PDA

Visualizza Versione Completa : Ambientamento??



titos
22-03-11, 21:32
Ciao ragazzi torno a scrivere per chiedervi consiglio.
Per chi si ricorda avevo un annoso problema di fosfati che sono riuscito a sconfiggere\" sostituendo il mio vecchio Askoll 200 con un più performante Askoll 400 e cambiano tipo di cibo e le quantità

Ma ora vi sottopongo il mio nuovo problemino che spero nn sia nulla di grave, Sabato pomeriggio ho comprato un nuovo discus per fare compagnia agli altri tre la grandezza dell esemplare è simile agli altri (anzi forse anche un pò più grande) il problema è che da sabato è isolato e non mangia nulla esempio oggi il granulare gli è passato davanti e lui nn ha fatto nulla per prenderlo... appena esce dal suo angolo viene rincorso dal più piccolo degli altri tre discus.

Lo so che un periodo di ambientamento è normale che non mangino ma gli alttri dopo un paio di giorni cominciavano a mangiare normalmente.

Ho provato a dare tre tipi di granulare diversi e anche del pastone ma niente... sinceramente comincio un pò a preoccuparmi.

Cosa potrei fare? naturalmente le stress bar sono molto evidenti e hanche i colori sono molto scuri.... che posso fare?? :unsure:

Grazie in anticipo a tutti!!!

Ivan Donato
23-03-11, 09:56
I pesci è consigliabile metterli insieme tutti in una volta in vasca.
Questo affinchè con nuovi inserimenti non andiamo a infastidire i vecchi abitanti della vasca che essendo pesci territoriali sono dal punto di vista gerarchico molto suscettibili verso nuovi ospiti.
In questi casi il consiglio che sento di darti è di resettare la vasca e togliere riferimenti ai vecchi inquilini,lo puoi fare spostando delicatamente gli arredi come i legni ad esempio.
Inizialmente noterai che s\'impauriranno tutti quindi potrebbero scurirsi per un po.
In queste fasi delicate è anche successivamente necessario evitare di presenziare troppo difronte alla vasca.
Avvicinati per qualche giorno solo per somministrare il cibo.
Spero che questo consiglio ti porti ad avere il risultato da te sperato.

titos
23-03-11, 19:19
Innanzitutto grazie mille per la risposta. :)

Si lo so che andrebbero messi tutti assieme o quasi ma aime uno si è ammalato ed è morto (presumibilmente vermi... :( ) per questo ne ho preso un altro per rimpiazzarlo...
Tra poco eseguo il cambio settimanale d\'acqua e provo a spostare gli arredi... basta spostarli di posizione o devo proprio cambiarli?

sono un pò preoccupato adesso si nasconde sempre dietro al tubo del filtro e i colori sono molto scuri.... che tristezza.... :(

in quanto dovrei vedere risultati acettabili? basterebbe che intanto cominciasse a mangiare nuovamwente....

P.S. allego una foto del poverino e una generale della vasca cosi magari mi consigliate come riposizionare gli arredi...

http://i934.photobucket.com/albums/ad183/titos82/23032011395.jpg

http://i934.photobucket.com/albums/ad183/titos82/23032011396.jpg

help!!! :side:

titos
25-03-11, 19:42
ragazzi per piacere qualcuno mi aiuta??!! ho spostato la radice grande a destra e cambiato altre radici ma la situazione non migliora... ormai è 6 giorni che nn mangia nulla e viene sempre inseguito dagli altri!! dite che devo riportarlo indietro?? cavolo ma uno cosi resta fregato se gliene muore uno non pùo rimpiazzarlo ci deve esser un modo per far ambientare questo benedetto disco e farlo acettare dagli altri!!!!

help vi prego1!! :(

titos
25-03-11, 19:53
premetto che a luci spente viaggia più tranquillo per la vasca ma anche se somministro cibo in questa condizione nn ci prova nemmeno a mangiare...

PH: 6,7
gh: 8
KH: 3
No3: 25
No2 0

Bartolomeo Catalano
25-03-11, 23:28
devi avere solo ancora un pò di pazienza...non è detto che di nascosto non mangi...a vederlo dalla foto mi pare abbia l\'occhietto un tantino grosso ;) ma sarebbe il caso che intervenga un esperto perchè a vederlo non mi sembra in forma e non solo a causa dell\'ambientamento ;) comunque fai come dice Ivan!