PDA

Visualizza Versione Completa : Nella serra di un allevatore asiatico...



Ivan Donato
20-04-11, 11:44
Ho trovato questi 5 video su you tube...peccato per la lingua,mi sarebbe piaciuto capire anche cosa dicesse,intanto diamo una spiata alla serra che fa sempre bene!!! :) ;)

http://www.youtube.com/watch?v=9NPM2oiH2bI&feature=related


http://www.youtube.com/watch?v=s-24M73civ8&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=BnUtrI0blH8&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=M1dclF9yRdk&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=FoDGufSLWjA&feature=related

marco petroni
20-04-11, 17:20
Ivan a parte la belleza degli esemplari dei video, ho notato alcune cose che mi lasciano pensare...

Ho notato in più video che il ph è 7,9 anche dove ci sono delle depo in corso :woohoo:
Inoltre nel 2° video si vedono due esemplari con la covata in una vasca che a mio avviso non è neanche 100litri :woohoo:
I coni di deposizione non sono coni bensì piramidi :woohoo:

A te non hanno suscitato nessun dubbio?
Ho pensato che noi a volte siamo un po troppo \"precisini\" :P

...a parte il fatto, che mi sarebbe piaciuto capire qualcosa :laugh:

Ivan Donato
20-04-11, 17:38
..e i trofei? li hai notati quelli?

marco petroni
20-04-11, 17:43
Si che li ho notati....
ma quelli non si allevano si conquistano :P

...con tanto sacrificio e dedizione ;)

Ivan Donato
20-04-11, 17:47
Marco64 ha scritto:

Si che li ho notati....
ma quelli non si allevano si conquistano :P

...con tanto sacrificio e dedizione ;)

...e come te lo spieghi che un giovanotto con una serra modesta possa annoverare tra i suoi trofei anche quello inconfondibile del best in show di Duisburg?
Sinceramente non mi ricordo averlo mai visto nelle foto delle premiazioni dei vari contest teutonici che si sono negli anni susseguiti...forse mi sbaglio..mah! :blink:

marco petroni
20-04-11, 17:53
:laugh: eccola là! Me l\' aspettavo una domanda... del genere :laugh:

Beh! Cominciamo col dire che gli asiatici, normalmente dimostrano meno degli anni che hanno...
quindi potrebbe avere la nostra età!

Secondo, non avendo capito una parola, forse quelle persone nel video erano suoi parenti... se non suo padre!
E quindi vivendo da piccolo in una serra ha imparato presto ;)

...un po\' come mio figlio, che a 17 anni, ha già una discreta conoscenza del mondo del discus e che mi aiuta nelle mie ore di assenza ;)

Ti piace come spiegazione?

Poi il fatto che tu non l\' abbia visto, beh....lascia un attimo pensare ;)

Ivan Donato
20-04-11, 18:04
Marco64 ha scritto:

:laugh: eccola là! Me l\' aspettavo una domanda... del genere :laugh:

Beh! Cominciamo col dire che gli asiatici, normalmente dimostrano meno degli anni che hanno...
quindi potrebbe avere la nostra età!

Secondo, non avendo capito una parola, forse quelle persone nel video erano suoi parenti... se non suo padre!
E quindi vivendo da piccolo in una serra ha imparato presto ;)

...un po\' come mio figlio, che a 17 anni, ha già una discreta conoscenza del mondo del discus e che mi aiuta nelle mie ore di assenza ;)

Ti piace come spiegazione?

Poi il fatto che tu non l\' abbia visto, beh....lascia un attimo pensare ;)

...già, la cosa lascia pensare..., magari lo ha vinto un suo familiare... :huh:
si, forse è così.. :)
..o forse lo ha vinto proprio lui! :blink:
Vacci a capì.... ;)

daniel bressan
20-04-11, 18:06
scusate marco e ivan...ma una curiosità: discus che si riproducono a ph 7,9 non li ho mai visti...o l\'aggeggio è rotto o la vasca è stata riempita di acqua e siero dell\'amore :) ...ci sono parecchi punti del video che mi lasciano sorpreso/perplesso...sembra che per tenere discus in asia basti una vaschetta e un po di acqua di rubinetto :) (come faceva mio nonno con i guppy 30anni fa)...

Ivan Donato
20-04-11, 18:11
brex89 ha scritto:

scusate marco e ivan...ma una curiosità: discus che si riproducono a ph 7,9 non li ho mai visti...o l\'aggeggio è rotto o la vasca è stata riempita di acqua e siero dell\'amore :) ...ci sono parecchi punti del video che mi lasciano sorpreso/perplesso...sembra che per tenere discus in asia basti una vaschetta e un po di acqua di rubinetto :) (come faceva mio nonno con i guppy 30anni fa)...

..sembrerebbe proprio di si..ma si sa in Asia sono più avanti... :)
...o forse siamo noi che ci facciamo troppi problemi? :P

Non perdiamo di vista la storia del trofeo però...è molto intrigante! ;)

daniel bressan
20-04-11, 18:18
sarà di suo padre... oppure suo vinto con il discus di suo padre :)...
il nonnetto del video ha la faccia da furbo :) ....cmq non escluderei il fatto di una copia contraffatta del trofeo,del tipo:the best discus of Duisburgkong... :)
...
...
...
(che cattiveria magari ci dedica giorno e notte su quei pesciozzi il poveretto)

Ivan Donato
20-04-11, 18:41
brex89 ha scritto:

sarà di suo padre... oppure suo vinto con il discus di suo padre :)...
il nonnetto del video ha la faccia da furbo :) ....cmq non escluderei il fatto di una copia contraffatta del trofeo,del tipo:the best discus of Duisburgkong... :)
...
...
...
(che cattiveria magari ci dedica giorno e notte su quei pesciozzi il poveretto)

...no è originale..,ammazza sei cattivo davvero!! :P
...sembrerebbe un po datato, ma originale... ;)

Enrico71
21-04-11, 01:14
Che dire.... bhà
Comunque avete notato il sistema di filtraggio?????
Solo filtri ad aria (quelli che non servono e che non usa nessuno ?? :laugh: :laugh: :laugh: )
Comunque di sicuro ha un sistrema di rabbocco automatico,e lava le spugne ogni sera alternandole.. ;)
Per il trofeo BHà .............
Ps: Per il PH... io ho avuto una deposizione con schiusa a 7,3/4, secondo me il PH e quello lo strumento e buono,infatti si notano uova ammuffite con larvette schiuse che sono pronte per essere spostate dai genitori..
Certo che gli asiatici so strani, ma se si impegnano riescono molto bene...
Avete notato la calma dei Pesci ??
E la confidenza che ha con i Pesci???

marco petroni
21-04-11, 09:23
Enrico,
certo che li ho notati i filtri ad aria :P
Ma ci scommetto la testa che non usano esclusivamente quelli...
gli altri filtri ci sono, ci sono eccome, non si vedono!

Altrimenti non si spiega, che in 200litri ci sono 10/12 discus adulti...
...con una situazione così porterebbe al collasso di qualsiasi filtro :laugh: :laugh: :laugh:

wosky
21-04-11, 11:06
bah...quasi quasi ci vado a fare una visita...se non vedo non credo :laugh: :laugh:

Ivan Donato
21-04-11, 11:42
Con un buon filtraggio,cambi parziali mirati ed un po di esperienza se ne possono tenere per brevi periodi anche di più.... ;)
Certo, per loro non è il massimo ma è chiaro che finchè stanno in allevamento si devono un tantino accontentare... :P

marco petroni
21-04-11, 11:51
Ivan,
non credo che avrebbero un\' acqua così pulita, salvo chè non la cambino quasi tutta ogni 2/3 giorni...
avranno una cisterna enorme di acqua a valori \"giusti\" per i cambi... ;)

wosky
21-04-11, 12:12
o saranno abituati/allevati con la sua acqua...

Ivan Donato
21-04-11, 12:17
Marco64 ha scritto:

Ivan,
non credo che avrebbero un\' acqua così pulita, salvo chè non la cambino quasi tutta ogni 2/3 giorni...
avranno una cisterna enorme di acqua a valori \"giusti\" per i cambi... ;)

quello di sicuro, ma le possibilità sono solo due: o cambi totali due volte al giorno( stile Malaysia) oppure filtraggio con due paia di p***e e cambi parziali mirati e alimentazione controllata senza abbondare(come invece facciamo noi!!! :laugh: :laugh: ).

Bartolomeo Catalano
21-04-11, 12:57
ragazzi per la vostra gioia ho fatto tradurre il video.....
quindi...è stata Miss Scarlet nel salotto con il candelabro!!!!!!
fidatevi ;)

Elwood
22-04-11, 17:55
Di sicuro è di Taiwan.

Enrico71
24-04-11, 21:21
Ivan Donato ha scritto:


cambi parziali mirati e alimentazione controllata senza abbondare(come invece facciamo noi!!! :laugh: :laugh: ).

Io sto provando questa tecnica ,con un ottimo risultato in una vasca da 300l.
Pesci belli vispi colori accesi e crescita a vista d\'occhio,valori sempre Ottimi sempre sotto i 12,5 di No3,Vasca da 300l con 7 ed anche 9 Dischi ;) ;)

Ps: Ho integrato tutte le vasche con dei Filtri ad Aria....
Approposito ,Ivan per le spugne dei filtri ad aria... come procedo le lavo ogni 2 o 3 giorni?? nella stessa acqua della vasca che sifono naturalmente, visto che li ho messi Venerdì ed ancora devo toccarli.. solo quando sifono con il tubicino rigido,tiro via qualche residuo dalla spugna.

Ivan Donato
24-04-11, 22:20
..io gli do una leggera sciacquata ogni settimana... ;)

Ivan Donato
24-04-11, 22:31
Elwood ha scritto:

Di sicuro è di Taiwan.

Per me Taiwan da sempre costituisce nel mondo del Discus un mondo a parte.. ;)

Enrico71
24-04-11, 22:58
Grazie Ivan farò così...approposito ,e la barba???
Bello vedere cambiamenti,spero che la tua saggezza non era racchiusa nella Barba :) :) :laugh: ;) :P

Ivan Donato
24-04-11, 23:05
Enrico71 ha scritto:

Grazie Ivan farò così...approposito ,e la barba???
Bello vedere cambiamenti,spero che la tua saggezza non era racchiusa nella Barba :) :) :laugh: ;) :P

Io un saggio? :laugh: :laugh:
Mi sono dato un refreh all\'immagine.... ;)

(Spero in meglio.... :P )

Enrico71
24-04-11, 23:23
Ivà... Saggio è ,chi sà di non Sapere.......... ;)
Per il refresh approvato ;) ;) ;) :P

Ivan Donato
24-04-11, 23:42
Torniamo in tema: Avete notato il prelievo di piccoli dai genitori?
Erano davvero piccoli, secondo voi lo ha fatto per rimettere sotto la coppia oppure perchè come qualche recente profeta asserisce,levando i piccoli entro il settimo giorno di NL si riducono i rischi dovuti alla presenza di branchiali?

La seconda francamente mi pare na strunzata...ma internet conia costantemente nuovi interrogativi alla quale urgono nuove risposte...(sempre alle strunzate,ovviamente.... :P )

dany
25-04-11, 09:10
Un ragazzo che ho conosciuto nei suoi cubi teneva solo filtri ad aria.A me e sembrato invece che i cubi del video fossero piu piccoli.

Enrico71
25-04-11, 11:43
Infatti Ivano,toglie i piccoli nemmeno a 7 gorni di nuoto libero,più o meno dalla grandezza sembrerebbe così....