PDA

Visualizza Versione Completa : Aaaaarghhh !!! le mie piantine !!!!



francesco965
05-04-11, 15:02
damned !!

nel nuovo acquario ho letteralmente un\'invasione di diatomee , non faccio in tempo a pulirle che dopo due o tre giorni ho di nuovo uno strato su tutti i vetri. ( e non ho nemmeno cominciato a concimare , sto dando solo un pochino di co2 )
allora ho preso 5 ampullarie gold già adulte , sperando che ci pensassero loro a fare piazza pulita .
invece lo sapete che è successo ?
si sono mangiata quasi tutta la H. difformis, lasciano solo gli steli , delle foglie non c\'è più traccia , e pure la H. polisperma ha subito un bel saccheggio !! :(
eppure le ampullarie le ho sempre avute e non le avevo mai viste mangiare le piante , tanto più che , appunto , di cibo ce n\'è in stra-abbondanza !!! :angry:

mi sono informato e ho letto che può essere una sua cugina che s\'è infiltrata nel gruppo , pomacea canaliculata , che si nutre infatti di pianticelle .
nonostante foto e disegni , non mi pare di averne riconosciuta però nessuna fra le mie , mi sembrano tutte le classiche bridgesi .
comunque alla fine ne ho beccata una ,colta in flagranza di reato !
l\'ho subito spostata in altra vaschetta , speriamo che fosse l\'unica con tali tendenze .

Tornando alle piante ,come mi aveva detto Monitrilla , non sto ancora concimando ,ma sarà il caso di iniziare ?
le piantine in generale non è che siano uno splendore , specie la sagittaria , che non sta crescendo quasi per nulla .
e perchè ho tutte queste diatomee ??
come le combatto ?

marco petroni
05-04-11, 15:21
Francesco,
....io per le piante non metto bocca!
...meglio che non vedi le mie :woohoo: :S

Ma Luigi e Livia si! Che sono in grado di aiutarti ;)

Basta chiamarli, semplice no!

Luuuuuiiiiiigggggiiiiii, Liiiiiiiviiiiiiiaaaaaa :laugh: :laugh: :laugh:

luigi f.
05-04-11, 15:23
Sono alghe che tendono a scomparire da sole con la maturazione della vasca anche se in vasche mature possono presentarsi a causa di mancanza di luce e carenza di ossigeno....vedi se ti trovi. Non ricordo cosa ti abbia consigliato Livia, ma forse è il caso che, congiuntamente alla Co2, inizi pian piano a fornire del fertilizzante liquido.

francesco965
05-04-11, 15:27
Luiggggiiiiii ...Livvviiiiaaaaa !!!

va bene così ? :laugh:

ho trovato pure che le diatomee , avendo il guscio di silicio , sono agevolate dai cambi ravvicinati con acqua di rubinetto non filtrata osmoticamente , se l\'acqua contiene appunto troppo silicio .
balle cattu e balle vendu :)

luigi f.
05-04-11, 15:30
Esatto, spero anche che tu non abbia nitrati alti (>20) e non abbia ecceduto con il fertilizzante nel substrato. Anche questi possono essere motivo di comparsa di diatomee in vasche mature.

francesco965
05-04-11, 15:35
ciao Luigi,
l\'aeratore cerco di tenerlo acceso, compatibilmente al fatto che sto dando co2 , come luci invece pensavo di spegnere un paio di neon per combattere le alghette , ma se mi dici così li lascio accesi .
i nitrati li tengo a meno di 20 e come fertilizzante nel fondo ho messo solo qualche pastiglietta qua e là . per il resto è solo sabbia .

luigi f.
05-04-11, 15:48
Le luci non le spegnerei perchè in linea di massima contrastano la crescita delle diatomee. I nitrati vanno bene. L\'unica causa nella proliferazione delle diatomee la vedo quindi nell\'acqua dei cambi che probabilmente è ricca di silicati. Dovresti ridurre il valore della durezza, per quanto ti sia possibile, senza scendere sotto un valore di sicurezza per il pH (4° massimo 3°dKH) utilizzando più osmosi di quanta nei stai utilizzando ora. Che valori hai in vasca ?

francesco965
05-04-11, 16:02
ehm , io osmosi non ne uso , veramente ...
come valori , misurati proprio oggi , ho
ph 7,5
gh 7
kh 6,5

però , non so se serve dirtelo , ma io ho un\'acqua piena di sabbia , tanto è vero che devo abbastanza spesso pulire i rompigetto dei miscelatori , che ogni volta si intasano di sabbietta .
credo sia un problema di condutture , perchè come calcare non mi sembra che la mia situazione sia catastrofica . qualche traccia rimane , ma poca roba .

cero che però , pensandoci un attimo , la mia vasca è piena di silicio , visto il fondo di sabbia ... :S

che sia quello ?

te lo chiedo perchè nella vaschetta da 70 litri , nonostante butti dentro cibo con la benda , come direbbe Ivan :) , per accrescere i dischetti , non ho mai dovuto una sola volta fare la pulizia dei vetri in tre mesi .
e quella è completamente spoglia , solo i vetri .
preciso però che non c\'è una luce se non quella riflessa dell\'ambiente

francesco965
05-04-11, 16:14
ma le diatomee come si rimuovono ?

finora sono andato di calamita .
però quella non raccoglie niente , praticamente le sposta nell\'acqua libera e temo allora che subito dopo si ridepositino vive e vegete .

c\'è un altro sistema più pratico ?

luigi f.
05-04-11, 16:18
Non credo che il fondo possa contribuire in maniera sostanziale, saresti l\'unico ad avere questo problema dal momento che sono tanti ad utilizzare fondi di sola sabbia, compreso il sottoscritto. Sono più propenso a sali disciolti nella tua acqua di rete ad influenzare la comparsa delle diatomee. Io una prova con osmosi per vedere se regrediscono la farei. E poi, a cosa ti serve la CO2 se hai KH6,5 e PH 7,5....la concentrazione è talmente ridotta (6 ppm) da essere ininfluente. Prova anche ad aumentare la CO2 per portarti a PH 7 in maniera da dare alle piante 18ppm di Co2 e vediamo come evolve la situazione.

francesco965
05-04-11, 16:42
Luigi F. ha scritto:

Non credo che il fondo possa contribuire in maniera sostanziale, saresti l\'unico ad avere questo problema dal momento che sono tanti ad utilizzare fondi di sola sabbia, compreso il sottoscritto. Sono più propenso a sali disciolti nella tua acqua di rete ad influenzare la comparsa delle diatomee. Io una prova con osmosi per vedere se regrediscono la farei. E poi, a cosa ti serve la CO2 se hai KH6,5 e PH 7,5....la concentrazione è talmente ridotta (6 ppm) da essere ininfluente. Prova anche ad aumentare la CO2 per portarti a PH 7 in maniera da dare alle piante 18ppm di Co2 e vediamo come evolve la situazione.


okay ! ;)