PDA

Visualizza Versione Completa : La mia piccola foresta FERRANTE!!



Lor
10-07-11, 09:49
Ecco che dopo diversi tentativi e diversi spostamenti,dopo molti consigli da parte di alcuni di voi di MD e da parte del mio grande amico GIGI FER,oggi ho in casa la vasca come l\'ho sempre desiderata,con la mia piccola foresta fatta di verde e radici intrecciate,che con tanta gioia l\'ho chiamata la mia piccola foresta FERRANTE,proprio perchè è stata realizzata dal mio più caro amico GIGI FER!!!!!!!!!!!
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp56603/CIMG1084.JPG
Oggi la mia foresta si presenta così.
Con verde e radici che creano anche una piccola grotta,nascondiglio per i più piccoli e divertimento per i discus,che amano attraversarla spesso.
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp56603/CIMG1085.JPG
Ecco l\'ingresso della grotta..
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp49080/CIMG1083.JPG
Altra panoramica della foresta FERRANTE!!!
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp49080/CIMG1086.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp49080/CIMG1090.JPG
E come in un acquario degno di MD e spero che degno lo sia,non potevano mancare anche le galleggianti che spero si adattino bene...
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp49080/CIMG1091.JPG
Ora attendo con ansia i vostri commenti,i consigli e anche le vostre critiche.
Grazie ancora GIGI.................

livia giovannoli
10-07-11, 10:00
Sincera: non mi piace un granchè.
Il ghiaino nero purtroppo incupisce l\'ambiente, lo trovo gradevole solo nei plantacquari ricoperti al 90% di piante.,e nei caridinai ricoperti di muschio ma con i discus non mi piace. (è solo un gusto estetico, non ci sono controindicazioni) . Le piante nell\'area verde sono troppo ammassate e non hanno la possibilità di espandersi.
Quel giardinetto di sassi è terribile: stona tantissimo!!! Tolgierei quei sassi dal primo all\'ultimo.
quei due ciuffi di piante solitari agli angoli non hanno un perchè: toglierei anche quelli.
Hai fatto bene a mettere delle galleggianti.
ps.. quel blu diamond non sta bene!!!!

gigifer
10-07-11, 10:14
ciao livia....in effetti anche io avevo suggerito a lerenzo di cambiare ghiaino ma per il momento ha voluto lasciare questo...per quento riguarda la sistemazione delle piante le micro sono pogiate sui legni...dietro il tronco un echinodorus e vicino un hydrofila che potrebbe espandersi lateralmente,la cabomba non mi piaceva ed ho pensato di sistemarla cosi,la vallisneria,non era in buone condizione ed allora ho pref metterla nell\'altro angolo con una pallina fertilizz per farla riprendere..
i ciotoli... :blush: sarebbero stati bene su un ghiaino più chiaro ma diciamo che reggono giù la cabomba...

Domenico Lo.
10-07-11, 10:33
viva la SINCERITÀ,anch\'io trovo le piante troppo ammassate,però c\'è da dire che in natura ci sono posti così!e come Livia i sassi li toglierei o al limite spargerli casualmente anche se l\'idea non mi entusiasma più di tanto.
nota positiva sta nel fatto che hai lasciato lo spazio per il nuoto ;) e anche per le galleggianti

livia giovannoli
10-07-11, 10:38
la cabomba non mi piaceva ed ho pensato di sistemarla cosi,

Ma non va bene mesa così: prova a pensare a come cresce la Cabomba: in 10 gg crea un muro di fronte alla composizione. Non è una pianta da primo piano ma da sfondo.. e va lasciato tantissimo spazio tra gli steli perchè ha bisogno di luce diretta.

avrei messo la Cabomba al posto di quelle Anubias in angolo. e quelle Anubias nel groviglio di radici.

Domenico Lo.
10-07-11, 10:40
gigifer ha scritto:


i ciotoli... :blush: sarebbero stati bene su un ghiaino più chiaro ma diciamo che reggono giù la cabomba...

ok Gigi ci sta che tengano giù la cabomba ma sono messi a mio parere troppo ordinati in natura io non ho mai visto sassi messi così :dry:

livia giovannoli
10-07-11, 10:41
ma almeno trova dei sassi neri... :blink:

Domenico Lo.
10-07-11, 10:43
bhe Livia nella cava dove vendono sassi per edilizia qui nella mia zona ci sono :D :D

francesco965
10-07-11, 11:00
ciao Lor,
scusa se mi permetto , ma , se vuoi sapere la verità oggettiva, ti devo dire che , comunque girerai gli arredi e le piante, alla fine il tuo acquario sarà sempre minuscolo per i discus , che avrebbero bisogno di uno spazio almeno doppio di quello che gli stai offrendo adesso.
se non puoi cambiare vasca cambia almeno gli inquilini, non è detto che si debba per forza tenere dei discus , ci sono tantissime specie meravigliose che danno tantissime soddisfazioni, ma i discus hanno bisogno almeno almeno di 50 litri pro capite .
da lì non si scappa .

comunque come lo hai sistemato adesso è molto carino ( anch\'io avevo messo dei ciottoletti che mi hanno fatto togliere con le cattive !! :) )

gigifer
10-07-11, 11:14
appena lorenzo si decide a cambiare ghiaino glilo risistemo...!lo so che la cabomba cresce molto infatti gli ho detto che se vuole quell\'effetto deve tagl spesso..
in effetti l\'acquario è piccolo..160 litri
sapevo che mi avresti castigato sui ciotoli! :)
vabbe però meglio di prima é.....

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp71488/250765_211902038843377_100000707479030_678382_1536 034_n.jpg

ranner
10-07-11, 11:38
Ciao Lorenzo, da principiante penso che l\'arredo della vasca sia una cosa soggettiva,personalmente il fondo scuro piace, le piante posizionate cosi\' ci potrebbero stare, l\'unica cosa che io toglierei e\' la cabomba che come ha detto Livia e\' una pianta da sfondo. Mi associo al commento di Francesco 965 per quanto riguarda il litraggio della vasca.

Lor
10-07-11, 12:19
Grazie Livia per la tua sincerità e per la tempestività nel rispondere!!!

francesco965
10-07-11, 12:31
in effetti l\'acquario è piccolo..160 litri


scusa gigi . per il litraggio me ne sono stato a quello detto da lor in un suo precedente 3D :
\"il mio acquario è un TETRA EVOLUTION LINE da 130L\"

le cui dimensioni sono 770x380x682 mm
sai anche tu che va bene per dei ciclidi nani e non per i discus . ;)

gigifer
10-07-11, 12:50
ricordavo male...130 litri...
i discus li ha già da un bel pò...e a parte il piccolino che è in ritardo ma che mangia tanto sembrano star tutti bene
4 in 130 litri son pochi lo so.......
ma quando ci capivo meno di ora..e prima di trasferire i miei discus nel vascone..ne avevo 10 in 200 litri....son rimasti sui 12 cm stanno bene e hanno quasi 3 anni.....

Lor
10-07-11, 12:51
Grazie a tutti voi per i vostri consigli,il guaio e che per ora non posso proprio prendere un\'acquario più grande e non riesco a dividermi dai miei discus.
Vedremo cosa ci riserva il futuro..........vedremo se si riuscirà come a fatto il mio caro amico Gigi,aprendere una vasca più degna dei miei amici...ciao a tutti e a presto............

Domenico Lo.
10-07-11, 13:18
scusa Lorenzo ma l\'acquario più grande non lo prendi per questione di spazio o per il costo elevato?no perché se per il secondo motivo potrei sentire un amico che vuole dare via la sua da 150x50x60 se non ricordo male il prezzo te lo faccio sapere appena lo sento se sei interessato ;)

Lor
10-07-11, 15:34
Per il momento non posso affrontare spese,vorrei tanto ma ci sono tante situazioni da tener prima a mente...grazie comunque per il tuo pensiero!!

Domenico Lo.
10-07-11, 15:50
de nada ;)