PDA

Visualizza Versione Completa : 225 litri netti con discus



Raceway
24-02-11, 01:07
la mia vasca ho contato che ha 225 litri netti,ed ho pensato a 4 discus,per seguire il più possibile la regola dei 50litri...
insieme però vorrei mettere o i cardinali o i neon quanti?(tutti e due è possibile? e forse apistogrammi,anche qui,quanti? e poi 2 o 3 ancistrus,perchè un amico me ne ragalerà 2 appena sarà pronto l\'acquario,piccolissimi,2/3 cm al massimo...solo che in giro qualcuno dice che non vanno bene perchè si appiccicano ai discus è vero?mi fà strano,sennò si attaccherebbero a tutti,e molta gente ce li ha,pure chi ha i discus...

sarebbe troppo affollata una vasca in questo modo?
ditemi voi cosa e come sarebbe meglio fare?anche altre idee... almeno vado in negozio con le idee chiare!

perchè dei negozianti mi fido poco!!sono andato in uno specializzato di soli discus e mi ha detto di prendere quello che piaceva a me,di non guardare niente!!io non posso non guardare,mica ci sto io nella vasca che devo scegliermi i compagni,già vivono in soli 120cmx40 almeno scegliere compagni a loro adeguati... per lui pure gli scalari vanno bene,confermandomi che la maggior parte dei suoi clienti li tiene insieme ai discus...

emanuele.ind
24-02-11, 02:08
ancistrus tutta vitaaaaaaaaaaaa!!!!!
puoi prenderli tranquillamente, non danno alcun fastidio! ti consiglio di prendere anche un branchetto di coridoras, pulitori instancabili e storici amici dei discus! prendi i cardinali e non i neon, non solo perchè sono più belli ma perchè come valori i cardinai vivono con valori praticmente uguali a quelli dei dischi, i neon no... 4 discus, una quindicina di cardinali, due ancistru e qualche coridoras... questo è il mio consiglio!
un grosso in bocca a lupo

michele mosca
24-02-11, 06:40
Con gli Ancistrus, una volta cresciuti, potresti piuttosto avere qualche problema con le piante, di Cardinali ne metterei minimo 20 per formare un branchetto vagamente degno di tale nome e poi con i discus e qualche cory penso che tu sia già più che a posto.

marco petroni
24-02-11, 09:23
Puoi anche acquistare le petitelle un gruppetto di 10, sono solite girare tutte insieme a mezza vasca.
Anhe le rasbore non creano problemi ai discus, se ti piacciono....
I coridoras quanti ne vuoi aiutano a tenere pulito il fondo, mentre gli ancistrus vanno bene sino a quando non diventano troppo grandi ;)

Raceway
24-02-11, 23:33
Grazie mille a tutti!!
Allora farò così!!Temperatura 28° va bene per tutti?

wosky
25-02-11, 02:07
Marco64 ha scritto:

Puoi anche acquistare le petitelle un gruppetto di 10, sono solite girare tutte insieme a mezza vasca.
Anhe le rasbore non creano problemi ai discus, se ti piacciono....
I coridoras quanti ne vuoi aiutano a tenere pulito il fondo, mentre gli ancistrus vanno bene sino a quando non diventano troppo grandi ;)

Io ho 12 petitelle è ti posso confermare che sono bellissime quando girano tutte insieme nella vasca e 12 cory che mi puliscono in modo perfetto il fondo di sabbia bianca !!!!! :laugh:

Raceway
25-02-11, 18:35
ma le petitelle al posto dei cardinali?

e l\'apistoramma viejita?o hanno temperature diverse?
o meglio i borelli che sono più piccoli?

ma i corydoras non sono sconsigliati come i guppy se vogliamo far riprodurre i discus?
anche se premetto che ora come ora non è il mio obbiettivo,anzi.... per ora il mio obbiettivo sarà solo quello di cercare di farli stare il meglio possibile...
però se fra qualche anno che nel frattempo ho imparato a conoscerli... che ho imparato di più.... o se accadesse lo stesso,non vorrei poi trovarmi a dare via i cardinali...anche perchè io mi ci affeziono e non riuscirei a portarli in negozio!!mi farei mille paranoie pensando al peggio!!del tipo: \"chissà chi li prende?se li trattano bene?\" già con i rossi non ce l\'ho fatta,e alla fine gli ho preso un 120 litri,e così da che non ne avevo...ora mi ritrovo con due acquari! :laugh:

Raceway
11-03-11, 02:51
ma come mai i neon vanno bene con i discus?perchè me ne regalerebbero una decina e mi piacerebbe metterli come primi pesci,poi farei un altro branchetto di cardinali...poi certo se proprio è sconsigliasibile evito...
è per la temperatura?perchè io in giro ho visto molti acquari con discus e neon...

Bartolomeo Catalano
11-03-11, 11:21
i cardinali sopportano meglio le alte temperatura rispetto ai neon ;)

Raceway
11-03-11, 20:25
ho chiesto oggi al negoziante che è uno dei più fidabili qui...e lui dice che i suoi discus li tiene a 24°-25°,ph a 7.6 misurato con il misuratore davanti a me...e se io li portassi nella mia vasca,come mi comporto?avendone tanti,c\'è il rischio che alcuni sono li da un pò,quindi si sono abituati a quelle temperature!