PDA

Visualizza Versione Completa : NaQ Aquascaping workshop 2011

livia giovannoli
07-04-11, 14:57
.

Il 2010 ha visto realizzarsi per la prima volta in Italia una grande fiera dell\'acquariologia in centro Italia, rivolta prevalentemente agli appassionati e gli operatori che girano intorno ai discus .

La mia lunga esperienza nel campo dell\'acquario tropicale e in particolare quello dedicato ai discus (biotopo e non ) mi ha reso utile alla manifestazione per dare un tocco di \'verde\' agli acquari , spesso spogli e desolanti dedicati ai discus che erano presenti negli stand della fiera.

Mi sono dedicata inoltre a dare qualche indicazione in pubblico sull\'allestimento e la gestione di questa tipologia di acquario.
I risultati di pubblico e critica di questa prima edizione sono stati lusinghieri e hanno spinto la direzione a promuovere per l\'anno in corso (23-24-25 settembre 2011) una nuova edizione, dove questa volta il protagonista non sarà più solo il discus, ma l\'acquariologia dolce a 360°.

Non erano ancora spente le luci dell\'edizione 2010 che la direzione di NaQ approvava in pieno e mi incaricava (affibbiare è il verbo esatto!!! ;) ) un progetto per valorizzare e portare in fiera l\'acquario naturale.
Allo stesso tempo ad altre persone è stato dato l\'incarico di sviluppare dei progetti relativi alle Caridine, ai Betta.. ecc..

Prima di entrare nella fase di progettazione di questo evento mi sono domandata da innamorata degli acquari naturali, cosa vorrei trovare in fiera, e poi come organizzatrice, quale messaggio trasmettere ai neofiti o anche a chi vede per la prima volta un acquario.

Da appassionata vorrei avere la possibilità di trovare in fiera l\'eccellenza in termini di qualità e di notorietà per quello che riguarda l\'acquario naturale e poi vorrei avere la possibilità di avere uno scambio di informazioni, idee, con chi ha la mia stessa passione, condividere con altri appassionati le miei esperienze acquariofile e conoscere altre persone che hanno la mia stessa passione.
Vorrei inoltre avere la possibilità di vedere con i miei occhi passo per passo come vengono realizzati questi meravigliosi paesaggi acquatici, talmente perfetti da sembrare finti e \'carpire\' i segreti di chi per hobby o per lavoro allestisce questi acquari con eccellenti risultati.

Da organizzatrice vorrei incantare e fare innamorare come lo sono io il pubblico per l\'acquario di piante, per avvicinarlo, spronarlo e dargli la giusta ispirazione per intraprendere un entusiasmante cammino in questo bellissimo hobby. Vorrei inoltre che il neofita abbia la possibilità di avere il giusto consiglio per iniziare da parte di chi oramai ha passato la prima difficile fase, con la pazienza di chi non ha dimenticato di essere stato un novellino...

Ecco perchè ho pensato di realizzare più che un Contest, un Workshop, una officina creativa, dove appassionati, neofiti e semplici curiosi possano trovare risposta alle loro domante e curiosità.

Organizzare da sola un progetto così ambizioso sarebbe presuntuoso e di impossibile realizzazione vista la mia scarsa conoscenza nell\'ambito dell\'aquascaping.
Ma volendo realizzare un progetto all\'insegna dell\'alta qualità , che notoriamente si contraddistingue con AAA, potete facilmente indovinare quali sono i nomi delle aziende a cui mi sono rivolta per collaborare e sostenere questo progetto, ma soprattutto se le AAA sono sinonimo di alta qualità, potete immaginare che il più importante portale italiano sull\'acquario di piante e l\'acquascaping Aquagarden (www.aquagarden.it)sia stato il primo nome della lista!!!!
Sono stata lietissima e sollevata quando ho avuto pieno appoggio e collaborazione da Dario Schelfi e tutto il gruppo Aquagarden e con il loro aiuto sono sicura che il NaQ Aquascaping Contest 2011 sarà il fiore all\'occhiello di tutta la fiera.

Vediamo ora quali sono le idee che abbiamo sviluppato Dario ed io:

Le attività che andremo a promuovere in questo workshop verranno organizzate e realizzate durante i 3 giorni di fiera.
Nel nostro progetto sono previste le seguenti attività:

1)Aquascaping Contest: saranno realizzati nei primi due giorni di fiera gli allestimenti di circa 8 vasche secondo i singoli progetti realizzati dagli aquascapers . Saranno allestite vasche di grande pregio progettuale ispirate all\'Acquario naturale e all\'Iwagumi giapponese.
Le vasche verranno allestite davanti al pubblico con tempistiche differite per dare l\'opportunità a più pubblico di seguire queste attività.
Le vasche una volta allestite saranno poi in seguito giudicate da una giuria popolare e da una giuria tecnica da concordare.
Le vasche vorremmo allestite nelle giornate di venerdi e sabato mattina, per far si che nel momento clou della fiera le vasche siano già pronte da ammirare.

Per la realizzazione del Contest abbiamo ipotizzato il materiale che dovremo mettere a disposizione, ma per ottenere il risultato che ci aspettiamo vogliamo rivolgerci principalmente alle aziende del settore che possono garantire degli ottimi standard qualitativi e abbiamo una affermata esperienza in questo tipo di acquariologia.

Acquari per il Contest:
- 5 acquari solo vetro di misura 90x45x45 (per l\'acquario naturale).

- 3 acquari solo vetro di misura- 60x30x40 oppure 60x40x40 (per l\'Iwagumi).

Ogni acquario comprenderà i seguenti accessori:
Il supporto, una plafoniera con 4 neon T5 adatti all\'acquario dolce , un filtro esterno adeguato al litraggio un impianto di erogazione di CO2 con diffusore.
Ogni vasca sarà essere collegata alla rete elettrica con 2 prese di corrente: filtro e luci

Daremo la possibilità ad ogni acquascaper di progettare per tempo la propria vasca e di comunicarci in tempo utile in dettaglio il materiale da mettere a disposizione per la realizzazione dello stesso.
Per una buona riuscita di ogni singolo progetto ci preoccuperemo che il materiale concordato e messo a disposizione per l\'acquascaper rispecchi la fornitura nel dettaglio.
Gli aquascapers non imporranno ,se non per qualche particolarità estetica ,alcun marchio preferenziale, purchè rispetti le caratteristiche richieste.

2) Workshop, seminari e conferenze:Verranno inserite nel \"workshop\" delle brevi lezioni di aquascaping, delle dimostrazioni pratiche, piccoli seminari e brevi conferenze ma verranno anche dati dei semplici consigli per chi si avvicina per la prima volta all\'acquario naturale.
Per la realizzazione di questo aspetto divulgativo culturale-didattico metteremo a disposizione uno spazio adibito a conferenze per pubblico e relatori, in uno spazio adiacente a quello adibito al Contest.

Vorremmo inoltre realizzare un allestimento live che rispecchi fedelmente la filosofia Ada; questo allestimento sarà realizzato da un esperto di questa filosofia che realizzerà un acquario naturale secondo le tecniche compositive di Takashi Amano.
Per questo allestimento dovremo avere a disposizione una vasca Ada completa negli accessori e nei materiali per il layout.

Lo spazio della fiera dedicato a queste attività sarà circa di 300mq. Avremo inoltre un spazio dedicato al gruppo Aquagarden come meeting point dei moltissimi appassionati che ne fanno parte.

Detto questo, a questo punto cari amici cominciate a spremere idee dalle vostre meningi, tutto quello che possa migliorare questo progetto e tutti quelli che vogliono parteciparvi anche solo per portare le taniche dell’acqua è ben accetto.
Sarà ovviamente Dario Schelfi a organizzare gli allestimenti delle vasche tra gli aquascapers, vista la sua esperienza in merito, ma per qualsiasi altro aspetto organizzativo potete scriverlo qui sotto o contattarmi via mail:
aquascaping@napoliaquatica.com

Potete ovviamente visitare il sito
www.napoliaquatica.com

stefano t.
07-04-11, 15:17
Riassumendo?

livia giovannoli
07-04-11, 15:18
ho bisogno che mi aiuti a spostare le vasche.. :laugh: :laugh:

stefano t.
07-04-11, 15:25
Affare fatto :laugh: :laugh:

michele mosca
07-04-11, 15:32
In bocca al lupo per l\'organizzazione, è un grande impegno che solo un grande gruppo di veri appassionati penso possa portare a compimento nel migliore dei modi e sono certo che sarà così. ;)

rosario curcio
07-04-11, 16:33
E pensare che l\'AQUASCAPING CONTEST è solo una parte della manifestazione.

Avete idea di che cosa stiamo partorendo??!!! Preparatevi a farvi avanzare 3/4 giorni di ferie perchè non esserci sarebbe delittuoso.

Grande Livia ;)

Mustang
07-04-11, 22:08
Ottima iniziativa... e pensadoci su una cosa che mancava a Naq2010 erano proprio gli allestimenti...
Per quanto riguarda \"l\'organizzazione \" opterei per fare uno \"stand\" solo per gli allestimenti .. cioè gli acquari dell\' Aquascaping Contest disposti ai lati di un corridoio bello ampio in modo che più gente contemporaneamente li possa guardare.. piante e tanto altro ( lungo il corridoio e fra gli acquari ) per dare l\'idea di un ambiente \"lontano\" da quello frenetico della fiera ..

Si potrebbe fare anche una mini \"lotteria\" e come premi gli acqauri del contest ( gia allestiti ) ... ( la roba gratis attira tanta gente )...

queste sono idee buttae li... ci penso e ne sparo altre 2-3 :P

pecarpe
08-04-11, 00:08
Rosario io sto già pensando al 2012 non so se posso contattare te per chiederti qualcosa in merito per un\'idea ,anche perchè penso che per il 2011 siate oramai al completo!

livia giovannoli
08-04-11, 08:36
Mustang ha scritto:

Ottima iniziativa... e pensadoci su una cosa che mancava a Naq2010 erano proprio gli allestimenti...
Per quanto riguarda \"l\'organizzazione \" opterei per fare uno \"stand\" solo per gli allestimenti .. cioè gli acquari dell\' Aquascaping Contest disposti ai lati di un corridoio bello ampio in modo che più gente contemporaneamente li possa guardare.. piante e tanto altro ( lungo il corridoio e fra gli acquari ) per dare l\'idea di un ambiente \"lontano\" da quello frenetico della fiera ..

Si potrebbe fare anche una mini \"lotteria\" e come premi gli acqauri del contest ( gia allestiti ) ... ( la roba gratis attira tanta gente )...

queste sono idee buttae li... ci penso e ne sparo altre 2-3 :P

Logisticamente parlando Rosaario ha fatto un capolavoro: ;) lo spazio che ha creato per l\'Aquascaping è veramente ben strutturato.
Io non ho lo schema, ma vediamo se il boss ha voglia di mostrarvelo.. ;)

luigi f.
08-04-11, 12:38
Sono certo che si sta facendo un grande lavoro, quindi complimenti agli organizzatori e, ovviamente, a chi ci metterà le sue fingerprint ;)