PDA

Visualizza Versione Completa : La prima coppia che esce dal \"calderone\"..........



Enrico71
16-02-11, 15:02
Salve,guardate un pò cosa e venuto fuori dalla vasca di comunità....
Uno dei due Pigion filava con un alenquer così avendo la vasca comune un po affollata,ho deciso di spostare nel cubo,i risultati sono proprio come temevo io ad occhio.
Non appena nel cubo la pigion depone ed l\'alenquer (posso chiamarlo così?)
sembra fecondarle .
questa mattina alcune codine sparse a terra e loro due indaffarati ma inesperti,si applicavano nel ripescarli................
Peccato ho l\'altro pigion della stessa provenienza,ed ho paura siano proprio fratello e sorella quindi consanguinei,non adatti per la riproduzione(dico bene)altrimenti avrei provato a forzare la coppia pura,se l\'altro pigion nella vasca comune si scoprirebbe maschio,anche se credo fermamente che è meglio che la natura a fare il suo corso senza forzature ...

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp41427/IMG_0341.JPG

Presunto maschio in vasca di comunità ,compagno di viaggio della femmina affermata.
A seguire la coppietta nel cubo...


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp93329/IMG_0403.JPG


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp93329/IMG_0396.JPG

antonio gallo
16-02-11, 21:09
io avrei preferito il fratello ;)

Espanico
16-02-11, 21:26
Complimenti sono bellissimi

Enrico71
16-02-11, 23:35
Grazie Espanico,
Scusa Antonio , ma ho letto che possono avere problemi di origini genetiche essendo consanguigni,malformazioni varie ecc... :ohmy:
Detto da te pero\' mi metti a pensare... :dry:
Apparte il fatto che fin ora non ho potuto castatare che fosse maschio,il fratello....
Cosa mi consigli a questo punto???

antonio gallo
17-02-11, 09:37
il problema malattie genetiche è reale ma non necessariamente i tuoi pesci ne deveno essere portatori , andando troppo in consanguineità come per tutti gli animali uomo compreso può portare ad un indebolimento del ceppo e questo indipendentemente da malattie genetiche ma non credo che tu accoppierai ancora la stessa linea di sangue per cui molto meglio fare una covata dove c\'è il rischio di qualche esemplare malato ma anche la possibilità di dare risalto alle caratteristiche positive nella restante quota di covata che una covata con la certezza che tutti gli esemplari avranno una cattiva pigmentazione anche se quel maschio ha una bella forma ;)

Enrico71
17-02-11, 09:44
Quindi ,mi consigli di spostare i maschietti?
Secondo il tuo occhio,potrebbe essere maschio l\'esemplare della prima foto??

antonio gallo
17-02-11, 09:47
dubbio al 50% , portamento da maschio e pinne da femmina :(

Enrico71
17-02-11, 09:59
E prorpio questo il problema non sono sicuro magari qualche altro occhio non guasterebbe,ma non ho sentito Nessuno a riguardo,solo la tua gentilissima attenzione e Cortesia Antonio.
Spettiamo qualche altro Amico?
Così compariamo i pareri ed in base alle percentuali mi regolo per un eventuale spostamento,stamattina sarebbe l\'ideale ,devo fare un cambio d\'acqua e ripulire il cono,Ragazzi fatevi sentire dai..

antonio gallo
17-02-11, 12:15
visto che mi hai detto che hai una coppia di RT io mi farei un pò di esperienza divertendomi con loro e questi 3 li lascerei in comunità fino a quando il \" presunto \" non si dichiari , a limite se il maschio RT non è all\'altezza dell\'alenquer io proverei a mettere la femmina RT con lui ;)

Enrico71
17-02-11, 13:13
Dopo una lunga e difficile riflessione ho deciso..
Maschio alenquer in comunità,dove ci sono altri 2 alenquer ,coppia RT,e due pigion..
I due checkerboard in cubo .
Sono arrivato a questo grazie alle riflessioni fattemi fare da Antonio,effettivamente alenquer ed RT sono più affini...
Che ne dite??
PS:La coppia di RT e reduce da 10 deposizioni tutte andate perse anche se soli nel cubo ecc....

Enrico71
17-02-11, 19:07
Guarda un po l\'alenquer appena l\'ho messo in comunita,la RT ha deposto non me ne sono proprio accorto non ero in casa.
http://www.youtube.com/watch?v=KmsjTQ2A6So

Enrico71
18-02-11, 14:58
Eccoli quà......
Antonio ,effettivamente i comportamenti sono \"mascolini\" adesso dobbiamo solo aspettare....
Ragazzi mi rivolgo ad Antonio,perchè fin ora e stato \"l\'Unico\" ad intervenire....
Secondo Voi e un maschietto o femminuccia???

http://www.youtube.com/watch?v=etPbO2yBrj0

marco petroni
18-02-11, 15:19
Enrico,
sino ad ora non ti ho risposto perchè non ero sicuro....
adesso invece...sono ancora insicuro :laugh:
...boh! Aspetta e vediamo ;)

P.S. Mi sembrano 2 femmine :blush: :blink: :huh:

Enrico71
18-02-11, 15:44
Marcoo... :laugh: :laugh: :laugh:
Sarebbe il colmo :ohmy: :ohmy: Ma come ben saprai non finiscono mai di stupirciii :woohoo: :woohoo:
in vasca comune l\'alenquer danno battaglia secondo me 1 maschio sicuro( fertile affermato) e le altre due alenquer sembrano femminuccie al 80% una becca il cono .. :P
Ma che sarà gli piace la mia acqua??? :) :) :laugh:

marco petroni
18-02-11, 16:55
:laugh: :laugh: :laugh:
L\' ultimo discus che ho acquistato, il rivenditore insisteva che era maschio, io non convinto l\' ho preso lo stesso...io volevo la femmina!
Beh! Ora è nel cubo e depone :laugh: :laugh: :laugh:
Alla faccia del maschio! :P

Questo è per ridere, del resto lo sai che è difficile... ;)

Enrico71
18-02-11, 18:17
Si si lo so ,speriamo che sia maschio allora...
Qualche altro Amico si aggiunge....
Si accettano scommesse e vaiii...

christian pedone
18-02-11, 20:11
Punto la monetina di cioccolata di Livia ;) : per me sono 2 lady. :)

vincenzo scognamiglio
18-02-11, 22:47
Christian ha scritto:

Punto la monetina di cioccolata di Livia ;) : per me sono 2 lady. :)

Enrico71
19-02-11, 00:19
Ehmm quale monetina di cioccolata??
mi sono perso qualcosa?
Se è di Livia sarà fondente di sicuro,non può essere al latte :laugh: :laugh: :P
Venghino signori e signore fate il vostro gioco .......puntate.....

Enrico71
19-02-11, 12:27
Forzaa forza ...... ci siamo quasi ,fra non molto si chiudono le scommesse..
da quello che vedo ,massimo per domani sapremo il responso.....

antonio gallo
19-02-11, 12:33
dico solo che tra i checkerboard ho riscontrato la più alta percentuale di maschi con la dorsale curva ;)

Enrico71
19-02-11, 12:40
Quindi mezzi femminielli???? :laugh: :laugh:
Speriamo sia così Antò. :( :( :dry:
Allora qui ci vuole solo il maestro dei \"Rossi\" cioè il \"Padrone di Casa\",
Rosario saremmo lieti di ricevere un tuo Pensiero a riguardo..

Enrico71
19-02-11, 14:50
Stanno spostando il cono (sembrano volerlo divorare).....
Adesso faccio una sifonatura con relativo cambio d\'acqua,cosi vedremo.....
Ci siamooo ...

Enrico71
20-02-11, 12:06
Scommesse chiuse....
I giochi sono fatti......

Enrico71
20-02-11, 12:49
http://www.youtube.com/watch?v=2XMjj9kWg5s

antonio gallo
21-02-11, 10:17
mi dispiace deluderti ma il filmato in se non dice niente visto che possono essere 2 femmine che depongono contemporaneamente o una che simula il maschio , se non hai avuto l\'accortezza di guardare gli organi sessuali l\'unica è attendere per vedere se schiude qualche codina ma anche il caso di non schiusa non esclude la possibilità che il maschio cì sia visto che non sappiamo se l\'acqua è buona ed il cambio ravvicinato alla deposizione di per se è motivo di mancata schiusa o di diminuità natalità ;)

Enrico71
21-02-11, 13:47
Effettvamente,ho guardato attentamente gli organi sessuali dei due..
La femmina che ha deposto aveva una protuberanza tipo conica,mentre l\'altro aveva una protuberanza diversa,sferica ma erano 2 tonde..
Siamo a 24h dalla deposizione e noto olo 2 o 3 uova bianche e niente muffa...Posto una foto fatta adesso..

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp22503/IMG_0422.JPG

Enrico71
21-02-11, 17:52
Crisian e Vincenzo,secondo me avete perso la monetina di cioccolato fondente di Livia...... :P :P
Antonio sarà stato il tuo fluido benefico.... :)
Spettiamo domani per certezza.... ;) ;) :cheer: :)

antonio gallo
22-02-11, 09:35
la prudenza non è mai troppa prima di incassare le puntate e di santificarmi aspettiamo la schiusa di qualche codina :laugh:

Enrico71
22-02-11, 15:42
Allora,hanno ripulito il cono Mangiato tutto ma credo di essere riuscito ad intravedere una codina, poco dopo anche quella non c\'era piu ho fatto una foto ma non si vede quasi nulla ,solo un puntino piu scuro al centro del cono sulla sinistra in foto,che ad occhio nudo aveva tutto l\'aspetto di una codina..
Che ne dite riprovo con valori più bassi ??ora sono un po altini ...anche il ph e a 7


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp39348/IMG_0424.JPG


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp39348/IMG_0425.JPG

marco petroni
22-02-11, 16:05
Enrico, scendi a Ph 6,5 e lasciali riprovare!
Le uova si sono ammuffite?
O non sei riuscito a vederlo?

Enrico71
22-02-11, 16:10
No nessuna muffa
solo alcune che sono a terra...
Questa notte erano parecchie e notavo che sparivano solo alcune sbiancate circa 10 su tutta la deposizione,stamattina erano li ma credo abbiano iniziato il banchetto alle 48 ore mentre io cucinavo (hanno deposto alle 13),cosa pensi c\'è un maschio o finge???
Al 90% era una codina almeno.... :S

marco petroni
22-02-11, 17:59
Secondo me no!
Dal mio punto di vista è inesperienza, ma quando capiranno non succederà più ;)
Prova per una volta a mettere una rete 1x1cm intorno al cono distante circa 1,5/2cm dalle uova....magari con dei distanziatori perchè spingono e la deformano ;)

Ivan Donato
22-02-11, 18:32
Per me il maschio è ancora troppo giovane per fecondare le uova, tra qualche mese darà soddisfazione.
Intanto io li rimetterei in comunità e starei alla finestra per un po...
E\' presto per pensare a cubi e coni, fidati.... ;)

Enrico71
22-02-11, 18:48
Ciao Ivano,Ragazzi allora che ne dite è maschio??
Ivano ,mi piacerebbe fare un ultima prova come diceva Marco con la rete almeno per avere la certezza al 100% dei sessi e della fertilità...
Sono D\'accordo con te sul fatto che sono molto giovani ed effettivamente presto per cubi coni ecc...
Anche perchè in comunità avrei il maschio alenquer accertato anche fertile e le altre due alenquer sembrano femmine ma una in particolare che si apparta con il maschio ..
Aspetto un altra deposizione dei chekerboard e poi sposto la coppia alenquer?? o sposto tutti domani mattina??

Ivan Donato
22-02-11, 18:57
Prima regola: non avere fretta... ;)
Seconda regola: i pesci non vanno spostati con frequenza,farlo è deleterio.

Per me lasciali pure giocare un altro po se vuoi, ma una volta reimmessi in vasca di comunità lascia passare un po di tempo prima di ritentare. ;)

Enrico71
22-02-11, 19:03
Ok Ivan provo un ultima volta giusto per cercare di capire con certezza il sesso dei due...

antonio gallo
22-02-11, 19:43
non dimenticare che c\'è stato il cambio nell\'immediatezza della deposizione io non toccherei l\'acqua al max metterei della torba nel filtro e modererei l\'alimentazione ;)

Enrico71
22-02-11, 20:11
Si Antonio ho capito grazie.
Ma una cosa mi mette a pensare... c\'è chi ritiene di effettuare il cambio proprio la sera prima della deposizione.....

antonio gallo
22-02-11, 20:39
chi ???????????

Enrico71
22-02-11, 21:22
Lasciamo stare ..si diceva per stimolare la femmina a deporre ecc..
ed ho fatto sempre così anche per la coppia RT 10 deposizioni ..... :(
Adesso ho riallestito anzi cambiato la vasca aggiunto lampada uv e acidifico acqua in stabulazione con foglie di catappa e se serve estratto di quercia,(in passato ho acidificato con co2 ma poi non e servita piu rimanendo un PH=5,5/8).
Adesso faccio i test così capiamo se il caso di farlo un piccolo cambio )meglio domani che fra 7 giorni che rideporra Antò?
Anche perchè devo ammorbidire l\'acqua che ora è 300ms kh=2 continuo i test,ho usato un pò in piu acqua di rubinetto(stabulata) dopo che ho tolto la coppia di RT ormai esausta di 2 mesi di riproduzione a PH=5,5/8,KH=0.Ho paura di avere i nitrati alti già adesso...
Dovrei anche sostituire le resine che sono nel filtro,anti nitrati e fosfati messi circa 3 mesi fa,ma risciaquati ad ogni manutenzione del filtro si intende.Ho preso un nuovo prodotto JBL clearmec plus,consigliatemi da amici,sono anti nitrati e fosfati.
Come dici Antonio qualche altro suggerimento visto i precedenti :(

antonio gallo
22-02-11, 21:42
per il momento ti dico solo che io non mi affiderei a resine per tentare una ripro , controlla i valori e domani ne parliamo ;)

Enrico71
22-02-11, 21:55
OK va bene continuo i test domani li guardiamo grazie mille...

antonio gallo
23-02-11, 11:27
visto che di fiducia al tuo metodo ne hai data anche troppa io ti direi di togliere le resine dal filtro , fare un cambio consistente con sola osmosi e di lasciarli in pace alimentando poco per non inquinare , se non va bene la prima aspetti la srconda senza toccare l\'acqua ;)

Enrico71
23-02-11, 13:11
Ok Antonio ti ringrazio ... ;)
Procedo come mi hai detto ,tolgo le resine dal filtro e faccio un bel cambio in ragione del 50% solo osmosi,inoculo anche batteri nel filtro già che mi trovo...
Stamattina sono stato a vedere una vasca 150x45x50 vuole 120 euro e in buono stato nessun graffio,con tirante centrale in alluminio, domani la prendo e la metto in garage a girare con un bel filtro... ;)

Enrico71
23-02-11, 18:00
Ok tutto fatto...

Enrico71
25-02-11, 00:30
Ed oggi grazie all\'amico Mustang, abbiamo trovato un pigiamino per la mia indiavolata ed ex dominante Principessina :) ...
Grazie Claudio...