Visualizza Versione Completa : Nebbia!!!!! Aiuto
Salve a tutti spero possiate aiutarmi!
Ho cambiato da circa un mese il filtro interno del mio acquario con uno esterno (pratico 400), e malgrado tutte le accortezze ad esempio li ho fatti lavorare insieme per 20 gg ed iserito il materiale(cannolicchi) del primo in quello nuovo. Appena ho tolto il filtro vecchio è comparsa una certa foschia, e ad oggi ho la nebbia. Il mio negoziante mi ha fatto inserire ammonium minus, un prodotto filtrante che voi conoscerete di sicuro. Il negoziate è sicuro che sono batteri.
Secondo voi ho fatto bene?
Gli no2 sono a 0
No3 25 ml
Fosfati quasi assenti
Ph 6.6
Gh 8
Kh 4
L\'unica cosa che farei al momento è inserire un areatore per alzare quel PH senza aggiungere soluzioni chimiche perchè è troppo basso in relazione alla KH. Come ottieni quel PH.
Con il ph metro ho impostato a 6.5 tramite co2 in sostanza. Dici di alzarlo?
Lo immaginavo, con quel pH hai una concentrazione in vasca di 30ppm. Portalo pian piano a 6,8 in maniera da avere una concentrazione di circa 20ppm.
Si,.....ma cosa sono i ppm?
Parti Per Milione ovvero mg/litro
Comunque non credo che la nebbiolina possa avere una relazione diretta con il pH. Descrivi come hai caricato il filtro esterno e se puoi posta una foto della vasca.
La tabella seguente ti mostra la relazione esistente tra PH e KH. Se osservi, con pH 6,6 e KH 4, pur essendo ancora in campo verde sei al limite superiore con una concentrazione di CO2 pari a 30ppm.....l\'ideale è 20ppm
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp2473/TABELLA CO2.jpg
Iniziando dal basso ho la lana, poi tre cesti di cannolicchi con filtro ammonium nella parte
Finale, faccio la foto e la posto
Lana??? perchè ? hai modificato il filtro ?
Ci sentiamo più tardi ;)
perche\' all\'inizio c\'era il carbone che va tolto dopo tot tempo e sostituito con altro materiale ad esempio lana, lo consiglia la askol.
ma e\' nuova appena messa percio il filtro gira bene.
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp26749/IMG_0301.JPG
Il Pratiko ha già un filtro meccanico, andare ad inserire della lana nel primo cestello in basso non serve a nulla e poi hai difficolta per pulirla perchè devi rimuovere i cestelli superiori che contengono il materiale biologico. Nel Pratiko, il filtro meccanico è separato dagli altri proprio per evitare di toccare il biologico. Se la lana si impacca comporterà una riduzione della velocità di flusso con conseguente malfunzionamento del filtro. Fossi in te, alla prima occasione la toglierei e riempirei il cestello con altro supporto biologico.
Fabrizio A.
22-02-11, 20:22
Nel mio pratiko 300 ho riempito tutti gli scompartimenti con i Siporax e tolto solo una spugna (delle 4 in totale) e sostituira con un po di lana di perlon dentro una calza a rete a maglie larghe. (la calza medica per intenderci). In questo modo dovrei avere un buon prefiltro e un valido fitraggio biologico.
Ok, magari gli metto altri cannolicchi, ma sta nebbia è giusto trattarla con ammonium oppure no!!! Secondo te sono è un esplosive di batteri ?
stefano t.
22-02-11, 21:46
Sono batteri ma che sarebbe sto ammonium? Se non lo sai tu che l\'hai comprato :s
AMMONIUM MINUS Granulato di roccia clinoptilotica di prima scelta ad elevata microporosità, ricercato per le proprietà d\'adsorbimento spiccatamente selettive nei confronti dei cationi. Il prodotto è particolarmente versatile ed in acquario può svolgere diverse funzioni: Filtraggio meccanico La conformazione esterna favorisce la deposizione del materiale in sospensione Filtraggio biologico La sua struttura interna microporosa, con un\'alta area superficiale e pori uniformi con una o più dimensioni, facilita l\'installazione dei batteri nitrificanti e permette di ridurre il livello dei composti azotati. Filtraggio Adsorbente la sua natura chimica gli permette di adsorbire selettivamente tutte le sostanze tossiche tipo ammoniaca, ammonio, solfati così come i metalli pesanti, pesticidi, aflatossine gas ed odori sgradevoli. Si può usare sia in acqua marina, sia in acqua dolce, in posizione di complemento di filtraggio o come massa principale; è ideale anche per filtri esterni. La sua polivalenza lo rende particolarmente adatto come materiale filtrante per le vaschette di pesci rossi, o in presenza d\'animali acquatici molto inquinanti come le tartarughe. 1 litro di AMMONIUM MINUS è sufficiente per vasche fino a 200 litri. E\' attivo per circa 4 mesi in acqua dolce e 2 in acqua marina.
Quello che non capisco é che c\'entra con i batteri.
Mi ha detto di metterlo nel filtro ieri e di non dare da mangiare per 2 tre gg