PDA

Visualizza Versione Completa : Lenticchia d\' acqua



SilvalenioC
25-02-10, 13:23
Da un mesetto ormai sto assistendo alla proliferazione nel mio acquario della famigeratissima Lemna Minor, meglio nota come lenticchia d\' acqua. E\' dannatamente infestante ed ogni 3-4 giorni mi tocca, con il retino, asportarla meccanicamente. Non sto a dirvi l\' estrema fastidiosità dell\' operazione, con foglioline che mi si appiccicano dappertutto e disturbo della quiete dei discus. Suggerimenti?

Francesco Barba
25-02-10, 14:31
È molto fastidiosa, ma anche utile...:)

SilvalenioC
25-02-10, 16:53
Sarà pure utile ma fino a quando non fa calare le tenebre nonostante 4 t5 da 54 watt! Non dico eliminarla del tutto ma almeno tenerne sotto controllo la proliferazione. Cosa posso fare?

stefano t.
25-02-10, 17:01
Eliminale quasi tutta non si riforma tutta in 4 giorni, figurati. Se cresce cosi tanto comunque vuol dire che hai un botto di nitarti e fosfati quindi è un gran bene per tutta la vasca e per i tuoi pesci he succeda. Io la terrei sempre al 30 % della superficie della vasca fossi in te.

SilvalenioC
25-02-10, 17:08
I nitrati li ho misurati perchè li ho collegati anch\' io all\' esplosione della lemna....ma sono a 20 mg/lt, non mi sembrano alti, comunque non tanto alti da giustificare l\' invasione di questa pianta rompiballe. Forse i fosfati....

stefano t.
25-02-10, 17:14
Ma se hai avuto questa esplosione almeno il 90% se li sono mangiati, io la terrei e eliminerei con il retino come gia fai perche è un toccasana e si fa prima a eliminare la lenticchia che a cambiare ogni 3 giorni l\'acqua.

Poi vedrai che quando scendi a un livello inferiore a 10 mg/l, tempo 2 settimane, cresce più lentamente.

SilvalenioC
26-02-10, 09:05
Ok, stiamo a vedere.

livia giovannoli
26-02-10, 09:09
tienila sotto controllo... io do dovuto smantellare una vasca perchè orami si era infiltrata dietro al pannello marcendo e dentro i filtri.....
non lasciarla aumentare troppo.... :S

ioio71
26-02-10, 10:25
Se rompe così tanto eliminala del tutto e sostituiscila con una o due belle ninfee.

LE foglie in superficie fanno ombra quanto o più della lenticchia se diventano troppe con due colpi di forbice risolvi il problema.;)