PDA

Visualizza Versione Completa : megli acqua osmosi con sali o tagliata rubinetto.

lucaspaltro
11-02-11, 15:40
Seguendo i vostri consigli ho deciso di acquistare un nuovo acquario più grande.Siccome me lo consegnano tra una settimana volevo sapere (la prima cosa che devo fare è mettere l\'acqua dentro la vasca) se è megli0 l\'acqua di osmosi con sali o tagliarla con quella di rubinetto. A quanto pare i vaori della mia acqua di rubinetto sono buoni (non so i valori, ma il mio rivenditore che mie li controlla così mi ha detto). Lui consiglia acqua di osmosi con sali per non \"inquinare\" quello che hai \"pulito\" (anche perchè i valori dell\'acqua di rubinetto spesso sono variabili). Inoltre leggevo che se tagli l\'osmosi con acqua di rubinetto puoi regolare la durezza dell\'acqua, ma non il PH che ritornerà quello dell\'acqua di rubinetto.

stefano t.
11-02-11, 15:48
Per attivare le vasche nuovo si usa solo ed esclusivamente acqua di rubinetto non trattata.

lucaspaltro
11-02-11, 15:51
E dopo cosa è meglio?

stefano t.
11-02-11, 15:56
Se non vi sono problemi di nitrati elevati tipo sopra i 30 mg/l, acqua di rubinetto stabulato per 24 o 48 ore, eventualmente tagliata con osmosi, per ottenere un GH 6 circa ed un pH attorno al 7.

lucaspaltro
11-02-11, 16:03
OK. Però, per capire, volevo sapere perchè è meglio tagliarla? Quali sono i motivi per cui è meglio dell\'osmosi con salì? Non mi piace fare le cose automaticamente senza capire il perchè.

BiG
11-02-11, 16:04
Stefano T. ha scritto:

Per attivare le vasche nuovo si usa solo ed esclusivamente acqua di rubinetto non trattata.

memomale che l\'ho letto!

visto che io ho questi valori nel rubinetto:
No3 10
No2 0
GH 16
KH 6
PH 7,5

secondo voi la dovrò tagliare con osmotica o userò solo rubinetto stabulata o condizionata?

Ora faccio metà e metà.

stefano t.
11-02-11, 16:09
Per attivare il filtro va bene l\'acqua dura, per i discus è meglio l\'acqua tenera, GH 8 è già un buon valore per il mantenimento e l\'accrescimento.

BiG ha scritto:

Stefano T. ha scritto:

memomale che l\'ho letto!

visto che io ho questi valori nel rubinetto:
No3 10
No2 0
GH 16
KH 6
PH 7,5

secondo voi la dovrò tagliare con osmotica o userò solo rubinetto stabulata o condizionata?

Ora faccio metà e metà.

BiG
11-02-11, 16:49
grazie allora ho quasi capito :silly: !

il mio GH è alto, quindi prima di trasferire i pesci nel nuovo acquario dovrò fare un cambio con osmotica per abbassarlo o lo riempio già metà e metà?

stefano t.
11-02-11, 16:55
Cambi dopo cosi non sprechi.

BiG
11-02-11, 17:24
Stefano T. ha scritto:

Cambi dopo cosi non sprechi.

Grazie 1000! Capito! :cheer:

fabio scarpa
11-02-11, 17:46
lucaspaltro ha scritto:

OK. Però, per capire, volevo sapere perchè è meglio tagliarla? Quali sono i motivi per cui è meglio dell\'osmosi con salì? Non mi piace fare le cose automaticamente senza capire il perchè.
Hai ragione, le cose bisogna capirle e non farle a memoria. ;)
I sali che si acquistano per tagliere l\'acqua di osmosi sono composrti da una o al massimo due specie chimiche, e alcuni sono solo a base di bicarbonato di sodio e carbonato di calcio. :(
Nell\'acqua di rubinetto invece sono presenti moltissime specie chimiche, sali di calcio prevalentemente, poi di magnesio, potassio, silicio, sodio in combinazione con bicarbonati, solfati, cloruri e pochi nitrati e fluoruri.
Questi sono solo i principali, poi sono presenti anche tutta una sfilza di molecole che formano gli oligoelementi (elementi in tracce) che se non presenti dovrebbero essere aggiunte con le apposite soluzioni.
Quindi invece di prendere l\'acqua di osmosi, metterci i sali e gli oligoelementi, misceli in maniera opportuna l\'osmosi con l\'acqua potabile per ottenere KH=4÷5 e GH=6÷8, e i soldi che risparmi li spendi da un\'altra parte. ;)

Naturalmente il discorso non è valido se la tua acqua di rubinetto fa schifo, cioè se contiene molti nitrati, o se il rapporto ionico è decisamente sbilanciato.
Per saperlo basta che chiedi all\'ente che gestisce l\'acqua potabile (quello al quale paghi le bollette) e chiedi le analisi, spesso le trovi anche sul web.
Ma in linea di massima è sufficiente fare i test di KH, GH, NO3, che tanto dovrai attrezzarti per farli in casa.

lucaspaltro
11-02-11, 18:24
Ti ringrazio della risposta esaustiva. Oro vedrò più attentemente i valori della mia acqua di rubinetto.

lucaspaltro
11-02-11, 18:42
Sei un grande!!!!!!!! Grazie.

lucaspaltro
11-02-11, 22:03
Ultima cosa. Nell\'acqua di rubinetto stabulata devo aggiungere il biocondizionatore? Anche perchè io uso anche scudo discus (mix di oligoelementi della equo).

lucaspaltro
11-02-11, 23:32
Dalla tua risposta ora capisco molte cose. Tutti i negozianti consigliano acqua osmosi con aggiunta di sali e oligoelementi.Allora lo fanno per vendere i prodotti!!!!!!! E\' giusto?

stefano t.
11-02-11, 23:34
Non serve il biocondizionatore son tutte cretinate, serve solo acqua :)

fabio scarpa
12-02-11, 01:05
lucaspaltro ha scritto:

Dalla tua risposta ora capisco molte cose. Tutti i negozianti consigliano acqua osmosi con aggiunta di sali e oligoelementi.Allora lo fanno per vendere i prodotti!!!!!!! E\' giusto?Mah, io non sono un negoziante e quindi ragiono in modo differente, non si può generalizzare ma può essere possibile.
D\'altronde molti cercano di vendere biocondi (che male non fa ma nell\'acqua stabulata non serve a niente), soluzioni pseudo batteriche (che molte volte non ne contengono), soluzioni per l\'alimentazione dei batteri negli acquari marini a riproduzione batterica (e bastano invece 0.5cc di vodka), nonchè sali e oligoelementi per ricreare l\'acqua potabile (che esiste già). :lol:
Però innanzitutto bisogna sapere la composizione della tua acqua potabile, in alcuni casi ci sono acque tenere con 25÷30ppm di nitrati, ed in quel caso usare osmosi più sali diventa indispensabile.

diabolik1969
12-02-11, 01:46
Salve a tutti,ogni settimana cambio il 15% di acqua nel mio acquario con acqua piovana filtrata da 2 membrane

fabio scarpa
12-02-11, 02:01
Nell\'atmosfera ci sono dei gas chiamati anidridi, solforica per esempio, che idratati con la pioggia diventano acidi, solforico sempre per esempio.
Te ne rendi conto misurando il pH dell\'acqua piovana raccolta, che sarà parecchio acido. :(
Per cui al giorno d\'oggi l\'acqua piovana non è consigliabile, a meno che non hai la fortuna di abitare in una zona incontaminata.
Poi se capisco la mandi in pressione con una pompa e la passi per un impianto ad osmosi, e la tagli con l\'acqua potabile.
Certo che piove parecchio da te. :lol: :lol:

Se la tua acqua potabile è buona, sarebbe la cosa migliore nonchè la più semplice, che valori ha?

Fabio1984
12-02-11, 04:02
i sali aggiunti all\'acqua d\'osmosi...possono, talvolta, aumentare la coducibilità?!

diabolik1969
12-02-11, 11:10
Ciao Fabio sono consapevole che acqua piovana al giorno d\'oggi è inquinata,ma io provedo in questo modo quando iniia a piovere non è che la prendo subito aspetto circa 1 o 2 ore poi nell\'inbuto ci aggiungo dell\'ovata bianca in modo che non entri sporcizia,dopo prelevo 30 litri e la faccio filtrare atraverso le 2 membrane dell\'osmosi quelle piccole,x le misure tornerò a fare il test cosi te li mando e midici cosa ne pensi x adesso uso acqua osmotica e da 1 po ce non piove da me

diabolik1969
12-02-11, 14:03
ecco qui il link dl mio acquario.

http://www.youtube.com/watch?v=VbAVTE3P8A4

chiedo agli esperti se puo andare bene,la vasca e circa 200 litri con 3 discus e 3 coridoras,il filtro esterno è della wave in pratica sono 2 filtri 1 grande e 1 piccolo,nel grande ho messo 3 cestelli di canolicchi e 1 spugna nera gia in dotazione nel 2 piu piccolo ho inserito torba eolite spugna bianca spugna nera accetto qualsiasi suggerimento grazie mille

fabio scarpa
12-02-11, 16:28
Fabio1984 ha scritto:

i sali aggiunti all\'acqua d\'osmosi...possono, talvolta, aumentare la coducibilità?!
Non è che a volte possono, lo fanno sempre e sicuramente. :P
La conducibilità è dovuta ai sali dissociati solubilizzati nell\'acqua, che siano naturali o chimici non cambia ai fini dei uS.