Visualizza Versione Completa : Alghe perchè?!!!
Azitutto un saluto a tutti gli appassionati che gentilmete hanno risposto alle mie domande, forse banali o forse no sino ad oggi. ;) Fatta questa premessa chiedo a voi esperti, di aprire una discussione su questo argomento che nel forum non ho visto, magari per distrazione o forse per approfondimenti già citati in passato.
I due tipi di alga presente nel mio acquario sono: sul fondale (nelle zone senza piante esposte alla luce)la ghiaia si colora di verde chiaro e marrone chiaro; sulle foglie delle piante alghe verdi marroni radicate sulle foglie, non si staccano meccanicamente come altro tipo di alga che ho avuto all\'attivazione ma che poi è scomparso da solo.
Accessori di filtrazione, valori chimici, illuminazione e popolazione sono i seguenti (ho anche allegato delle foto per dare un\'idea immediata dell\'insieme):
Litraggio 400 lt in attivazione da 4 mesi con due fitri collegati insieme (Eheim 2075 e sera bioactiv 400)in cui uno è presente resina anti po4 e torba,dal lato opposto pompa di ricircolo callegata a lampada uv con prefiltro meccanico in vasca, presente distributore di C02 con controllore (1 bolla al secondo)e un areatote nel notturno.
Il fondo è ghiaino 2/3mm avorio (Wayve) su fondo commerciale.I cambi d\'acqua circa del 30% ogni 10gg, 30% osmosi 70% rubinetto stabulata 7gg.
Valori: temp.27 gradi, Ph 7, KH 3, gh 6, fosfati assenti,nitriti assenti, Nitrati 0.4, ammoniaca assente, ferro 0.2.
Illuminazione: 11.5 ore totali così ripartite: 2 ore (1+1 alba/tramonto) solo con luce a led bianca da 38wat, 9.5 ore con 4 luci al neon t5 Juwel cad. da 54wat ma solo per 5.5 ore son accese tutte insime.
La popolazione attuale: e di 20 neon,8 corydoras,30 otocinclus e una coppia di ram.,in previsione inserimento 6 discus.
L\'alimentazione è 2/3 volte al giorno.
Fertilizzo con ciclo dennerele come consigliato dalla casa, V30,e15 e S7.
Accidenti che poema!!! :laugh:
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che otre a essersi letto tutto questo riusciranno a darmi dei buoni consigli... ;)
livia giovannoli
26-02-11, 14:06
ciao,
per darti una mano sono indispendabili dlle foto delle alghe e di tutta la vasca, per farmi un\'idea della quantità di massa verde rispetto al volume della vasca.
I valori dei nitrati n sono corretti... dovrebbero essere 10-20 30 /mg/l.
I neon che tipo di luce hanno??K°?
Ciao...anzi tutto grazie per l\'interessamento monitrilla. :)
I 4 neon sono della Juwel, di cui due che loro chiamano day (luce bianca) 9000K e altri due che loro chiamano nature(luce gialla) 4100K, misura cm 120 watt54 cad.con riflettori,attualmente montati in coppia alternata(day + nature) per l\'accensione in tempi differenziati.
Come mai i nitrati non sono corretti?Come faccio a modificare i valori?
Le foto che ho mandato non si vedono?!... :huh:
I nitrati non sono corretti perchè i test non misurano concentrazioni inferiori a 5-10 mg/l, se ti fossi sbagliato e fossero nitriti allora la situazione non è buona perchè una volta che il filtro è maturo devono essere prossimi allo zero...per le foto clicca su sfoglia e le carichi ;) Comunque aspetta i consigli di persone più esperte di me ;)
Come le piante, anche le alghe per potersi sviluppare e crescere hanno necessità di luce e di sostanze nutritive. L’eccesso di uno di questi elementi è la ragione per cui le alghe si sviluppano e crescono in maniera incontrollata. Ricontrolla NO3, impossibile non rilevare fosfati! per caso utilizzi test a striscette?
Le alghe che hai visto durante la maturazione, normalissime in questa fase, sono Diatomee, e come hai visto scompaiono da sole proprio con la maturazione della vasca.
Come ha detto Livia posta delle foto e indica le caratteristiche dei neon che hai, principalmente la temperatura di colore ;)
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp47704/IMG_0172.JPG
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp47704/IMG_0170.JPG
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp47704/IMG_0168.JPG
Ciao a tutti, dalle foto spero che si capisca meglio il problema.I test che uso sono della Sera,ieri ho rifatto i controlli e verificando alla luce naturale i risultati effettivemente sono lievemente differenti:
NO2=0, NO3=10mg/l, PO4=0.25mg/l.
In oghi caso l\'indicazione ad esempio dei nitrati che sulla scala colore Sera da 0=giallo e arancio=10, rosso=25 ecc..,quando il colore sta tra uno e l\'altro io lo considero intermedio il valore, tipo giallo arancio penso sia 0.5...sbaglio?!
Luigi i dati delle lampade li ho scritti prima(K),non sono sufficienti?Ho verificato sul sito Juwel e son riuscito ad avere solo quei dati.Una dimenticanzia, a proposito di illuminazione, di notte accendevo una luce a led blu, che dalle discussioni che ho letto, ho da qualche giorno eliminato; ma di notte l\'acquario può rimanere totalmente al buio?!...e non prendetemi in giro per questa domanda!
;)
marco petroni
28-02-11, 12:42
Hai fatto bene a spegnere la luce blu notturna, ma non è certo quella che favorisce la formazione delle alghe, piuttosto la troppa luce che hai in vasca (n°4 T5 da 54W + riflettore :woohoo: )!
L\' acquario di notte può rimanere al buio.
Le lampade da 9.000K° non sono le più adatte sarebbe meglio avere 4.000K° + 6.500K°....
La luce totale è troppa lascerei solo 2 T5 accese per 10 ore continuative al giorno ;)
Visto che hai creato l\' effetto alba/tramonto...sempre in totale 10 ore, ma quando accendi le 2 T5 spegni la 38W ;)
P.S. Quanti Watt è la luce blu notturna?
Ma ha la funzione di solo notturna?
Avendo gli attacchi portalampada Juwel sono vincolato alla scelta di questa casa.
Di conseguenza,posso sostituire le 2 lampade day da 9000k con due lampade color da 6800K?...Luigi tu cosa ne pensi?...non mi abbandonare! ;) .....grazie per il consiglio marco :)
marco petroni
28-02-11, 13:05
Meglio le 6.800K° che le 9.000K°....
ma te ne basta una...che lasci accesa insieme alla 4.100K° per un totale di 10 ore di fotoperiodo.
P.S. Non mi hai detto quanti watt ha la lampada blu che tenevi accesa e che gradazione Kelvin ha!
No, non ti abbandono, sto seguendo ;) Quello che ti ha detto Marco è corretto, purtroppo la Juwel impone tubi la cui lunghezza è incompatibile con quelli commerciali. Per sfruttare un spettro più naturale possibile è conveniente utilizzare tubi la cui temperatura di colore è compresa tra 3000°K e 6500°K. L\'abbinamento migliore è appunto quello che vede un tubo da 3000°K (4000°K in alternativa) e un 6500°K. Per tornare a noi, se non hai possibilità di installare tubi commerciali con gradazione idonea ma trovi in alternativa tubi da 6800°K, diciamo che possono passare,sempre meglio che tenere le 9000°K. I 4100 li puoi lasciare. Comunque 4 T5 da 54W vedendo la vegetazione in vasca sono troppi per cui ne spegnerei subito due lasciando per l’illuminazione un 6800 e un 4100. I valori che hai postato poi non sono eccessivi. Dimezza il dosaggio dei fertilizzanti e porta il fotoperiodo a 8 ore, poi vediamo come evolve la situazione.
marco petroni
28-02-11, 13:27
Luigi non voglio contraddirti..ma al momento lui hai questa situazione:
Illuminazione: 11.5 ore totali così ripartite: 2 ore (1+1 alba/tramonto) solo con luce a led bianca da 38wat, 9.5 ore con 4 luci al neon t5 Juwel cad. da 54wat ma solo per 5.5 ore son accese tutte insime.
Se riduce l\' illuminanzione a 8 ore, con un passaggio così drastico e dimezzando i lux totali e diminuendo la fertilizzazione, le piante non ne risentono?
P.S. chiedo a te perchè ti concosco e magari potrebbe esserti sfuggito ;)
non frainterdermi :P
Figurati Marco ;)
Se riduce la luce deve necessariamente ridurre il fertilizzante perché non verrebbe sfruttato nel fotoperiodo. Poi non vedo una massa vegetativa elevata e comunque piante che necessitano di una intensità di luce così elevata tali da richiedere un prtocollo di fertilizzazione al 100%, quindi non credo che ne risentiranno più di tanto passando a 8 ore. Il picco delle 5,5 ore lo deve comunque eliminare perché è troppo. Questo è ciò che per la mia esperienza farei.
livia giovannoli
28-02-11, 14:48
Questo è uno di quei casi in cui è diffciole decidere come muoversi..... perchè non è mai facile riportare una situazione sotto controllo con le alghe quando è sfuggita....
In effetti entrambi i discorsi di Marco e luigi non fanno una piega.
Per combattere le alghe bisogna agire in modo sinergico facendo sviluppare le piante in modo ottimale, ma facendo in modo di dare loro il nutrienti , senza farne avanzare per le alghe.
In effetti quel tipo di alga è dato da un surplus di luce e nutrienti. in rapporto alla massa vetegale.
La massa vegetale non è tale da giustificare il pieno dosaggio della linea Dennerle.
Sono perfettametne d\'accordo con Luigi sul dimmezzare il dosaggio del fertilizzante: tieni però d\'occhio la Heteranthera zotrerifolia : se ti sembra deperire vuol dire che manca il potassio, della quale è una grande divoratrice... al limite lo comperi a parte.
Sul diminuire le ore di luce, mi sento combattuta: puoi essere utile o controproducente, nel senso che le piante potrebbero avere un blocco della crescita e noi invece dobbiamo stimolrle.
attenzione: se i dati di pH (7) e KH 3 sono giusti, non hai un buon apporto di CO2: dovresti portare il pH a circa 6,5 per avere una buona concentrazione di CO2.
Personalmente, piuttosto che mantenere un pH6,5 del quale non c’è alcuna necessità, alzerei di un grado la durezza carbonatica (KH). In questo maniera potrei mantenere un pH di 6,8 avendo, nel contempo, un tampone più efficace e un sufficiente apporto di Co2 (19ppm) ;)
livia giovannoli
28-02-11, 15:12
assolutametne d\'accordo con te!!!! ;)
marco petroni
28-02-11, 16:44
Livia, da ignorante, ti chiedo!
Non è forse il caso di intevenire gradatamente, riducendo prima il foto-periodo, poi l\' intensità luminosa e per ultima la fertilizzazione?!?!?!?
Certo non saprei con quali tempi, mi sembra meno scioccante per le piante...o....
come al solito ho detto delle fesserie? :laugh:
livia giovannoli
28-02-11, 17:09
Direi piutotsto il contrario: in primis la fertilizzazione: non possiamo dare più cibo alle piante se ne utilizzano di meno: quello rimanente lo utilizzano le alghe.
Diminuirei per primo il fertilizzante, lo si diminuisce e si vede se le piante consumano tutto.(dovrebbero continuare a crescere e le alghe diminuire)
Le piante con meno luce, consumano di meno...quindi hanno meno bisogno di nutrienti.
Non ho ancora sufficiente esperienza per poter stabilire se una pianta cresce meglio con un tot diquantità di luce o per un tot d\'ore ma so che ci vogliono almeno 9-10 ore per le piante per completare la fotosintesi, quindi io sotto quel numero di ore non scenderei.
Per la quantità di luce, invece siamo legati alle necessità che varia da ogni singola specie.
Ricordo inoltre le legge del minimo di Liebig:Esso afferma che la crescita è controllata non dall\'ammontare totale delle risorse naturali disponibili, ma dalla disponibilità di quella più scarsa.
Su questa vasca abbiamo appena appurato che non c\'e sufficienza di CO2: basta questo a mio avviso a rompere l\'equilibrio tra crescita piante, luce e fertilizzazione... e il conseguente sviluppo algale.
Potrebbe essere sufficiente alzare il kh di un punto portare il pH a 6,8 e avere un start up delle piante tale da far regredire le alghe.
Rimane il ftto che al momento la fertilizzazione è troppa. ;) e quelle alghe ne sono la prova.
Ringrazio tutti per i numerosi consigli che metterò in atto.
Cambièrò i neon e farò le riduzioni di ore luce opportune, magari solo un po\' più gradatamente...tra l\'altro (leggendo sulle confezione!) la luce a led(haquoss cm.38) che uso come effetto alba/tramonto (consumo 5wat/resa dichiarata 30Wat)ha una potenza di 12000K (dichiarata),ma a vederla accesa,non mi sembra così potente...ma! :blink:
Eliminare anche quella?
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp64969/IMG_0180.JPG
marco petroni
28-02-11, 17:31
Alberto, hai fatto un poco di confusione :)
La potenza dichiarata è di 30W, essendo a led consuma solo 5W e 12.000K° e la temperatura di emissione dei led (praticamente bianca-latte).
La luce che fà è \"giusta\" visto che i led fanno luce in modo puntuale, hanno un fascio ristretto di emmissione (come i faretti) mentre un tubo fluorescente irraggia a 360°.
Personalmente non ne vedo l\' ultilità, ma se ti piace puoi tenerla...
ma non la conterei nel foto-periodo giornaliero...visto che fà talmente poca luce ;)
Ho letto ora il tuo messaggio Lidia,che nonostante la mia poca esperienza condivido, in merito a questo ti chiedo visto che attualmente inserisco 60 bolle al minuto di co2...quante bolle al minuto devo inserire?
Chiedo questo nella consapevolezza che ci sono delle tabelle in merito che non sono ben riuscito a comprendere in fatto di quantita; che quest\'ultima sia correlata alla misura del KH va bene, certo più è alto è più co2 devo immetere,se ho capito bene ;) ...ma nelle tabelle ci sono quantità che non riesco a tradurre in bolle!! :laugh:
Perdona l\'ignoranza...eppure ho studiato!! :laugh:
livia giovannoli
28-02-11, 17:41
ma infatti non lo puoi tradurre in numero di bolle....
innanzitutto con il prossimo cambio porta il KH A 4, il giorno dop misuri il pH. aumenta di 5-6 bolle al minuto e dopo 3 gg misuri il pH.
Quando lo vedrai costante a 6,8 vuol dire che è giusto.
Dovrai però fare attenzione a mantenere costante la durezza dell\'acqua.
Con ste luci ho fatto un po\' di confusione!! :laugh: ...grazie del consiglio Marco.
Cosa mi consigliate per le foglie su cui sono presenti le alghe?
Le taglio per evitare il diffondersi?
Ricrescerà la pianta?
Sostituisco la pianta?
La pianta centrale(Limnophila heterophylla) cresce a dismisura, la devo potare alla base o sopra?
Capito!...grazie Lidia...e con le alghe sulle foglie?!
livia giovannoli
28-02-11, 18:13
Io aspetterei a tagliare. Non farei nulla di drastico... Segui le indicazioni date e ricordati che se va tutto bene, comincerai a notare un milgioramento non prima di 2 settimane... quindi calma... nessuna fretta.. ;)
Ringrazio tutti per i numerosi consigli...vi aggiornerò sicuramente a riguardo.
La mia fretta era legata a voler inserire i discus a breve...ma mi sa che mi conviene aspettare :(
Ci vuole pazienza ;)
livia giovannoli
28-02-11, 18:54
ma guarda che se il filtro è maturo, non vedo grosse difficoltà a mettere i discus... ;)
Ciao a tutti...seguendo i vostri preziosi consigli ho iniaziato a vedere un lieve miglioramento, il fondo è pulito e le alghe si sono fermate...sabato sono stato in allevamento da Fabio Sabatino e ho preso i 6 discus che ho messo in acquario (prossimamente allegherò foto)...rileggendo i valori oggi, ho notato che i fosfati sono saliti a 0,50 mg/l (prima 0,25) e i silicati(mai misurati prima!)sono oltre 2 mg/l.Molto alti, troppo direi.
Verificando l\'acqua di rubinetto ho rilevato lo stesso contenuto.
E pericoloso per i pesci?...attualmente mi sembrano star bene, mangiano e nueterellano.
Per risolvere potrei inserire una resina antisilicati sia nel filtro dell\'acquario, sia nel filtro del contenitote dell\'acqua che stabulo per i ricambi, voi che dite?
Già uso quasto sistema per i fosfati,(anche loro sono presenti nell\' acqua di rubinetto 0.25)e funziona.
Premetto che per i ricambi attualmente utilizzo 25% osmosi e 75% rubinetto ed acidificante, onde ottenere kh 4 e ph 7; l\'acqua di rubinetto di partenza è kh 7 ph 7.7.
livia giovannoli
10-03-11, 17:19
Per quanto riguarda che resine aspetta Fabio che ti saprà consigliare al meglio.
6 discus sporcano parecchio, è normale questo innalzamento di fosfati e nitrati.
Cosa dai da mangiare a questi discsu e per quante volte al giorno???di che dimensione sono i discus?
La dimensione dei dischi è di 8/10 cm, l\'allevatore mi ha detto che avevano circa 8/9 mesi di vita.Attulmente li nutro con il mangime granulare che mi ha regalato lui, 3 volte al giorno e occasionalmente artemia/chirosomus liofilizzati tetra...hanno sempre fame!...mangiano pure le alghe!
Ho provato a dare il granulare della Sera ma lo sputano, l\'allevatore mi ha detto che finito il suo è meglio usare quello dell\'hsg e usare il Sera solo da adulti.
Quello che usa lui non mi ha voluto dire di che marca è!!!
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp12058/IMG_0218.JPG
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp12058/IMG_0205.JPG
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp12058/IMG_0216.JPG
Ciao Livia, ho messo delle foto per rendere l idea...il legno contro i tubi non sta molto bene secondo me...mettessi una vallisneria, che dici?...poi Hydrocotide non la soffoca un po..ma...