PDA

Visualizza Versione Completa : MAI DOPO IL SECONDO GIORNO!



tommyekate
24-05-11, 21:44
Ragazzi ho un problema. La mia coppia,femmina rt e maschio bluecobalt,depongono con regolarità ma non arrivano mai dopo il secondo giorno!!! Sono in vasca da riproduzione da 100 litri filtro esterno pratiko 100 areatore 24/24h e un legno di mangrovia come riparo!
valori:
T 29°
ph 7
kh 5
no2 0
no3 MAX 20
Conducibilità circa 200!
Depongono sempre sulla grata di aspirazione,non ho cono,circa un centinaio di uova. Il giorno dopo ce ne sono non più di una decina bianche!
Sia maschio che femmina si prendono cura delle uova ma quando torno a casa il 3°giorno (in teoria dovrebbero vedersi le prime codine) le uova non ci sono più!!! Ho visto più volte il maschio mangiarle ma non riesco a capire perchè! Ho provato anche a tenere ph più basso ma con kh intorno a 3e mai a 0!! Tengo questi valori perchè una volta in acquario di comunità,che ha appunto questi valori,sono riusciti ad arrivare al 4° giorno prima di mangiarsi gli avanotti! L\'acquario è situato in camera da letto,ha uno sfondo blu,lampada da 6500°K per 10 ore!
Qualcuno sa consigliarmi come mi devo comportare?! Vi ringrazio in anticipo

Federico Dall'Osso
25-05-11, 00:23
Se sei certo che sia una coppia, intendo maschio e femmina, ed hai visto il maschio mangiarle tutte, o togli il maschio o provi a schermare le uova con una rete... Ciaoo ;)

marco petroni
25-05-11, 09:24
La cosa mi è successa spesso, ma sempre con coppie giovani quindi inesperte.
Sembra che non siano in grado di attendere.
Ho risolto questo problema mettendo una rete 1x1cm davanti alle uova, dopo che il maschio le avava fecondate, a circa 2 cm di distanza...
sino a quando non cominciavano a schiudersi.
Una volta tolta non c\'è ne stato più bisogno... ora sanno quanto tempo debbono aspettare affinchè le uova si schiudano ;)

tommyekate
25-05-11, 16:36
Ok allora la prossima voltà provo a fare cosi anche io.... La porosa dell\'areatore in questo caso è meglio metterla più vicina alle uova?! Ed in caso mi depongano ancora appena sopra la rete dell\'aspirazione filtro come mi devo comportare?! Avevo già provato a toglierla e metterla lontana da filtro ma i discus non trovavano più le uova....si dirigevano sempre verso l\'aspirazi9one filtro :( !

marco petroni
25-05-11, 16:42
Non c\'è bisogno di mettere l\' areatore più vicino, ma se proprio vuoi stare più tranquillo... 1 bolla al secondo circa....

Metti qualcosa dove vuoi che non depongano, un oggetto qualsiasi, così loro cercheranno un altro posto ;)

tommyekate
25-05-11, 17:02
Ok grazie marco!!! Proverò come dici tu....sono cosciente del fatto che la riproduzione del discus non è cosa facile,sopratutto l\'accrescimento,però è un esperienza che voglio veramente provare!!!! E\' veramente stupendo il modo che queste creature hanno di corteggiarsi e di portare avanti una covata!! Ma penso che questo tu lo sai meglio di me :P !!!

marco petroni
25-05-11, 17:10
Il problema infatti non farli riprodurre, ma accrescerli...
servono vasche e vasche, acqua e acqua, pazienza e pazienza :P
...e non solo!
Calcola che in una 200litri puoi tenere 12/13 discus di una decina di centimetri.
Se la covata è \"normale\" come minimo sono una cinquantina... fai i dovuti calcoli e capirai a cosa vai incontro ;)

tommyekate
25-05-11, 17:21
Beh tutto quello spazio per tutte quelle vasche purtroppo non l\'ho,sarei già contento a riuscire a tenere un discus solo da me cresciuto!!!! E poi in caso di \"cucciolata\" andata a buon fine sarei molto lieto di condividere con voi di MD la prole B) !!! Intanto io ci provo