PDA

Visualizza Versione Completa : Sol. potassio Fabio Scarpa

Fabrizio A.
11-04-11, 12:52
Ciao a tutti, al momento nella mia vasca ho una vistosa carenza di potassio, in quanto le foglie si stanno bucando.

utilizzo la soluzione di potassio consigliata da Fabio Scarpa.
I link diretto non funziona, ma in un post precedente ho trovato quanto detto da Fabio.

Fabio Scarpa ha scritto:

Soluzione 3M significa che in questo caso ci sono 223.65g/l di potassio cloruro.
Per ottenere 5ppm di potassio significa che devi mettere 500mg di potassio ogni 100 litri di acqua, quindi 955mg di potassio cloruro ogni 100 litri di acqua.

1) per avere 10ppm devi mettere 8.5cc di soluzione 3M di potassio cloruro ogni 100 litri di acqua

2) per avere 5ppm devi mettere 4.3cc di soluzione 3M di potassio cloruro ogni 100 litri di acqua

Il farmacista mi ha procurato il potasssio dove nel barattolo c\'è scritto Potassio Cloruro PH. EUR. e l\'etichetta dei valori chimici è questa:

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp99078/DSCN8023.JPG

Al momento, dai calcoli fatti dal farmacista, sto utilizzando 191gr. di potassio e aggiungo acqua di RO fino ad arrivare ad 1LT di soluzione, soministrando 20ml giornalieri di questa soluzione di potassio nella vasca.

Dato che i buchi nelle foglie ci sono ancora, volevo chiedere a Fabio Scarpa se la soluzione che uso è corretta e il potassio che utilizzo è anch\'esso corretto.

Grazie! :)

fabio scarpa
11-04-11, 14:02
Il tuo farmacista ha fatto i conti esatti, e non poteva essere altrimenti. ;)
E la qualità del potassio cloruro è buona, dallo stesso fornitore acquisto l'Haematococcus pluvialis.

Può essere che i link con il vecchio portale non funzionino, copio e riposto il tutto nel caso possa essere utile ad altri utenti.

1) POTASSIO CLORURO KCl
deve essere anidro, quindi lo seccate in forno a 105°C per 2 ore
solo dopo pesate 191 grammi e li mettete in una bottiglia da 1 litro
portate a volume con acqua di osmosi
questa è la soluzione madre concentrata
per avere 10ppm di potassio in acquario versate 10cc di soluzione madre ogni 100 litri di acqua
per avere 5ppm di potassio in acquario versate 5cc di soluzione madre ogni 100 litri di acqua

2) POTASSIO SOLFATO K2SO4
deve essere anidro, quindi lo seccate in forno a 105°C per 2 ore
solo dopo pesate 74.3 grammi e li mettete in una bottiglia da 1 litro
portate a volume con acqua di osmosi
questa è la soluzione madre concentrata
per avere 10ppm di potassio in acquario versate 30cc di soluzione madre ogni 100 litri di acqua
per avere 5ppm di potassio in acquario versate 15cc di soluzione madre ogni 100 litri di acqua

3) SOLUZIONE 3M PER ELETTRODI
Soluzione 3M significa che in questo caso ci sono 223.65g/l di potassio cloruro.
Per ottenere 5ppm di potassio significa che bisogna mettere 500mg di potassio ogni 100 litri di acqua, quindi 955mg di potassio cloruro ogni 100 litri di acqua.
per avere 10ppm di potassio in acquario versate 8.54cc di soluzione 3M di potassio cloruro ogni 100 litri di acqua
per avere 5ppm di potassio in acquario versate 4.27cc di soluzione 3M di potassio cloruro ogni 100 litri di acqua

Vi consiglio di partire con la concentrazione di 5ppm, in caso aumentate.
Le concentrazioni sono diverse a causa della diversa solubilità in acqua dei due composti.
Sconsiglio i preparati per floricoltura perchè contengono nitrati e/o sali di ammoniaca e urea.

Fabrizio A.
11-04-11, 14:31
Fabio ti ringrazio per la risposta precisa e veloce.
Solo un ultimo dubbio: ma il potassio che ho acquistato lo devo seccare in forno oppure no?? Cioè non capisco se l\'ho acquistato già anidro oppure no.
Il farmacista mi disse che è anidro, ma nell\'etichetta non c\'è scritto nulla in merito...

fabio scarpa
11-04-11, 19:23
Tu mettilo in forno a 105°C per 2h, se è già anidro non succede niente, se è idrato diventa anidro.
Tieni presente che i conti, sia i miei che del tuo farmacista, sono fatti a partire da sostanza anidra.

Fabrizio A.
11-04-11, 20:39
Ok, ora si siccome ti voglio stressare :) :) poniamo il caso che il potassio che ho utilizzato io sino ad oggi sia idrato. Questo spiegherebbe i buchi nelle piante?? Cioè, anidro o idrato incide parecchio nella concentrazione della soluzione??
ps: se mi rispondi anche adesso hai vinto la prova sopportazione :) :P

fabio scarpa
11-04-11, 21:22
Se lo hai pesato da idrato hai pesato anche acqua assieme al potassio cloruro, quindi la concentrazione effettiva in vasca è inferiore al previsto.
Quanto di meno non si può dire di preciso, ma il potassio cloruro non è fortemente igroscopico quindi la differenza per difetto non è macroscopica, ne hai messo solo un pò di meno.

Fabrizio A.
11-04-11, 22:05
Ok! grazie! :)

cadriano
21-01-12, 20:13
riapro per una domanda stupida,
sto per ordimare il fertilizzante in microelementi che ha carenza di potassio, devo procurarmi i tre prodotti di cui fabio fà una buona descrizione?,

se dovessi chiederlo alla stesa ditta cosa devo chiedere tutta la descrizione di fabio?

le prime due le ho capite ma la terza cosà è ?

grazie

fabio scarpa
23-01-12, 10:05
Eccomi, ne basta uno solo, sono tre prodotti alternativi per ottenere la stessa cosa, se non ne trovi uno magari trovi l\'altro.
Il terzo non è un sale di potassio sfuso ma la soluzione pronta che serva per gli elettrodi, è chiaramente lalternativa più costosa e si può definire \"l\'ultima spiaggia\".

Per uno dei primi due, da un farmacista o da chi prepara soluzioni per la chimica, tipo:
http://www.labochimica.it/contattaci.php
li dai la descrizione, tipo copia e incolla. ;)

pecarpe
27-01-12, 19:51
Fabio scusa a cosa servirebbe ed è necessaria l\'operazione del forno? :dry:

fabio scarpa
27-01-12, 21:52
Se il prodotto ha assorbito acqua, cioè si è idratato, quando lo pesi, pesi anche l\'acqua, per cui i conti non sarebbero più esatti perchè a noi interessa il sale anidro. ;)

francesco965
18-05-12, 15:01
io non ho l\'acqua di Ro , va bene anche l\'acqua distillata ?

fabio scarpa
18-05-12, 18:45
Per essere più "chimici" l'aqua di osmosi va meglio, anche perchè così eviti eventuali precipitati di bicarbonati, ma va benissimo anche la normale acqua di bubinetto.. ;)

francesco965
19-05-12, 17:13
grazie :)

francesco965
01-06-12, 13:03
ciao ,
sono andato a prendere il potassio cloruro in farmacia .
100 grammi li ho pagati 10 euro .
se non ho capito male vanno bene per 500 ml di soluzione .

vedo che il dosaggio a quel punto è molto simile a quello del flourish potassium .
quindi la soluzione mi durerà tanto quanto .

ho solo un dubbio :
il flourish potassium da 500 ml costa 13 euro .
mi aspettavo che la soluzione fatta in casa costasse un pò meno . :huh:

preciso che il flourish è composto da K2O al 5%, derivato , così c\'è scritto , da solfato di potassio

fabio scarpa
01-06-12, 13:21
Te l\'hanno fatto pagare tanto, dieci volte tanto di quello che lo pago io comprandone 1kg.
In caso conviene ordinarne di più tanto non scade, per esempio qua (dato che spedisce) o da altri fornitori in zona vostra:
http://www.labochimica.it/P_148_prodottichimicireagentichimicisoluzionidipro duzione.html

francesco965
01-06-12, 16:24
ecco ...sarà per la prossima volta. :)
grazie Fabio ;)

Domenico Lo.
01-06-12, 19:16
Fabio io l\'ho preso da loro i 74,3 grammi li ho pagati 9,90

p.george
05-12-12, 21:11
ma per avere 5ppm vedo mettere giornalmente 15cc? ripetto giornalmente?
grazie

fabio scarpa
06-12-12, 10:28
Certo che no.
Lo devi mettere la prima volta e nell\'acqua dei cambi.

Per il ripristino in vasca come tutti i fertilizzanti non c\'è un protocollo sempre uguale per tutte le vasche, dipende dalla quantità delle piante e dal tipo di piante presenti.
Se hai tante piante ed a crescita veloce chiaramente ne serve di più che se hai poche piante a crescita lenta dato che l\'assorbimento, e di conseguenenza la diminuzione della concentrazione in acqua, è diverso.
Poi se hai delle Hygrophila ne serve di più rispetto ad altre piante.
Il problema, per così dire, è che non c\'è un test ad uso acquariologico per la concentrazione di potassio, quindi bisogna regolarsi guardando le piante, se si notano segni di mancanza bisogna aumentare la frequenza di somministrazione.
Faccio due esempi:
se hai tante piante a crescita veloce con Hygrophila andrà ridosato anche settimanalmente
se hai Vesicularia e Microsorum basta mensilmente.

p.george
06-12-12, 12:44
ok, voglio precisare che ieri ho messo 45cc in 300L, e come piante ho 3 echinodorus, 1 vallisneria, microsorum e una pianta con foglie rosse che cresce molto in altezza (scusa non riccordo il nome)e qualche lemna minor.

per adesso ci metto ogni sera 6 goccine di fertillizzante microelemnti comprato da labochimica (grazie x la guida è ottimo come fertillizzante)
la prossima giunta di potassio sarà al prox cambio acqua (sempre 15cc / 100L)

grazie x tutto.