonature, possibilmente in occasione dei cambi!
Per i neon va bene il 930, se non lo trovi anche l\'830.

Spartano
16-02-11, 17:05
Già ma non ho mai fatto un cambio durante il periodo di maturazione del filtro.
Ieri era il primo e ho tolto quel che potevo.
ecco una foto di come è ORA il fondo..

http://img148.imageshack.us/img148/145/img0109nu.jpg

mi chiedo se è questa la causa dell\'invasione dei ciano : /

fabio scarpa
16-02-11, 17:32
Per i neon diciamo che i modelli Philips/Osram 965/865 sono la luce portante, hanno il difetto che costano pochissimo :laugh: e volendo potresti utilizzare solo quelli; i modelli 930/830 invece forniscono quel qualcosa in più per le piante olte che fare risaltare di più il rosso.
I tipi 965/930 sono pentafosforo, mentre i 865/830 sono trifosforo, i primi hanno una resa cromatica maggiore mentre i secondi ai nostri occhi fanno un pò più di luce.

Certo che se avevi molto deposito, probabilmente avevi esagerato con il mangime e la vasca ancora nuova è stata sopraffatta dai ciano che sono decisamente più adattabili, quando le piante cresceranno rigogliose saranno proprio loro a contrastare i ciano.

Spartano
17-02-11, 16:51
Forse è meglio se tolto i neon rosa già da ora ?

marco petroni
17-02-11, 17:13
Gabriel

Se monti i tubi T8, la migliore accoppiata e questa:
-MASTER TL-D De luxe 58W/965 + MASTER TL-D De luxe 58W/940

se invece monti le T5:
-MASTER TL5 HO 54W/865 + MASTER TL5 HO 54W/840

Inoltre se mi dici in che zona di roma vivi...
ti posso anche consigliare il negozio dove acquistarli ;)

Spartano
17-02-11, 17:47
La mia plafoniera è un 4x39 T5..
Abito fuori roma, Grottaferrata. Un negozio ben fornito mi sarebbe utile : D

marco petroni
17-02-11, 17:56
Puoi provare dal rivenditore di materiale elettrico sull\' Appia...scendendo verso Roma, dopo l\' incrocio con \"via dei laghi\"....sulla destra...
il rivenditore si chiama \"Morlacco\"

Chiedigli questi tubi fluorescenti Philips:
-MASTER TL5 HO 39W/865 + MASTER TL5 HO 39W/840
Portati un tubo di quelli che monta l\'acquario perchè le lunghezze potrebbero essere diverse ;)

gigo
17-02-11, 19:16
usi un cavetto riscaldante sul fondo?
nella foto di qualche pagina indietro ho visto che il fondo è abbastanza altino...potrebbe essere solo un\'impressione però. occhio alla formazione di zone anossiche

Spartano
18-02-11, 23:23
Grazie a tutti dei consigli..non ho il cavetto ma comunque mi sono tenuto sui 5cm di altezza.

OGGI ho scoperto di avere piccoli vermetti vengono spinti in tutta la vasca dalla corrente del filtro…
cosa sono ? T^T

fabio scarpa
19-02-11, 01:41
Se sono bianchi potrebbero essere planarie, certo che l\'alimentazione deve essere drasticamente ridotta e in dosi monori in maniera che non ne avanzi perchè altrimenti tutto l\'ambiente ne risente negativamente.

Per i neon mi permetto di insistere sui modelli Philips/Osram tipo 965 o in alternativa tipo 865, abbinati al modello tipo 930 o 830 e non al 940/840 che emette una luce più giallina.

Spartano
19-02-11, 14:01
Ecco un video

http://www.youtube.com/watch?v=9dqS7KBLDyk

Da guardare in 720p e dal minuto 0.50 :D

Spartano
26-02-11, 13:05
Domanda.. per la manutenzione e la pulizia del filtro cosa fare ?
Come si effettua la procedura ? Io ho paura anche a toccarlo …

A me serve solo fermarlo per una mezzora..così da liberare il vano nel mobile per poter fissare il materiale fonoassorbente..
Chiudo con la levetta(ho un eheim) e poi posso togliere tranquillamente il coperchio ?

fabio scarpa
26-02-11, 13:39
Non dirmi che non lo hai mai pulito? :blink:

Stacchi la corrente, dovrebbero esserci dei raccordi sui tubi, chiudi il rubinetto, li stachi e togli il bussolotto.
Lo metti in vasca da bagno e togli il coperchio, pulisci le spugne e/o la lana, sciacqui delicatamente il materiale biologico immergendolo per alcune volte in un catino con acqua dell\'acquario o stabulata.
Togli il coperchio sopra la girante della pompa, pulisci il magnete e la sua sede.
Riempi il bidone con acqua stabulata, chiudi, metti ancora acqua per limitare le bolle di aria, rimonti tutto e attachi la corrente.
Finito. ;)

Per mezz\'ora non c\'è nessun problema.

Spartano
26-02-11, 14:30
Mai aperto da quanto l\'ho avviato.

Ogni quanto è necessario cambiare le spugne o fare la manutenzione al filtro ?

stefano t.
26-02-11, 14:54
Che bei cagnottoni :) quando apri il filtro ti saltano alla gola okkio :p

fabio scarpa
26-02-11, 16:16
Cambiarle praticamente mai, pulirle di preciso non si può dire, in linea di massima dopo 2÷3 settimane, ma devi regolarti te in base a quando sono sporche, e dipende quindi dalla gestione della vasca.

Spartano
06-03-11, 13:02
Rieccomi trionfante :D
ho sconfitto i ciano lasciando la vasca al buio per quasi una settimana..le piante sono sopravvissute !
poi ho inserito del carbone attivo nel filtro .. ora l\'acqua è cristallina.
Ho misurato i valori stamane..
PH: 7,3
KH: 6
GH: 7
NO2: 0
NO3: 9/10
PO4: 0,5mg/l
NH4/NH3: 0
CO2:6 bolle/min
Se riesco a trovare un negozio aperto oggi vado e compro un branchetto di Neon Cardinale.

Volevo cmq un\'altra informazione per quanto riguarda la manutenzione del filtro.
Se tolgo per un periodo di qualche secondo i cannolicchi dall\'acqua del filtro.. muoiono i batteri ?

livia giovannoli
06-03-11, 14:01
sono contenta, però dovresti aumentare lentametne le bolle di CO2 fino a portare il pH a 6,8-7,00 mantenendo il Kh a 6. avrai una concentrazione di Co2 sufficiente per le piante.

fabio scarpa
06-03-11, 18:18
Spartano ha scritto:

Volevo cmq un\'altra informazione per quanto riguarda la manutenzione del filtro.
Se tolgo per un periodo di qualche secondo i cannolicchi dall\'acqua del filtro.. muoiono i batteri ?
No, non muoiono, basta che restino umidi. ;)

Spartano
06-03-11, 20:59
ok grazie,altra domanda.
e\' normale che dopo il cambio dell\'acqua il ph si abbassa ma poi con il tempo si alza ?
Significa che ho qualcosa che non va in acqua ?

fabio scarpa
07-03-11, 13:52
Qua la faccenda è un attimo più complessa.

La \"normale\" ossidazione delle proteine (la nitrificazione) è un processo acidofilo, nel senso che i nitrati sono l\'anione (parte della molecola a carica negativa) dell\'acido nitrico, quindi tanto più elevati sono i nitrati, e tanto maggiore di conseguenza è l\'acidità indotta dal filtro.

Poi c\'è il DOC (acronimo inglese del carbonio organico solubile) che altro non è che la mineralizzazione delle sostanze vegetali che produce tra l\'altro una serie di acidi organici carbossilici, gli acidi umici e fulvici che però presentano un pH solo debolmente acido data la bassa dissociazione.

Da non tralasciare l\'eventuale utilizzo di carbone attivo, che di sua natura possiede un pH variabile da poco basico a molto basico, nonchè la presenza di rocce carbonatiche che portando in soluzione bicarbonati svolgono un\'azione alcalinizzante.

Per finire c\'è il metabolismo delle piante a svolgere un\'azione alcalinizzante, che è composto da più semireazioni, provo a spiegare, in caso verranno in aiuto i biologi.
La clorofilla \"a\" genera una ferroproteina che genera nicotinammide adenina dinucleotide fosfato forma ridotta (più semplicemente NADPH), mentre la clorofilla \"b\" estrae ossigeno dall\'acqua generando acidità:
H2O = 2H+ + 1/2O2 + 2e-
acqua = ioni idrogeno acidi + ossigeno + elettroni

Ma fin qua abbiamo riscontrato solamente la produzione di acidità, e adesso entra in campo il ciclo di Calvin, detto fase oscura non perchè avviene al buio, ma perchè sfrutta l\'energia prodotta nelle semireazioni precedenti.
Partendo da zuccheri a 5 atomi di carbonio, l\'enzima RuBisCo (la cui attività è promossa dall\'aumento del pH e dal magnesio) che funge da catalizzatore fissa un atomo di carbonio proveniente dalla CO2, generando uno zucchero a 6 atomi di carbonio, il fruttosio dal quale si forma il glucosio, che in seguito si spacca in due molecole a 3 atomi di carbonio.
Ognuna di esse cattura un atomo di idrogeno (ione acido) dall\'NADPH, consumando di conseguenza acidità ed innalzando il pH.

Ora ho semplificato il tutto, altrimenti non sarei stato in grado di spiegarlo, ma in acquari molto piantumati dove il ciclo di Calvin svolge una parte importante, e magari con pochi pesci dove i nitrati sono bassi, man mano che passa il tempo, il bilanciamento di quanto detto prima contribuisce a modificare il pH nel campo alcalino.

Spartano
07-03-11, 14:36
Credo che la causa sono le rocce.
quando le comprai..misi un po di aceto sopra e la parte entrata in contatto con quest\'ultimo cominciò a produrre co2.
Ma poi una volta lavate..rifeci i test senza però riscontrare la produzione di co2.

detto ciò..l\'unico modo di tenere il ph a >7 è usare più co2..giusto?

fabio scarpa
07-03-11, 15:03
No, ma credo che hai solo fatto confusione con i simboli. :laugh:
Da come hai scritto te:
l\'unico modo di tenere il ph a >7 è usare più co2..giusto? la CO2 mantiene il pH inferiore a 7 (pH<7), non superiore (pH>7).
La CO2 è uno dei metodi, puoi acidificare anche con altri sistemi, ma principalmente dipende da che pH hai mediamente in vasca, potrebbe non essere indispensabile.
Poi se vuoi usare la CO2 come fertilizzante per fornire carbonio alle piante è un altro discorso, in questo caso è insostituibile.

Riguardo le rocce, se sono calcaree ti alzano il pH, ma anche la KH.

Quindi, scrivi che pH e che KH hai appena fatto il cambio e prima del cambio, e se vuoi acidificare o fertilizzare.

Spartano
07-03-11, 15:08
Si ho sbagliato a premere :lol:
solitamente ho ph 7,6..faccio il cambio e arriva a 7,3. poi in 1 giornata ritorna a 7,6.
Ora ho aumentato la co2 vediamo come va :D
intanto oggi ho fatto la scorta per combattere i ciano in caso si ripresentassero..(siringa + acqua ossigenata )

La co2 l\'ho presa specialmente per fertilizzare..

Spartano
07-03-11, 22:44
Per quanto riguarda i neon...
Ho trovato solo un\'osram 830... va bene lo stesso ?

fabio scarpa
07-03-11, 23:37
Insomma, c\'è di meglio, questo è l\'Osram 830
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp78441/Osram 830 lumilux.jpg

e questo è l\'equivalente Philips T-LD 830
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp78441/Philips TLD 830.JPG

Come vedi l\'Osram ha più giallo, non l\'ho mai usato ma credo che possa andare bene lo stesso, sul Philips invece posso \"garantire\" perchè li uso e li preferisco.
In ogni caso se trovi la seria 9 è meglio. ormai dovrebbe esserci di tutti i modelli.

Spartano
08-03-11, 12:57
Il problema è che il tizio non li aveva e non li poteva neanche ordinare.
Dice che il minimo sono 20 pezzi e non se li compra nessuno... :(

Comunque sia è meglio del plant grow che avevo prima giusto?

fabio scarpa
08-03-11, 13:07
Sicuramente si, ;) ma non vanno male, solo che gli altri vanno meglio. :P

Spartano
08-03-11, 14:00
Vedo se riesco a trovarli...
comunque è normale che sia color salmone ?

AH.. uno dei pesci che ho comprato ha sulle pinne dei puntini bianchi.. c\'è da preoccuparsi ?

Spartano
08-03-11, 15:06
Allora ecco i neon tra cui posso scegliere :

a) Phylips Lampada T5 serie 865 al Trifosforo 39watt Neon Base per Acquari D\'acqua Dolce Temp° Colore 6500 °K

b)Phylips Lampada T5 serie 840 al Trifosforo 39watt Neon Ideale per la Crescita delle Piante in Acqua Dolce 4000°k

c)Osram T5 FQ 39Watt / 865 Neon Base per Acquari D\'acqua Dolce Temp° Colore 6500 °K

d) Sylvania T5 Luxline Plus 840 Ideale per la Crescita delle Piante in Acqua Dolce 4000°k 39watt

Ho già 1 Osram 830 e 2 Osram 865


Quindi.. quale sarebbe la migliore combinazione fra questi ? la mia plafo è 4x39.. e vorrei il massimo per le piante! :woohoo:

fabio scarpa
09-03-11, 01:12
Se hai già 1 Osram 830 e 2 Osram 865, basta che compri un altro modello \"daylight\" da 6500K, prendi il Philips T-LD 865 de luxe che dovrebbe essere il primo che hai indicato con a.
Dal davanti metti un Osram 865, poi il Philips, come terza la 830 e in fondo l\'altro Osram 865. ;)

Però con tutta questa luce, niente discus vero?

Spartano
09-03-11, 16:12
Proprio stamattina il negoziante mi ha portato un\'altro osram 865..quindi ora ho 3 865 e un 830!
:(

Vanno bene o compro il philips ?
Con questo di oggi ho ben 11 neon ! :D

fabio scarpa
09-03-11, 20:02
Basta così allora, non vorrai mica prenderti in carico di fare girare l\'economia da solo. :lol:

Vanno bene lo stesso. ;)

Spartano
09-03-11, 20:49
Ottimo allora.
Per quanto riguarda i puntini bianchi sui pesci ?

fabio scarpa
10-03-11, 09:41
Puntini bianchi, ..... che sia ancora vestito da carnevale?

Scherzi a parte, credo di essere il meno adatto per le malettie, per distinguere l\'ictio dall\'oodinium devo pensarci, metti un paio di foto nella sezione malattie. ;)

Spartano
17-03-11, 16:53
Sembra che siano diminuiti..comunque:

Le piante crescono a vista d\'occhio...finalmente.
Dei ciano neanche l\'ombra.
Tuttavia, rimane un problema:
Le alghe filamentose che invadono una sola roccia.
Come mai si limitano solo ad essa ? E come fare per eliminarle ?

valori:

PH 7,5 KH: 6 GH: 7 NO2: 0 NO3: 10 PO4: 0,50mg/l NH4/NH3: 0
, co2 16 bolle per minuto, fertilizzazione: solo 2ml di potassium seachem ogni 2 giorni.


http://www.cantilux.net/files/1873859626.jpg

fabio scarpa
17-03-11, 20:23
I fosfati sono altini, e la roccia con le alghe potrebbe essere in piena luce.
Comunque devi abbassare i fosfati, non è che avanza cibo?

livia giovannoli
17-03-11, 21:21
Le alghe filamentose sono normali nei primi 6 mesi di avviamento di una vasca...
mantieni gli inquinanti più bassi possibile, dosa il fertilizzante con parsimonia e vedrai che tra qualche mese scompariranno (se mantieni tutto l\'acquario in modo corretto).

Spartano
17-03-11, 21:53
Eh... i fosfati non riesco ad abbassarli...
e questi pesci non si degnano di toccare cibo.