PDA

Visualizza Versione Completa : ormoni accelleranti crescita piante



lucaspaltro
23-06-11, 17:59
Premetto che per le piante utizizzo il protocollo base della seachem.
Leggevo, però, che vi sono ormoni accelleranti la crescita delle piante (auxina, gibberellin e zeatin). Servono a qualcosa per migliorare la crescita apicale delle piante e la crescita del fogliame o sono inutili?
Eventualmente si possono utilizzare in concomitanza con il mio protocollo?

livia giovannoli
23-06-11, 19:30
In tutta sincerità non ho mi sono mai azzardata ad utilizzare prodotti che stimolano la crescita delle piante, per il solo fatto che mi piace imparare innanzitutto come funziona la crescita \'naturale\' delle piante senza l\'introduzione di sostanze \'dopanti\'.
Devo però dirti che alcune aziende inseriscono nei loro prodotti ormoni stimolanti ( il Phyton gyt dell\'Ada, il Ptantzgold della Dennerle, mentre Azoo ha fatto una linea completa di sostanze stimolanti).

Se vuoi approfondire però questo argomento ti consiglio la lettura di questa discussione che ho letto qualche anno fa su AG:
http://www.aquagarden.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12977&SearchTerms=ormoni,crescita

Da questa discussisone ho deciso di continuare sulla mia strada per cercare di ottenere dei buoni risultati naturale delle mie piante... ;)

Per esperienza ti sconsiglio di mescolare diversi sistemi di fertilizzazione: nessuno sa quali sono i dosaggi e rischi solametne di creare un forte squilibrio poco governabile.

luigi f.
23-06-11, 19:37
.........in particolare con pesci in vasca ;)

lucaspaltro
23-06-11, 20:10
Ok. La mia era soprattutto una curiosità avendo letto dei prodotti azoo (o almeno così mi ricordo) e volevo sapere se qualcuno avesse avuto risultati e quali.
Visto le vostre risposte non li proverà mai in vasca con discus.

lucaspaltro
24-06-11, 08:08
Livia ho letto l\'articolo, però sono tutti concetti astratti, in realtà in concreto nessuno di loro aveva provato questi benedeti ormoni. Si parla di teoria e non di pratica. Ma veramente nessuno ha mai provato questi ormoni?

livia giovannoli
24-06-11, 08:14
iO NO.. inoltre possono fare male ai pesciolini della vasca...
Ho imparato o che meno diavolerie di mettono in acquario, meglio è.....
Ma sei liberissimo di provare e poi raccontarci la tua esperienza.

lucaspaltro
24-06-11, 08:23
No, non lo proverei mai visto quello che mi avete detto. La mia era una curiosità, sapere solo se qualcuno aveva ottenuto dei risultati e quali. In base a questo mi sarei deciso se utilizzarli o meno. Non voglio fare da \"cavia\" :laugh: :laugh: e rischiarmi anche i pesci

fabio scarpa
24-06-11, 09:50
Spassionatamente li sconsiglio anch\'io.
Per le piante terestri avevo sentito parlare dello Sprintene, un accellerante della crescita da spruzzare sui nuovi getti usato anche per i bonsai da chi non ha pazienza, un utente lo nominò e mi incuriosii.
Ci sono sali minerali che sono indispensabili, vitamine del gruppo B, poi glucosidi e antociani che sono innocui, poi acido nicotinico che è la niacina ed abbassa il colesterolo, spesso contengono ormoni sintetici che servono per \"istruire\" le cellule meristematiche a produrre nuove foglie, ho letto in giro che alcuni lo sostituiscono con una sigaretta (ac. nicotinico), lievito di birra (complesso B) e oligoelementi chelati (sali minerali).
Andai a chiedere informazioni in un garden di alta categoria gestito da un perito agrario onesto che consiglia anche contro i suoi interessi, bene nonostante il prodotto costasse una cifra consistente (e la cosa andava a suo favore) mi sconsigliò vivamente perchè la crescita viene accellerata ma se sbagli fai danni alle piante, pensa cosa può succedere ai pesci.