PDA

Visualizza Versione Completa : Pterophyllum scalare vs Pterophyllum altum



Gabriele Capecchi
07-05-11, 15:41
Sto contuinuando lo studio e la documentazione per il mio nuovo acquario,fermo restando che ci saranno una decina di F1 wild (martedi mattina me li vado a prendere),volevo informazioni sui Pterophyllum scalare e Pterophyllum altum (wild o diretti discendenti)
Considerando che per altum si intende (a quanto mi sembra di aver capito) esclusivamente quelli provenienti dal rio negro e rio orinoco,per la nomenclatura degli scalari wild,vale lo stesso discorso che per i discus quindi si fa riferimento alla zone della presunta cattura?
Qualcuno di voi ha esperienze dirette di convivenza e accortezze particolari da consigliarmi?
Sono di piu facile gestione gli scalari o gli altum (sto parlando sempre di wild)
In commercio si trovano discendenti diretti di altum?
Insomma tutte le informazioni sono gradite,grazie a tutti in anticipo!

Gabriele Capecchi
08-05-11, 12:11
Siccome non sono un fenomeno con l\'italiano la decina di f1 wild di cui all\'inizio son discus...

Gabriele Capecchi
11-05-11, 09:23
Insomma davvero nessuno ha un paio di consigli da darmi?? eppure mi sembrava che qualcuno li tenesse ... o evesse esperienza ...

antonio gallo
11-05-11, 13:07
pur non avendone mai avuti gli scalari wild mi hanno sempre affascinato quindi non posso parlare per esperienza diretta ma solo per quel che ho letto e da questo io non mischierei discus e scalari , gli altum stanno agli scalari come gli heckel stanno ai discus ;)
molto più facili per cominciare gli altri scalari e tutti i discus wild in rapporto agli altum ed agli heckel ;)

livia giovannoli
11-05-11, 13:13
a me non piace fare i mischioni, quindi sulla convivenza tra scalari e altum ti so dire nulla.
Sulla difficoltà di allevare gli altum posso dirti che la gestione è pari pari a quella di un acquario di discus selvatici.

Gabriele Capecchi
11-05-11, 13:23
Ottimo quindi data per ottimale la proporzione SCALARE STA A ALTUM COME DISCUS STA A HEKEL (parlando di wild ovviamente) ... a quanto ho capito mi scogliate a prescindere una convivenza tra dei discus F1 wild e degli scalari anchessi wild o F1 (ma sicuramente non altum)?
Livia non mi sembra prorpio un mischione alla fine in certe zone si trovano a convivere anche in natura o mi sbaglio?
Ma non c\'è il verso per noi comuni mortali di entrare allo zoomark?

livia giovannoli
11-05-11, 15:14
In natura altum e scalari non stanno in pochi litri d\'acqua... non devono convivere forzatametne perchè non ci sono barriere....

Io non dico che non possano stare insieme, ho solo detto che, io preferendo fare le vasche quasi mono specie, non li tengo insieme. Ho tenuto per un pò altum e heckel e la situazione non era proprio tranquilla.


Quando a zoomark: mi sono fatta dare i biglietti dal mio negoziante.

Gabriele Capecchi
11-05-11, 15:26
Ho capito il concetto vedro se riesco a resistere alla tentazione ...

cartiz
12-05-11, 07:44
Non conosco la tua vasca, ma tieni conto che i P.Altum raggiunge notevoli dimensioni quindi per goderteli dovresti avere una vasca ben sviluppata in altezza, io ho degli scalari wild e posso dirti che sono davvero molto belli come comportamento e forme.
Inoltre, ma penso che tu questo gia lo sappia, la difficoltà di trovare altum non è da poco attento a quelli che vendono P. scalare altum perchè non sono nemmeno parenti.
Nemmeno io farei il misto P.scalari e P.Altum, fai un branchetti di un unica specie e possibilmente tutti uguali.

Gabriele Capecchi
12-05-11, 10:24
Grazie del consiglio Cartiz,la vasca è grande ma non enorme,comunque la convivenza sarebbe tra discus f1 wild ed un tipo tra P.scalare e P.altum,non tra le due tipologie di P.