Visualizza Versione Completa : ph non vuole scendere
asciughino88
15-02-11, 13:51
buongiorno sono nuovo del forum e dopo aver passato 5 anni a fare la gavetta con un 60 litri con scalari e pesci simili ho deciso di fare il grande passo dei discus.... ho un askoll sinuo da 248 lt avviato da un mese e mezzo (logicamente i discus ancora non ci sono dentro) i valori sono:
kh5
no2 assente
no3 0,25
ph 7,5
Il problema è proprio quest\'ultimo, considerando che cambio regolarmente 60 litri a settimana con acqua osmosi, ho l\'impianto co2 con un misuratore costante nell\'acquario che segna sempre che la quantità è giusta, ma purtroppo il ph non scende. Chiedo a voi se avete qualche consiglio da darmi calcolando che non voglio usare prodotti tipo ph minus.... vi ringrazio anticipatamente
Una domanda.....perchè vuoi scendere di PH?
Mi associo a Roberto per il pH, e ti chiedo se confermi quel valore di NO3.
Qual\'è il motivo per cui cambi 60 litri a settimana se non ci sono pesci ? ..... solo osmosi con sali o misceli con rubinetto ?
Da come dici utilizzi Co2 quindi con KH=5 un PH=6,8-7 sarebbe il valore corretto, ma solo per le piante anche se non è una necessità !! Attenzione però a non eccedere con la Co2 il rischio di intossicazione per i futuri pesci è alto !!
asciughino88
15-02-11, 17:34
scusami se mi sono spiegato male volevo far intendere che mancano solo i discus nell\'acquario che è gia abitato da 20 cardinali 4 corydoras e 1 plecostomus.... vorrei portare il ph tra i 6,5 e i 7 che è il valore ottimale per i discus da quello che sapevo, il ph di adesso sta tra i 7 e i 7,5 (sti cavolo di test non si capisce perchè 7 è verde 7,5 e un verdino leggermente piu scuro pero da quello che sembra stiamo piu sui 7,5 :blink: )per questo motivo volevo far scendere ancora un po il ph....
se non sono wild il ph così può andar bene ;)
Lascia stare il pH così comè e come ti è stato suggerito. Ma se hai monitor permanente di PH, perchè misurarlo con i reagenti :dry:
asciughino88
16-02-11, 15:57
come misuratore costante ho quello della co2 per il ph uso i test.... cmq grazie a tutti per le risposte, oggi sono andato a ordinare 2 pigeon blood snake e 2 snake skin blu appena arrivano metto le foto.....
Scusa, avevo letto male, credevo monitor permanente di pH invece è quello della Co2. Allora, visto che non hai un controller, ti rinnovo il consiglio che ti è stato dato di non scendere con il pH perchè rischieresti di fare danni. Se il pH è stabile, lascialo così come è ;)