PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto acquario per discus.



carlitos.83
23-03-11, 18:36
Ciao a tutti, spero mi aiuterete...
Premetto di non essere un espertissimo nel settore...
Oggi ho acquistato un\'acquario SERA da 260 litri, accessoriato di filtro, riscaldatore ecc. Ho anche un aeratore, con una pietra porosa all\'estremità. A breve vorrei allestirlo per inserire dei discus, e volevo sapere:
1) L\'aeratore, fa bene ai discus?
2) Vorrei inserire una pianta galleggiante, secondo voi cosa dovrei inserire?
3) Per il fondo possiedo una sabbia granulare di circa 2-3 mm, va bene?? Oppure devo acquistare una sottile?
4) Un mio amico ha messo insieme ai discus dei guppy, e non ha avuto nessun problema. Che ne dite?
Grazie Mille.

michele mosca
23-03-11, 18:47
1) L\'aeratore, fa bene ai discus?
Una volta partita la vasca te ne accorgerai se devi mettere l\'areatore o meno, ad ogni modo non è una cosa vincolante ai fini dell\'allestimento dell\'acquario.

2) Vorrei inserire una pianta galleggiante, secondo voi cosa dovrei inserire?
Se cerchi ci sono parecchie schede e articoli a riguardo sul portale.

3) Per il fondo possiedo una sabbia granulare di circa 2-3 mm, va bene?? Oppure devo acquistare una sottile?
Penso vada bene quella che hai

4) Un mio amico ha messo insieme ai discus dei guppy, e non ha avuto nessun problema. Che ne dite?
Lui non avrà problemi ma i pesci? Il fatto che degli animali si adattino a certe condizioni di vita non significa che stiamo offrendo loro il massimo (obiettivo di ogni vero appassionato)... personalmente non la trovo un connubio ideale.

carlitos.83
23-03-11, 18:58
Grazie grazie mille, volevo sapere anche, quante ore dovrei lasciare accese le luci, e che pesci oltre ai neon posso mettere insieme ai discus? Grazie grazie, vorrei che i miei discus stessero bene, come a casa loro.

Ivan Donato
23-03-11, 19:02
Ciao,invece dei neon prendi un branco di cardinali che sono simili e vivono, a differenza dei primi, discretamente a temperature da Discus.

michele mosca
23-03-11, 19:19
Di piccoli pesci di branco che puoi abbinare ai discus ce ne sono parecchi cerca di capire quali pesci ti piacerebbe mettere nella tua vasca e poi verificando la compatibilità vai per esclusione.

carlitos.83
23-03-11, 19:24
Sono veramente logroico, ma visto che mi trovo, volevo sapere:
E\' vero che i pesci cambiano i valori dell\'acqua??
Voglio dire se in un\'acquario vuoto, ci metto dei guppy, se vado a toglierli trovo i valori dell\'acqua sballati???
Scusate l\'ignoranza, sono qui per sapere, conoscere ed informarmi, grazie a voi tutti.

alessio89
23-03-11, 19:31
Ciao e benvenuto...per cominciare a capire come i pesci influiscano sui valori dell\'acqua ti consiglio di leggere questo articolo
http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondonatura/il-ciclo-dellazoto.html
per il resto non hai che da chiedere, ci sono persone molto preparate su questo forum (non io :laugh: ) ;)

marco petroni
24-03-11, 09:57
carlitos.83 ha scritto:

Grazie grazie mille, volevo sapere anche, quante ore dovrei lasciare accese le luci, e che pesci oltre ai neon posso mettere insieme ai discus? Grazie grazie, vorrei che i miei discus stessero bene, come a casa loro.

Il foto periodo deve essere di 10 ore giornaliere....
ma prima di acquistare i tubi fluorescenti parliamone....ho di che consigliarti ;)

carlitos.83
24-03-11, 14:51
L\'acquario della SERA che ho acquistato, ha due neon t8. vanno bene questi?

carlitos.83
27-03-11, 17:04
Cari appassionati amanti dei discus, ho un\'altro dilemma da porvi.
Nel mio acquario ho inserito una bella radice di mangrovia, l\'acqua è diventata gialla. Questo fa bene ai discus?? Grazie mille.