PDA

Visualizza Versione Completa : Coppia RT + Solid cosa potrebbe nascere???



kakashi
23-02-11, 09:20
Ciao a tutti.
dopo che si è scoppiata la mia coppia di blu diamond sono riuscito a trovare un\'altra coppia composta dal maschio rosso turchese e dalla femmina di solid snake... secondo voi i piccoli potrebbero nascere belli?
dalla foto potrete capire come sono...
gli ho dedicato interamente la mia vasca di 330 litri per la ripro speriamo di riuscire a riprodurli :)
le foto non sono venute molto bene perchè ancora le luci della vasca sono spente perchè sono le 9 del mattino e mi sono appena svegliato... :laugh:

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp59727/23022011300.jpg




http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp54789/23022011308.jpg

antonio gallo
23-02-11, 10:25
potrebbe venire fuori di tutto ;)
la vasca è grande per riprodurre ;)
complimenti per la sveglia , almeno spero sia stata una notte \"produttiva \" :laugh:

marco petroni
23-02-11, 10:43
Ciao Kakashi
ho avuto in passato un ripro proprio da una coppia simile...
lo snake femmina e il blu cobalt maschio, il risultato è stato buono, 40% dei picoli erano snake ed 30% blu l\' altro 30% era un miscuglio ma sembravano più snake ;)

La vasca però è grande per la ripro, come giustamente dice Antonio, basta una 100 litri al massimo 150 litri.
Ti spiego i motivi:
Quando i piccoli cominceranno a nuotare, avendo tanto spazio a disposizione, potrebbero allontanarsi troppo dai genitori costringendoli ad una lavoro estenuante.
Quando sarai costretto a fare i cambi (per indurire l\' acqua) dovrai sobbaccarti di un lavoro enorme, mentre se la vasca fosse più piccola la quantità d\' acuqa da cambiare e decisamente minore...
Ti consiglio il classico cubo 50x50x50cm ;)
Comunque buon lavoro!

Gennaro Nuzzo
23-02-11, 10:55
Allora trattasi di Turchese (al massimo turchese rosso) per Snake blu solid (con possibile genotipo Diamond). Dando per buono che fenotipo e genotipo corrispondano, avrai tanti pesci con colorazione principale blu quasi solid. Un 30-40% di questi saranno a 14 bande mentre gli altri a 9 bande.
L\'accoppiata di per se rispetta il fenotipo blu mantenendolo intatto.

Ovviamente, visto che il genotipo è ignoto, si potranno presentare varianti differenti da quelle descritte, ma resteremo nelle fascia dei turchesi.

kakashi
23-02-11, 11:59
grazie molte per le risposte!!!
purtroppo non riesco a tenere in casa un\'altra vasca altrimenti avrei seguito i vostri consigli per il cubo...
ma secondo voi ci sono rischi di melanofori per i piccoli con questa combinazione?

antonio gallo
23-02-11, 12:02
nooooooo :)

marco petroni
23-02-11, 12:59
kakashi ha scritto:

grazie molte per le risposte!!!
purtroppo non riesco a tenere in casa un\'altra vasca altrimenti avrei seguito i vostri consigli per il cubo...
ma secondo voi ci sono rischi di melanofori per i piccoli con questa combinazione?

Hai mai pensato di dividerla?
in 2 o 3 vasche?
Magari con vetri a misura e guarnizioni ai lati in gomma in modo che l\' acqua rimanga in ogni sezione...
...potrebbe essere un idea ;)

kakashi
23-02-11, 14:32
la mia vasca attualmente risulta come nella foto...
purtroppo rovinerei l\'estetica nel divederla.
avevo intenzione di farli riprodurre non in maniera professionale ma solo per vedere la coppia con i piccoli. diciamo che non punto sulla quantità... :blush:
secondo voi ce la posso fare a portare a termine una covata di almeno una ventina di piccoli con questa vasca?

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp17937/1311.jpg

marco petroni
23-02-11, 15:19
Kakashi,
La vasca così come è allestita non è l\' ideale per la ripro anche se saltuariamente o amatoriale...

Ad esempio...
La sabbia è meglio che non ci sia onde evitare patogeni agli avannotti che nei primi giorni di vita sono estremamente vulnerabili...
anche in fase di sifonatura, quando dovrai aspirare i resti di mangime, quindi tutte le sere darebbe fastidio.

Le piante sono un diversivo per i piccoli quando ai primi giorni di nuoto libero dovranno attaccarsi ai genitori.

La capacità 330 litri non ti faciliterà la conduzione....
quando dovrai indurire l\' acqua e quindi cambiarne almeno il 50% dovrai sobbarccarti un lavoro non indifferente....160 litri di cambio acqua ogni 2 o 3 giorni.

Ecco perchè ti ho consigliato di dividere la vasca.
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp9512/DSC00430.JPG
Questa è la mia vasca ripro...95litri netti...come vedi è vuota;)

michele mosca
23-02-11, 15:40
Se la coppia è affiatata puoi senza dubbio riuscire a tirare su qualche piccolo anche se comunque a un certo punto penso dovrai dividerli dai genitori.

kakashi
23-02-11, 22:55
grazie mille ragazzi!!!
ok allora io provo prima a vedere se i genitori riescono ad allevare i piccoli con questa vasca... se proprio non ce la fanno cercherò di trovare un modo per dividere la vasca ;)

michele se la coppia fosse affiatata e la femmina molto fertile (200/250 uova) secondo te con una vasca del genere quanti piccoli potrebbero tirare su?
ovviamente secondo la tua esperienza ;)

michele mosca
23-02-11, 23:31
200 uova non è che siano molte, ad ogni modo se la coppia è davvero affiatata potrebbero anche tirare avanti la maggior parte dei piccoli, il problema più che altro sarà poi dargli da mangiare bene e farli crescere al meglio in una vasca così \"dispersiva\" e arredata.

kakashi
24-02-11, 08:38
ok allora io provo prima a vedere cosa succede...
i due da ieri pomeriggio stanno continuando a pulire il legno e anche adesso li vedo sempre pulire... credo che la deposizione stia arrivando...
se dovessero nascere i piccoli nella mia vasca e i genitori sperando che li riescano ad accudire quanta acqua dovrei cambiare a settimana nella mia vasca?

marco petroni
24-02-11, 09:07
Molto probabile che a breve ci sarà una deposizione, ma per quanto riguarda la schiusa delle uova bisogna incrociare le dita...
molto dipende dai valori dell\' acqua!
Ho avuto schiuse con ph 7,4 ed altre coppie che fino a quando non sono arrivato a ph6,5 le uova non schiudevano...
insomma ci vuola pazienza ;)

stefano t.
24-02-11, 09:13
I cambi con i piccoli in giro si fanno in funzione delle esigenze indispensabili per scongiurare batteriosi in funzione del possibile accumulo di mangimi non consumati che è da evitare categoricamente.

Se vuoi provare questa esperienza devi avere per forza acqua stabulata e tanto tempo per accudirli ogni 3 ore, tutte le sere se si genera accumulo o patina sul fondo si sifona il minimo indispensabile, la regolatta dei nitrati non vale più quindi serve esperienza.

Le vasche arredate hanno anche l\'inconveniente che non possono essere sifonate con efficienza e quindi i pesci vengon su pochi e storti, con l\'aggravante che molti vengono risucchiati dal filtro anche se coperto, la copertura con calza compromette il funzionamente del filtro e favorisce parassitosi, branchiali e mortalità alla terza settimana quando all\'aumentare delle necessità alimentari il carino organico è massimo e i piccoli sono ancora sensibili.

kakashi
24-02-11, 10:25
grande! grazie a voi mi sono schiarito un po le idee...
ho controllato i valori dell\'acqua e sono i seguenti:

PH 6.5
GH 5
KH 3
NO2 non rilevabili
NO3 10mg

possono andare bene questi valori?
ho paura ad abbassarli ulteriormente per le ludwigia... sono rossissime e mi dispiacerebbe perderle...
aspetto solo i vostri preziosi consigli!

marco petroni
24-02-11, 10:38
Partiamo dai valori consigliati che sono:
Ph=5,8 Kh=0 Gh=3 temperatura 29°.

Ma come ti ripeto ho avuto schiuse anche a Ph7,3
Qunado ho una nuova coppia di cui non conosco i valori \"abituali\"... uso fare così:
Metto la coppia nel cubo con gli stessi valori della vasca di comnunità e la lascio deporre.
Se la schiusa non avviene scendo mezzo punto di Ph e li lascio rideporre...
questo fino a quando non trovo il valore giusto!

Per tirare le somme, i tuoi potrebbero essere valori corretti, non resta che attendere e vedere che succede ;)
Tienici informati ;)

kakashi
24-02-11, 21:35
ragazzi i due stanno deponendo e devo dire che dopo appena nemmeno 10 min ci sono piu di un centinaio di uova e stanno continunado per frotuna...
però i due si sono mangiati le prime 10 uova... sapete il motivo di questo?

stefano t.
24-02-11, 22:10
Non c\'è un motivo degno di spiegazione per tutto, capita come uno starnuto o un pelo incarnito :p

kakashi
24-02-11, 22:22
ragazzi i due hanno finito ad un quarto d\'ora dallo spegnimento delle luci... hanno calcolato tutto! :)
vi faccio vedere la foto... secondo me ci sono circa 200/300 uova...
mi consigliate di lasciare una lucettina accesa??
P.S.
ho visto che la femmina sta facendo altre strisciate di uova!!! :) :)



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp94186/24022011315.jpg

kakashi
24-02-11, 23:05
ah un\'altra cosa... ho visto che subito dopo solo un\'oretta scarsa un paio di uova sono subito diventate bianche...

scusate se vi chiedo continuamente ma vorrei apprifattare dei vostri consigli per cercare di portare a termine una covata!

kakashi
25-02-11, 08:46
aggiornamento:

i due sembrano molto affiatati ma purtroppo la maggior parte delle uova sono diventate bianche...
credo che questa covata sia andata...
cosa mi consigliate di fare per marginare questo problema delle uova bianche?

antonio gallo
25-02-11, 09:00
cominciando con il dimezzare i valori della durezza , ma potrebbe servire scendere ulteriormente ;)

michele mosca
25-02-11, 09:10
Ma hai già visto nascere i piccoli da quella coppia? Magari il maschio è ancora giovane, è di provenienza asiatica?

marco petroni
25-02-11, 09:16
Kakashi, i motivi per cui le uova sono diventate bianche possono essere 2:

1 - Il maschio non le ha fecondate, oppure non è ancora fecondo perchè troppo giovane...
hai visto se il maschio c\'è pasaato e ripassato più volte?

2 - L\' acqua e troppo dura.

E\' normale...mi stà succendendo la stessa cosa! :angry:
Una coppia che ha deposto in comunità 4 volte e le uova si sono schiuse, ora spostato nel cubo di ripro...le uova tra il 2° e 3° giorno ammuffiscono...
valli un po\' a capire?!?!?!

kakashi
25-02-11, 09:31
Michele Mosca ha scritto:

Ma hai già visto nascere i piccoli da quella coppia? Magari il maschio è ancora giovane, è di provenienza asiatica?

michele li ho presi da luca e quindi penso siano asiatici...
secondo te dalla foto che età potrebbe avere? è sui 12cm

kakashi
25-02-11, 09:34
ho visto il maschio che passava sopra alle uova ma non spesso come faceva il mio maschio melon che avevo prima...
alla prossima depo cerco di abbassare ulteriormente i valori.
credete che il maschio sia inesperto?
spero che con i vostri consigli possa risolvere! :)

michele mosca
25-02-11, 10:01
Il maschio mi sembra ancora giovane in effetti, secondo me non ha neanche un anno... sono discus che crescono piuttosto rapidamente di solito.

kakashi
25-02-11, 20:36
ragazzi ho da chiedervi un\'altra cosa:
i due stanno vibrando nuovamente e puliscono il legno come se volessero fare le uova a breve...
ma quanto tempo ci vuole a formarsi le uova nelle uovaie della femmina??? :blink: