Visualizza Versione Completa : Bacinella con le uova
Federico Dall'Osso
03-07-11, 10:50
:S Cari amici vi chiedo gentilmente un consiglio, ho acquistato una bacinella bianca sui 7/8 l circa (27x27x14.5) per i primi \"Passi\" delle larve/Discus, fatti i miei bei 4 buchi circolari di un diametro di 3 cm, e chiusi a pressione con della spugna azzurra ( Granulometria medio /fine), il contenitore gelleggia in vasca molto bene, ho poi pensato al cambio continuo,ed :blink: :blink: :blink: ho provato a mettere un filtro ad aria della Hobby in modo che buttasse dentro sempre acqua nuova dalla vasca grande alla bac. il problema è che il livello di acqua aumenta fino a superare il bordo e a farla affondare.....o non metto il tubo di entrata di fianco e per i cambi abbasso e alzo più volte al giorno lo stesso contenitore (Come si faceva coi nidi parto dei Guppy per intenderci) oppure ditemi voi...Ciao e Grazie a tutti!! ;)
Gabriele Capecchi
03-07-11, 14:51
Visto che hai fatto 4 fori e la vaschetta è abbastanza piccola se ci metti solo una porosa questa dovrebbe crare un ricircolo interno alla vaschetta e di conseguenza anche con la vasca alla quale è comunicata attraverso le spugne giusto?
Cosi hai lo stesso effetto del filtro ad aria ma senza il problema che la vaschetta affondi ...
Ciao Federico,trova il modo di tenere la vaschetta ben ferma ai bordi della vasca madre,comunque se la vaschetta piccola si riempie,ho il presentimento che hai pressato troppo la spugna e non permette all\'acqua di defluire appunto dai buchi che hai tappato troppo serrati,apparte che, se la vaschetta e sola a galla affonderà sempre almeno che non trovi appunto il modo di fissarla ai bordi o mettendo qualche cosa (tipo vaso per i fiori) appoggiandola in modo che non va a fondo. ;)
L\'intendo è quello di creare un ricircolo d\'acqua che sale su dalla vasca madre ed entra nella vaschetta tramite appunto il filtro ad aria,allego una foto del mio brevetto :) per poi defluire dai buchi. ;)
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp68672/IMG_0694.JPG
fabio scarpa
03-07-11, 21:41
Oppure usi un galleggiante come per esempio dei pezzi di polistirolo espanso legati attorno al contenitore.
Federico Dall'Osso
04-07-11, 08:52
;) Grazie Gabriele, Grazie Enrico ed un Grazie anche a Fabio degli interventi!!, mi è venuta un \'idea!, vedendo che il gioco di equilibri tra acqua immessa ed acqua in uscita per tenete la bacinella a galla mi risulta complicato, se la lasciassi a galla in un angolo in modo che rimanga ferma tra due lati, un bel cono di terracotta per le deposizioni sotto al... fondo del contenitore,(In modo che non affondi) ed un bel tubicino che emana 2/3 bolle al secondo, non si risolverebbe tutto?Grazie ancora :)
Federico Dall'Osso
06-07-11, 18:21
:cheer: Amici cari, ho optato per la cosa più semplice, non ho nemmeno usato la bacinella bucata con la spugna (Per paura che l\'acqua lentamente potesse entrare facendo affondare il contenitore di plastica ...tipo \"Relitto\" sul fondo..)ma ho trovato una bacinella ancora più piccola sui 4/5 litri, di colore azzurro chiaro, quindi, alcune ore prima della schiusa, ho inserito il cono in pvc ed un tubicino collegato ad un aeratore (2/3 bolle al secondo), ieri non ho capito cosa sia successo se ad esempio la coppia possa aver urtato la bacinella, ma sta di fatto che al rientro dal lavoro ho trovato quasi tutte le larve sul fondo del contenitore e non più sul tubo, oggi con una lente ho controllato e verificato che 30/40 codine sono belle nere e scodinzolano, anzi saltano qua e la come matte, domani il nuoto libero (Avevano deposto Sabato nel pomeriggio)...Incrocio le dita... ;) P.S nel togliere il cono almeno 30/40 erano bianche (Ed attaccate al pvc)... :(
fabio scarpa
06-07-11, 19:33
Visto che l\'esorcismo non ha funzionato, vediamo se così va meglio
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp71709/benedizione.jpg
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Federico Dall'Osso
07-07-11, 00:44
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;) GRANDE FABIO AMICO MIO!! ;) sono posseduti veramente!!! :silly: :S
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Fabio come sempe sei \"Unico\" nelle tue cose,ma si da il caso che la vasca che hai fatto benedire :lol: è la Mia.... :lol: grazie ...chi sà non vadi meglio anche a me....
Federico Dall'Osso
07-07-11, 06:34
Ciao Enrico, sempre modesto!! ;) Tecnica e professionalità sono le tue doti!!...I tuoi risultati parlano chiaro!! ;)
fabio scarpa
07-07-11, 10:14
Enrico71 ha scritto:
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Fabio si da il caso che la vasca che hai fatto benedire :lol: è la Mia.... :lol: grazie ...chi sà non vadi meglio anche a me.... :lol: :lol: acc, ho sbagliato vasca :lol: :lol:
in effetti è Federico ha più bisogno di te della benedizione, vuol dire che a te andrà ancora meglio. :lol:
Grazie Federico,troppo buono....
Fabio... :laugh: :laugh: Grazie ancoraa,speriamoo........
Intanto incrociamo le dita per Federico,forza non mollare.....di solito l\'impegno e un pò di conoscenza portano buoni risultati.....
fabio scarpa
07-07-11, 11:02
Nello specifico di Federico, il problema è la sua apprensione e le troppe volte che ritocca qualcosina convinto di apportare delle migliorie. ;)
Ma è questione di carattere, lui si strapperebbe le unghie (in senso metaforico chiaramente, non sia mai che lo fai sul serio Federico :lol: ) pur di fare stare meglio i suoi amatissimi pesciotti, per lui pensare in stile bonsai è categoricamente improponibile (fai un lavoro adesso e vedi tra qualche mese se è stato fatto bene, per il risultato finale aspetti un paio di anni se non di più).
Federico Dall'Osso
07-07-11, 12:03
Questa notte sentivo sbattere la porta....strani rumori vicino alla vasca, mi alzo e vedo proprio lui...ecco la causa di tutti gli insuccessi...stava possedendo le mie larve..
htt :laugh: :laugh: p://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp86491/images[3].jpeg
:laugh:
Federico Dall'Osso
07-07-11, 12:12
A parte gli scherzi amici, spero più tardi nel rientrare a casa dal lavoro di vedere tante larve nuotare a galla, oggi dovrebbe essere il primo giorno di \"Nuoto libero\", ieri sera ne ho contate più di cinquanta vibrare sul fondo.... ;) ;)
Federico Dall'Osso
07-07-11, 15:54
:( Mah...Sono rientrato a casa da pochi minuti, speravo di vedere gli Avannotti a galla, invece solo uno odue che nuotavano a scatti e facevano dei piccoli cerchi poi si fermavano ed affondavano....tutti gli altri sul fondo ancora vivi, ho alzato e abbassato la bacinella ed hanno nuotato per alcuni secondi poi si sono adagiati nuovamente sul fondo...E\' normale??Ogi è il 5° giorno, e con 30 gradi abbondanti in vasca dovrebbero nuotare tutti...avranno qualche difetto genetico?? Ho preso una lente d\'ingrandimento e ne ho visti un paio sul fondo con la schiena curva tipo\"S\".... :( :(
Federico Dall'Osso
08-07-11, 15:38
:cheer: Questa volta non dico niente........
http://youtu.be/pgxXU0qEuo4
P.S Grazie a tutti voi!! ;)
fabio scarpa
08-07-11, 17:40
Caro amico mio, dai che stavolta ce la fai, ancora qualche giorno e arrivi a dargli le artemie.
Per il momento
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp51342/benedizione b.JPG
Federico Dall'Osso
08-07-11, 18:27
Caro Fabio lo spero! L\'impegno e\' sicuramente totale, pero\' dovrei capire ancora tante cose ..sicuramente in questa bacinella non verranno aspirati dal filtro (..non c\'e..)..pensa che strano , questa mattina ho applicato il pastoncino all\'uovo su tre placche nere di plastica, due erano il fondo di una confezione da 10 CD ed una a forma rettangolare era il coperchio del filtro Juwel, bene appoggiate una in ogni parete, alcuni piccoli mangiavano solo in quella rettangolare e non nelle placche concentriche , forse per il fatto che il coperchio J. Era vicino al tubicino dell \' aeratore? O la plastica ha una porosità diversa? Mah.. Comunque vedremo, alle 14 primo cambio di 2,5 litri su 4 , grazie amico mio!
Federico Dall'Osso
10-07-11, 23:48
http://youtu.be/9DXq4OMdZyY
Aggiornamento al 3°giorno di nuoto libero, domani mattina provo con i Naupli appena schiusi da stasera..Ciaooo :cheer: :cheer: :cheer:
Federico Dall'Osso
24-07-11, 17:16
:silly: :silly: :silly: :silly: Amici cari, altro aggiornamento, ci sono circa 50 Discussini che da 9 giorni nuotano in una vaschetta da 20 l col filtro ad aria, per una settimana li ho nutriti 6/7 volte al giorno con i Naupli di Artemia, cambiando 5l di acqua al mattino e 5 alla sera :laugh: :laugh: :silly: :silly: . Oggi hanno anche gradito l\'Artemia Decapsulata/Decorticata, ma vedo che una parte di cibo rimane sul fondo e solo alcuni la vanno a mangiare. tra alcuni giorni dovrò spostarli in un 64 l., ho anche pronto un 40 ed un 125 litri. Ciaoooo ;)
fabio scarpa
24-07-11, 17:24
Bene se mangiano anche la decapsulata, hai provato ad accrescere i naupli?
Manca una cosa, qualche fotina dei piccoli, se ce la fai perchè chiaramente non è facile.
Federico Dall'Osso
24-07-11, 17:38
:silly: Caro Dott. Fabio, sono talmente preso che non ho avuto il tempo materiale di crescere l\'artemia, domani posto qualche foto, ora saranno 1,5 cm ed hanno una forma ovale con tanti puntini, sono BELLISSIMI, è una gran soddisfazione vederli con le pancine belle gonfie dopo i pasti, ho sempre una lente a portata di mano, P.S Una domandina ( Sul tuo \"Pane\"), nella vasca da 64l col filtro ad aria, avviata una decina di giorni fa, avendo gli NO2 a 0,2 ho pensato di mettere 3 tappi di Nitrivec (Batteri Nitrificanti), la cosa strana è che l\'acqua è sempre lattiginosa e non vuole schiarirsi è normale? :dry:
fabio scarpa
24-07-11, 18:36
NO.
Certo che non è normale che l\'acqua sia torbida, significa che qualcosa non è a posto.
I batteri male non fanno, al limite come sai quelli liquidi in flacone non servono a niente se non a fare girare l\'economia. :lol:
Per sapere se puoi metterci i pesci devi avere notato il picco dei nitriti e il suo azzeramento, dici NO2=0.2ppm, ma sono in rialzo o in abbassamento?
E smetila di chiamarmi dott. qualcuno magari pensa che sono laureato, e che figura ci faccio? :lol:
Federico Dall'Osso
25-07-11, 00:04
Ok Prof. :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Federico Dall'Osso
26-07-11, 00:13
:cheer: Ecco un piccolo video dei miei Discussini di 17ggdal NL. Ciaoo
http://youtu.be/IPHz0SS0zZo