Visualizza Versione Completa : hanno deposto
lucaspaltro
28-06-11, 19:39
Avevo notato, come da precedenti discussioni, un netto cambiamento di comportamento dei miei due red melon nei confronti degli altri 3 pigeon (non li lasciavano uscire dagli angoli).
Hanno deposto e si alternano nel ventilare.
Aiuto cosa devo fare? Anche perchè sono piccolini (circa 10 cm) ed è vero che ora rimarranno nani?
In vasca oltre ai 5 discus ho cory, un pleco, petitelle e neon.
Allego video e foto vasca.
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp39559/DSCN0903.jpg
lucaspaltro
28-06-11, 19:44
Non riesco ad allegare video. Come si fà?
fabio scarpa
28-06-11, 20:04
:lol: :lol: uguale ai link di una discussione vecchia, marchi l\'indirizzo della pagina del video (con il sinistro) e fai copia e incolla (con il destro).
Se il video è tuo prima lo devi caricare su youtube.
Con l\'anteprima lo vedi. ;)
lucaspaltro
28-06-11, 20:19
Il video è mio e non so come si carica. Quindi allego foto (fatte veloci veloci). Sono proprio impedito.
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp62848/DSCN0974.JPG
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp62848/DSCN0974.JPG
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp62848/DSCN0973.JPG
lucaspaltro
29-06-11, 03:05
Le hanno mangiate.
rosario curcio
29-06-11, 08:29
Normale. Sei sicuro che siano solo 10 cm? Comunque non che diventano nani, rallentano la crescita soprattutto la femmina che impiega gran parte delle energie per la produzione delle uova.
lucaspaltro
29-06-11, 09:40
Quello della foto(che dovrebbe essere il maschio, così penso) effettivamente è un pò più grandicello, forse sarà sui 12.
lucaspaltro
29-06-11, 09:43
Ora ho letto che deporranno spesso, ogni 10-15 giorni.
Che faccio. Fra qualche giorno li isolo dagli altri con una rete e metto un cono? Non ho altre vasche.
Federico Dall'Osso
04-07-11, 12:30
Mi sembrano anche sui 14 cm, se usi il metro Europeo devi calcolare la lunghezza dalla punta della bocca alla fine della pinna Caudale. BELLI!!Complimenti! Ciaoo ;)
lucaspaltro
04-07-11, 12:36
Ora la femmina red melon sta di nuovo pulendo il legno ed il maschio, sempre red melon, ha rireso a cacciare agli angolini gli altri tre discus pigeon.
Cosa faccio? Isolo con una rete la coppia e metto un cono?
Premetto che non sono interessato a riproduzioni, però che devo fare se la natura ha deciso così?
marco petroni
04-07-11, 13:50
Luca
deve essere una tua scelta se farli riprodurre al meglio o lasciare le così e lasciar fare alla \"natura\".
Per esempio...
posseggo una coppia che, per motivi di spazio, non posso spostare dall\' acquario di comunità... sono mesi che depongono e schiudono.
Non noto nessun problema in loro o negli altri della vasca, se non qualche litigio passeggero in fase di deposizione.
Poi una volta finita la depo tutto rientra nei ranghi ;)
lucaspaltro
04-07-11, 14:13
Non so che fare, perchè io ho solo un acquario con dentro tutti i pesci.
Inoltre come puoi vedere è arredato e, pertanto, penso sia difficile portare avanti una ripro.
Però a questo punto ero intenzionato ad isolarli con una rete e vedere quello che succede.
Che dici?
lucaspaltro
04-07-11, 14:19
Dimenticaco i valori dell\'acqua: ph 7,5 - kh 5/6 - nitriti 0 - nitrati 10/15 - fostati 0,5.
Non mi sembrano perfetti per una ripro, inoltre non credo di poter modificare tali valori avendo tutti gli altri pesci in vasca.
marco petroni
04-07-11, 15:08
lucaspaltro ha scritto:
Non so che fare, perchè io ho solo un acquario con dentro tutti i pesci.
Inoltre come puoi vedere è arredato e, pertanto, penso sia difficile portare avanti una ripro.
Però a questo punto ero intenzionato ad isolarli con una rete e vedere quello che succede.
Che dici?
Cosa pensi che succeda?
Purtroppo non andrà a finire bene :dry:
Anche se la depo arriva alla schiusa, tanti dei piccoli appena arriveranno al nuoto libero verranno mangiati dagli altri pesci, una volta finito il muco dei genitori come riuscirai a dare ai piccoli l\' artemia appena schiusa e tutta quella non mangiata deve essere sifonata ogni sera onde evitare possibili patogeni...
questi sono i primi motivi che mi vengono in mente, e gli altri non stò quì ad elencarli, perchè ci vorrebbe troppo :woohoo:
lucaspaltro
04-07-11, 15:13
Proprio per questo non so che fare.
A questo punto penso di isolarli con una rete, poi si vedrà.
Se dovesse andare a buon fine (cosa di cui dubito)sei prenotato, preparati per i consigli a tutte le ore perchè non so dove mettere le mani. :P :P :P
marco petroni
04-07-11, 15:55
Luca per i consigli.... no problem!
Quanti ne vuoi :laugh:
Se non erro abiti a Roma... in che zona?
Sarebbe il caso che vieni da me a vedere di cosa c\'è bisogno per la ripro...
forse ti passa la voglia :laugh: :laugh: :laugh:
lucaspaltro
04-07-11, 16:21
Io abito a Trastevere. Guarda che se la dep. dovcesse andare a buon fine (cosa che, ripeto, non penso), vengo veramente a casa tua. Preparati.
marco petroni
04-07-11, 16:37
Sono già preparato....
...bisogna vedere se sei preparato tu alla ripro :laugh: :laugh: :laugh:
P.S. Abito a Lunghezza... quando vuoi ;)
lucaspaltro
06-07-11, 16:25
Oggi hanno deposto nuovamente. Sempre sullo stesso legno e sempre nello stesso punto. Tutti e due i red melon stanno ventilando. Vediamo se anche questa notte si mangiano le uova.
Come la prima volta, gli lascio acceso un led a luce blu che illumina leggermente il legno con le uova.
Ma il pleco è pericoloso per le uova? Non è che è lui che la notte se le mangia?
lucaspaltro
07-07-11, 01:26
Se le sono rimangiate. Però li ho osservati e volevo fare una domanda.
Fino a che le luci dell\'acquario sono accese la coppia è molto premurosa e ventila sempre le uova non facendo avvicinare nessuno dei coinquilini. Non appena le luci si spengono in cinque minuti la coppia si mangia tutte le uova. Eppure avevo acceso dei led blu per illuminare il tronco dove avevano deposto (quindi non erano al buio).
Perchè mangiano le uova quando le luci si spengono ed avendo, comunque, della luce in vasca?