PDA

Visualizza Versione Completa : Foto Vasca 3.0



Fabrizio A.
21-02-11, 22:03
Ciao a tutti :) , rieccomi dopo circa 30 giorni di attività acquariofile ;)

Al momento non ho tempo per fornire una descrizione dettagliata della vasca, mi limito a poche foto di discutibile qualità :blush:



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp6551/DSCN7755.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp6551/DSCN7754.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp6551/DSCN7753.JPG

A voi le considerazioni! :)

Ciao!

stefano t.
22-02-11, 00:22
È bellissima :)

Trevy
22-02-11, 06:27
Concordo con Stefano. E\' molto bella! :) :)

antonio gallo
22-02-11, 08:56
bella , ma se saprai curarla diverrà bellissima , le premesse cì sono tutte ;)

rosario curcio
22-02-11, 09:20
Non male davvero... la naturalità verrà via via che maturerà l\'ambiente... bene, perché non prepari una scheda tecnica.

Così la mettiamo nella gallery?

fabio scarpa
22-02-11, 09:20
Che bella vasca, mi piace proprio, complimenti. ;)

Fabrizio A.
22-02-11, 10:42
Vi ringrazio molto per i complimenti :)
Non posso che essere d\'accordo con Antoni Gallo, devo riuscire a curarla bene e non fare casini come successe con la vasca precedente :unsure:

Allestimento
L\'acquario è stato allestito a fine gennaio con la flourite attenendomi scrupolosamente alle istruzioni di Monitrilla presenti sul suo sito. Dopo che l\'acqua è diventata limpida, ho effettuato sifonatura, atteso 24 ore e riempito i 3 cestelli del mio Pratiko 300 tutti con cannolicchi Siporax.

Il fondo è composto interamente da 28Kg di flourite con il cavetto riscaldante inserito. Ho letto varie opinioni sul cavetto riscaldante sotto la flourite, per questo ho deciso di inserirlo e accenderlo 2 volte al giorno ad intermittenza durante le ore di luce.
2 Radici di Java.

Illuminazione
La plafoniera originale del mio Askoll Tenerif di 217Lt è stata modificata per alloggiare un terzo neon t5 da 39W. Al momento i 3 tubi da 39W sono disposti dal fronte verso il retro:

- Philips AcquaSky da 6500K
- Askoll LifeGlo da 7200K (all\'incirca, non ricordo esattamente)
- PowerGlo 18000K collegato con cavo esterno per consentire l\'accensione in modo indipendente rispetto agli altri 2 neon.

Al momento il fotoperiodo è di 7 ore con i soli primi 2 neon accesi.
Per il powerGlo nutro qualche dubbio, preferirei un neon da 4000K per una temperatura più calda e forse meno rischio alghe.

Utilizzo CO2
Da circa una settimana ho introdotto la CO2 con 30 bolle al minuto accesa 24 ore su 24.

Piante
-Varie Echinodorus
- 2 Egeria Densa
- 5 Limnophilia
- 2 Hemianthus Micranterum
- 3 Fittonia red
- 1 Rotala Rotundifolia
- 1 Bacopa
- Alternanthera reineckii
- 2 Micranttherum umbrosum
- 1 Hygrophila polysperma
- Hemianthus micranthemoides
- le 2 piante verdi grandi nel retro di cui non conosco il nome :)
- le altre 2 piantine verdi piccole situate di fronte a destra dinanzi le pietre.


Pesci
Questa non sarà una vasca per discus, ho deciso di fare un acquario molto piantumato e data l\'esperianza precedente ho capito a mie spese che discus e molte piante = alghe :)
Avrei intenzione di ospitare a maturazione del filtro avvenuta, ei Ramirezi, Rasbore, otocinclus, TANTI cardinali e \"forse\" una coppia di scalari... forse.

Fertilizzazione
Al momento non ho ancora introdotto nessun fertilizzante, ma ho già disponibile il protocollo completo Dennerle A1 Daily, E15, V30.
Utilizzo già da subito 10ml di potassio ricetta by Fabio Scarpa B)


Ora la parte più importante... come procedo??? :cheer:
Quando inizio a fertilizzare e in che modo???
Fotoperiodo???
Consigli osservazioni??

Grazie a voi tutti!
in particolare a Stefano, Fabio e Monitrilla! ;)


ps:
- ci sarebbe un modo per cambiare il mio Nickname in Fabrizio A. ?? :)
- Per il discorso fotogallery, preferirei aspettare qualche mese quando la vasca sarà (spero) in equilibrio :)

luigi f.
22-02-11, 11:04
La vasca è bella e le premesse perchè possa diventare ancor più bella ci sono. Un solo appunto ma vedo che lo hai già citato: quel 18000K non esiterei a sosituirlo con un 3000K. Per il resto cerca di mantenerla cosi, bravo ;)

Fabrizio A.
22-02-11, 11:42
Si, il 18000K è al momento spento e ho assolutamente intenzione di cambiarlo.
Optereste per un 3000K o 4000K ??
un fornitore di materiale elettrico in zona vende dei Duralamp 4000K t5 39W a 5€, ma saranno adatti all\'uso acquariofilo?
Prima di essere lapidato :laugh: :laugh: , avevo chiesto delucidazioni in merito a questo neon l\'anno scorso al seguente post (http://www.mondodiscus.com/discus/20-allestimento-della-vasca-e-piante-dacquario/88738-nuovo-allestimento-totale-tenerif-da-217lt/Page-12.html#89971)
e Fabio scarpa mi consigliò i T-LD 930 T5.
Dal retro al fronte:
- T-LD 930 39W t5
- LifeGlo 39W t5
- Philips Aquasky 75 39W
andrebbero bene??

Come già detto al momento tengo accesi solo il lifeglo e l\'aquasky insieme con 7 ore di fotoperiodo. Il terzo neon è spento.
Quando inizio ad aumentare il fotoperiodo e a fertilizzare??
Il terzo neon quando lo dovrò accendere??

luigi f.
22-02-11, 11:59
Personalemnte andrei sul 3000K, in alternativa sul 4000K. I neon commerciali vanno benissimo, attenzione alla lunghezza che in genere è correlata alla potenza degli stessi (un T5 39W dovrebbe esssere 890mm). Il neon che ti ha consigliato Fabio è ottimo.
Io accenderei contemporaneamente l\'AquaSky 6500K e quello da 3000K e per ultimo, per un massimo di 4 ore, il LifeGlo 7200k (che alla prima occasione sostituirei con un ulteriore 6500K). Per la fertilizzazione puoi iniziare con metà dose (solo in colonna), con luci accese e a metà del fotoperiodo che porterei, per il momento a 8 ore ;) Per il posizionamento, preferisco il 6500K posteriore, il 3000K avanti.

livia giovannoli
22-02-11, 12:28
Molto molto bella!!! :)
Secondo me tra 2-3 mesi sarà un incanto.

Un unico appunto: la Fittonia non ti reggerà a lungo sommersa: è una pianta da paludario.. :blush:

Che valori hai nell\'acqua???


Mi raccomando poi la temperatura dell\'acqua: le piante che hai soffrono sopra i 25-26°C.

Io ci metterei solo una buon numero di otocinlus, un buon numero di caridine red cherry o japonica (ti aiuteranno nella pulizia delle alghe) e una nuvola compatta di cardinali 40-50.... ;)

Bravo!!! ;)

livia giovannoli
22-02-11, 12:40
Come procedere:
per la fertilizzazione bisogna verificare la crescita delle piante:
dovrei sapere i valori in vasca di CO2 (quindi postami i valori di kH e pH).

Ricordati una cosa:
la conduzione di un acquario non segue delle regole precise e uguali per tutti: dovrai TU imparare a riconoscere i segnali di carenza e sopperire. Meglio avere carenze di fertilizzante che un eccesso...
Ricordati che il principio fondametnale per cui le piante crescono è quello che abbiamo il giusto equilibrio tra
luce, CO2, nutrienti.

Man mano che aumenta la luce (dovrai arrivare a 10-11 ore) va dosato più fertilizzante. Inizia solo quando e vedi che le piante veloci crescono con 1/2 dose.
In acquari come questo è fondamentale avere presenti in maniera moderata di nitrati e fosfati e un buon apporto di potassio .... Fino a che non metti i pesci i primi due non ci sono e potresti avere uno sviluppo di alghe filamentose: è normale non devi abbatterti... passeranno entro i primi 3-4 mesi... ma dovrai fare molta attenzione.

Fabrizio A.
22-02-11, 13:10
I complimenti di Monitrilla non hanno prezzo!! :woohoo:
(senza offesa per nessuno ehhh!!! :laugh: )
Ci tengo a precisare che qui siamo una squadra, io e mia mamma :) che si è innamorata dell\'acquariofilia e legge i vostri consigli in continuazione!! :)

Valori dell\'acqua
PH 7,2
GH 8
KH 5
Po4 meno di 0,2
Temp. 25°

CO2
30 Bolle al minuto

Fertilizzazione
Al momento metto 10ml di soluzione potassio ricetta Fabio Scarpa

Illuminazione
7 Ore, che tra una settimana diventeranno 8 (faccio 7,5 ore questa settimana) con il lifeglo e aquasky (6500K e 7200K) accesi contemporaneamente; 3° Neon spento.

Provvedo nel pomeriggio ad acquistare il Philips T-LD 930 e sostituirlo come consigliato da Luigi. Avrò dunque 3000K frontale, 6500K centrale, ed 7200K posteriore ma al momento spento.

Domanda, quando devo iniziare ad accendere il 3° neon (LifeGlo) ?? Da subito o successivamente??


Cercherò appena possibile di fare delle foto decenti, ma già da quelle che ho inserito devrebbero notarsi delle macchie gialle nelle foglie delle echinodorus...

livia giovannoli
22-02-11, 13:18
Il terzo neon lo accenderei quando raggiungi le 9 ore...
Cerca di osservare se nelle piante veloci si allungangano gli internodi (vuol dire che manca luce).

No3 a quanto sono?? mantieniti sempre tra i 10-20 mg/l . i fosfati vanno bene.

dosa tranquillametne il potassio quello non deve mancare mai.
Non preoccuparti delle macchie gialle delle Echinodorus. sono tipiche dell\'adattametno in vasca della pianta...

Dovresti LENTAMETNE aumentare le bolle della CO2. con un KH 5 la concentrazione ideale di cO2 è quella con pH 6,8- max 7.

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp63121/TABERLLA CO2.jpg

luigi f.
22-02-11, 13:18
Forse non ti rendi dove ti sei andato ad infilare con questa vasca e delle responsabilità che ti sei assunto nei confronti di tutto MD e in particolare di Livia, se solo proverai a rovinarla :laugh: :laugh:

Il 3° neon lo potresti accendere anche da subito come ti ho già indicato ;)

livia giovannoli
22-02-11, 13:26
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
asp per il terzo neon... porta la Co2 a livelli ottimali: darai lo start up alle piante per crescere... se aumenti solo la luce... dai solo vantaggio alle alghe... :laugh:

ho osservato una cosa in questi anni:
le cause delle alghe sono in primis: troppa luce e troppo fertilizzante.
Solo poi il non corretto rapporto tra nitrati, fosfati Co2.

Prima di dare un vantaggio alle alghe dando molta luce, sistemiamo tutto il resto...
i valori dell\'acqua sono buoni appena abbiamo sistemato il pH con la Co2 e aumentata la CO2 disciolta.
valori dell\'acqua sono buoni... c\'e\' un buon apporto di potassio, abbiamo tutte le carte in regola perchè le piante possano partire bene: solo allora ci diamo dentro con la luce... ;)



ps:

Fabrizio A.
22-02-11, 13:33
Luigi F. ha scritto:

Forse non ti rendi dove ti sei andato ad infilare con questa vasca e delle responsabilità che ti sei assunto nei confronti di tutto MD e in particolare di Livia, se solo proverai a rovinarla :laugh: :laugh:


... vago senso di soddifazione misto a preoccupazione!! :laugh: :laugh:



Cerca di osservare se nelle piante veloci si allungangano gli internodi (vuol dire che manca luce).


Si, gli internodi si stanno allungando :) , porto subito a 8 ore il fotoperiodo??

No3 Assenti, il filtro è ancora in fase di avvimaneto, oggi sono 12 giorni che ho avviato il filtro con i Siporax. Ho inserti l\'attivatore batterico della Sera i primo giorno, e ieri primo pizzico di mangime.

Aumenterò di 5 bolle al minuto ogni settimana fin quando non porto il ph a 6,8 - 7.


Vi tengo aggiornati!!

rosario curcio
22-02-11, 13:34
Vailfox ha scritto:



ps:
- ci sarebbe un modo per cambiare il mio Nickname in Fabrizio A. ?? :)
- Per il discorso fotogallery, preferirei aspettare qualche mese quando la vasca sarà (spero) in equilibrio :)

Ok... ricordati di loggarti come Fabrizio A. ;)

livia giovannoli
22-02-11, 13:37
Si portalo ad otto ore.... ma prima di accendere il terzo aspetta di regolare il resto: dobbiamo avere dei nitrati in vasca.... le piante hanno bisogno di questi.... ;)
Non dobbiamo preoccuparci li internodi si allungano.... a quello si risolve alla prima potatura.....
non dobbiamo dare la possibilità ale alghe di nutrirsi : ogni goccia di nutrimento (quel poco che c\'e\') devono prenderselo le piante...
Quindi calma... aumetnare tutto lentamente...
luce, valori dell\'acqua fertilizzante. ;)

Fabrizio A.
22-02-11, 13:44
Monitrilla ha scritto:

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
asp per il terzo neon... porta la Co2 a livelli ottimali: darai lo start up alle piante per crescere... se aumenti solo la luce... dai solo vantaggio alle alghe... :laugh:

ho osservato una cosa in questi anni:
le cause delle alghe sono in primis: troppa luce e troppo fertilizzante.
Solo poi il non corretto rapporto tra nitrati, fosfati Co2.

Prima di dare un vantaggio alle alghe dando molta luce, sistemiamo tutto il resto...
i valori dell\'acqua sono buoni appena abbiamo sistemato il pH con la Co2 e aumentata la CO2 disciolta.
valori dell\'acqua sono buoni... c\'e\' un buon apporto di potassio, abbiamo tutte le carte in regola perchè le piante possano partire bene: solo allora ci diamo dentro con la luce... ;)


Afferrato il concetto!

Monitrilla sono arrivato a leggere l\'esempio della Vela!! :laugh: :laugh: :laugh: , il concetto era chiarissimo!!




[quote]
Si portalo ad otto ore.... ma prima di accendere il terzo aspetta di regolare il resto: dobbiamo avere dei nitrati in vasca.... le painte hanno bisogno di questi....
Non dobbiamo preocucparti se gli internodi si allungano.... a quello si risolve alla prima potatura.....
non dobbiamo dare la possibilità alel laghe di nutriesi: ogni goccia di nutrimento (quel poco che c\'e\') devono prenderselo le piante...
Quindi calma... aumetnare tutto lentamente...
luce, valori dell\'acqua fertilizzante.


Ho appena fatto gli NO3, sono a 5mg/l (scarsi)
Porto il fotoperiodo a 8 ore! aumento Co2 con calma!




Ok... ricordati di loggarti come Fabrizio A.


Grazie!! :cheer:

Fabrizio A.
28-02-11, 12:42
Ciao a tutti,

un aggiornamento sull\'andamento vasca:


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp6479/DSCN7658.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp6479/DSCN7660.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp6479/DSCN7661.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp6479/DSCN7663.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp6479/DSCN7665.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp6479/DSCN7667.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp6479/DSCN7670.JPG

Secondo me inizia a farsi sentire la mancanza della fertilizzazione...
Le piante a crescita rapida non si infittiscono come dovrebbero...

In oltre il filtro dopo 18 giorni non preseta segni ne di ammoniaca ne di nitriti (dunque nemmeno nitrati). Ho inserito 2 volte un pizzico di mangime, ma ancora nulla.... metto un po di ammoniaca diluita? (mi ricordo che anche l\'anno scorso ebbi questo problema....)

Fotoperiodo 8 ore, Temperatura 25°

il ph è ancora 7,2 ma ho notato che la bombola co2 sta per esaurirsi e da 40 bolle al minuto sono passato a 30. Provedo subito a sostituirla.

Considerazioni? Consigli?

Grazie :)

livia giovannoli
28-02-11, 13:12
il pizzico di mangime va dato tutti i giorni , altrimenti avrai il picco nel 2012 e potremmo non essere qui ad assistere all\'evento :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
non metterei l\'ammoniaca ora, ho visto che con la vasca arredata il picco troppo forte come quello dato dall\'ammoniaca potrebbe danneggiarti le piante (preferisco far partire il filtro con l\'ammoniaca quando non ho piante in vasca, o perlomenmo poche e non delicate.)

Guarda che la vasca procede molto bene, non puoi e non devi avere fretta.....
una cosa che ho imparato solo giovedi quando ero presso la ditta Anubias (quella che ditribuisce le pianteacqautiche in tutta Italia).
Una qualsiasi operazione in acquario, variazione di valori, T°, fertilizzazione produce dei risultati sulle piante dopo 15 gg.
Non te li dico io che sono una monitrilla qualunque, ma mi è stato detto da chi coltiva piante acquatiche da 20 anni. ;)
Quindi per vedere un risultato apprezzabile x quello che stai facendo oggi, potrai cominciare a vederne le conseguenze a partire tra due settimane.

Continua ad aumentare lentamente la luce, a sistemare il rapporto KH pH corretto per la CO2, taglia quelle fopglie di Echinodorus diventate marroni e...
poi legati le mani dietro alla schiena... le puoi slegare solo per aggiiungere un pizzico di mangime ogni giorno nel filtro.... :)

Fabrizio A.
28-02-11, 13:47
Acc... ho sempre pensato che il mangime si doveva dare solo un paio di volte... :huh: :laugh: :laugh: :laugh:

Per il resto tutto chiaro!! ;)

Fabrizio A.
18-03-11, 17:41
Ciao a tutti! rieccomi con un aggiornamento sulla vasca! :)



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp34478/DSCN7742.jpg



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp34478/DSCN7750.jpg



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp34478/DSCN7753.jpg



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp34478/DSCN7755.jpg


Valori dell\'acqua
Ph 7.2
Kh 5
Gh 11
No2 e No3 Zero!
PO4 0.10 mg/l

Bolle al minuto CO2 = 50
(Non sono riuscito a far scendere il ph sotto la soglia di 7.2 anche con 50 bolle al minuto) :huh:

Illuminazione
Fotoperiodo 9 ore
Terzo neon ancora spento.

Fauna
Iei ho inserito 6 rasbore, 6 otocinclus e 2 ramirezi.
la settimana scorsa ho messo anche i 2 botia che hanno fatto piazza pulita delle lumache che erano diventate numerose


da 1 settimana, alterno 1 spruzzo (dose per 100lt) di a1 daily Dennerle al giorno (dunque 1/4 di dose secondo il sistema Dennerle)

Non ho effettuato ancora nessun cambio parziale.


Come procedo? Consigli?? :)
Quando inizio ad utilizzare il protocollo completo Dennerle A1, E15 e V30??

Grazie di tutto come sempre!!

filippoc1983
18-03-11, 19:56
ciao bella vasca, secondo me fosre dai troppa co2, il ph non ti scende di più perchè hai un KH 5...seconde mo potrsti benissimo diminuire la co2 e portare il ph a 7.5 o portare il kh a 4 e il ph a 7 usando così poca co2 a vantaggio della respirazione dei futuri ospiti..
scusa se mi sono permesso

livia giovannoli
18-03-11, 20:06
Dovresti aumentare l\'erogazione di CO2 oppure diminuire la direzza dell\'acqua... e continuare a mettere cibo nel filtro. La vasca- il filtro non è ancora \'partita\', non aumentare la fertilizzazione.
Non ricordo che acqua usi??? rubinetto o tagliata con l\'osmosi?

Fabrizio A.
18-03-11, 21:26
Si, ho un impianto ad Osmosi a casa appositamente acquistato per la vasca.
all\'avviamento l\'acqua che ho inserito è stata 50% osmosi e 50% rubinetto.

Ho infatti intenzione di abassare il kh, facendo un cambio parziale di sola acqua di osmosi.

Il filtro della vasca, \"mi sembra\" già partito da tempo, e ho il timore di non aver visto il picco dei nitriti per via dell\'attivatore batterico \"potente\" Sera Filter Biostart e la mancanza iniziale della soministrazione di cibo. sono è già più di una settimana che soministro cibo e non ci sono ne segni di ammoniaca che di nitriti, i nitrati suppongo li assimilino le piante.

Con i pesci che ho inserito ieri, ad ogni modo eseguo constantemente i test dei nitriti per sicurezza.

Monitrilla, cambio l\'acqua e abbasso il kh, con il fotoperiodo come mi comporto?? Il terzo neon da 39 W quando lo inizio ad accendere?? Lo posso accendere indipendetemente dagli altri 2 perchè è collegato ad un timer separato.

E15 (ferro) e v30 Dennerle, quando li inizio ad usare??

filippo, ASSOLUTAMENTE niente scuse!! :laugh: SONO IO che ti ringrazio per i consigli! :cheer:

Fabrizio A.
31-03-11, 15:48
Ciao a tutti, ecco un aggiornamento (più o meno preoccupante) sulla vasca.


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp34272/DSCN7945.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp34272/DSCN7947.JPG

Sono quasi 2 mesi che la vasca è stata allestita, e tutti i valori dell\'acqua sono nella norma, tranne il ph che è circa 7.2 e il kh5.
Ho provato a fare vari cambi di sola osmosi, ma il kh più di qua non scende, forse per via della Flourite...

Sto utilizzando il Postassio (soluzione Fabio Scarpa) 20ml in 200lt d\'acqua tutti i giorni, e \"fertilizzo\" con uno spruzzo di A1 Daily a giorni alterni (ovvero 1/4 di dose).
Non ho ancora utilizzato l\'E15, ovvero il ferro.

Domanda...CHE SONO QUEI PUNTINI???!!! :dry: :dry:

Fotoperiodo 9 ore, e terzo neon da 39W ancora spento.

Ho inserito 9 cardinali, 6 rasbore, 2 botia, 10 otocinclus.
C\'è ancora qualche batuffolo di alga \"grigia\" quella tipica dell\'avviamento.

luigi f.
31-03-11, 16:08
Sono piccole aree morte, con molta probabilità dovute a carenza di potassio. Non conosco il fertilizzante di Fabio, quindi la concentrazione che otterresti in vasca. Come sai non esistono test per la misurazione del potassio, ma forse Fabio ti potrà dare maggiori indicazioni al riguardo.

livia giovannoli
31-03-11, 17:05
confermo la tesi di Luigi è una mancanza di potassio.
Aumenta le dosi e inizia a dosare il ferro... (E15).. tra un mese inizi anche il V30. ;)

livia giovannoli
31-03-11, 17:14
ahhh, porta al dosaggio normale l\'A1 ;)

Fabrizio A.
31-03-11, 21:46
Ok! Ma quando inizio ad accedere il terzo neon da 39W.
Attualmente ho accesi solo i 2 da 39W lifeGlo e Philips Aquasky per 9 ore.

Fabrizio A.
02-04-11, 12:04
Ehmm ... riletto solo adesso quello che avevo scritto!
\"Ok! Ma quando inizio ad accedere il terzo neon da 39W.\"
in realtà era una domanda! :laugh:

dunque:
quando inizio ad accedere il terzo neon da 39W ??? :)
Attualmente ho accesi solo i 2 da 39W lifeGlo e Philips Aquasky per 9 ore.

livia giovannoli
02-04-11, 12:57
Io lo accenderei solo quando arrivo ad un fotoperiodo di 10 ore e se vedo la necessità... )cioè gli internodi delle piante che si allungano.

Fabrizio A.
06-05-11, 00:22
Ciao a tutti,
Rieccomi dopo quasi un mese di inattività qui sul forum.
Al momento nella vasca fertilizzo normalmente (anche se ancora non a dosi piene) perchè le foglie non presentano particolari segni di mancanze, ma hanno gli internodi molto allungati e le foglie che stanno in basso (dove arriva poca luce) tendono a sfaldarsi. mi sembra sia arrivato il momento giusto per accendere il terzo neon da 39w, anche perchè ho già raggiunto le 10 ore piene di fotoperiodo.
La domanda è: quante ore tengo acceso il terzo neon per iniziare??
Fabio scarpa mi consiglió di acquistare il philips Tld 940, ma al momento ho trovato su acquariumline solo il tld 840. Puó andar bene lo stesso?? (purtroppo i negozi di illuminotecnica nella mia citta no trattato philips) :(
Grazie a tutti come sempre!

fabio scarpa
06-05-11, 01:17
I due neon che hai sono simili, se trovi il Philips T-LD de luxe 930 (o 830) è meglio.
Altrimenti va bene il Sylvania luxline plus 835, l\'Osram 830 lumilux è discreto ma ha più giallo e non mi piace come gli altri.
Altrimenti il Dennerle special plant che è come il T-LD.

Se gli internodi si allungano significa che c\'è poca luce, serve il terzo neon.

livia giovannoli
06-05-11, 07:42
accendi il terzo neon per 3 ore al giorno, durante la parte centrale del fotoperiodo.
Mi servirebbe uan foto delle piante che si allungano gli internodi.Se gli steli hanno raggiunto il pelo dell\'acqua andrebbero potate le cime per 15-20 cm e ripiantate nel fondo.

luigi f.
06-05-11, 09:08
Monitrilla ha scritto:

accendi il terzo neon per 3 ore al giorno, durante la parte centrale del fotoperiodo.
Mi servirebbe uan foto delle piante che si allungano gli internodi.Se gli steli hanno raggiunto il pelo dell\'acqua andrebbero potate le cime per 15-20 cm e ripiantate nel fondo.


si, e per facilitare l\'attecchimento potale a non più di 2/3mm sotto le radificazioni che si dipartono dall\'internodo ;)

Fabrizio A.
06-05-11, 13:50
Grazie per i consigli!
Nel pomeriggio scatto qualche foto!

Fabrizio A.
06-05-11, 15:25
Ecco un po di foto!
purtroppo ho dovuto scattarle con il flash...



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp69983/DSCN8070.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp69983/DSCN8071.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp69983/DSCN8072.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp69983/DSCN8074.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp69983/DSCN8077.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp69983/DSCN8078.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp69983/DSCN8079.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp69983/DSCN8080.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp69983/DSCN8082.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp69983/DSCN8083.JPG

Fabrizio A.
06-05-11, 20:34
Fabio Scarpa ha scritto:

I due neon che hai sono simili, se trovi il Philips T-LD de luxe 930 (o 830) è meglio.
Altrimenti va bene il Sylvania luxline plus 835, l\'Osram 830 lumilux è discreto ma ha più giallo e non mi piace come gli altri.
Altrimenti il Dennerle special plant che è come il T-LD.

Se gli internodi si allungano significa che c\'è poca luce, serve il terzo neon.

Fabio percaso conosceresti un sito dove potrei acquistare uno dei suddetti neon??

livia giovannoli
06-05-11, 20:39
E\' il momento di potare.
Taglia apici di 15-20 cm delle piante a crescita veloce, estirpa lentametne i tronconi dal substrato e ripianta solo gli apici .
Per 4-5 gg non fertilizzare e poi ricomincia .
Dal colore rosso della Althernanthera deduco che non manchi ferro, forse un pò di potassio in più non guasterenbbe (ho visto macchioline marroni nelle foglie se non sbaglio).
Ma la crescita allungata delle piante denota una mancanza di luce. E\' ora di aggiungere il terzo neon... come ti ho detto prima intanto per 3 ore in mezzo al fotoperiodo.... vediamo tra un mesetto come si è sviluppata la crescita. ;)

Fabrizio A.
06-05-11, 20:51
Monitrilla ha scritto:

E\' il momento di potare.
Taglia apici di 15-20 cm delle piante a crescita veloce, estirpa lentametne i tronconi dal substrato e ripianta solo gli apici .
Per 4-5 gg non fertilizzare e poi ricomincia .
Dal colore rosso della Althernanthera deduco che non manchi ferro, forse un pò di potassio in più non guasterenbbe (ho visto macchioline marroni nelle foglie se non sbaglio).
Ma la crescita allungata delle piante denota una mancanza di luce. E\' ora di aggiungere il terzo neon... come ti ho detto prima intanto per 3 ore in mezzo al fotoperiodo.... vediamo tra un mesetto come si è sviluppata la crescita. ;)

Ok Monitrilla, seguo alla lettera le tue istruzioni!
Qualche macchiolina nelle foglie è reduce di una mancanza di potassio avuta circa 20gg fa per via dell\'aumento dell\'acqua di osmosi introdotta cercando di abbassare il kh e di conseguenza il ph.
Ho già utilizzato 30ppm di soluzione potassio by Fabio Scarpa da 10 giorni circa.
Ho notato che le piante \"piantate\" nella flourite tendono a staccarsi e di conseguenza a galleggiare, è normale?? Riordo che il mio fondo è costituito interamente di flourite.
Attendo Fabio per un consiglio dove acquistare il neon online....qui da me sono introvabili... :S
Grazie di tutto!

livia giovannoli
06-05-11, 20:55
Se non noti il formarsi di macchioline sulle foglie nuove vuol dire che il potassio va bene. ;)

Dimenticavo:
valori dell\'acqua??
pH, Kh, No3 e PO4??
stai facnedo un ottimo lavoro, le alghe sono verametne pochissime... cosa rara in uno start up di una vasca... ;)

Fabrizio A.
06-05-11, 21:44
Ph è 7.2 e non sono riuscito ad abbassarlo...
Kh 5
Gh 8
Po4 sono circa 0.25mg/l
No3 meno di 5mg/l
Co2 52 bolle al minuto

Per quanto riguarda le alghe, hai notato nelle foto quelle che si sono insidiate nel \"praticello\"??
Quelle non tendono ad andare via ancora, e la crescita del prato mi sembra rallentata rispetto al passato

Vi tengo aggiornati!
Senza i vostri consigli forse oggi sarei a vendere alghe alle erboristerie :)

fabio scarpa
07-05-11, 01:11
Fabrizio A. ha scritto:

Fabio percaso conosceresti un sito dove potrei acquistare uno dei suddetti neon??
Qua se hai le T8
http://www.aquariumline.com/catalog/sylvania-warmton-watt-neon-base-piante-dacqua-dolce-p-8992.html

o qua le T5
http://www.aquariumline.com/catalog/phylips-lampada-serie-trifosforo-39watt-neon-ideale-crescita-delle-piante-acqua-dolce-4000degk-p-11113.html

livia giovannoli
07-05-11, 07:46
Fabrizio, se non riesci ad abbassare la durezza dell\'acqua, aumenta le bole di CO2, basterebbe portare il pH a 7.

Fabrizio A.
11-05-11, 10:10
Fabio, l\'unico neon t5 da 39w da 3000k e 4000k che ho trovato nella mia città è il Duralamp 3983fq 3000k e il Duralamp 3984fq da 4000k. Dato che il costo di questi tubi si attesta attorno ai 4€ e sono subito disponibili, vorrei sapere se è un neon che puó tranquillamente sostituire i modelli piú blasonati.
Se cosí non fosse, ordino subito uno di quelli da te consigliati su acquariumline, anche se neon + spedizione ( per singolo neon ) si attesta attorno ai 20€.

Proprio in questi giorni qualche filamentosa verde si inizia a vedere, spero di non combinare casini con il terzo neon....

marco petroni
11-05-11, 10:14
Fabrizio,
prova nei negozi di forniture elettriche ;)

Fabrizio A.
11-05-11, 10:35
Ciao Marco, proprio questi 2 duralamp li hanno in un negozio di materiale elettrico all\'ingrosso... e anche andando in altri negozi di illuminotecnica di marche \"famose\" non ne hanno perchè il 99% di neon venduti e per uso domestico, e tra philips o \"duralamp\" cè più del 50% di risparmio, e per i negozianti questo vuol dire vendere.
Ti dico solo che il prezzo reale di uno dei duralamp era anche meno di 3€....
vabbê se sarà il caso procedo con l\'ordine su acquariumline, anche se tra 2 neon entrambi 39w e 3000k allafine ci saranno ben 18 euro di differenza....

marco petroni
11-05-11, 10:49
Prova a chiedere direttamente alla philips il rivenditore più vicino a casa tua...
Mi sembra strano, è vero che vivo a Roma, ma nei dintorni ho 5 o 6 rivenditori ufficiali.
Tu dove vivi?

marco petroni
11-05-11, 10:54
Fabrizio prova quì

http://www.philips.it/c/retail-store-locator/page/

Fabrizio A.
11-05-11, 11:04
Io sono di ragusa, proprio adesso ho telefonato ad un amico elettricista e mi ha dato l\'indirizzo di un negozio qui a ragusa che dovrebbe ordinarli e farmeli avere tra una settimana circa.... vado a vedere cosa trovo :)

marco petroni
11-05-11, 11:13
Una T5 da 39W costa 6€, quindi non ne acquistare una sola...
altrimenti la prossima volta....
Tanto non hanno la scadenza :laugh:

eventualmente guarda quanti nella tua zona
http://www.philips.it/c/locators/retail_store_locator_results.jsp?groupId=LIGHTING_ GR_IT_CONSUMER&country=it&catalogType=consumer&language=it

Fabrizio A.
11-05-11, 22:01
Ciao, questo pomeriggio sono andato al negozio consigliato dal mio amico, e con grande sorpresa ho scoperto che era rimasto l\'ultimo Philips 830.
L\'ho acquistato alla modica cifra di 6,20€. Nel tubo c\'è scritto \"Philips Master TL 830 T5 bla bla bla\" spero sia quello corretto!!
L\'ho già montato nella vasca e posizionato in mezzo ai due che già avevo (7200K e 6500K). I neon che accendo per 10 ore al giorno al momento sono il philips 830 e l\'aquasky 6500K. Il LifeGlo da 7200K lo accendo per 4 ore sono al centro di fotoperiodo!

Che ne pensate di questa impostazione?? Devo cambiare qualcosa?

fabio scarpa
12-05-11, 09:30
Cambiare qualcosa, guai a te. :lol:
Va benissimo così. ;)

Fabrizio A.
01-06-11, 18:02
Ciao a tutti, vi contatto per un aggiornamento sulla vasca... spero nulla di grave :S :S
in poche parole.... CI SONO MOLTE ALGHE VERDI FILAMENTOSE! :unsure:
Sono comparse da circa 15 giorni dopo aver acceso il 3° neon (t5 39W) philips 3000K per 4 ore al giorno al centro di fotoperiodo (10 ore).

intanto posto delle foto, vi farò avere i valori dell\'acqua a breve, ma in questi giorni sono stati sempre ottimali!

ps: una sola cosa è andata storta... ho finito la co2 sempre da 10 giorni circa, l\'ho già ordinata su acquariumline..... :side:


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp30887/DSC_8162.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp30887/DSC_8163.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp30887/DSC_8164.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp30887/DSC_8165.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp30887/DSC_8166.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp30887/DSC_8167.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp30887/DSC_8169.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp30887/DSC_8170.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp30887/DSC_8171.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp30887/DSC_8172.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp30887/DSC_8173.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp30887/DSC_8175.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp30887/DSC_8177.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp30887/DSC_8178.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp30887/DSC_8179.jpg

livia giovannoli
01-06-11, 19:01
:) :) la rispota l\'hai già scritta: hai finito la Co2, la crescita delle piante è rallentata, le alghe hanno preso il sopravvento.
Quando viene a mancare un elemento di crescita, si rompe l\'equilibrio.... e le alghe ne approfittano soprattutto se hai mantenuto identico il protocollo di fertilizzazione.
cosa fare:
rimuovere a mano (lo so lo so è una grande rottura di balle!!) quante più alghe puoi.... ripristina al più presto la Co2....
Dai una bellla potata alla Alternanthera, dimezza il fertilizzante (se hai il potassio a parte non lo dimezzare) fino a che non riattivi la CO2. ;)
Lascia identico il fotoperiodo.. ;)

luigi f.
01-06-11, 19:15
Che vuoi dire l\'ho ordinata su acquariumline ? ma non hai una bombola ricaricabile ?

Fabrizio A.
01-06-11, 21:58
Ciao, monitrilla spero di non aver combinato nulla di irreversibile :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:
Ho ordinato infatti 2 bombole di co2 usa e getta da 500gr...
Domani dimezzo il fertilizzante e che dici... Lo faccio un cambio parziale anticipato??

Luigi, non ho una bombola ricaricabile, in quanto il mio \"impianto co2\" è un modello base della idor (solo il riduttore di pressione per intenderci) ....e non so se esistono bombole ricaricabili compatibili... Non me ne sono mai preoccupato sino ad oggi...

luigi f.
02-06-11, 08:09
Fabrizio A. ha scritto:

...... Luigi, non ho una bombola ricaricabile, in quanto il mio \"impianto co2\" è un modello base della idor (solo il riduttore di pressione per intenderci) ....e non so se esistono bombole ricaricabili compatibili... Non me ne sono mai preoccupato sino ad oggi...

Praticamente quello senza indicatori di pressione? comunque se ti rivolgi a un Centro di ricarica bombole sicuramente troverai un adattatore che va bene per il tuo riduttore. Una bombola CO2 usa e getta da 500g costa in media 10€. La spesa per una bombola ricaricabile da 2 litri (ne puoi trovare usate in ottimo stato) è più o meno intorno ai 5/6€ se il negoziante è onesto, altrimenti al massimo può arrivare a 7€.
La bombola usa e getta puoi sempre tenerla per le emergenze ;)

Anche il mio era per bombole non ricaricabili, poi ho inserito un adattatore e l\'ho quindi utilizzato per una bombola ricaricabile.


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp3133/1.jpg

Fabrizio A.
22-06-11, 14:56
Ciao a tutti, rieccomi dopo 15gg dall\'ultimo post riguardante il problema della co2 e delle piante.
Dopo 2 settimane dalla regolarizzazione della co2 e della fertilizzazione (ancora non ho aggiunto l\'e15 ferro però) ecco com\'è la situazione:


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53984/DSCN8854.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53984/DSCN8856.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53984/DSCN8858.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53984/DSCN8859.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53984/DSCN8860.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53984/DSCN8862.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53984/DSCN8869.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53984/DSCN8872.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53984/DSCN8873.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53984/DSCN8874.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53984/DSCN8876.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp95089/DSCN8861.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp95089/DSCN8863.JPG


La crescita delle filamentose è rallentata e le piante sembra stiano reagendo bene. Sto aspettando il momento propizio per aggiungere il ferro (E15).
in oltre ho impostato da 1 settimana il fotoperiodo a 10 ore con il terzo neon acceso 5 ore (in mezzo) invece di 4.

Che ne pensate??

ps: Luigi mi sto adoperando per seguire il tuo consiglio sulla CO2 ;)

fabio scarpa
22-06-11, 17:51
Mi sembra che manchi un pò di potassio, le Hygrophila ne risentono per prime.

Fabrizio A.
22-06-11, 18:04
Ciao Fabio, al momento utilizzo la \"tua soluzione\" di potassio fatta in casa con dosi di 20ml al giorno. Aumenterò a 30.

fabio scarpa
22-06-11, 18:21
Mi sembrava di vedere dei buchi sulle foglie, tipo in questa foto:

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp20088/Hygro.JPG

e le Hygro sono dei marker per la mancanza di potassio, sempre che non siano bucate solo le foglie vecchie e quelle nuove siano integre, in questo caso non ci sarebbero problemi.

crow
22-06-11, 19:18
Ciao a giudicare dalle foto sembra proprio quello che è successo a me, anche Livia mi disse che uno dei problemi era la carenza di potassio; con aggiunta di potassio e seguendo le indicazioni datemi in questo sito sto pian piano risolvendo... Se posso permettermi segui le indicazioni che ti danno e vedrai dei buoni risultati :-)

Fabrizio A.
22-06-11, 19:36
Si Fabio, quella foto in particolare ritrare delle foglio vecchie, più che ai buchi volevo soffermarmi sulle alghe filamentose.
Le foglie nuove non hanno i tipici buchi della mancanza di potassio ma presentano come dehli aloni devo la foglia sembra più sottile... forse è una mancanza di qualcos\'altro....
In oltre la pianta della quint\'ultima foto si sta \"svuotando dall\'interno e perde molte foglie... è stata una di quelle sempre in salute :(

crow: tranquillo! sono al 290° messaggio! ci sarà un motivo noo?? ;)

fabio scarpa
22-06-11, 19:54
Bene, per i buchi allora non ci sono problemi.

L\'altra foto è questa:

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp91387/svuota.jpg

per questa servono gli esperti, Livia o Luigi, è una Crypto e da dilettante posso ipotizzare che manca del fertilizzante da fondo, quello in pastiglie da mettere vicino alle radici.
Una domanda perchè non me lo ricordo, che marca e tipo di neon hai, e da quanto non li cambi?

livia giovannoli
22-06-11, 20:20
mi sarebbero molto utili i dati attendibili di
pH,, KH, NO3, PO4 ;)
Il potassio dovrebbe essere sufficiente, forse comicnia a mancare il ferro...ma potrebbe mancare Azoto (e mi sembra impossibile...)
Postami i valori dell\'acqua che poi ti dico.. ;)

luigi f.
22-06-11, 21:23
Concordo con Livia per i valori, ma dovrebbe trattarsi di una conseguenza della passata carenza di Potassio ma anche di microelementi. Da quanto tempo è attiva la flourite?
Le foglie delle crypto sono ricoperte di un film sottilissimo tipo velluto?

Fabrizio A.
23-06-11, 11:59
Eccomi! Vi rispondo in ordine :)

for Fabio:
In effetti non ho mai (fino adesso) utilizzato pastiglie fertilizzanti per il fondo...
Per i neon ho 3 T5 39W rispettivamente partendo dal fronte della vasca:

- Philips aquasky 6500K (utilizzato ormai da più di un anno e mezzo)
- Philips Master TL5-HO 830/39W acquistato da un paio di mesi
- Askoll Life glo 7200K (se non sbaglio) acquistato da un anno e mezzo.

Per il fotoperiodo accendo dalle 12:30 alle 22:30 l\'830 e il philips aquasky. nelle 5 ore centrali accendo anche l\'askoll life glo.

for Monitrilla:
I valori che ho riscontrato dalle analisi fatte 15 minuti fa alla vasca sono:

- NO3 = 0
- NO2 = 0
- PH = 7,2
- KH = 4-5
- PO4 = 0.10mg/l

In effetti da quando ho ricominciato a fertilizzare dopo aver ripristinato la co2, ho utilizzato il V30 e l\'A1 del protocollo Dennerle... manca ancora l\'E15... ditemi voi quando metterlo!

for Luigi:
La vasca è stata allestita circa 5-6 mesi fa.
No, non mi sembra che le crypto abbiano il film tipo velluto che hai mensionato. Mi sembra solo che si siano delle \"macchie\" leggere di alghe marroni un po su tutte le foglie...

livia giovannoli
23-06-11, 13:01
il mio dubbio era fondato: come fai ad avere NO3 a 0??? non hai pesci in vasca???? quelle marcescenze sono dovute ad una mancanza di nitrato...
inoltre hai ancora scarsità di CO2 in vasca.

Rimanendo sul protocollo Dennerle i aggiungerei o sostiuirei A1 un fertilizzante giornaliero A1 NPK. oppure proverei ad aumentare un pò i pesci... per delle belle piante la quantità ideale di No3 è intorno ai 10 mg/l

fabio scarpa
23-06-11, 13:13
Thank\'s for info. :lol:

Il discorso pastiglie si integra con quello di Livia dato che contengono appunto ferro ed altri sali minerali, ma se le analisi sono corrette come temeva il capo (Livia :lol: ) manca azoto.
Sei sicuro di NO3=0?
Se è vero tutte le piante stentano, ma proprio tutte.

Per i neon, un paio sono verso fine vita, cambia il Philips aquasky, se trovi il Philips TLD de-luxe 965 prendilo, è assolutamente uguale e costa meno. ;)

Fabrizio A.
23-06-11, 13:16
Si monitrilla, in effetti al momento ho pochissimi pesci (tra cui 4 rasbore mi sono morte una dopo l\'altra nel gioro di 4 giorni)... avevano la pancia gonfia... mi pare fosse idropsia....
Al momento mi sono rimasti circa 19 cardinali (smagriti un po perchè utilizzavo il mangime per discus... e da una settimana invece utilizzo quello granulato della tetra mini che è adatto a loro).
Poi ho 4 platy, 2 botia (di cui 1 grande) e qualche otocinclus...
ho anche un tetra che vive ormai da 3 anni ed è sopravvissuto ai miei 3 allestimenti.

Per la CO2 ho aperto al massimo il \"rubinetto\" e sono a circa 55 bolle al minuto... se devo aumentare devo comprare una bombola co2 più grande con maggior pressione e forse sostitire il riduttore di pressione stesso...
Luigi mi aveva già illustrato la via :)

Dato che dovrò acquistare sicuramente dei pesci, cosa mi consigliate???

fabio scarpa
23-06-11, 13:30
Che domande, una delle mie specie preferite, degli Atherinidae. :lol:
Se hai almeno 150l ci metti 6÷8 Melanotaenia boesemani, per convincerti se vuoi stasera ti metto un paio di loro foto. ;)

Fabrizio A.
23-06-11, 13:31
Fabio Scarpa ha scritto:


Sei sicuro di NO3=0?


Sicurissimo, è già da tempo che sono a zero! pensavo fosse un buon segno a dimostrazione del poco inquinamento della vasca...
Cercherò di \"inquinare\" di più!!
Adesso capisco perchè nei vetri crescono rapidamente le alghe verdi .... l\'acqua è troppo pulita... :blink:

Fabrizio A.
23-06-11, 13:35
Fabio Scarpa ha scritto:

Che domande, una delle mie specie preferite, degli Atherinidae. :lol:
Se hai almeno 150l ci metti 6÷8 Melanotaenia boesemani, per convincerti se vuoi stasera ti metto un paio di loro foto. ;)

Ho già googlato un po e ho visto delle foto: Gli Atherinidae mi sembrano un po bruttini... ma forse erano brutte le foto :laugh: !!
Mentre i Melanotaenia boesemani sono belli, ma non li ho mai visti nei negozi della mia città :dry:

livia giovannoli
23-06-11, 13:37
se intendi mettere presto dei pesci, non comperare A1 NPK.
Ti consiglio le <Melanotenie bosemani.. sono bellissime. !!!!

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp60797/Melanotaenia_boesemani_Schmida.jpg

Vacci pianno con la CO2:
avendo un KH di 4.. devi controllare il valore di PH che arrivi e si stabilizzi a 6.8.

Fabrizio A.
23-06-11, 14:28
Luigi F. ha scritto:

Fabrizio A. ha scritto:

...... Luigi, non ho una bombola ricaricabile, in quanto il mio \"impianto co2\" è un modello base della idor (solo il riduttore di pressione per intenderci) ....e non so se esistono bombole ricaricabili compatibili... Non me ne sono mai preoccupato sino ad oggi...

Praticamente quello senza indicatori di pressione? comunque se ti rivolgi a un Centro di ricarica bombole sicuramente troverai un adattatore che va bene per il tuo riduttore. Una bombola CO2 usa e getta da 500g costa in media 10€. La spesa per una bombola ricaricabile da 2 litri (ne puoi trovare usate in ottimo stato) è più o meno intorno ai 5/6€ se il negoziante è onesto, altrimenti al massimo può arrivare a 7€.
La bombola usa e getta puoi sempre tenerla per le emergenze ;)

Anche il mio era per bombole non ricaricabili, poi ho inserito un adattatore e l\'ho quindi utilizzato per una bombola ricaricabile.


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp3133/1.jpg


Luigi, nel pomeriggio vado al centro di ricarica bombole e vedo che trovo... ma il riduttore di pressione deve essere specifico per acquari?? oppure sono tutti uguali?? Il problema del mio \"impianto\" è che con tutta la valvola aperta arrivo a circa 55 bolle al minuto, e a me servirebbero più bolle... :huh:

luigi f.
23-06-11, 19:35
Ciao Fabrizio, scusa il ritardo ma ultimamete sono impegnatissimo. L\'immagine che segue è l\'impianto che avevo in funzione fino allo scorso anno in un plantacquario e nella quale si vede il riduttore che ti avevo consigliato che è per acquariologia, non di marca ma identico ai modelli RUWAL o AQUILI ???? E\' provvisto di regolazione normale e fine acquistato on line per 35€ se ricordo bene. La bombola è un vecchio estintore per la CO2 sul quale è stato collocato uno specifico rubinetto ;)

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp65788/1.JPG

Fabrizio A.
23-06-11, 20:04
Proprio oggi a pranzo discutendo con mio padre ho scoperto di avere un estintore \"a CO2\" nella barca... pensi potrei acquistare il riduttore e adattarlo all\'estintore??
Non è che potresti passarmi il link al sito dove hai acquistato il riduttore??
Grazie mille!

luigi f.
23-06-11, 20:10
Lo acquistai quì ma il riduttore lo trovai al Centro di ricarica.

http://www.acquapassion.com/contents/it/d12.html

fabio scarpa
24-06-11, 00:29
Fabrizio A. ha scritto:

Fabio Scarpa ha scritto:

Che domande, una delle mie specie preferite, degli Atherinidae. :lol:
Se hai almeno 150l ci metti 6÷8 Melanotaenia boesemani, per convincerti se vuoi stasera ti metto un paio di loro foto. ;)
Ho già googlato un po e ho visto delle foto: Gli Atherinidae mi sembrano un po bruttini... ma forse erano brutte le foto :laugh: !!
Mentre i Melanotaenia boesemani sono belli, ma non li ho mai visti nei negozi della mia città :dry:
:( Gli Atherinidae sono la famiglia, e le Melanotaenia sono una delle specie, ti mostro delle foto dei miei.

Una Melanotaenia boesemani

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp4300/Melanotaenia boesemani 01.JPG

una Melanotaenia lacustris

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp4300/Melanotaenia lacustris 01.JPG

un Glossolepis incisus

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp4300/Glossolepie incisus 02.JPG

Hanno circa 3 anni, e in genere li devi ordinare, al limite trovi le boesemani.
Sono pesci da branco, minimo 6 composti da maschi e femmine, robusti, pacifici, vivono in acqua del rubinetto, sopportano poco i medicinali e pochissimo il cloro, necessitano di parecchi vegetali, amano le acqua ossigenate e ampi spazi per il nuoto e vivono più 10 anni, almeno i miei. :P
Unico difetto, si colorano dopo almeno 6 mesi.

Fabrizio A.
24-06-11, 10:39
Fabio Scarpa ha scritto:

Fabrizio A. ha scritto:

Fabio Scarpa ha scritto:

Che domande, una delle mie specie preferite, degli Atherinidae. :lol:
Se hai almeno 150l ci metti 6÷8 Melanotaenia boesemani, per convincerti se vuoi stasera ti metto un paio di loro foto. ;)
Ho già googlato un po e ho visto delle foto: Gli Atherinidae mi sembrano un po bruttini... ma forse erano brutte le foto :laugh: !!
Mentre i Melanotaenia boesemani sono belli, ma non li ho mai visti nei negozi della mia città :dry:
:( Gli Atherinidae sono la famiglia, e le Melanotaenia sono una delle specie, ti mostro delle foto dei miei.

Una Melanotaenia boesemani

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp4300/Melanotaenia boesemani 01.JPG

una Melanotaenia lacustris

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp4300/Melanotaenia lacustris 01.JPG

un Glossolepis incisus

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp4300/Glossolepie incisus 02.JPG

Hanno circa 3 anni, e in genere li devi ordinare, al limite trovi le boesemani.
Sono pesci da branco, minimo 6 composti da maschi e femmine, robusti, pacifici, vivono in acqua del rubinetto, sopportano poco i medicinali e pochissimo il cloro, necessitano di parecchi vegetali, amano le acqua ossigenate e ampi spazi per il nuoto e vivono più 10 anni, almeno i miei. :P
Unico difetto, si colorano dopo almeno 6 mesi.

Accipicchia! Sono molto belli, sembrano dipinti a mano :)
Per il discorso \"acqua ossigenata\" vuol dire avere una vasca con molte piante (come da te descritto) oppure ci vuole l\'apposito areatore??
Io dovrò aumentare la co2 per portare il ph a 6.8, considera che adesso soministro circa 55 bolle al minuto, e sto cambiando il riduttore di pressione per arrivare almeno a 70 bolle al minuto.

Nel pomeriggio spero di avere 2 minuti per andare ad acquistare i 2 neon (illuminazione intendo :) ) che dovrei sostituire, dato il mio LifeGlo e Aquasky sono già quasi \"esauriti\" mi consigli di aquistare 2 philips 965 o prenderne 2 con gradazioni diverse??

Fabrizio A.
24-06-11, 10:53
Luigi F. ha scritto:

Lo acquistai quì ma il riduttore lo trovai al Centro di ricarica.

http://www.acquapassion.com/contents/it/d12.html

Ciao Luigi, sono stato al centro ricarica nella mia zona, e mi è stato detto che loro \"portano\" a ricaricare le bombole di Co2 ogni 20 giorni circa da \"terze parti\" (cioè lascia una bombola a ricaricare oggi, e la va a ritirare 20 giorni dopo, il costo è 3€), in oltre non aveva bombole usate o nuove... :blink:
Egli stesso, per via dei 20 giorni, mi ha consigliato di acquistare 2 bombole ricaricabili per non rimanere senza in quei giorni di \"ricarica\".... VABBè UN CASINO INSOMMA!! :angry:

Detto questo, vedrò di riadattare una bombola per estintori a Co2 oppure acquistare una bombola (nuova o usata) nei soliti siti acquariofili.

Il mio probrema principale rimane al momento l\'impossibilità di avere più di 55 bolle al minuto, perchè il mio riduttore di pressione è già aperto al massimo.
Acquisterò il riduttore di pressione che mi hai consigliato e spero sia compatibile al momento con le 2 bombole usa e getta che ho acquistato, cioè le classiche usa e getta da 500gr.

fabio scarpa
24-06-11, 13:12
Fabrizio:

Accipicchia! Sono molto belli, sembrano dipinti a mano.
Per il discorso \"acqua ossigenata\" vuol dire avere una vasca con molte piante (come da te descritto) oppure ci vuole l\'apposito areatore??
Io dovrò aumentare la co2 per portare il ph a 6.8, considera che adesso soministro circa 55 bolle al minuto, e sto cambiando il riduttore di pressione per arrivare almeno a 70 bolle al minuto.

Nel pomeriggio spero di avere 2 minuti per andare ad acquistare i 2 neon (illuminazione intendo ) che dovrei sostituire, dato il mio LifeGlo e Aquasky sono già quasi \"esauriti\" mi consigli di aquistare 2 philips 965 o prenderne 2 con gradazioni diverse??
Hai visto che anche gli Atherinidae sono non belli ma splendidi?
Naturalmente le foto non sono ritoccate, i colori sono tali e quali; nella prima ora dopo accese le luci quando sono sessualmente assatanati, e succede ogni giorno :blink: beati loro, sono ancora più splendenti. :lol:
Una cosa, non vogliono acqua acida ne tenera, pH=7.2÷7.5 e KH=8÷15 è l\'ideale.
Per acqua ossigenata basta una buona ossigenazione, nella mia vasca, un trigon 350 è sufficiente la pompa, ma ho 1200l/h con mandata sul pelo dell\'acqua e parecchie piante da prato e sulla parte posteriore con CO2 e pHcontroller a pH=7.5.
Quando ho scritto che necessitano di parecchi vegetali intendevo nell\'alimentazione.

Per i neon puoi prendere tranquillamente due Philips TLD de-luxe 965, come spettro sono uguali all\'aquasky e molto simili al life-glo. ;)

Fabrizio A.
24-06-11, 14:33
Fabio Scarpa ha scritto:


Naturalmente le foto non sono ritoccate, i colori sono tali e quali;

Il mio era un complimento! ;)



Per i neon puoi prendere tranquillamente due Philips TLD de-luxe 965, come spettro sono uguali all\'aquasky e molto simili al life-glo. ;)


Ok! Procedo!

fabio scarpa
24-06-11, 14:55
:lol: l\'avevo capito che era un complimento, verso i pesci naturalmente :P , ho solo specificato perchè nelle vasche dei negozi, quelle rare volte che si vedono, sono grigiastri con qualcosa di giallino/arancio e non si possono certo definire pesci di impatto visivo da \"amore a prima vista\" dato che si colorano con l\'età.

luigi f.
24-06-11, 14:59
Ho fatto 3 nottate, ma sono riuscito a togliermi dagli impicci di lavoro :)
Allora, più tardi recupero il mio gruppo di regolazione, separo le parti e ti posto le immagini dell\'adattatore rubinetto-regolatore. Per la compatibilità del gruppo di regolazione che ti ho suggerito, con le bombole usa e getta non saprei risponderti perchè non ne ho mai utilizzate, però sul sito che ti ho indicato ne viene riportata la compatibilità,..... ma ho dei dubbi che lo sia perchè non è provvisto di spillo di foratura, cosa che invece ha il classico riduttore a pistoni(quello senza manometri).
Magari potresti telefonare al negozio e farti dare maggiori informazioni, io lo feci ;)

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp26474/2.jpg

luigi f.
24-06-11, 15:51
Eccoci, a tempo di record :P

L\'immagine seguente mostra, nel complesso, il gruppo rubinetto adattatore:
- il primo adattatore è avvitato sul rubinetto principale; la tenuta è assicurata da una guarnizione classica per contenitori a pressione (bombole gas);
- il secondo (in acciaio) è l\'interfaccia tra l\'adattatore del rubinetto principale e il gruppo di regolazione. La tenuta è assicurata da nastro in teflon.
Tieni presente, lo puoi notare dalle foto, che il rubinetto principale è dotato di valvola di sovrappressione ;)

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp60888/1.JPG


Questa immagine mostra l\'installazione del gruppo di regolazione. (E\' solamente appoggiato per mostrarti la sua collocazione)

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp60888/2.JPG

L\'immagine successiva mostra il retro del gruppo di regolazione dove si intravede la valvola di chiusura, senza spillo di foratura.
Attenzione va riposta nel collocare il gruppo di regolazione sull\'adattatore, in quanto, essendo quest\'ultimo più lungo della sede interna del gruppo di regolazione, potrebbe toccare la valvola di chiusura impedendone il normale movimento.

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp60888/3.JPG



Ti ricordo che se non sei in grado di fare queste operazioni rivolgiti ad un Centro o fatti aiutare da chi ha maggiore manualità. Comunque che si prendano 20 giorni per caricare una bombola è una esagerazione. A Viterbo, Centro Antincendio, la porti e te la ricaricano nel giro di qualche ora. :dry:

Fabrizio A.
24-06-11, 22:38
Luigi ti ringrazio per le informazioni dettagliate!!
Ora mi è tutto più chiaro! La prossima settimana chiamo lo staff del sito che mi hai postato, e chiedo cosa hanno disponibile!

Grazie ancora! :)

Fabrizio A.
22-02-12, 11:46
Ciao a tutti, rieccomi dopo circa 8 mesi di inattività qui sul forum. :blush:
Svariati impegni universitari e lavorativi mi hanno allontanato dal mondo dell\'acquariofilia ma sono riuscito comunque a mantenere in vita la mia vasca fino ad oggi.

Negli ultimi 2 mesi causa cambio di un neon da 39W 6500K con uno rosato della Arcadia (Original Tropical Colour) su veloce consiglio di un negoziante (qui da me è anche difficile trovare i classici philips t5 830 o 865 nei negozi di forniture elettriche) :unsure:
ho avuto un\'esplosione di alghe filamentose verdi, dovute anche al fatto che si è finita la co2 e non me ne sono accorto (saranno stati forse 1 mese o poco più)...
I valori dell\'acqua (PO4 e NO3) sono corretti.

Ora sto concludendo un ordine su Aquariumline per 2 bombole di CO2, un riduttore di pressione nuovo e nuovi neon.

questo riduttore di pressione andrebbe bene?
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-riduttore-pressione-bombole-ricaricabili-pretarato-rwrp-p-3301.html

Per i neon i sylvania 865 vanno bene?
http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=neon+t5&x=0&y=0

Tra l\'elenco mi sono accorto che vi sono anche i \"phylips\" (ma è scritto sbagliato sul sito oppure è una sottomarina) ?? :dry:
Se non sono una sottomarca mi ricordo che quelli mi erano stati consigliati da Fabio Scarpa :)

Al momento ho3 t5 da 39W accesi tutti e 3 per 10 ore.
1 Lifeglo 7200K circa
1 Aquasky da 6500K circa
1 Arcadia sopra citato rosato

Vi ringrazio come sempre per qualsiasi consiglio!
Fabrizio

fabio scarpa
22-02-12, 12:18
Se tieni quel neon, con o senza CO2 le alghe le avrai sempre, è un vecchio tipo di neon fitostimolante studiato per le serre di piante terrestri.

Il riduttore di pressione è troppo semplice, mi sembra di non vedere nessun manometro che ti serve per capire quanto gas hai ancora nella bombola.

Fabrizio A.
22-02-12, 13:19
Grazie Fabio.
Sono tremendamente INC*ZZATO con tutti questi negozianti xxxxxxxxxxxxxxxx che ti fanno vedere che nelle loro vasche hanno belle piante e neon rosati e poi ti rifilano la fregatura.... che se fosse solo per i soldi spesi nel neon me ne fregherei... ma qui mi gioco tutto il lavoro che faccio di mese in mese per cercare di avere la vasca che ho sempre sognato... :angry: :angry:

Nella mia città purtroppo non posso usare bombole ricaricabili perché la ditta che si occupa di questo le manda a ricaricarle ogni 15 giorni in un altra città a 100Km di distanza...
I neon hanno solo quelli che montano nelle case... e 6500K è impossibile trovarli... nemmeno su ordinazione...

QUANDO mi convinco a spendere il doppio dei $$ nei negozi per acquistare un neon (sovrapprezzato) mi rifilano il PACCO....
Scusatemi... xxxxxxxxxxxxxx. :angry:

Ordino tutto online e quando entro dai negozianti per comprare l\'ovatta a 2.50€ ci entro MENTRE ASCOLTO L\'IPOD!!! :angry: :angry:

Per quanto riguarda i neon, li sul sito come ti sembrano i Phylips?? Ma sono Philips o Phylips scritto male?? :huh:
Meglio i sylvania... entrambi da 6500K intendo...

Per il riduttore vorrei spendere poco per il momento... :blush: i tempi sono duri.. e magari acquistare i manometri successivamente.
Che ne pensi?

Domenico Lo.
22-02-12, 13:23
non c\'è una ferramenta per ordinare i neon?io ho preso quelli che mi consigliò Marco e non ho un alga (diatomee a parte ma sono pochissime)

Fabrizio A.
22-02-12, 13:29
Lo so che i philips 865 o 965 sono ottimi, abbinati anche ad un 830 magari, ma non ne sono riuscito a trovare qui...
Ora li voglio ordinare su Aquariumline, così spero arrivi tutto venerdì o al massimo lunedì.
Prenderò 2 da 6500K e uno da 830K.
Stavolta non si sgarra...

fabio scarpa
22-02-12, 13:32
Se li trovi Philips (credo che la y sia una licenza poetica :lol: ), Osram o Sylvania, basta che siano della serie 865 o 965 e vanno bene.
Che poi sono molto simili al modello aquasky che già hai.
In futuro abbina 2 neon 865/965 con 1 neon tipo 830/930 o anche 840/940 che ottieni un buon effetto fitostimolante, una luce calda e non agevolano le alghe. ;)

Fabrizio A.
22-02-12, 13:39
Grazie Fabio, hai placato la mia ira :)

Nel pomeriggio faccio 2 telefonate ai principali fornitori di materiale elettrico, vediamo che novità ottengo rispetto a qualche mese fa ... :huh:
In caso negativo, dovrò ordinarli su Aquariumline... imho..

tagi
22-02-12, 15:39
Fabio Scarpa ha scritto:

Se li trovi Philips (credo che la y sia una licenza poetica :lol: ), Osram o Sylvania, basta che siano della serie 865 o 965 e vanno bene.
Che poi sono molto simili al modello aquasky che già hai.
In futuro abbina 2 neon 865/965 con 1 neon tipo 830/930 o anche 840/940 che ottieni un buon effetto fitostimolante, una luce calda e non agevolano le alghe. ;)

La serie 900 (930/940/965) ha una resa luminosa (RA)maggiore

Fabrizio A.
22-02-12, 16:53
Dunque,
Sono riuscito ad ordinare 2 philips 865 39W che dovrebbero arrivare sabato mattina :woohoo:
+ 1 830 già in pronto consegna.

della serie 9 nemmeno l\'ombra... :blink: ma me l\'aspettavo...

Bene, sto finendo di ripulire tutti i tronchi dalle alghe verdi, cambiato il 60% d\'acqua e sifonatura completa della flourite (senza strafare però).

Ora ordino la co2 e per lunedì la vasca dovrebbe essere pronta a ripartire con le giuste condizioni. :huh:

Guido Pagano
22-02-12, 17:25
Fabrizio A. ha scritto:

Grazie Fabio.
Sono tremendamente INC*ZZATO con tutti questi negozianti xxxxxxxxxxxx. che ti fanno vedere che nelle loro vasche hanno belle piante e neon rosati e poi ti rifilano la fregatura.... che se fosse solo per i soldi spesi nel neon me ne fregherei... ma qui mi gioco tutto il lavoro che faccio di mese in mese per cercare di avere la vasca che ho sempre sognato... :angry: :angry:

Nella mia città purtroppo non posso usare bombole ricaricabili perché la ditta che si occupa di questo le manda a ricaricarle ogni 15 giorni in un altra città a 100Km di distanza...
I neon hanno solo quelli che montano nelle case... e 6500K è impossibile trovarli... nemmeno su ordinazione...

QUANDO mi convinco a spendere il doppio dei $$ nei negozi per acquistare un neon (sovrapprezzato) mi rifilano il PACCO....
Scusatemi... xxxxxxxx. :angry:

Ordino tutto online e quando entro dai negozianti per comprare l\'ovatta a 2.50€ ci entro MENTRE ASCOLTO L\'IPOD!!! :angry: :angry:

Per quanto riguarda i neon, li sul sito come ti sembrano i Phylips?? Ma sono Philips o Phylips scritto male?? :huh:
Meglio i sylvania... entrambi da 6500K intendo...

Per il riduttore vorrei spendere poco per il momento... :blush: i tempi sono duri.. e magari acquistare i manometri successivamente.
Che ne pensi?

Fabrizio tu avrai certamente avuto una brutta esperienza con un negoziante,e di questo me ne dispiaccio, ma trovo estremamente scorretto che tu ti permetta di etichettare tutti i negozianti come \"farabutti\" e \"figli di.....\" se non altro in ossequio a quanti svolgono il proprio lavoro onestamente e soprattutto non possono essere qui a difendersi.I casi sono due: o tutti i negozianti onesti li ho trovati io oppure tu non ti sei preso neppure il disturbo di guardare il grafico di quella lampada prima di comprarla.Troppo facile generalizzare sempre.
Saluti
Guido

fabio scarpa
22-02-12, 17:34
Proprio per fare i precisini, come dice Livia, la serie 8 è riempita con gas trifosforo, mentre la serie 9 con pentafosforo, la sigla Ra corrisponde alla fedelta di riproduzione dei colori, che nella serie 9 è maggiore che nella serie 8, non alla resa luminosa che viene espressa in lumen.


PS: in effetti Fabrizio si è espresso in maniera forse troppo colorita, interpreto questo sfogo come un\'ira momentanea già placata, dettata dallo sconforto del momento.
Nessuno di noi addita tutti i negozianti come incompetenti, anzi, sono la colonna portante del nostro hobby, qualche negoziante è meno preparato di altri, questo si.
Nessuna generalizzazione, assolutamente.

Guido Pagano
22-02-12, 19:02
Ok Fabio sarà come dici tu.Piuttosto visto che siamo in tema lampade per piante come giudicheresti questo T5 che io trovo molto interessante?
Ciao
Guido

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp54627/graf.jpg

Fabrizio A.
22-02-12, 19:06
Dunque, intanto mi scuso per i toni \"coloriti\", si era l\'ira del momento perchè quel neon rosato l\'ho acquistato proprio nel momento in cui la vasca stava riprendendosi (e sono anni che studio, leggo, chiedo e spendo per riuscirci) e ho pensato che dato che i vecchi neon avevano quasi 2 anni era arrivato il momento di cambiarli...
Ad ogni modo questo non giustifica il mio comportamento, perciò me ne scuso ancora.

Il negoziante da cui ho acquistato il neon è a 100KM di distanza dalla mia città, ed è estremamente fornito, con vasche pulitissime, sia per piante che per pesci. Il problema è forse dato dalla generica \"incompetenza\" nel settore... (non tutti, solo alcuni).
Tutti i negozianti che ho \"incontrato\" hanno sempre dato \"consigli\" giusto per vendere, o molto scontati.. del tipo,... \"hai le alghe, metti l\'alghicida e risolvi... \".
Vi dirò di più, secondo un negoziante in zona, nella mia vasca era d\'obbligo un t5 18.000K perché dava spinta alle piante... e quando gli credetti, acquistati QUEL neon alla modica cifra di 48€.
Arrivai poi a chiedere qui nel forum, e i 18.000K erano totalmente da scartare.... :(

Io NON ho guardato il grafico della lampada, perciò è normale che la colpa è in parte mia, ma non è che io arrivai e chiesi di un neon... io illustrai al negoziante tutta la situazione (luci, fotoperiodo, fondo, co2,ecc...) e chiesi un consiglio su quale neon montare...

Ad ogni modo, non era mia intenzione generalizzare, e me ne scuso (per la terza volta) se ho dato questa impressione.
Però che da oggi darò molto meno \"peso\" a ciò che mi dicono i negozianti è sicuro. In fondo loro sono dei commercianti (poi anche degli appassionati) , e nel bene o nel male devono vendere... QUI c\'è gente che scrive per PASSIONE, e ho sempre ricevuto ottimi consigli.

Scusatemi ancora... :blush:

ps: posso dirvi con assoluta certezza che le piante che acquistai quel giorno insieme al neon erano STUPENDE, no lumache, in ottima salute, e ci tornerò :)

Fabrizio A.
22-02-12, 19:09
Chiedo ad un amministratore di togliere quella brutta frase che ho scritto nella pagina precedente e sono pronto ad assumermi le mie responsabilità per eventuali provvedimenti.

livia giovannoli
22-02-12, 19:13
Provvedo io alla cancellazione.

Guido Pagano
22-02-12, 19:15
Fabrizio mi scuso io ora con te se lo hai preso come un attacco personale,non era mia intenzione.Tra l\'altro io non vendo roba per acquari,vorrei ma ancora non lo faccio,in ogni caso sono un commerciante da 30 anni e credo di farlo seriamente.Hai ragione ci sono commercianti che devono vendere cio\' che hanno in negozio e altri che non sanno proprio quello che vendono ma altri al contrario sono molto disponibili e preparati.Pensiamo a volte al tempo che ci dedica un negoziante che nessuno valorizza.Tu certamente non andrai piu\' in quel negozio,certo ci hai rimesso 48 euro ma lui ha perso un cliente...chi ha fatto l\'affare peggiore?Tornando alla lampada quella è certamente una lampada da serre come le grolux (ne ho 3000 mq quindi le conosco bene).Devo dire che anche le aziende che riciclano queste lampade come adatte agli acquari hanno la loro bella responsabilita\'.
Ciao
Guido

lucaspaltro
22-02-12, 19:48
Non sono un negoziante, però devo dire che a volte la colpa è dell\'acquirente. Stravo parlando con il mio rivenditore dicendogli il perchè non vendesse le lampade di cui si parla, sebbene vicino a lui vi fosse un emporio che le vendeva a pochi Euro. Lui mi ha risposto che la gente voleva le lampade \"secifiche per acquari\" vendute dalle solite marche produttrici (che le acquistano,magari,da altre aziende apponendovi il proprio marchio).
Questo perchè così non hanno alcuntipo di problema, problema che avrebbero se vendessero lampade \"non specifiche per acquari\". Insomma il cliente gli avrebbe fatto un ...... così!!

lucaspaltro
22-02-12, 19:49
Naturalmente se le cose non fossero andate bene.

fabio scarpa
22-02-12, 20:21
Guido63 ha scritto:

visto che siamo in tema lampade per piante come giudicheresti questo T5 che io trovo molto interessante?
Ciao
Guido

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp54627/graf.jpg
Come istogramma non è il massimo, manca totalmente sul verde che non è un male dal punto di vista della limitazione algale, ma il verde delle piante proprio non risalta, di contro ha un eccesso di blu che agevola le alghe.
D\'altronde per avere 25000K e un bel picco sul rosso, significa che ha tantissimo blu.

Il neon nominato precedentemente è proprio il gro lux, che conoscono molto bene i fioristi e vivaisti per gli effetti positivi.

Guido Pagano
23-02-12, 08:42
Grazie Fabio.La lampada di prima teoricamente è stata studiata per andare in compagnia di questa a luce bianca.
Ciao
Guido

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp50771/graf2.jpg