PDA

Visualizza Versione Completa : No2 tra 0,05 e 0,1

lucadegli
15-02-10, 16:51
Ciao a tutti ragazzi , da qualche giorno , come da titolo , rilevo No2 nell\'acqua , cosa che non mi piace per niente !! E sicuro nemmeno a voi :-)
La vasca è un rio 125 con una coppia di Discus da 15 cm , una decina di cardinali 6 cory e tante piante rigogliose , tanto da non rilevare mai piu\' di 10mg di No3 nemmeno dopo una settimana di alimentazione di ogni genere. Premetto che il Ph è a 6,5 quindi la famigerata ammoniaca credo non sia presente . Dopo avere individuato la causa (almeno credo , ho due filtri , l\'interno juwel era intasato ed è stato ripulito , e un esterno tetra solo a cannolicchi e spugne mai toccato)ho fatto un cambio e sto continuando ad inserire batteri , ma ad oggi , dopo circa una settimana , i valori sono sempre li\' ! Dove sbaglio ????? Deve semplicemente ripartire uno dei due ? Sospendo l\'alimentazione ? Grazie in anticipo a tutti , buona giornata
Luca

fabio scarpa
15-02-10, 17:22
Probabilmente hai lavato in maniera troppo drastica il filtro interno, per cui di conseguenza hai decimato la popolazione batterica e l\'esterno adesso non ce la fà da solo.
Riduci l\'alimentazione finchè si stabilizza la situazione, fai piccoli ma frequenti cambi e aumenta l\'aereazione della vasca per aumentare il potenziale redox e favorire l\'ossidazione dei nitriti.

lucadegli
15-02-10, 17:32
Fabio Scarpa ha scritto:

Probabilmente hai lavato in maniera troppo drastica il filtro interno, per cui di conseguenza hai decimato la popolazione batterica e l\'esterno adesso non ce la fà da solo.
Riduci l\'alimentazione finchè si stabilizza la situazione, fai piccoli ma frequenti cambi e aumenta l\'aereazione della vasca per aumentare il potenziale redox e favorire l\'ossidazione dei nitriti.
Grazie infinite Fabio , appena rientro a casa procedo , ritieni che un cambietto giornaliero di 10lt c.ca sia sufficente ? Anche se la porosa mi caccia nicotina in vasca ? :D scherzi a parte , non vorrei che la situazione mi scappasse di mano , ed infatti eccomi qui a cercare soluzioni :)

lucadegli
15-02-10, 17:40
Pero\' ero stato attento a non lavare troppo vigorosamente le spugne inferiori , ed ovviamente con acqua appena prelevata dal cambio....Boh...saro \' arcaico ma questi filtri a spugnette non mi convincono proprio per niente !!!!!!!

fabio scarpa
15-02-10, 17:55
Per non immettere il fumo passivo puoi vedere quel progetto fatto al CAD tridimensionale in \"il fumo fa male...\" :laugh:

Il cambietto puoi farlo anche da 20 litri, con acqua stabulata, ma la situazione dovrebbe stabilizzarsi in pochi giorni, se hai NO2=0.05÷0.1ppm la situazione non è certo grave, basta che la tieni monitorata per verificare che non peggiori. ;)

Le spugne non sono certo il massimo dei supporti biologici, difatti nel filtro interno Juwel ho messo dall\'alto lana, spugne, cannosint, chiuso il foro centrale per farlo funzionare totalmente in maniera aerobica e funziona alla grande. ;)

lucadegli
15-02-10, 18:01
Fabio Scarpa ha scritto:

Per non immettere il fumo passivo puoi vedere quel progetto fatto al CAD tridimensionale in \"il fumo fa male...\" :laugh:

Il cambietto puoi farlo anche da 20 litri, con acqua stabulata, ma la situazione dovrebbe stabilizzarsi in pochi giorni, se hai NO2=0.05÷0.1ppm la situazione non è certo grave, basta che la tieni monitorata per verificare che non peggiori. ;)

Le spugne non sono certo il massimo dei supporti biologici, difatti nel filtro interno Juwel ho messo dall\'alto lana, spugne, cannosint, chiuso il foro centrale per farlo funzionare totalmente in maniera aerobica e funziona alla grande. ;)
La modifica che grossomodo mi consigliava di fare il buon Stefano :)
Quindi mi basta tappare in modo ermetico quel buco rotondo in mezzo alla scatola filtro ?
quello che si vede dall\'esterno per intenderci ?e sostituire le due spugne con una litrata di cannosinth ? Cosi\' facendo ovviamente il filtro ripartirebbe da zero , non rischio un picco di No2 ? O l\'esterno tamponerebbe fino all\'attivazione dell\'interno ?

lucadegli
17-02-10, 20:39
Fabio No2 sempre li ! quota 0.1 ! Ho pulito anche il filtro esterno che era pieno di melma ! E cambiato 40 lt in due giorni ! Mi sa che cè qualcosa sotto ! Mi si stanno schiudendo delle codine tramortite!

lucadegli
17-02-10, 21:39
Ed aggiungo pure che mi pare di avere l\'acqua leggermente lattigginosa!

mario martinelli
17-02-10, 21:45
Ciao Luca :)...

Certamente adesso pulire anche il filtro esterno nn e\' che abbia giovato per la tua situazione :(....

cerca di nn toccare piu i filtri e aggiungi un po\' di batteri :)....

di sicuro hai scaricato in vasca i batteri :(...

e adesso viene il bello :(....

lucadegli
17-02-10, 21:58
Ciao Mario grazie !
Ho cambiato l\'acqua in fondo al filtro esterno che era rossa !
Pero\' cannolicchi e spugne non le ho toccate...
Non vorrei mi sfuggisse la situazione di mano!
Anche se 0,1 è poco.... ma 0 è meglio !

fabio scarpa
17-02-10, 23:39
Ecco, una cosa da non fare era quella di toccare il filtro, speriamo che la pulizia sia stata delicata in maniera da permettere ai batteri rimasti di ricolonizzare i supporti velocemente.
L\'acqua biancastra dipende sempre dalla pulizia, adesso hai dei batteri e/o sporco in giro, non toccare niente finchè la situazione si stabilizza, fai dei cambi piccoli ma frequenti di acqua stabulata.

Per la modifica ti faccio vedere la paratia del filtro originale:
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp64249/paratia filtro prima pc.jpg

e dopo la modifica:
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp64249/paratia filtro dopo pc.jpg

Ho tappato il foro centrale con del polistirolo espanso, in maniera che se si stacca galleggia e lo recupero senza problemi, e ho allargato il foro in basso, poi ho messo dall\'alto 1 strato di lana, 3 strati di spugna fina, 3 sacchetti di cannosint e uno strato di biopalle per mantenere alti i cannosint e fare circolare l\'acqua per ridurre il ristagno di fanghi flocculati, questo su un rio 400.

Chiaramente adesso non devi farla perchè bisogna metterci le mani in maniera \"pesante\", se decidi di farla è a tuo rischio, io mi trovo molto bene perchè così il filtro lavora sicuramente in maniera aerobica al 100%. ;)
E non uso nessun filtro esterno di supporto, quello interno se mantenuto pulito e con i giusti materiali filttranti è più che sufficiente. ;)