PDA

Visualizza Versione Completa : Ramirezi malato?!



Ebanista
01-03-11, 12:43
Salve a tutti...è da qualche giorno che ho notato che Ramirezi maschio si gratta spesso vicino a un legno o su delle foglie.
Vicino alla testa è apparso un piccolo foruncolo simile a un brufolo bianco leggermente sporgente. Cosa può avere?Sarà malato?...premetto che mangia e nuota felicemente con la sua compagna che non ha alcun sintomo simile.
Qualcuno mi sa rispondere?

patrizio pavasini
01-03-11, 13:16
posta una foto, ma al 90% è malattia del buco. i ram ne sono particolarmente esposti.

Carmine Vitagliano
01-03-11, 13:18
ciao,
se postassi una foto sarebbe tutto molto più chiaro.....se il soggetto è sfuggevole va bene anche un filmato....
in che valori si trova il pesce?
che forma ha il foruncolo? l\'importante è che non sia un buco o una lesione perchè tutte le lesioni a carico del muso, bocca e branchie sono gravi, a prescindere; questo perche\' in vicinanza della maggior parte delle vie sanguigne e degli organi vitali e quindi a rischio di rapida diffusione....

Ebanista
01-03-11, 17:40
...riuscire a fare la foto difficile, rimane mossa...per il filmato non ho la telecam.
Il buco è a forma circolare, leggermente sporgente e di colore bianco.
I valori ph 7,kh 3,no2 0,no3 10, po4 0.25, temp.27
Dite che si può trasmettere ad altri pesci?
Guarirà?

Carmine Vitagliano
01-03-11, 23:24
ma è un buco o un foruncolo?
fuoriesce materiale necrotico.giallastro?

patrizio pavasini
02-03-11, 08:03
prendi il retino, tiralo fuori dall\'acqua fai la foto e posta. che altri pesci hai in vasca?

Dite che si può trasmettere ad altri pesci?
dipende da che cosa ha

Ebanista
02-03-11, 10:58
...è un foruncolo dal quale non esce alcun materiale.
Gli altri pesci sono 20 neon,30 otocinclus,8 corydoras (a breve inserimento 6 discus).
Volume acqua 400lt.

patrizio pavasini
02-03-11, 12:23
ribadisco senza foto è difficile, escludendo le abrasioni da scontri accidentali con arredi in vasca, continuo a propendere per malattia del buco. se è questa molto probabilmente è generata da cattive condizioni/alimentazione, sempre che i ram tu non li abbia immessi da poco in vasca e magari erano già malati.
trova il modo per la foto, vedrai che poi interverrà il miticon antonio gallo \"the doctor\"

Ebanista
02-03-11, 15:34
...proverò ha fare una foto....tra l\'altro il comportamento di coppia mi sembra anomalo, nel senso che il maschio in alcuni giorni mi sembra troppo aggressivo nei confronti della femmina, la ricorre e la stuzzica sino a sfinirla, lei si stressa e si nasconde.Questo comportamento è discontinuo.Premetto che sono sicuro che è una coppia!...o almeno penso!la femmina ha la pancia arancio ed è leggermente più piccola.Il maschio più grande senza colorazione sulla pancia.Voi che dite!

patrizio pavasini
03-03-11, 07:28
sulle tue indicazioni sembrerebbe una coppia, certo è che con uno dei due malato non puoi pretendere che amoreggino per tutta la vasca :)

Ebanista
10-03-11, 17:04
Ciao...il foruncolo è scomparso...forse era solo una lieve ferita.
L\'attegiamento scontroso verso la compagna continua, le corre dietro tutto il giorno!...bo?!...non so che fare...lei è troppo stressata da lui!...lo denuncio ;)
Oltre a questo da quando ho messo i discus si nascondono ed escono poco per continuare a ricorrersi!...