PDA

Visualizza Versione Completa : Arrivate le uovaaaaaaaaaaa..Aiuto

cody83
13-03-11, 11:31
Ciao ragazzi sono stato troppo fortunato, discus da una settimana e gia le uovaa non ci posso credere, però mi serve una mano e solo voi mi potete aiutare.
Vasca da 120L valori:
ph 7.4
kh 7
N03 0
NO2 0
gh 15
non uso acqua osmotica.
Il comportamento dei discus per adesso è buono soffiano le entrambi sulle uova , ma io non so che fare.
Domande quanta luce?cosa mi devo procurare? quanto cibo? devo usare osmotica per un ph più acido? devo reticolare il cono da riproduzione (nel mio caso un acolonna greca :-))

Sono troppo feliceeee!!!

Trevy
13-03-11, 11:59
No3 0 ?!? Sicuro?

cody83
13-03-11, 12:06
Assenti intendo nella norma, intenso inferiori a 25 mg/l.

francesco965
13-03-11, 13:34
ciao cody ,
bella emozione , vero ? complimenti . :)

intanto vediamo se si schiudono , perchè non è detto che le uova siano state fecondate .
a quel punto sapremo che hai una bella coppia fertile .
da lì si comincerà a ragionare per deposizioni future in cui ti potrai , coi consigli degli esperti del forum , attrezzarti al meglio .

questa considerala una prova . ;)

se io fossi al posto tuo ,e non aspetto altro ;) , una volta accertato che si tratta di una coppia con tutti i crismi , andrei di corsa a comprare una bella vasca grande e quella lì da 120 litri la adibirei alla riproduzione , lasciando solo i vetri e un cono nel mezzo . ;)

cody83
13-03-11, 13:40
Si infatti. Ma se chiudono è una coppia ? Da un primo approccio par che solo una deponga ed è più scuro degli altri, ci sono tutti i presupposti il mio negoziante è andato in puglia a prenderli e mi ha quasi assicurato una coppia fertile

Ivan Donato
13-03-11, 14:38
Per il momento goditi questa esperienza,ma ricorda è difficilissimo portare avanti una ripro in vasca di comunità.

Enrico71
13-03-11, 17:17
Ivan Donato ha scritto:

Per il momento goditi questa esperienza,ma ricorda è difficilissimo portare avanti una ripro in vasca di comunità.
Sono d\'accordo Ivan,ma non si sa mai.... :)
Comunque volevo solo dirti di non affidarti a test a strisciette,a volte risultano sfalsati,dotati almeno per i test NO3 e KH,PH; di quelli a reaggente che sono più precisi e non ingannano con i colori.. ;)
Tuti e 3 spenderesti intorno alle 20/5 euro e vai sul sicuro,ricorda che i valori dell\'acqua sono l\'essenziale per i nostri Beniamini,e le varie fasi della loro vita ;)

Federico Dall'Osso
13-03-11, 18:33
Fai tesoro di questi consigli! P.S Complimentoni!! provo la tua stessa emozione :silly: :silly: ( I miei hanno deposto ieri), se le tue uova si schiuderanno ti consiglierei una bella vasca avviata tutta per loro ;)in comunità c\'è il rischio che gli altri compagni di nuoto, possano fara un lauto pasto degli avannotti allontanatisi da Papà e da Mamma\'!!...In bocca al lupo. ;) ;)

cody83
13-03-11, 20:29
Eseguo tutti i test con reagente, quindi sono sicuro dei valori in vasca.
Cmq avevanpo iniziato a ventilare ma dopo un po hanno mangiato tutte le uova, hanno riniziato a tremolare aspetto quindi un altra deposizione.
Ma non devo mettere una rete per caso per evitare che le mangino cosi ho letto

antonio gallo
13-03-11, 21:11
i valori di durezza sono troppo alti per sperare in risultati degni di interesse per la coppia :(
una fotina della coppia ??????????

cody83
13-03-11, 21:38
Si nella sezione photogallery ho messo delle foto e un video .
Il thread si intitola \"QUlache foto dei miei nuovi dischetti\".
In settimana procedo con dei tagli di osmotica per abbassare la durezza l\' acqua del rubinetto a Catanzaro è molto dura!

antonio gallo
13-03-11, 21:43
rettifica , l\'acqua di rubinetto in alcune zone di Catanzaro è molto dura , lo dico a ragion veduta visto che vivo anche io a Catanzaro e la mia acqua esce dal rubinetto a 107 mS :laugh: :laugh: :laugh:
comunque se sono coppia sono molto giovani , io li lascerei giocare ancora e nel frattempo tu faresti esperienza , non è facile gestire valori di durezza bassi per un principiante , poi come ti hanno consigliato è bene rimuovere il fritto misto maggior ragione se giocare all\'allevatore è uno dei tuoi traguardi , dove li hai presi a Sala ??????????

cody83
13-03-11, 21:50
Si cmq il fritto misto è sparito era rimasto solo per un po di tempo. Non li ho presi a sala il mio negoziante di fortuna me li ha presi a brindisi dove hanno un allevamento.
Io avevo intenzione di mischiare l\' acqua con dell\' osmotica è cosi pericoloso. Io sono attento e studio tutti i giorni.

antonio gallo
13-03-11, 21:57
di per se non è pericoloso ma nemmeno agevole come avere valori di kh significativi , se come ho capito il filtro è neo allestito , la riproduzione tarderà ad arrivare ;)
non ho capito se il negoziante è di fortuna o si trova alla Fortuna ?
se vuoi vedere qualche bel dischetto ti consiglio quello dello Stadio ;)
sei di Lido ???????

cody83
13-03-11, 22:14
si si sono di lido. Il filtro ha 6 mesi abbastanza maturo.. Cmq grazie andro\' a vedere allo stadio

antonio gallo
13-03-11, 22:17
mi raccomando solo vedere , ho letto adesso la capienza della tua vasca e 2 specie se coppia sono già molti :laugh: :laugh: :laugh:

cody83
14-03-11, 09:47
Si solo vedere, sicuramente. Ma alla prossima covata devo mettere una rete intorno al cono per evitare che le mangino?

marco petroni
14-03-11, 10:19
Francesco
eviterei di metere la rete per la prossima depo....
Non avere fretta!
Aspetterei almeno 3 o 4 depo guardando attentamente come si comportano, vedrai che ad ogni deposizione il loro modo di comportarsi è diverso ed alla fine fatte le dovute esperienze saranno in grado di fare da soli ;)

P.S. la mia ultima coppia ha avuto bisogno di sei deposizioni...ma ora sono loro che gestiscono il tutto, io devo solo sifonare il fondo :laugh:

cody83
14-03-11, 10:33
Ok concordo pienamente non ho nessuna fretta e poi è bello che sia tutto naturale come in natura.
Grazie dell\' accorgimento

marco petroni
14-03-11, 10:38
cody83 ha scritto:

Ok concordo pienamente non ho nessuna fretta e poi è bello che sia tutto naturale come in natura.
Grazie dell\' accorgimento

Nel frattempo organizzati a dovere, cerca di prevedere tutto ciò che può servirti...
dall\' acqua alle uova di artemie, lo schiuditoio (almeno 2) o auto -costruiscilo, eventuale vasca dove accrescerli....etc....

P.S. Credo che il record di deposizione a breve lo detengo io!
Dopo soli 3 giorni dall\' acquisto li ho visti deporre :woohoo:

cody83
14-03-11, 10:48
Mi occorre per forza uno schiuditoio, non posso usare artemia congelata?

marco petroni
14-03-11, 10:56
Non la guardereberro nemmeno!
Ti serve uno schiuditoio per le artemie...leggi quì ;)
http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondoacquario/lo-schiuditoio-di-artemie-fai-da-te.html

Ivan Donato
14-03-11, 11:02
...e non solo uno schiuditoio...se vuoi portarli a 5 cm prima di cederli devi procurarti almeno tre vasche da 150 lt ciascuna,dotate rigorosamente di filtraggio con due paia di p***e!
Se no è un macello credimi... ;)

cody83
14-03-11, 11:17
Devo fare una serra. Mi serve un garage :-), mi sa che dovrò attendere un po prima di arrivare a questi livelli.. Cmq continuo a documentarmi in modo tale da essere pronti un giorno

Ivan Donato
14-03-11, 11:20
cody83 ha scritto:

Devo fare una serra. Mi serve un garage :-), mi sa che dovrò attendere un po prima di arrivare a questi livelli.. Cmq continuo a documentarmi in modo tale da essere pronti un giorno

...sei stato contagiato da Discussite anche tu! :laugh:
Benvenuto fra noi malati! ;)

marco petroni
14-03-11, 11:51
Ivan Donato ha scritto:

...e non solo uno schiuditoio...se vuoi portarli a 5 cm prima di cederli devi procurarti almeno tre vasche da 150 lt ciascuna,dotate rigorosamente di filtraggio con due paia di p***e!
Se no è un macello credimi... ;)

Di sicuro le paia di p***e al sud ne avete di più :laugh:
E comunque ci vuole sacrificio, dedizione e tempo!

...ricordo che lessi su un libro....
\"... se non avete il tempo a disposizione da dedicare, fate in modo che nel prossimo hobby esseri viventi non dipendano da voi!\"

A distanza di circa 16 anni ancora lo ricordo ;)

Enrico71
14-03-11, 14:14
Marco,le palle sono uguali sia al nord che al centro che al sud....
Basta saperle adoperare.... ahahahahhahah
PS: Ogni mondo e paese..... :) ;) :P :P