PDA

Visualizza Versione Completa : i discus non mangiano



asciughino88
24-03-11, 16:42
salve ho un problema ho acquistato 4 discus (pigeon blood snake della stendker misura 8 cm) da 5 giorni e non mangiano. Gli provo a dare 2 volte al giorno il granulato della blue line e 2 volte il congelato ma niente. Questo fatto oltre tutto ha fatto salire gli no3 notevolmente visto che non riesco tutti i giorni a pulire l\'acquario. I valori dell\'acqua al momento sono:

PH 7
NO2 assenti
NO3 25 mg/l
KH 4
GH 8


adesso sto provvedendo a fare cambi d\'acqua per abbassare gli NO3 ma volevo chiedervi piu che altro se cè qualche soluzione per invogliarli a mangiare o se è normale che non mangino i primi giorni.

Trevy
24-03-11, 17:18
Per i primi giorni é normale che non mangino. Ovviamente la cosa é da tenere sotto controllo.
Se fossero miei smetterei di dar loro da mangiare per 3-4 giorni e sistemerei a dovere gli no3.
Passati comincerei a stimolarli con del pastone e non appena mangiano comincerei a sostituirlo/variarlo con del granulato

chicco77
24-03-11, 23:43
posso darti un consiglio certo oltre a quello di trevi ;) procurati del pastone stendker,niente luce,e non dare nient altro per 2 giorni ...e tutto normale ;) il fatto e che sono in pochi ;)

Vix
01-04-11, 22:17
Ragazzi mi aggancio a questo thread...anch\'io ho acquistato 4 turchesi solidi giovedì...oggi ho somministrato il primo pasto ed ho visto che non lo hanno nemmeno guardato...premetto che l\'allevatore li ha tirati su con il granulare della blu line. Io ho diverse varietà di questo mangime quindi ho pensato di essere a cavallo! Ed invece lo snobbano. Fa parte anche nel mio caso della normale fase di ambientamento e non devo preoccuparmi? Per completezza i miei turchesi sono di 10/11 cm e i miei valori al momento dell\'inserimento erano:

Ph 6.8
kh 5
gh 8
no2 assenti
no3 3 mg/lt

stefano t.
01-04-11, 22:33
Giovedì era ieri, è abbastanza frequente che non mangino ore una o 2 settimane.

Vix
01-04-11, 22:47
Due settimane senza mangiare? Ma ho capito bene?

Ma io devo cmq provare a somministrare o no?

Bartolomeo Catalano
01-04-11, 22:54
Gli no3 a 25 non sono così un problema.. Magari prova aumentare la temp a 30.....se sono stendker puó essere che abbiano patito il passaggio ad acqua tenera come la tua....hai chiesto a che valori erano tenuti?

antonio gallo
02-04-11, 09:23
Vix ha scritto:

Due settimane senza mangiare? Ma ho capito bene?

Ma io devo cmq provare a somministrare o no?
a me è capitato che non mangiasse per 4 settimane ;)
si , cercando di variare per vedere se gradiscono l\'uno o l\'altro , se non hai altri pesci in vasca che possono consumare quel che versi allora dopo aver lasciato il mangiare sul fondo per un pò allontanandoti dalla vasca ti toccherà sifonare ;)

Vix
02-04-11, 10:02
4 settimane!!! Caspita!!! Io in vasca oltre loro ho un centianio di red cherry e 4 pangio. Praticamente quando somministro si riempie il fondo di ciliegine rosse che consumano tutto nell\'arco di un quarto d\'ora...i Discus non sembrano interessarsi granchè alla cosa...

Ho molte varietà di cibo: Tetra Discus, tutta la linea blu line, e il granugreen della sera come componente vegetale, artemia liofilizzata e vitamine liquide. Cercherò di proporre cose differente per vedere cosa gradiscono ma il punto è che proprio non si rigirano al cibo, quindi non posso sondare nemmeno eventuali preferenze! Cmq se voi mi dite che è normale che impieghino tempo per mangiare mi tranquillizzo un attimo...l\'unica cosa che non posso somministrare più di due volte al giorno ora..altrimenti le caridine non riescono a smaltire tutto e davvero mi tocca sifonare...quando inizieranno a mangiare aumenterò a 4/5 volte alternando i cibi...che dici è una buona idea procedere così?

antonio gallo
02-04-11, 10:21
si , per ora 2 volte è più che sufficiente , io cì provavo una volta sola :laugh:
normale che cì impieghino così tanto tempo non è ma succede , considera che quando acquistai dei discus da un bravo allevatore italiano mi disse : se non mangiano dopo 1 ora dall\'arrivo c\'è qualche cosa che non va nella vasca ;)

Vix
02-04-11, 10:46
Un\'ora dall\'arrivo? Esagerato...che io sappia non ho mai conosciuto uno che abbia avuto Discus che mangiavano dopo un\'ora dall\'inserimento! La mia vasca sicuramente è molto diversa da dove stavano loro: erano in acqua di rubinetto, io ho valori diversi, ma per il resto hanno ampio spazio per il nuoto e vegetazione e legni dove rifugiarsi. Non so...però mi sembra esagerato che debbano mangiare dopo un\'ora...almeno i classici due tre giorni di ambientamento penso che incidano...

antonio gallo
02-04-11, 10:58
che dirti ......... da lui li presi 2 volte , i primi mangiarono dopo 1 giorno , i secondi che trovarono me più preparato sui valori a loro più consoni dopo 1/2 ora e ti premetto che hanno fatto il viaggio in aereo restando imbustati per 9 ore :)

Vix
02-04-11, 14:44
Antonio ho somministrato il pasto dopo circa 50 min dall\'accensione delle luci...al passaggio del granulato non hanno dimostrato alcun interesse...poi come mi hai consigliato mi sono allontanato dalla vasca e li ho osservato per mezz\'oretta...beh avevi ragione...pascolano sul fondo, in particlare due esemplari su quattro hanno più volte pizzicato i granuli, ma praticamente li risputano subito...quindi l\'istinto della fame ce l\'hanno, forse non gli piace il granulato che gli do (blu line discus). Stasera somministro magari il tetra discus e vedo se risputano anche quello...ma a questo punto mi chiedo: come si fa a dare una alimentazione varia se questi sono così schizzignosi e si fissano solo su un granulato specifico?

antonio gallo
03-04-11, 17:57
con pazienza e tenacia si ottiene tutto , certo se prima non si ambientano a dovere è difficile variare , in questa fase si varia per vedere quale gradiscono e quale no ;)

Vix
07-04-11, 20:55
Allora premetto che i pesci sembrano stare benone...nuotano tranquilli per tutto l\'acquario e i colori sono meravigliosi. Nessun segno di disagio apparente. L\'unica cosa che oggi è una settimana giusta dal loro inserimento e ancora prendono il cibo in bocca e lo risputano. Ho provato anche con il liofilizzato (artemia) ma niente...la stessa cosa!Ho chiamato l\'allevatore e mi ha detto in che condizioni li teneva: praticamente sia a livello di temperatura che di valori sono identici a quelli che ho in vasca. L\'unica cosa mi ha detto che di granulare lui somministrava quello della shg e per il resto pastone. Ma possibile che siano così viziati da accettare solo quello???? Il problema è che mi inizio a preoccupare...una settimana di digiuno...e gli stanno venendo i fianchi quasi rientrati per quanto sia vuoto lo stomaco!!! Però anche lui mi ha detto che non posso far altro che aspettare che inzino a mangiare...mah!Speriamo bene!

stefano t.
07-04-11, 20:57
Un po di pastone glielo puoi anche dare così ti rassereni.

Vix
08-04-11, 19:39
Oh ragazzi, ma stavo pensando una cosa...visto che in vasca ci sono solo loro 4, cento red cherry e 4 pangio, non è che inserendo un pesce un pò famelico potrei istigarli al cibo? Ho letto di situazioni del genere risolte proprio con l\'inserimento di un pesce vorace che ha spinto i Discus ad accettare il cibo per semplice spirito di competizione...che mi dite? Nel caso sia un\'idea buona chi inserireste? Coppia di Ram?

Vix
11-04-11, 11:14
Come non detto...hanno iniziato a mangiare il granulato che gli somministro...li abituo a quello di base e poi pian piano alterno con diversi altri anche a base vegeatale...;)

djmac1
07-06-11, 21:53
ciao io ho acquistato 1 turchese 1 pigeon blood e1 red marlboro 5 giorni fa adesso cominciano a mangiare io gli do alternato mangime congelato spirulina in pellets e un granulare della ocean