Visualizza Versione Completa : ph dell\'acqua
Enrico De valiere
25-02-11, 18:41
vi chiedo come posso abbassare il ph, di solito uso la torba come nell\'acqurio di comunità vorrei inserire la coppia nel cubo Domenica il filtro mi sembra maturo gira da 4 settimane ho avuto un podi problemi con i nitriti poi rientrato due giorni fà ho fatto il cambio del 60 % dell\'acqua forse,, anzi quasi di sicuro!! si è alzato il ph per questo motivo
vorrei trasferirliin fretta è la seconda settimana che vedeo le codine sui coni e poi spriscono daltronde in comunità è cosi!!
cosa posso usare per abbassarlo
I valori sono:
PH 7,2
NO2 0
NO3 10
GH >5
DKH 3
in comunità ho 6 - 6,5 di PH
Gabriele Capecchi
25-02-11, 19:05
Ma i valori dell\'acqua di cambio quali erano?
Il kh a 3 indica che c\'è poco tampone quindi non dovrebbe essere difficile abbassare il ph inserendo anche solo acqua ro ... o almeno io farei cosi ... un bel cambio con acqua con i valori a cui punto ... una volta ottenuti cerco di rendere stabile il tutto ...
fabio scarpa
25-02-11, 19:09
Mamma mia, che pH acido che hai in comunità, usi torba, qualche acidificante o è la nitrificazione con una KH bassa?
Se hai KH=3 della semplice torba credo sia la soluzione più semplice e stabile.
Enrico De valiere
25-02-11, 19:18
si in comunità ho il ph a 6- 6,5 non usoniente solo una retina di torba che ormai risiede nel filtro da mesi emesi nel cubo se metto dell\'estratto di quercia serve? cosa dite metto la coppia domenica??
Gabriele Capecchi
25-02-11, 19:36
L\'estratto di quercia ti posso dire per esperienza che ti da un abbassamento solo temporaneo ... dopo poco ti torna tutto come prima .... anzi un paio di foglie di catappa che rilasciano acidificanti piano piano ma con kh 3 poi rischi che si abbassi troppo
Marco Mancini
25-02-11, 19:49
Finchè hai tamponi in acqua la tendenza sarà tornare sempre verso la neutralità e oltre... quindi qualsiasi stratagemma tu utilizzerai sarà solo temporaneo.
In comunità hai quei valori per 2 motivi, o almeno io sospetto così:
- hai la CO2
- il filtro è piuttosto vecchietto, hai un bel carico organico in vasca tutti i giorni e quindi l\'azione del filtro tende a portare verso l\'acido il pH dell\'acqua. Questa azione continua esaurisce lentamente i tamponi (gh e kh, facendola breve...) e porta l\'equilibrio dell\'acqua verso l\'acido.
Sostanzialmente meno cambi fai e più \"consumi\" il tampone e sposti l\'equilibrio verso il basso. Il trucco funziona, ma occhio che ha pro e contro... ad esempio l\'ecosistema acquario rischia di essere meno stabile.
Venendo alla coppia, il passaggio da 6,5 a 7,2 è quasi ridicolo, nel senso che non se ne accorgeranno! Io mi preoccuperei più che altro della stabilità del filtro, quindi per i primi tempi aeratore al massimo e poco cibo... fregatene del pH.
Per abbassare il pH con osmosi poi è di nuovo un rimedio con pro e contro... la RO, essendo \"priva\" di minerali e altre sostanze, è priva di tamponi, quindi diluisce semplicemente l\'acqua che hai in vasca. Questo porta ad un \"relativo\" (a volte insisgnificante) cambiamento dei parametri della vasca e genera a lungo termine problemi... Rischi che l\'acqua sia meno stabile, che se esageri con il cibo il sistema ceda e, cosa peggiore, avrai minor quantità di minerali a disposizione per pesci e filtro. Il che a lungo andare causerà problemi. Mai sceso sotto gh 8 e kh 4.
Venendo in ultimo al pH 7,2 del cubo: in passato ero un fautore della riproduzione in acqua acida... ora con un po\' di sale in più in zucca... posso dirti che conosco persone ed ho esperienza diretta in riproduzioni, schiusa e accrescimento per valori ben più alti! Inoltre un pH più alto corrisponde ad un\'acqua più ricca e completa nel profilo minerale... questo aiuterà molto i piccoli in accrescimento e tamponerà i cali di pH improvvisi dovuti ad eccesso di cibo e feci.
io non mi preoccuperei di o,7 punti di pH, ma piuttosto della stabilità dle filtro! ;)
stefano t.
25-02-11, 20:20
Qualcuno ha craccato l\'account del Manici :s non può essere uscito dai vasi canopi o....
Marco Mancini
25-02-11, 20:50
Sono tornato per perseguitarti nel sonno! il problema è che alcuni organi... anche di un certo rilievo... sono rimasti nei vasi e faccio fatica a trovarli... :S
Potrebbe essere un bel problema...
stefano t.
25-02-11, 21:48
In effetti devono essere organi molto piccoli perche non li vedo a occhio nudo, va beh vuol dire che non ne sentirai la mancanza...
Marco Mancini
25-02-11, 22:02
Il problema è che il vuoto prolungato tra le tempie mi sta dando origine ad un fastidioso fischio tra le orecchie...