Visualizza Versione Completa : sifonare, come?
emanuele.ind
11-02-11, 04:49
Ciao ragazzi,
pensavo di poter evirate di sifonare ma evidentemente mi sbagliavo, dev o farlo necessariamente!
oggi ho comprato questo aspirarifiuti:
http://www.fishfriends.it/wave-smart-aspirarifiuti-elettrico-pi-279.html?invis=1&osCsid=28d115b3c84a3adf1b42aead7e409f12
come avrete visto ha una cartuccia con dentro una calza che serve a trattenere i rifiuti più grossi e poi ha un\'altra cartuccia vuota, con dentro un contenitore per carbone attivo, sicuramente io metterò della lana ma mi sorgono dei dubbi.
considerato che devo dare una bella sifonatura al fondo dato che non ne ho mai fatte, non rischio di far salire tante schifezze? non rischio di far salire i nitrati o chissà cos\'altro?? che mi dite?che mi consigliate? devo metterci qualcosa di particola in quella cartuccia vuota? ovviamente dopo questa gran sifonatura le prossime le farò settimanalmente in modo da non avere più questo problema e le farò contestualmente ai cambi parziali..il problema rimane per questa sifonatura straordinaria!!!
grazi a tutti attendo i vostri consigli
marco petroni
11-02-11, 10:22
Quel sifone non è adatto!
Se è ancora nella scatola riportalo e prenditi questo
http://www.fishfriends.it/wave-aspirarifiuti-vacuum-cleaner-pi-257.html
E\' un controsenso, prima ci dici che hai paura di smuovere \"la creatura degli abissi\"... :laugh:
e poi con quel sifone la filtri e la rimetti in vasca? :laugh: :laugh:
Comunque è meglio evitare che l\' acqua \"sporca\" rientri in vasca...la devi buttare!
E con l\'occasione fai il cambio d\' acqua ;)
P.S. Ti ricordi quando scrivevo di sifonare tutte le settimane?
...e che prima o poi comunque lo avresti capito da solo?
...eccoci quì! Adesso lo farai! :P
fabio scarpa
11-02-11, 13:41
E se non riesci a restituirlo, lo potrai usare solo per aspirare foglie o altre sostanze appoggiate sopra il ghiaino di fondo. ;)
Marco64 ha scritto:
[quote]Quel sifone non è adatto!
Comunque è meglio evitare che l\' acqua \"sporca\" rientri in vasca...la devi buttare!
Quel sifone si può anche usare con un tubo per scaricare l\' acqua come una normale campana
emanuele.ind
11-02-11, 14:04
ok ragazzi, grazie a tutti, oggi lo riporto indietro!
esatto marco, mi ricordo perfettamente, avevi ragionissima!
scusate ancora, quindi quando sifono deve sempre essere contestualmente al cambio parziale, praticamente come so facendo adesso con scarsi risultati:
attualmete io metto una pompa per acquari (classica) attaccata ad un tubo, e la passo sopra lo sporco, con risultati scars, con quel sifone ch mi avete fatto vedere voi avrò risultati migliori? e poi come faccio a tirare su l\'acqua? non mi dite di succhiare come quando si \"ruba\" la benzina perchè lo facevo anni fa e ne ho bevuta acqua!!!!grazie...
francesco965
11-02-11, 14:09
emanuele.ind ha scritto:
ok ragazzi, grazie a tutti, oggi lo riporto indietro!
esatto marco, mi ricordo perfettamente, avevi ragionissima!
scusate ancora, quindi quando sifono deve sempre essere contestualmente al cambio parziale, praticamente come so facendo adesso con scarsi risultati:
attualmete io metto una pompa per acquari (classica) attaccata ad un tubo, e la passo sopra lo sporco, con risultati scars, con quel sifone ch mi avete fatto vedere voi avrò risultati migliori? e poi come faccio a tirare su l\'acqua? non mi dite di succhiare come quando si \"ruba\" la benzina perchè lo facevo anni fa e ne ho bevuta acqua!!!!grazie...
io uso questa :
http://www.petpassion.it/catalog/acquariologia-accessori-acquari-pulizia-campana-aspirarifiuti-innesco-p-2256.html
ha la pompetta , non devi succhiare niente ! :)
comunque ho un aggeggio simile al tuo a batterie , lo uso per le sifonature meno in profondità , è comodo perchè è più delicato nel succhiare e quindi non mi tira su la sabbia .
da quando ce l\'ho il fondo è molto più pulito .
però ovviamente la calza l\'ho buttata via e l\'ho collegato ad un tubo di scarico normalissimo .
emanuele.ind
11-02-11, 14:17
marco in quello che mi hai suggerito tu dovrei succhiare?
cmq grazie, quindi potre attaccare un tubo di scarico e utilizzare anche questo... vediamo...se oggi posso passarci ci passo anche perchè questo l\'ho pagato 25 euro quello che mi state suggerendo costa intorno ai 7, con la differenza prendo qualcos\'altro!
emanuele.ind
11-02-11, 14:19
ragazzi perchè voi lo sappiate.. come fondo ho sabbia molto fina